Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionEntrare in Partita Mentalmente dal primo Game EmptyEntrare in Partita Mentalmente dal primo Game

more_horiz
Salve a tutti  cheers
Volevo chiedere qualche consiglio su un problema che ho da tempo e non riesco a risolvere. Quando vado in partita che sia torneo o allenamento i primi 3 game di ogni set sembro sulla luna, nel senso che non faccio nemmeno tempo ad accorgermene che mi trovo sotto 0-30 se scelgo di servire e poco dopo 3 game a 0 senza aver capito nulla. Poi di solito inizio a svegliarmi e a rodare ma ogni volta non posso partire sempre in rimonta , perche' se dall' altra parte ho una che regala poco finisco il primo set 6-2 o 6-3 per lui , secondo set fotocopia del primo  Sad E' come se non sapessi cosa fare e sbaglio tanto regalando punti gratuiti molto ingenuamente, dopo mi sveglio e sto li con la testa ma ovviamente son sempre sotto e devo fare i miracoli. 
Ho un discreto servizio ma se posso scelgo sempre di iniziare a ricevere perche' altrimenti al 90 % son sicuro di non tenere il mio servizio proprio perche' "non sono in partita con la testa".
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi per partire subito dal primo game a giocare come devo e non dal terzo quarto?
Grazie in anticipo per le risposte Wink

descriptionEntrare in Partita Mentalmente dal primo Game EmptyRe: Entrare in Partita Mentalmente dal primo Game

more_horiz
seguo perchè condivido in parte il problema, diciamo che io regolarmente non riesco a portare a casa il primoturno di servizio, commetto una valanga di errori.

descriptionEntrare in Partita Mentalmente dal primo Game EmptyRe: Entrare in Partita Mentalmente dal primo Game

more_horiz
di sicuro entrare in campo caldi aiuta molto. corsette, elastici, stretching dinamico.
oltre a sciogliere i muscoli serve anche per la testa che inizia a entrare in partita. altra cosa molto importante è provare i colpi, i movimenti del dritto, del rovescio, della battuta. questo, oltre ad aiutare a scaldarci, serve molto per "centrare la testa" sul proprio corpo e sulla partita.

a me serve molto

ciao
andy

more_horiz
Condivido quanto scritto, avendo personalmente risolto, almeno in parte, questo problema affrontando in maniera diversa, e con la concentrazione di inizio partita, il riscaldamento, soprattutto gli ultimi minuti.
PS: in alcuni casi va considerato anche l'avversario che, se più bravo, capita ti aggredisca per poi gestire!

more_horiz
Grazie a tutti per le risposte  Wink
Sicuramente il riscaldamento e' fondamentale e lo eseguo sempre molto bene perche' in passato a causa di cio' ho avuto un lungo infortunio per non essermi scaldato a dovere e ora ci guardo bene, pero' mi avete fatto notare il come farlo, ovvero io guardavo piu a scaldarmi muscolarmente e basta senza pensare, invece dovrebbe essere un modo per aumentare la concentrazione mentale.
Provero' sicuramente ad approcciare in modo diverso , grazie per lo spunto Wink

more_horiz
Ecco questo è un problema specialmente quando hai un passaggio a vuoto e sbagli 8 punti di fila!

more_horiz
Ho provato a mettere in pratica il consiglio del riscaldamento, direi meglio sono andato avanti sino al 3 pari da subito nel primo set

more_horiz
È un problema di testa e non esistono "esercizi" o "strategie" per risolverlo... Sei tu che ti ci devi impegnare x risolverlo...

more_horiz
Potrebbe essere mancanza di stratregia di base?

Più che starci con la testa è che non avendo un tuo piano A , ti adatti al gioco dell'avversario, ma se non sai come gioca ti senti perso finchè non cominci a capirci qualcosa, è plausibile?

Nel dubbio potresti farti fare un analisi da un tuo avversario pari livello e farti dire secondo lui quali sono i tuoi punti di forza e impostare una tattica generale su quella.

Così facendo entri in campo e sai già cosa fare per sfruttare al meglio il tuo tennis: eventuali variazioni che dovessere rendersi necessari le valuti man manco che capisci il tuo avversario, almeno finchè non avrai pure un piano B, e magari pure C.

more_horiz
Ciao, anche secondo me se il problema è di testa certamente non è il riscaldamento che può cambiare il tuo approccio.

Secondo me è fondamentale scegliere come affrontare l'avversario prima di aver provato i servizi. Durante il palleggio bisogna al più presto cercare di intuire quale palla gradisce meno il nostro avversario (diritto, rovescio, palle alte, palle basse). Individuato cosa fare fai sempre e solo quella cosa per il primo game. Inizia concentrandoti a fare una cosa, ovviamente senza strafare! Ovvero la cosa fare non può essere "vincente inside in di diritto". A livello di quarta diciamo che nel 70% di casi il punto debole è il rovescio, quindi ti metti li e senza variare troppo cerchi di giocare lavorato sul rovescio. Appena hai ingranato questa semplice tattica inserisci tutte le varianti di cui sei capace!

more_horiz
Mahhh sara' che io giocavo un tennis diverso ma ai primi game pensavo solo a buttarla di la,il capire i pùnti deboli dell 'avversario specialmente all' inizio,visto il problema di stare in partira sin da subito,non e' che servano piu' di tanto,serve di piu'concentarsi sul giocare facile e profondo.Per quello che riguarda le tattiche vale sempre il discorso delle diagonali e di cosa sono capace a fare io tecnicamente per mettere in pratica la tattica che  avrei in mente di fare.Giocate facile.........

more_horiz
Questo può interessare...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Se hai un minimo di esperienza, già nei palleggi capisci dove il tuo avversario è più scarso... In quarta categoria hai solo l'imbarazzo della scelta.... Tendenzialmente impongo (o cerco) il mio gioco anche perché, soprattutto adesso che ho 41 anni, zero fiato, 9 ore di lavoro sulla schiena, 2 figli e l'incubo che mi arriva una telefonata dalla ragazza che mi devo sbrigare e comprare il latte, non sono "attrezzato" per stare in campo delle ore a remare.... Cerco di chiudere subito, fin da subito.... Vincere una partita contro un giocatore più forte di me solo perché l'ho fatto collassare, non mi va più e comunque snaturerei il mio gioco...

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Questo può interessare...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

utilissimo...grazie.

more_horiz
Secondo me è molto importante affrontare il riscaldamento già con la mentalità della partita. Concentrati ed attenti.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: