Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Prima incordatura

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
fil27t
Ursus
Leutonio
Eiffel59
Jaco
lorenz90
matador66
bofo64
mrkermit
13 partecipanti

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyPrima incordatura

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

ciao a tutti, ieri mi sono cimentato nella mia seconda incordatura ma la prima totalmente autonomo  Razz
ho incordato con la macchina incordatrice di un mio amico, una manuale a due blocchi, vorrei pareri e sopratutto consigli e critiche che mi possono aiutare a migliore ed imparare!
incordatura - Prima incordatura - Pagina 2 P_201510
incordatura - Prima incordatura - Pagina 2 P_201511
incordatura - Prima incordatura - Pagina 2 P_201512
incordatura - Prima incordatura - Pagina 2 P_201513
incordatura - Prima incordatura - Pagina 2 P_201514
incordatura - Prima incordatura - Pagina 2 P_201515
incordatura - Prima incordatura - Pagina 2 P_201516
incordatura - Prima incordatura - Pagina 2 P_201517

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Leutonio ha scritto:
...se viene chiuso immediatamente il nodo alto orizzontale, la stessa corda e sicuramente anche le prime corde orizzontali risulteranno più lente e con tensione non corretta a fine lavoro proprio perchè scendendo giu il telaio si deforma, si stringe e normalizzandosi allenta appunto le prime orizzontali. Mai utilizzare lo starting-knot.
Se si ha uno spezzone di corda orizzontale a rischio di lunghezza e non si vuole rischiare allora OK, ma solo questo passa.


ma che spiegazione è?  il medesimo fenomeno di "normalizzazione" del telaio avviene pure usando la starting, avviene pure se in un momento di follia leghi il primo capo della corda a una torre dell'incordatrice o alla poltrona di tua nonna Laughing
Libero di affermarlo, ma fisicamente è un errore grossolano.

Sono d'accordo che sia meglio usare la starting o un altro sistema di blocco esterno al telaio per iniziare le orizzontali,
ma per tutt'altri motivi.

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
La SC a fianco della pinza fissa non è più consigliata da tempo.

La SC esterna (col pad in pelle, o col blocchetto di Kimony) dà risultati più costanti ed uniformi...


ok! 
grazie  Wink

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Salve per non aprire un altro post mi inserisco in questo che sembra fare al caso mio. Ho da poco iniziato con una Premium 3600  E sono un novello. Infilo a quattro nodi. Ho il problema della chiusura dei nodi delle orizzontali. Eseguo un doppio nodo semplice . Ma quando chiudo le orizzontali queste ultime mi rimangono molto molto lente. Il problema si riscontra fin da subito e non giocando. non riesco a capire come mai quest'ultima corda mi perda tensione seguo le istruzioni dei video You l'utile. Non capisco dove possa perdere tensione ed in quale momento

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
la pinza è serrata il più vicino possibile al telaio?
se si allora quando tiri il primo dei due nodi tira prima verso il centro del piatto e poi verso te. Quando tiri il secondo nodo prima di lasciare stacca la pinza.

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
trazioni 3kg in più l'ultima orizzontale?

tiri bene il nodo?

molto probabile che ti rimanga lento lo spezzone di corda esterno al telaio, io per evitarlo tiro la corda con la starting clamp e poi blocco con il punteruolo, ci vuole un pò più di tempo ma il risultato è perfetto, ovviamente spero tu abbia la SC, se nn ce l'hai comprala... è fondamentale 

fai un parnell

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Lorenz! L'ultima orizzontale va tirata 3kg in più?

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Io con la manuale tiro da 2 a 3kg in piu per chiudere il nodo e uso sempre il punteruolo per tenere in trazione la corda, anche perché tirare il nodo sempre perfetto nn riesco a volte

Poi chiaro dipende anche dalla tensione di base e dalla corda, ci sn corde che fanno tanto attrito, altre delicate

Cmq sia nn ho mai seguito un corso, nn mi permetto di imporre di fare in un certo modo

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
matador66 ha scritto:
la pinza è serrata il più vicino possibile al telaio?
se si allora quando tiri il primo dei due nodi tira prima verso il centro del piatto e poi verso te. Quando tiri il secondo nodo prima di lasciare stacca la pinza.

io faccio un semplice tie off knot, ossia un doppio nodo con un passaggio prima sopra e poi sotto, ho paura che tirando prima verso il centro di trovarmi il nodo che scende verso il centro del telaio no?

si la pinza é vicina al telaio ma non vicinissima altrimenti non ho spazio per passare coi nodi

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
trazioni 3kg in più l'ultima orizzontale?

tiri bene il nodo?

molto probabile che ti rimanga lento lo spezzone di corda esterno al telaio, io per evitarlo tiro la corda con la starting clamp e poi blocco con il punteruolo, ci vuole un pò più di tempo ma il risultato è perfetto, ovviamente spero tu abbia la SC, se nn ce l'hai comprala... è fondamentale 

fai un parnell


si certo traziono la corda 3 kg in piu
in effetti si mi rimane lo spzzone di corda che si allenta.
ho la SC
ma non ho capito come dovrei usare il punteruolo per bloccare la corda....
dove la dovrei inserire?

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
butch ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
trazioni 3kg in più l'ultima orizzontale?

tiri bene il nodo?

molto probabile che ti rimanga lento lo spezzone di corda esterno al telaio, io per evitarlo tiro la corda con la starting clamp e poi blocco con il punteruolo, ci vuole un pò più di tempo ma il risultato è perfetto, ovviamente spero tu abbia la SC, se nn ce l'hai comprala... è fondamentale 

fai un parnell


si certo traziono la corda 3 kg in piu
in effetti si mi rimane lo spzzone di corda che si allenta.
ho la SC
ma non ho capito come dovrei usare il punteruolo per bloccare la corda....
dove la dovrei inserire?

-trazioni l'ultima corda con la macchina e blocchi con la pinza
-prendi la corda fuori dal telaio che devi annodare, la fai passare nel grommet predisposto per il nodo o cmq nel grommet dove vuoi annodare la corda
-una volta fatta passare la corda nel grommet la metti in trazione a mano usano la SC, senza esagerare con la forza
-a questo punto sempre tenendo in trazione la corda con con la mano prendi il punteruolo e lo inserisci nel grommet finchè non raggiunge una buona pressione in modo tale da bloccare la corda nel grommet
-ora vedrai che se hai fatto bene lasciando la corda lo spezzone di corda esterno rimane tirato
-a questo punto fai il nodo con calma e una volta finito levi il punteruolo e sblocchi la pinza

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
yessss
chiaro

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
grazie

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Il punteruolo non si deve usare se non in casi estremi

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
ok ma se non uso il punteruolo come faccio a bloccare la corda e non farle perdere tensione?

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
butch ha scritto:
ok ma se non uso il punteruolo come faccio a bloccare la corda e non farle perdere tensione?


Ti sei mai chiesto perché si tira il 15% in più la corda dove con cui fai il nodo? Secondo te ci deve essere una corda con 3 kg in più delle altre...

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Ma vorrei chiedere a  mrkermit come ci gioca con la racchetta che ha in cordato va bene o male?

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
matador66 ha scritto:
Il punteruolo non si deve usare se non in casi estremi

e questo chi lo dice? 

irsa o ersa?

da quando lo uso non ho mai una corda smolla, specialmente chi ha una manuale o macchine non professionali per me il punteruolo aiuta un bel pò

che non si dovrebbe mai usare è una cavolata

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
MARIO966 ha scritto:
Ma vorrei chiedere a  mrkermit come ci gioca con la racchetta che ha in cordato va bene o male?


ora l'ho provata bene!
ti dirò che la sensazione di pastosità che aveva quando l'ha incordata eiffel e Marco non l'aveva! e onestamente non l'ho mai sentita tale sensazione se non con le loro, ma ti dirò che l'ho trovata meglio che col mio solito incordatore, meno dura e secca, sentivo meglio la palla e le corde non si sono spostate dopo poche ore, anzi non si spostano proprio  Laughing

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
nw-t ha scritto:
butch ha scritto:
ok ma se non uso il punteruolo come faccio a bloccare la corda e non farle perdere tensione?


Ti sei mai chiesto perché si tira il 15% in più la corda dove con cui fai il nodo? Secondo te ci deve essere una corda con 3 kg in più delle altre...

Non mi sono mai posto la domanda, vista l'ovvietà della risposta. 
Cosa mi sembra non ovvio è capire come nn perdere questo kg che ho tirato in più. 
Per questo chiedo lumi cortesemente

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
mrkermit ha scritto:
MARIO966 ha scritto:
Ma vorrei chiedere a  mrkermit come ci gioca con la racchetta che ha in cordato va bene o male?


ora l'ho provata bene!
ti dirò che la sensazione di pastosità che aveva quando l'ha incordata eiffel e Marco non l'aveva! e onestamente non l'ho mai sentita tale sensazione se non con le loro, ma ti dirò che l'ho trovata meglio che col mio solito incordatore, meno dura e secca, sentivo meglio la palla e le corde non si sono spostate dopo poche ore, anzi non si spostano proprio  Laughing

la pastosità che dici è probabilmente data dalla velocità di trazione e operazione di bloccaggio della corda, che come ovvio che sia è molto più lenta in una macchina manuale

con una manuale la corda rimane in trazione per molto più tempo, questo la indurisce ma allo stesso tempo le fa perdere meno tensione

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
...e questo chi lo dice? 

irsa o ersa?


Non è questione di CHI lo dice. Personalmente non do ordini ma consigli, quando faccio i miei workshop ERSA.
Insegnare ad usare un punteruolo per i suoi molteplici usi ad una persona che non ha mai incordato una racchetta o ne incorda 5 al mese, a mio avviso, non serve a nulla.
Mi sono capitate per le mani dozzine di racchette con i passacorde sbudellati, talmente allargati che poteva entrarci una corda calibro 2.
Per non parlare delle premature rotture di quelle corde "pizzicate" a ore 10/2 e 4/8 a causa del pessimo uso del punteruolo.
Preferisco 100 volte insegnare ad usare bene il path finder e le pinze parallele per aiutarsi a far passare le corde nei punti più delicati, usando le mani, la testa e la calma.
Infine, se esegui correttamente i nodi (sovratensione, nodo, recupero della corda, serraggio, finitura) il punteruolo non ti serve a niente.
A mio avviso è l'attrezzo più inutile di tutta la mia bag.
Starting clamp (almeno due) di massima qualità.
Pinza parallela (la preferisco a becchi piegati)
Tronchesino (deve recidere sottile)
Path finder
Pad e distanziatore
Set off (importantissimo)
Calibratore

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Leutonio ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
...e questo chi lo dice? 

irsa o ersa?


Non è questione di CHI lo dice. Personalmente non do ordini ma consigli, quando faccio i miei workshop ERSA.
Insegnare ad usare un punteruolo per i suoi molteplici usi ad una persona che non ha mai incordato una racchetta o ne incorda 5 al mese, a mio avviso, non serve a nulla.
Mi sono capitate per le mani dozzine di racchette con i passacorde sbudellati, talmente allargati che poteva entrarci una corda calibro 2.
Per non parlare delle premature rotture di quelle corde "pizzicate" a ore 10/2 e 4/8 a causa del pessimo uso del punteruolo.
Preferisco 100 volte insegnare ad usare bene il path finder e le pinze parallele per aiutarsi a far passare le corde nei punti più delicati, usando le mani, la testa e la calma.
Infine, se esegui correttamente i nodi (sovratensione, nodo, recupero della corda, serraggio, finitura) il punteruolo non ti serve a niente.
A mio avviso è l'attrezzo più inutile di tutta la mia bag.
Starting clamp (almeno due) di massima qualità.
Pinza parallela (la preferisco a becchi piegati)
Tronchesino (deve recidere sottile)
Path finder
Pad e distanziatore
Set off (importantissimo)
Calibratore

sono d'accordo ma anche io consigliavo e basta

siccome per serrare i nodi ci vuole una certa esperienza e chi fa 5 telai la mese non ha a mio avviso, molto meglio per me usare il punteruolo, basta avere un minimo di garbo e non pretendere di inserirlo esageratamente tanto è necessaria una leggera pressione per bloccare la corda

penso cmq che dire non va mai usato è sbagliato, su uno vuole usarlo lo sua basta farlo nel modo giusto

posso chiederti cos'è il set off?

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
sono d'accordo ma anche io consigliavo e basta

siccome per serrare i nodi ci vuole una certa esperienza e chi fa 5 telai la mese non ha a mio avviso, molto meglio per me usare il punteruolo, basta avere un minimo di garbo e non pretendere di inserirlo esageratamente tanto è necessaria una leggera pressione per bloccare la corda

penso cmq che dire non va mai usato è sbagliato, su uno vuole usarlo lo sua basta farlo nel modo giusto

posso chiederti cos'è il set off?


Lori serrare i nodi è tra le cose più importanti di tutto il procedimento che porta ad incordare una racchetta con standard qualitativo alto o altissimo.
Imparare a fare i nodi giusti, serrando bene, adoperando starting, recuperando con le mani e con sbloccaggio fixed clamp, ecc, è fondamentale e sono cose che ti porti dietro per sempre.
L'uso di attrezzature "parallele" o secondarie come il punteruolo può avvenire molto dopo aver imparato i fondamentali, o mai addirittura.
Come nel tennis, principalmente ti insegneranno dritto, rovescio, volèe e servizio e si batteranno per inculcarti in testa e nel corpo la tecnica. Il chip&charge non è fondamentale ed è uno schema di gioco, non un passaggio primario nè ne deriva la riuscita di uno dei colpi fondamentali sopra citati.
Quindi, a mio avviso, torno a ripetere che per eseguire correttamente, efficacemente ed esteticamente bene un qualsiasi nodo, è fondamentale avere l'attrezzatura principale e la tecnica giusta.

Il SET OFF è il punteruolo "tondo" che serve a sistemare le corde in fase d'incordatura e a fine incordatura.

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Leutonio ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
sono d'accordo ma anche io consigliavo e basta

siccome per serrare i nodi ci vuole una certa esperienza e chi fa 5 telai la mese non ha a mio avviso, molto meglio per me usare il punteruolo, basta avere un minimo di garbo e non pretendere di inserirlo esageratamente tanto è necessaria una leggera pressione per bloccare la corda

penso cmq che dire non va mai usato è sbagliato, su uno vuole usarlo lo sua basta farlo nel modo giusto

posso chiederti cos'è il set off?


Lori serrare i nodi è tra le cose più importanti di tutto il procedimento che porta ad incordare una racchetta con standard qualitativo alto o altissimo.
Imparare a fare i nodi giusti, serrando bene, adoperando starting, recuperando con le mani e con sbloccaggio fixed clamp, ecc, è fondamentale e sono cose che ti porti dietro per sempre.
L'uso di attrezzature "parallele" o secondarie come il punteruolo può avvenire molto dopo aver imparato i fondamentali, o mai addirittura.
Come nel tennis, principalmente ti insegneranno dritto, rovescio, volèe e servizio e si batteranno per inculcarti in testa e nel corpo la tecnica. Il chip&charge non è fondamentale ed è uno schema di gioco, non un passaggio primario nè ne deriva la riuscita di uno dei colpi fondamentali sopra citati.
Quindi, a mio avviso, torno a ripetere che per eseguire correttamente, efficacemente ed esteticamente bene un qualsiasi nodo, è fondamentale avere l'attrezzatura principale e la tecnica giusta.

Il SET OFF è il punteruolo "tondo" che serve a sistemare le corde in fase d'incordatura e a fine incordatura.

io ti riporto il mio caso personale, ora sto iniziando a fare 5/7racchette a settimana(probabile a breve supererò le 10), mi sono anche preso il motore wise per la mia 3800 chi mi arriverà prossima set

dunque io faccio tutte le classiche procedure, quindi sovratensione nodo (generalmente 2/3kg), vado ad annodare nel gromemt più vicino(per le verticali nella seconda anche se il grommet non è predisposto al max lo allargo leggermente, il loop sulle verticali per chiudere nella terza non mi piace), poi faccio il parnell con il movimento ad arco, quindi prima tiro in avanti e poi recupero la corda tirando nello stesso tempo in su e indietro

il problema è che a volte la corda mi smolla, pur avendo tirato il nodo correttamente, mi succede con corde molto grosse e rigide, allora per fare un lavoro il più costante possibile uso il punteruolo...la mia intenzione è cmq imparare a chiudere perfettamente il nodo(a volte ci riesco altre no) ed evitarmi il punteruolo

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Blocchi il piatto girevole quando stai facendo il nodo?

descriptionincordatura - Prima incordatura - Pagina 2 EmptyRe: Prima incordatura

more_horiz
Leutonio ha scritto:
Blocchi il piatto girevole quando stai facendo il nodo?

da qualche settimana prima no

lo so colpa mia ma non lo sapevo Rolling Eyes

questi sono i nodi che ho fatto ieri


incordatura - Prima incordatura - Pagina 2 Vt4Fduh
incordatura - Prima incordatura - Pagina 2 9Wl1Gzo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere