Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Qual è la racchetta più controllosa?

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
Uboat75
spalama
PistolPete
ThirdEye_
fil27t
jasper
andyvakgj
kingkongy
abracadabra78
drittoanomalo
14 partecipanti

descriptionQual è la racchetta più controllosa? - Pagina 2 EmptyQual è la racchetta più controllosa?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Mi piacerebbe che rispondeste a questa domanda. Qual è secondo voi la migliore racchetta orientata al controllo? Valgono solo le retail e possibilmente modelli attualmente in commercio. Un po' di precisione sarebbe gradita, se qualcuno per esempio volesse votare la Prestige (dico un nome a caso), potrebbe specificare se Pro o Mp e l'aggiornamento (Graphene o NT ecc.). Valgono anche i modelli delle marche più esotiche tipo Becker, Solinco, Pacific ecc.

descriptionQual è la racchetta più controllosa? - Pagina 2 EmptyRe: Qual è la racchetta più controllosa?

more_horiz
Ad integrazione a quanto scritto sopra, ed in completo disaccordo con la tua (rispettabilissima) opinione, dico che la 85 riedizione, si pone allo stesso livello di tutti i migliori Mid da negozio ATTUALI..

Claro che, paragonata alla Prestige Classic o alla ST Vincent ne esce perdente, come TUTTI i Mid odierni.

descriptionQual è la racchetta più controllosa? - Pagina 2 EmptyRe: Qual è la racchetta più controllosa?

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
fil27t ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
fil27t ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Pro Staff original 85, in vendita su TW Europa.

SENZA ALCUN DUBBIO

A pari merito con una uscita da poco dii produzione: la Prestige Mid.

Subito dietro, la riedizione della Pro Staff Classic.

la riedizione della PS 85 l'ho provata, è teribbbile, non ha niente da spartire con l'orginale

La riedizione della PS 85, infatti, essendo più morbida HA PIÙ CONTROLLO dell'originale che, essendo più rigida...
Spinge di più.

Chiaramente materiali migliori la vecchia.

Sul controllo (che tu chiedevi) vince la riedizione.

Sarà meccanicamente più morbida, ma la sensazione di impatto mi ha fatto una tristezza immensa.
Ho una buona esperienza, e una piccola collezione, di telai MID e la PS85 di TW
per me è la peggiore in assoluto che abbia mai provato.

Guarda: ho posseduto e giocato con TUTTI i Mid dagli anni 80 ad oggi...

Wilson Ultra 2 compresa (ne avevo 4).

Ho avuto 3 ST Vincent e ho giocato con la riedizione.

Fermo restando che, come ho detto, la "vera" è MEGLIO come materiali...

Sedici che la riedizione non ha controllo, credo che tu abbia qualche problema nel valutare questo parametro.

Lo so che sei un gran maestro del midsize.. ti stuzzicavo Laughing
In realtà se leggi non ho scritto mai che non ha controllo, ho solo detto che il feedback d'impatto per me è al limite dell'offensivo nei confronti del giocatore. Ultra 2? Ne ho una coppia, telaio di grande personalità, interessante da giocarci anche oggi nella giusta occasione.

more_horiz
La Ultra 2 è una racchetta a suo modo ancora modernissima...

Riuscendo a gestirne il peso, è superiore IMHO anche alla 85 "vera"

Materiali stratosferici.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Ad integrazione a quanto scritto sopra, ed in completo disaccordo con la tua (rispettabilissima) opinione, dico che la 85 riedizione, si pone allo stesso livello di tutti i migliori Mid da negozio ATTUALI..

Claro che, paragonata alla Prestige Classic o alla ST Vincent ne esce perdente, come TUTTI i Mid odierni.

Mah non lo so dipende pure a quali mid da negozio ti riferisci, io da quando Federer ha lasciato la PS90 non vedo più un mid in negozio. Attualmente gioco Dunlop Aerogel 4d 100 (2010) un telaio che sulla rastrelliera non mi dava molta bava,
in campo invece mi dà ottime sensazioni, ha un bellissimo tocco. Volevo provare la F100 Classic ma a quanto pare in DSI non sono interessati a venderle.

more_horiz
La Dunlop 100 IMHO ha poca inerzia per un Mid.

Spingeva poco, forniva una palla "leggera" all'avversario.
Sul tocco, CONCORDO.

Se ami le sensazioni, ti consiglio vivamente il Redondo Mid, se non lo hai provato...
Il top!

more_horiz
Intervengo perche' si parla di una racchetta che attualmente e' la mia racchetta, la PS85 in ultima versione.

Allora: controllo = 110 e lode, non c'e' nulla di paragonabile in giro.

Feedback = beh dipende....dipende da quali corde usi.
Nel senso che non e' limpida come la versione old, escludendo le St. Vincent, paragono la vecchia Cina alla nuova Cina.
E secondo me dipende dalla rigidita'.
La nuova e' molto piu' morbida, secondo me e' piu' facile della old, a patto pero' che usi una bella corda....monofilamento.
Eh si, secondo me, per averla provata bene con una alu soft ed ora avendo montato sopra una Xr1, la racchetta cambia proprio identita', anche come sensazione di impatto, che col mono e' fantastica.
Col multi perde qualcosa, la palla fila un po' piu' facilmente di potenza, perde un filo di controllo, ma soprattutto il piatto corde diventa un po' instabile con un feedback poco coinvolgente.

Per il resto, devo dire, parlando sempre di racchette che conosco ed ho posseduto, la top in controllo e' stata la Adidas Gtx Lendl Pro (ho avuto quella nera), poi viene la PS85 (nuova e vecchia), poi la Estusa Power Beam Braided, ed infine la Ncode 6.1 Tour 90.

Quindi, di quelle attualmente in produzione, il top e' la PS85.

Certo pero' che parlare di controllo della racchetta con le corde attuali non ha molto senso.

Monti una Alu Power su una Wilson Profile, con cui negli anni 90 uccidevi i faggiani, e gioca come una prestige.

Lo dico perche' vengo da due anni con Aero Pro che con la Black Code 1,18 a 22 kili controllava alla grandissima.

more_horiz
Spalama, come sempre, ineccepibile.

more_horiz
nw-t ha scritto:
jasper ha scritto:
nw-t ha scritto:
ProKennex Redondo Mid.

Ok, ma devi essere un signor giocatore e possibilmente avere un gioco old-style....

Con i Mid Prestige escono dei topponi che neppure te lo immagini. Tecnica swing/movimento

Vatti a vedere gl'arrotini con le racche di legno...

Secondo me avete dimostrato ampie conoscenze dei telai, e questo lo si sapeva Wink, ma secondo me "drittoanomalo" voleva indicazioni differenti

more_horiz
jasper ha scritto:
nw-t ha scritto:
jasper ha scritto:
nw-t ha scritto:
ProKennex Redondo Mid.

Ok, ma devi essere un signor giocatore e possibilmente avere un gioco old-style....

Con i Mid Prestige escono dei topponi che neppure te lo immagini. Tecnica swing/movimento

Secondo me avete dimostrato ampie conoscenze dei telai, e questo lo si sapeva Wink, ma secondo me "drittoanomalo" voleva indicazioni differenti

gianlu,mi sa che eri tu l'unico fuori tema indicando la pure drive  Very Happy

more_horiz
jasper ha scritto:
nw-t ha scritto:
jasper ha scritto:
nw-t ha scritto:
ProKennex Redondo Mid.

La "storia" dei topponi con i mid...è proprio IN PIU' sull'argomento....lui ha chiesto la racca che controlla MEGLIO...beh..piatto mid schema 18x20 e flex 56 ...qui è il problema non è in ENTRATA/CONTROLLO... x uno che non ha il braccio che va a 1000 è farla ripartire veloce il problema (con un full budello meno...).Poi...x il SOLO controllo penso sia MOLTO difficile trovare attrezzi migliori.

more_horiz
Ok ok, Federer 85, 90, l'attuale ... Ma mid e controllo pari sono... Se saliamo un po' con la superficie, allora senza dubbio H22. Ma valgono come citazione?

more_horiz
Ultimamente sto giocando con Max 200 G (la vera).

400 grammi senza custom.

Piatto 80 (18*20) inc. lynx full 20 kg.

Avversari increduli per la quantità di top che esce da quella racchetta.

Semplicemente magica.

more_horiz
Se volete una racchetta comunque facile da giocare e commerciale per me 
head radical graphene mp 
ti dà la sensazione di prolungamento del braccio 
e la metti dove vuoi con monofilo 24/23 Hawk

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Ok ok, Federer 85, 90, l'attuale ... Ma mid e controllo pari sono... Se saliamo un po' con la superficie, allora senza dubbio H22. Ma valgono come citazione?

no,non vale.....l'ha scritto che valgono solo le retail. Cmq nn credo che una h22, pur avendo un buon controllo(arriva finita a 34cm e oltre di bilanciamento),ne abbia di piu' di una qualsiasi prestige mp che ha nel controllo la caratteristica migliore.

more_horiz
Perché l'ovale della H22 è superiore.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Perché l'ovale della H22 è superiore.

mmmmm nn credo che c'entri quella leggerissima differenza di ovale,ma come detto,e' proprio una questione di bilanciamento molto piu' avanzato nell'h22 e anche se fossero identici(e quasi quasi lo sono,prova a sovrapporle....) nn potra' mai avere piu' controllo di una qualsiasi prestige mp.

more_horiz
Pt10 e PT57 così come H19 e H22 sono "molto simili". Solo che le Head flettono più in basso e le Wilson hanno l'ovale che non svirgola di un capello manco se ti ci siedi sopra.

more_horiz
ovviamente la h22 ha piu' potenza....ma serve anche un braccio che la sopporti(al nostro livello quasi nessuno),essendo molto poco maneggevole,altrimenti quella potenza in piu' si trasforma in mozzarelle...

more_horiz
Però non voglio convincere nessuno... Sono solo telai che ho provato bene e sono convintissimo che la Prestige sia eccellente.

more_horiz
Se dovessi fare un solo nome, tra quelle che ho provato, probabilmente spenderei quello della Fischer Vacuum pro 90, che poi e' stata di nuovo messa sul mercato col nome di Pacific x feel vacuum 90. Con quella racchetta e' virtualmente impossibile, se incordata bene, finire lunghi o tirare in corridoio! Anche se ce vo' er braccio, ma tanto davvero..

more_horiz
nw-t ha scritto:
jasper ha scritto:
nw-t ha scritto:
ProKennex Redondo Mid.

Certo Luca, ma a parità di braccio e gioco spingerà sempre meno di un 100" in 16/19....non si può negare l'evidenza.

Che poi Borg arrotava con racche in legno piatto 80 e Muster con la Pro Tour lo sappiamo, ma avrebbero sicuramente dato più giri alle palle con una PD evidentemente.

more_horiz
Cio' che dice Ale.lorenz e' talmente vero , che pure Borg dovette arrendersi all'evidenza, e passare a giocare con una Donnay pro-one super mid piatto 95. Nella sua piu' bella partita quando torno' a giocare , quella contro Alexsandr Volkov, usava questa, e rischio' di batterlo( Volkov ai tempi era 17 del mondo), con la racchetta in legno con la quale gioco' le prime partite, non vedeva palla anche da giocatori parecchio piu' scarsi di Volkov

more_horiz
Cesare ha scritto:
Cio' che dice Ale.lorenz e' talmente vero , che pure Borg dovette arrendersi all'evidenza, e passare a giocare con una Donnay pro-one super mid piatto 95. Nella sua piu' bella partita quando torno' a giocare , quella contro Alexsandr Volkov, usava questa, e rischio' di batterlo( Volkov ai tempi era 17 del mondo), con la racchetta in legno con la quale gioco' le prime partite, non vedeva palla anche da giocatori parecchio piu' scarsi di Volkov

anche il Dio del tennis Roger Federer si e' dovuto arrendere all'evidenza e se avesse cambiato anni prima penso che avrebbe superato abbondantemente i 100 tornei in singolo!

more_horiz
ale.lorenz ha scritto:
Certo Luca, ma a parità di braccio e gioco spingerà sempre meno di un 100" in 16/19....non si può negare l'evidenza.

Non CONCORDO, Ale...

Con Prestige Mid e Wilson 90 tiri più forte di qualunque 100/300.

Indubbiamente rendi meno, perché con il piatto piccolo stecchi di più... e perdona meno.

Ma, come velocità e pesantezza di palla non ci sta paragone.

more_horiz
Mmm Giuvà, tieni conto però dell'interazione tra corda e telaio. Certi livelli di snap back li ottieni con tratti di corda ampi e materiali dell'ultima generazione nati per far "quello".
Un  punto pressante - ma che potrebbe essere spiegato bene solo da Pro T One -  E la misurazione dello Spin Weight di telai mid e quello di mid plus.  Se con il momento di inerzia beh, ci capiamo tutti perché è un concetto che abbiamo chiaro, il discorso dello spin è un po' diverso perché si tratta della capacità di accelerare trasversalmente  la testa della racchetta ...e la distribuzione dei pesi in questo caso è molto importante.

Ultima modifica di kingkongy il Ven 4 Dic 2015 - 12:07 - modificato 1 volta.

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
ale.lorenz ha scritto:

Non CONCORDO, Ale...

Con Prestige Mid e Wilson 90 tiri più forte di qualunque 100/300.

Indubbiamente rendi meno, perché con il piatto piccolo stecchi di più... e perdona meno.

Ma, come velocità e pesantezza di palla non ci sta paragone.

Scusami Giovanni ma volevo dire SPINNERA' e non SPINGERA'....soliti correttori del piffero  Embarassed
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: