Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

La mia prima volta...

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
F4bius
marvenu
gatto di marmo
Turbolz
ManuelDevil
oldest
Alessandra76
DrDivago
alain proust
dissuo78
14 partecipanti

descriptionLa mia prima volta... EmptyLa mia prima volta...

more_horiz
Oggi alle 18.00 faro' il mio primo incontro ufficiale valido ai fini della classifica FIT.. alla bella età di 33 anni, inizio una ''carriera'' agonistica nel magnifico mondo del tennis...... me la sto facendo addosso e sono molto agitato (normale direi); il mio avversario, un 4.5 navigato sentirà già il profumo della vittoria, ma io sono pronto a vendere cara la pell....
Questo forum è il mio circolo tennis virtuale ed è con voi che voglio condividere la mia esperienza..... comunque vada a finire!

descriptionLa mia prima volta... EmptyRe: La mia prima volta...

more_horiz
dissuo78 ha scritto:
Oggi alle 18.00 faro' il mio primo incontro ufficiale valido ai fini della classifica FIT.. alla bella età di 33 anni, inizio una ''carriera'' agonistica nel magnifico mondo del tennis...... me la sto facendo addosso e sono molto agitato (normale direi); il mio avversario, un 4.5 navigato sentirà già il profumo della vittoria, ma io sono pronto a vendere cara la pell....
Questo forum è il mio circolo tennis virtuale ed è con voi che voglio condividere la mia esperienza..... comunque vada a finire!

cheers IN BOCCA AL LUPO!! pensa che io ho 7 anni in più di te e non ho ancora fatto il primo...

more_horiz
in bocca al lupo e pensa soprattutto a divertirti...

more_horiz
grazie sia ad Alain che a Divago! devo dire che è dai tempi dell'università che non ero cosi' agitato.... è una bella sensazione, l'ennesima che mi regala questo sport, anche se spero che rientri in fretta altrimenti il match sarà un massacro....

more_horiz
In bocca al lupo! cheers

more_horiz
dissuo78 ha scritto:
devo dire che è dai tempi dell'università che non ero cosi' agitato....

come ti capisco... Very Happy

non ho ancora provato l'ebbrezza di un torneo FIT (proprio per "colpa" dell'università), ma in base alla mia esperienza agonistica passata (di pallavolista) posso dirti che quando cominci la partita non ci pensi più, perchè pensi solo a prendere la palla e a ributtarla di là... sunny

more_horiz
dissuo78 ha scritto:
grazie sia ad Alain che a Divago! devo dire che è dai tempi dell'università che non ero cosi' agitato.... è una bella sensazione, l'ennesima che mi regala questo sport, anche se spero che rientri in fretta altrimenti il match sarà un massacro....

ho un amico che ha iniziato a giocare a 33 anni, ne ha 41 ed è un 3a cat!!! quindi vai tranquillo

more_horiz
Oldest grazie! Mi serviva una bella iniezione di fiducia. Spero di poter ripercorrere le orme del tuo amico

more_horiz
dissuo78 ha scritto:
Oldest grazie! Mi serviva una bella iniezione di fiducia. Spero di poter ripercorrere le orme del tuo amico

è un ex atleta nonchè uno che ha potuto investire nel tennis, ma come io dico sempre (e qualcuno dei cari amici del forum non è d'accordo lo so) i giocatori di tennis sono dai 3.3 in su il resto sono amatori quindi tu ami il tennis? se sì e credo sia così sei già un gran bel giocatore...amatoriale chiaramente Wink

more_horiz
L' importante è divertirsi. Questo è alla base di ogni sport e non solo del tennis
In bocca al lupo e ricorda che nel tennis può succedere di tutto

more_horiz
In bocca al lupo.Entra in campo senza pensare a niente.Ma ogni singolo punto giocalo come fosse il piu' importante.Dando tutto.Senza pensare alla partita.Potrai anche perdere ma avrai dato tutto. E ti eviterai pippe mentali sul fatto che non hai giocato bene perche' avevi il braccino Smile (come l'avevo io)

Ciao

more_horiz
In bocca al lupo anche da parte mia.

Io inizio adesso alla veneranda età di 41 anni.

Pensa solo a giocare e a divertirti!

Smile

more_horiz
.... Grazie per il sostegno, cerchero' di divertirmi e di imparare qualcosa. poi ovviamente domani relazionero' sull'incontro.

more_horiz
Attendo con ansia la relazione post gara dato che (spero) è una cosa che voglio fare anch'io molto presto.
Divertiti e fallo nero Very Happy

more_horiz
Turbolz ha scritto:
In bocca al lupo.Entra in campo senza pensare a niente.Ma ogni singolo punto giocalo come fosse il piu' importante.Dando tutto.Senza pensare alla partita.Potrai anche perdere ma avrai dato tutto. E ti eviterai pippe mentali sul fatto che non hai giocato bene perche' avevi il braccino Smile (come l'avevo io)

Ciao

questo (consiglio) serve anche a me......

more_horiz
ciao..ti capisco benissimo,io mi agito anche per partite di tornei permanenti tra amatori...per l'età non ti preoccupare che conta è solo il braccio Very Happy ..io sò bene cosa bisogna fare..rimanere concentrati..non guardarsi in giro..giocare punto per punto..etc etc..peccato che non sembre ci riesco..vai e spacca il .... hai passeri.. cheers

more_horiz
Smile si potrebbe anche far togliere davvero la rete....

more_horiz
Come promesso vi relaziono sull'incontro di ieri. Devo dire innanzitutto che mi ritengo soddisfatto e sono in pace con la mia anima.....
Come da pronostico ho perso, ma la dinamica del match è stata molto diversa dal previsto.... vinto il sorteggio ho scelto di partire subito al servizio e dopo 25 minuti guidavo la partita 4-1.... il mio avversario era un po' fuori rotta ed io concentratissimo non ho sbagliato nulla, con grande stupore del ''pubblico'' era in grosse difficoltà e nonostante il divario di classifica (lui è 4.5) ed esperienza (gioca da diversi anni, io ho preso la racchetta ad aprile 2010) sembravo lanciato verso un primo set facile.... mi sono permesso un ace sulla seconda di servizio .... forma strepitosa.
Ma è a questo punto che l'inesperienza mi ha tradito.... sul 4-2 il mio braccio, condizionato dalla mia testa e da un atteggiamento sbagliato (ormai ero convinto di dover attacare per chiudere il set, mi sentivo in dovere di farcela) mi ha tradito... due doppi falli e troppa ansia.... ho perso la battuta e sono andato in palla........ ho perso il set 6-4.
Nel secondo lui è partito a testa bassa ed io ero ancora affranto per l'occasione sprecata... sul 3-1 per lui servivo 40-0..... ero di nuovo in partita e dal 3-2 avrei potuto provare a rubare nuovamente il servizio .......di nuovo la paura mi ha tradito, due doppi e una volee' facile tirata in rete.....da qui in poi non ho piu' giocato... il morale era sotto le scarpe e ho perso 6-1.
Credo di aver giocato bene, ma la testa non ha retto la tensione. Nel complesso pero' sono soddisfatto lui era oggettivamente piu' forte, ma almeno per una parte dell'incontro l'ho meesso sotto.

more_horiz
dissuo78 ha scritto:
Come promesso vi relaziono sull'incontro di ieri. Devo dire innanzitutto che mi ritengo soddisfatto e sono in pace con la mia anima.....
Come da pronostico ho perso, ma la dinamica del match è stata molto diversa dal previsto.... vinto il sorteggio ho scelto di partire subito al servizio e dopo 25 minuti guidavo la partita 4-1.... il mio avversario era un po' fuori rotta ed io concentratissimo non ho sbagliato nulla, con grande stupore del ''pubblico'' era in grosse difficoltà e nonostante il divario di classifica (lui è 4.5) ed esperienza (gioca da diversi anni, io ho preso la racchetta ad aprile 2010) sembravo lanciato verso un primo set facile.... mi sono permesso un ace sulla seconda di servizio .... forma strepitosa.
Ma è a questo punto che l'inesperienza mi ha tradito.... sul 4-2 il mio braccio, condizionato dalla mia testa e da un atteggiamento sbagliato (ormai ero convinto di dover attacare per chiudere il set, mi sentivo in dovere di farcela) mi ha tradito... due doppi falli e troppa ansia.... ho perso la battuta e sono andato in palla........ ho perso il set 6-4.
Nel secondo lui è partito a testa bassa ed io ero ancora affranto per l'occasione sprecata... sul 3-1 per lui servivo 40-0..... ero di nuovo in partita e dal 3-2 avrei potuto provare a rubare nuovamente il servizio .......di nuovo la paura mi ha tradito, due doppi e una volee' facile tirata in rete.....da qui in poi non ho piu' giocato... il morale era sotto le scarpe e ho perso 6-1.
Credo di aver giocato bene, ma la testa non ha retto la tensione. Nel complesso pero' sono soddisfatto lui era oggettivamente piu' forte, ma almeno per una parte dell'incontro l'ho meesso sotto.

solo prob di esperienza dai, gioca qualche torneo e vedrai che il "braccino" sparisce...forse Wink , ma se anche non sparisce ci si diverte lo stesso Smile

more_horiz
Grande Dissuo78!! cheers

Avanti al prossimo torneo con un po' di esperienza in più!! Smile

more_horiz
Alessandra76 ha scritto:
Grande Dissuo78!! cheers

eh si, esperienza! è proprio quella che mi è mancata, pero' questo mi fa ben sperare per il futuro.... sarei piu' depresso se il livello di gioco espresso dall'avversario fosse stato nettamente superiore al mio. Invece devo dire che finchè la testa è rimasta sul campo, sono riuscito a metterlo in difficoltà e quindi a farlo sbagliare.... l'obiettivo dell'anno, riuscire a classificarmi a fine anno 4.5 è un obiettivo raggiungibile, anche se ci sarà da lavorare molto....amo questo sport!

Intanto grazie a tutti per i consigli ed il sostegno datomi!!!

more_horiz
Hai quasi un anno intero davanti...hai voglia se ne hai di tempo! Wink

E' per tutti così...l'esperienza viene solo facendola sul campo...si possono ascoltare/leggere i vari consigli....ma poi è soltanto la nostra diretta esperienza che fa il vero bagaglio Smile

Piano piano ti verrà pure naturale osservare il tuo avversario...punti deboli e/o forti e cercare di comportarti di conseguenza...almeno per me la cosa è stata naturale...fino a che volevo farlo di volontà non c'era verso...mi dimenticavo subito come vedevo tornare di qua la palla! Very Happy ....e poi mi son scoperta a farlo senza neanche pensarci! Smile

Alla fine mi son trovata a osservare pure un amico che credevo troppo sopra di me come livello per pensare di togliergli qualche game...e meravigliandomi pure di quel che stavo facendo...un giorno che giocammo insieme gliene tolsi pure più di uno! Very Happy

Con i tornei si cresce veramente molto e in modo molto naturale...speriamo di rimettermi presto...tengo una voglia a forza di leggervi! Twisted Evil

more_horiz
Bravo dissuo78, le tue parole mi confortano e mi invogliano a prendera la via dei tornei.
Gioco ormai da un anno e mezzo 3-4 ore a settimana e la partita con gli amici mi sta un po' stretta... nella vita bisogna gradualmente mettersi sempre dei paletti più difficili.

more_horiz
dissuo78 ha scritto:
Alessandra76 ha scritto:
Grande Dissuo78!! cheers

eh si, esperienza! è proprio quella che mi è mancata, pero' questo mi fa ben sperare per il futuro.... sarei piu' depresso se il livello di gioco espresso dall'avversario fosse stato nettamente superiore al mio. Invece devo dire che finchè la testa è rimasta sul campo, sono riuscito a metterlo in difficoltà e quindi a farlo sbagliare.... l'obiettivo dell'anno, riuscire a classificarmi a fine anno 4.5 è un obiettivo raggiungibile, anche se ci sarà da lavorare molto....amo questo sport!

Intanto grazie a tutti per i consigli ed il sostegno datomi!!!

sei 4.nc? allora obiettivo quest'anno 4.4 (non 4.5)....obiettivo non impossibile ma sfidante, se punti a 4.5 rischi di non arrivarci...quindi in testa sempre 4.4, poi alla fine dell'anno tiri le somme...consiglio

more_horiz
nel mio "livello" ho scritto che punto al 4.2...falso!!!!!!!!!!, ma se no Otello mi massacra Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: