Teoricamente si dovrebbe giocare sciolti con tutte le racchette e non stringendo troppo altrimenti la troppa contrazione fa perdere la fluidità e velocità del colpo.. Non so se ho compiuto un passo avanti nell'ultimo anno, ma da quando passo più tempo sul campo.. Tra doppi singoli e cazaeggio vario a ridere a bordo campo di amici mentre giocano, a me sembra che alla fine conti sempre di più la familiarità che si ha con il campo.
Cerco di spiegarmi meglio: intendo che si la racchetta è importante pure le corde, ma ormai vado più a sensazioni di impatto nel senso che comincio a odiare quando una corda si comincia a irrigidire sia perché perdo feeling sia perché non mi spinge poi la palla... I cali di tensione per me non esistono più...ho il mio gioco faccio il mio gioco e finché ho le sensazioni all'impatto buone riesco a giocare. Per me oramai è basato su fisico ( neanche troppo..l'importante è che uno corra e sia rapido negli scatti)... Mente e coordinazione con gli occhi ( a volte osservare bene l'avversario aiuta a capire dove probabilmente direzionera la palla il che fa guadagnare tempo sugli spostamenti)... Sensazioni all'impatto( non so come descriverlo ma il feeling per me è diventato importante ultimamente..preferisco le corde più morbide e reattive perché almeno mi trasmettono la sensazione di comandare il gioco è di controllare io l'intensità.si lo so che sembra una contraddizione ma con una corda rigida e da controllo si pensa solo a randellare ma alla fine vi chiedete mai se la palla va dove volevate voi..?
mentre mi gioco lo scambio spesso mando la palla dove voglio io la maggior parte delle volte.. Ma capita anche che la palla non vada dove voglio io( o ricade prima o dopo o più centrale) ed ecco lì che comincio ad arrabbiarmi con me stesso perché sento che non avendo giocato il colpo voluto do la possibilità che la dinamica si evolva in modo diverso.. A volte nonostante faccia punto uguale sbuffo e mi incazzo come se lo avessi perso perché non sono soddisfatto.. Si sono stato graziato dall'avversario ma non posso sperare nell'errore dell'avversario devo prendere le mie scelte e le mie responsabilità di ciò che faccio e sbagliare il colpo voluto significa passare da una situazione nello scambio di vantaggio ad un riaprire lo scambio oppure farti passare in svantaggio o addirittura perdere il punto.. Insomma tutta sta storiella per dire i materiali sono importanti ma alla fine bisogna stazionare si qualcosa proprio per lavorare su questa componente emotiva e di fiducia del colpo perché sennò non arriverà mai.. Infatti quando cambio racchetta che succede? Facile vinco punti che non mi aspetterei di fare e perdo quelli che solitamente vinco.. Siccome le fortune sono minori delle sfortune che potresti trovare nei tuoi soliti colpi solidi e che questa volta non entrano come di prassi ecco qua che perdi la partita.... Esci soddisfatto dicendo "ammazza che bomba sta racchetta.. Mi ha fatto fare quel colpo" non pensando più a tutti quei colpi semplici che di solito metti e non saranno hot shot ma prima sono sempre punti, quindi lo score va avanti e secondo lo penso solo tu che i colpi tuoi solito siano banali per una questione di abitudine( infatti quando si ripassa alla vecchia racchetta si fa " cavolo che dritto più arrotato che avevo.. Che back a rasoio ecc.) tutti volpi che non notavamo perché eravamo abituati.
Non vi dico di non essere malati di materiali perché lo sono anche io e mi piacerebbe avere tutte le racchette del mondo, ma so che un cambio frequente mi possa fare godere di sul momento, ma non mi da quei risultati che mi fanno godere a lungo andare(il godimento sarà minore si, ma più continuo e a fine anno arriva magare pure qualche risultato e quindi godimento maggiore di quello che avrei avuto solo in campo).. Ricordatevi è vero che un abbonamento al circolo è caro ma quato spendete in media all'anno tra corde e racchette di prova? Ve lo siete mai chiesti? Io credo la cifra sia molto vicina.. Provate a valutare pro e contro di ognuno:
Circolo/oppure se non ci si vuole iscrivere maggiori ore affittate: +disinvoltura in campo, + esperienza, + costanza nei colpi + intelligenZa tattica applicata, + fisico anche senza andare in palestra visto che giochi di più , -soldi
Racchettite cordite acuta: + divertimento,+ benessere mentale del possedere tutto,+ meno costanza in campo, - meno risultati,-soldi,- ore in campo
Più o menO questo è quello che accade a parità di cifre spese.. Ognuno è libero di spendere dove vuole. Sappiamo tutti che il tennis è tecnica, ma a questo punto mi sentirei di dire che la mente che si ottiene stando in campo e allenandosi con costanza batte 6/0 6/0 anche la racchetta pro room di tutti i giocatori messi insieme..
C'è tanta gente in questo forum che chiede per passione come me ormai, tanta gente che non chiede per niente e altrettanta gente o forse sono la maggioranza che pensano che cambiando racca o corda si migliori.. Io penso il contrario.. Se cambio corda peggioro e se cambio racchetta peggior ancora di più, se cambio entrambe le cose insieme meglio che non mi presento in campo.. Ovviamente dopo un periodo di assestamento che può essere 2-3 settimane in base a come gioco toro a rendere più o meno nei miei standard ma non nell'immediato.. Ma allora visto che gioco così poco perchè perdere ogni volta 3 settimane di adattamento mentre potrei allenarmi in schemi discese a rete ecc. Con la mia fida racchetta?
Mi scuso non mi ricordo neanche dove era partito il discorso.. Sicuramente siamo OT, ma a me piace condividere la mia esperienza che ho vissuto in prima persona è che rileggo in molti utenti del forum. A volte mi imbatto in miei vecchi post di 2-3 anni fa e non so se ridere o piangere. Mi verrebbe da prendermi a schiaffi per le domande assurde e illogiche fatte.. Ma come avete fatto a sopportarmi..
Meditate gente.. Meglio spendere in palline almeno ti fai una giocata decente che in altre fesserie.. Cura il tuo fisico, cura la tua tecnica, cura la tua mente e vedrai che i risultati arriveranno.. Non curarti della racchetta, non curarti della polo rf ma pensa solo all'obiettivo.. Buttare la palla di là il meglio
Possibile e posso farlo a questa condizione solo se mi conosco alla perfezione e nel caso di utilizzo di strumenti solo se conosci questi ultimi come le mie tasche..
FINE ( tratto dal mio sermone "tennis odissey:D)