lorenz90 ha scritto: sono d'accordo ma anche io consigliavo e basta
siccome per serrare i nodi ci vuole una certa esperienza e chi fa 5 telai la mese non ha a mio avviso, molto meglio per me usare il punteruolo, basta avere un minimo di garbo e non pretendere di inserirlo esageratamente tanto è necessaria una leggera pressione per bloccare la corda
penso cmq che dire non va mai usato è sbagliato, su uno vuole usarlo lo sua basta farlo nel modo giusto
posso chiederti cos'è il set off?
Lori serrare i nodi è tra le cose più importanti di tutto il procedimento che porta ad incordare una racchetta con standard qualitativo alto o altissimo.
Imparare a fare i nodi giusti, serrando bene, adoperando starting, recuperando con le mani e con sbloccaggio fixed clamp, ecc, è fondamentale e sono cose che ti porti dietro per sempre.
L'uso di attrezzature "parallele" o secondarie come il punteruolo può avvenire molto dopo aver imparato i fondamentali, o mai addirittura.
Come nel tennis, principalmente ti insegneranno dritto, rovescio, volèe e servizio e si batteranno per inculcarti in testa e nel corpo la tecnica. Il chip&charge non è fondamentale ed è uno schema di gioco, non un passaggio primario nè ne deriva la riuscita di uno dei colpi fondamentali sopra citati.
Quindi, a mio avviso, torno a ripetere che per eseguire correttamente, efficacemente ed esteticamente bene un qualsiasi nodo, è fondamentale avere l'attrezzatura principale e la tecnica giusta.
Il SET OFF è il punteruolo "tondo" che serve a sistemare le corde in fase d'
incordatura e a fine
incordatura.