Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Prima incordatura

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
fil27t
Ursus
Leutonio
Eiffel59
Jaco
lorenz90
matador66
bofo64
mrkermit
13 partecipanti

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyPrima incordatura

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti, ieri mi sono cimentato nella mia seconda incordatura ma la prima totalmente autonomo  Razz
ho incordato con la macchina incordatrice di un mio amico, una manuale a due blocchi, vorrei pareri e sopratutto consigli e critiche che mi possono aiutare a migliore ed imparare!
incordatura - Prima incordatura - Pagina 3 P_201510
incordatura - Prima incordatura - Pagina 3 P_201511
incordatura - Prima incordatura - Pagina 3 P_201512
incordatura - Prima incordatura - Pagina 3 P_201513
incordatura - Prima incordatura - Pagina 3 P_201514
incordatura - Prima incordatura - Pagina 3 P_201515
incordatura - Prima incordatura - Pagina 3 P_201516
incordatura - Prima incordatura - Pagina 3 P_201517

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Blocchi il piatto girevole quando stai facendo il nodo?

da qualche settimana prima no

lo so colpa mia ma non lo sapevo Rolling Eyes

questi sono i nodi che ho fatto ieri


incordatura - Prima incordatura - Pagina 3 Vt4Fduh
incordatura - Prima incordatura - Pagina 3 9Wl1Gzo

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
c'è da dire che le pinze che avevo fino a 2 giorni fa erano grosse il doppio delle S2  che ho preso ora, spesso non arrivavo a pinzare vicino al telaio e questo sicuramente contribuiva al problema oltre al piatto non fissato

adesso con questi miglioramenti, pinze slim s2 e motore potrò fare un lavoro di qualità nettamente superiore e inizierò a provare senza il punteruolo Wink

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Leutonio ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
sono d'accordo ma anche io consigliavo e basta

siccome per serrare i nodi ci vuole una certa esperienza e chi fa 5 telai la mese non ha a mio avviso, molto meglio per me usare il punteruolo, basta avere un minimo di garbo e non pretendere di inserirlo esageratamente tanto è necessaria una leggera pressione per bloccare la corda

penso cmq che dire non va mai usato è sbagliato, su uno vuole usarlo lo sua basta farlo nel modo giusto

posso chiederti cos'è il set off?


Lori serrare i nodi è tra le cose più importanti di tutto il procedimento che porta ad incordare una racchetta con standard qualitativo alto o altissimo.
Imparare a fare i nodi giusti, serrando bene, adoperando starting, recuperando con le mani e con sbloccaggio fixed clamp, ecc, è fondamentale e sono cose che ti porti dietro per sempre.
L'uso di attrezzature "parallele" o secondarie come il punteruolo può avvenire molto dopo aver imparato i fondamentali, o mai addirittura.
Come nel tennis, principalmente ti insegneranno dritto, rovescio, volèe e servizio e si batteranno per inculcarti in testa e nel corpo la tecnica. Il chip&charge non è fondamentale ed è uno schema di gioco, non un passaggio primario nè ne deriva la riuscita di uno dei colpi fondamentali sopra citati.
Quindi, a mio avviso, torno a ripetere che per eseguire correttamente, efficacemente ed esteticamente bene un qualsiasi nodo, è fondamentale avere l'attrezzatura principale e la tecnica giusta.

Il SET OFF è il punteruolo "tondo" che serve a sistemare le corde in fase d'incordatura e a fine incordatura.

Ciao, quoto tutto tutto!!!

Il set off l'ho iniziato ad usare da qualche mese.... l'avevo sempre reputato superfluo perchè, restando fermo sulla mia teoria che prevede la sistemazione delle corde durante e non dopo, le dita erano sufficienti! Ora che lo uso non potrei più farne a meno in  quanto ne ho beneficiato in salute, vedi polpastrelli senza più impronte Smile, rapidità e qualità allineamento!

P.S. 
E' sempre un piacere leggerti Wink

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
jasper ha scritto:
Leutonio ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
sono d'accordo ma anche io consigliavo e basta

siccome per serrare i nodi ci vuole una certa esperienza e chi fa 5 telai la mese non ha a mio avviso, molto meglio per me usare il punteruolo, basta avere un minimo di garbo e non pretendere di inserirlo esageratamente tanto è necessaria una leggera pressione per bloccare la corda

penso cmq che dire non va mai usato è sbagliato, su uno vuole usarlo lo sua basta farlo nel modo giusto

posso chiederti cos'è il set off?


Lori serrare i nodi è tra le cose più importanti di tutto il procedimento che porta ad incordare una racchetta con standard qualitativo alto o altissimo.
Imparare a fare i nodi giusti, serrando bene, adoperando starting, recuperando con le mani e con sbloccaggio fixed clamp, ecc, è fondamentale e sono cose che ti porti dietro per sempre.
L'uso di attrezzature "parallele" o secondarie come il punteruolo può avvenire molto dopo aver imparato i fondamentali, o mai addirittura.
Come nel tennis, principalmente ti insegneranno dritto, rovescio, volèe e servizio e si batteranno per inculcarti in testa e nel corpo la tecnica. Il chip&charge non è fondamentale ed è uno schema di gioco, non un passaggio primario nè ne deriva la riuscita di uno dei colpi fondamentali sopra citati.
Quindi, a mio avviso, torno a ripetere che per eseguire correttamente, efficacemente ed esteticamente bene un qualsiasi nodo, è fondamentale avere l'attrezzatura principale e la tecnica giusta.

Il SET OFF è il punteruolo "tondo" che serve a sistemare le corde in fase d'incordatura e a fine incordatura.

Ciao, quoto tutto tutto!!!

Il set off l'ho iniziato ad usare da qualche mese.... l'avevo sempre reputato superfluo perchè, restando fermo sulla mia teoria che prevede la sistemazione delle corde durante e non dopo, le dita erano sufficienti! Ora che lo uso non potrei più farne a meno in  quanto ne ho beneficiato in salute, vedi polpastrelli senza più impronte Smile, rapidità e qualità allineamento!

P.S. 
E' sempre un piacere leggerti Wink

tu jasper hai una elettronica o manuale +wise?

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Bravo Lorenz!
Sono TF Razor Code?  Forse hai stretto un pò troppo le pinze?

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Magari qualcosa di meglio x tagliare la corda dopo aver fatto il nodo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di nw-t il Ven 29 Gen 2016 - 15:35 - modificato 1 volta.

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
jasper ha scritto:
Bravo Lorenz!
Sono TF Razor Code?  Forse hai stretto un pò troppo le pinze?

no sono wilson revolve 1.30

le pinze non hanno lasciato alcun segno, le s2 sono favolose

i segni che vedi li ho fatti tirando il nodo, forse in modo troppo energico

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
nw-t ha scritto:
Magari qualcosa di meglio x tagliare la corda dopo aver fatto il nodo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Very Happy Very Happy Very Happy

eh... ho i tronchesini della pro's pro abbi pazienza

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
jasper ha scritto:
P.S. 
E' sempre un piacere leggerti Wink


Grazie amico mio, vi leggo tutti i giorni ma scrivo poco. Wink

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie dei consigli!

probabile un giorno ci vedremo al workshop dell'ersa cheers

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Uso una Gamma ELS Sc.... pensavo di passare a Tecnifibre ma mi trovo così bene che... sai il detto "sai quello che lasci, non sai quello che trovi"...

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Uso una Gamma ELS Sc.... pensavo di passare a Tecnifibre ma mi trovo così bene che... sai il detto "sai quello che lasci, non sai quello che trovi"...

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
jasper ha scritto:
Uso una Gamma ELS Sc.... pensavo di passare a Tecnifibre ma mi trovo così bene che... sai il detto "sai quello che lasci, non sai quello che trovi"...

gran bella macchina Wink

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Ma c'è un video per capire come usare il set off?

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
interesserebbe anche a me

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
matador66 ha scritto:
Il punteruolo non si deve usare se non in casi estremi

e questo chi lo dice? 

irsa o ersa?

da quando lo uso non ho mai una corda smolla, specialmente chi ha una manuale o macchine non professionali per me il punteruolo aiuta un bel pò

che non si dovrebbe mai usare è una cavolata

le cavolate le dici tu

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
vedi di usare rispetto per le opinioni degli altri.
è già la seconda volta che te lo faccio notare

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
anzi sonny docet ...... ignorato

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Sei tu che arrivi e fai certe sparate...

Mi pare che un certo Eiffel lo utilizzi, lo diciamo anche lui che nn si deve usare?

Io ho dato un consiglio poi deve sempre arrivate il classico bastian contrario

Saluti...ignoro anche io prossimo giro così evito di sprecare tempo

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
ho un problema! sembra scemo ma purtroppo non capisco come rilasciare la corda dal sistema di ritenuta una volta tesa.
mi hanno regalato questa macchina (usata) e non ci sono istruzioni.
mi aiutateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee???????????????? Sad Sad

incordatura - Prima incordatura - Pagina 3 Image-incordatrice-347D_56D1E872

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 3 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz

dal minuto 11 si vede che tira e poi molla da me va giù e poi si blocca non risale, tira e basta
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere