Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Il verbo "entrare" non è transitivo!

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
Alessandro
Pintia
riccardino
DrDivago
ronwelty
nanobabbo8672
Cesare
andrea1672
12 partecipanti

descriptionIl verbo "entrare" non è transitivo! EmptyIl verbo "entrare" non è transitivo!

more_horiz
Da oggi, prima di inserire un messaggio, il sistema di chiede di "entrare" un codice.
A parte l'inutilità della cosa (visto che se sono loggato con utenza e password personali, ovviamente non sono uno spammer… quindi a cosa serve un codice di controllo captcha?), vorrei far notare che il verbo "entrare" non è transitivo… quindi, non si può "entrare qualcosa"! Casomai si può "inserire qualcosa"… se no facciamo come quelli che dicono "scendere il cane"! affraid  affraid  affraid

descriptionIl verbo "entrare" non è transitivo! EmptyRe: Il verbo "entrare" non è transitivo!

more_horiz
Codice prima d'inserire un messaggio? aspetta che provo..

descriptionIl verbo "entrare" non è transitivo! EmptyRe: Il verbo "entrare" non è transitivo!

more_horiz
a me non l'ha chiesto

more_horiz
No?… vediamo...

more_horiz
Neanche a me, ora… forse lo hanno messo solo su alcuni post...

more_horiz
si dice: "esco il cane che lo piscio"...  Very Happy 
per par condicio: noi diciamo anche: "a me mi è piaciuto" o "vieni qui va là"  Shocked 

more_horiz
Pensa, quella del cane credevo fosse una cosa più del centro-sud. Forse perché quando facevo il consulente ero circondato da campani che usavano questi "transitivi impropri" tipo: "scendilo" o "escilo", ecc.
Comunque, chissà perché ieri sera mi è capitato di dover inserire questo codice prima di poter inviare un messaggio. In particolare, era su questo topic qui: https://www.passionetennis.com/t33119-proposta-prezzo-massimo-per-vendite-sul-mercatino

more_horiz
mi sono spiegato male... è una frase tipica del sud italia, ne ho aggiunto un paio nostrane buffe (la seconda me la ha fatta notare un amico albanese...) per non essere tacciato di razzismo...  Very Happy 

more_horiz
E' con estrema soddisfazione che comunico alla Signoria Vostra l'apertura di un nuovo sito satellite:

passione-accademia-della-crusca.com

more_horiz
Vi svelo l'arcano linguistico: traduzione approssimativa!

In English "enter" è transitivo ed assume anche il significato italiano di "inserire/inviare" (non a caso il tasto Invio nella versione madrelingua è proprio Enter)... Wink

PS: per gli appassionati di lingua italiana e termini desueti, avevamo aperto un thread ufficiale tempo fa... Wink https://www.passionetennis.com/t12413-accademia-della-polenta

more_horiz
Very Happy grandi...
Accademia della Crusca: ricordi di gioventù...Wink

more_horiz
nanobabbo8672 ha scritto:
mi sono spiegato male... è una frase tipica del sud italia, ne ho aggiunto un paio nostrane buffe (la seconda me la ha fatta notare un amico albanese...) per non essere tacciato di razzismo...  Very Happy 

Buon giorno...
si nano infatti quì nella bella Napoli questa cosa del ... "mi scendi le chiavi ?" ... oppure "mi esci la macchina dal cancello?" ...  Mad  Mad  Mad  ... alle volte, constestualizzando certi teatrini che non mancano mai, è divertente, ma a me è una cosa che da non poco sui fasci neuro/cerebrali  Very Happy  Very Happy  Very Happy  ... però c'è e si sente molto di peggio  lol!

more_horiz
immagino siano tutti modi di dire derivanti dal dialetto!?!?!?

more_horiz
si nano diciamo di sì ... anche se è più corretto dire che è il dialetto stesso napoletano che ha subito tante di quelle influenze esterne (vedi dominazioni spagnola/francese ecc...) da avere una tale varietà di sfaccettature espressive che, nella mia ignoranza, posso dirti provengano da termini e modelli grammaticali riconducibili a lingue straniere ...  Suspect

more_horiz
Cesare ha scritto:

ma quando lo chiedeva il codice? Mai successo...

more_horiz
Ieri sera, Alessandro… come si dice…: me possino cecamme si nun è vero! (visto che siamo in tema di dialetti). Codice captcha a 5 caratteri, case sensitive (cioè con distinzione tra minuscole e maiuscole). 
Sul napoletano, parlando molto bene francese, posso confermare la similitudine nella sintassi con la lingua d'oltralpe.
Un esempio: mettere il pronome prima in una costruzione con un verbo riflessivo.

more_horiz
Probabilmente qualche admin di PT o del fornitore stava facendo delle prove.

more_horiz
Alessandro ha scritto:
Cesare ha scritto:

ma quando lo chiedeva il codice? Mai successo...

Eccolo qui, Alessandro: è appena successo di nuovo che chiedesse il codice di conferma… stavolta, però, te l'ho "fotografato":

Il verbo "entrare" non è transitivo! Codice10

more_horiz
E' uno spam check Wink

more_horiz
ronwelty ha scritto:
E' uno spam check Wink

Transitivo o intransitivo?

more_horiz
E' ambiguo… è trans-itivo.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
ronwelty ha scritto:
E' uno spam check Wink

Transitivo o intransitivo?

Riflessivo.

more_horiz
Spamcheckarsi.... Bleah!!!!

more_horiz
Ma come?? è una poesia ermetica!!!

more_horiz
Mi avete fatto tornare in mente una cosa con il dialetto campano!!
Una mia amica di napoli quando mi veniva a trovare ogni estate mi diceva 'scendi la chitarra che la suoniamo' mi faceva troppo ridere, però era talmente bonazza che poteva dire qualsiasi cosa!!
Quindi qualche eccezione si può fare e si può chiudere un occhio per qualche verbo sbagliato!! Wink Wink Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: