Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














la grande sfida modena 22 novembre

power_settings_newAccedi per rispondere
+7
Mosian
wetton76
tempesta
Ursus
franzx
Cesare
andyvakgj
11 partecipanti

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 Emptyla grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

io vado 
non vedo l'ora di vedere mc che spara palle e cazzate ma ci sono anche leconte, noah e wilander

goduria

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Boh, la curvatura degli steli mi sembra diversa da quella della radical, sono più "stetti".
Potrebbe essere la "sua" dunlop pittata?

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Sempre restando a chiacchiere da bar, secondo voi a che livello siamo ? Dalla TV non si capisce bene a quanto va la palla che però non sembra velocissima.
Io direi da 3.3 a 3.5
Penso qualcosa in più di un quarta ma non di tanto.

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Ursus ha scritto:
Sempre restando a chiacchiere da bar, secondo voi a che livello siamo ? Dalla TV non si capisce bene a quanto va la palla che però non sembra velocissima.
Io direi da 3.3 a 3.5
Penso qualcosa in più di un quarta ma non di tanto.


Poco più di un quarta!!!! ma daii!!!!!!

Visti dal vivo varie volte, i loro colpi hanno delle traiettorie che nei normali circoli se le sognano la notte ...

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Mi hanno confermato che la palla andava piano, eccetto il servizio dove invece tirano ancora.
Rimango dell'idea che siamo a livello di 3a

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Giochicchiano in queste sfide.
Quando giocano nel tour più seriamente sono sempre dei signori giocatori e la palla la mettono dove vogliono.
Wilander e Mc Enroe X esempio

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
tempesta ha scritto:
UGiochicchiano in queste sfide.
Quando giocano nel tour più seriamente sono sempre dei signori giocatori e la palla la mettono dove vogliono.
Wilander e Mc Enroe X esempio

la grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 622327 Quoto

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Ursus ha scritto:
Mi hanno confermato che la palla andava piano, eccetto il servizio dove invece tirano ancora.
Rimango dell'idea che siamo a livello di 3a


La Errani ci perde facile facile.

A mio avviso (tolto Le conte, obeso) valgono un Seconda di bassa classifica.

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Un mio compagno di squadra è arbitro FIT e sia a Verona che oggi a Modena faceva giudice di linea. In zona arbitra in diversi tornei anche open e lui mi diceva che la palla dei seconda viaggia molto ma molto più veloce. Io oggi non li ho visti dal vivo e quindi sto a quanto mi dicono. Anche altri compagni di squadra presenti mi hanno scritto che la palla andava piano. Posso essere d'accordo che oggi cazzeggiavano un po' e che nel tour ufficiale facciano meglio.

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
tanto per capire chi era Bruguera:



la palla dei seconda viaggia più veloce? dipende sempre di che tipo di seconda parliamo .. i seconda bassi giocano i torneini del circolo, qui parliamo di gente che invece ha giocato e vinto degli Slam!

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Ripeto che non ho visto dal vivo e sto a quanto mi dicono. Nei tornei open che ho visto con finali a livello 2.2 2.3 la palla vola..

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Ursus ha scritto:
Sempre restando a chiacchiere da bar, secondo voi a che livello siamo ? Dalla TV non si capisce bene a quanto va la palla che però non sembra velocissima.
Io direi da 3.3 a 3.5
Penso qualcosa in più di un quarta ma non di tanto.


Realisticamente invece credo che Mc enroe anche oggi non valga meno di un 2.5

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
per esempio, Julian Ocleppo, che io ho visto giocare un paio di volte dal vivo sulla terra, se gioca sul veloce contro Mc Enroe credo che perda in 2 set, ed e' un 2.4

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Un 2.3, vince contro questi.

Ma un 2.8, 2.7 perde MOLTO FACILE.

Giusto per dire, un mio amico 50 enne, che è stato C1 a 25 anni, oggi è un 2.7.

Bene: con MC o Brughiera farebbe pochi "15" in un set.

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Posso anche essere d'accordo. 
Però ricordiamoci che oltre alla velocità di palla, ci vogliono anche le gambe per starci dietro.
Nei tornei open che ho visto, oltre al braccio viaggiavano molto anche le gambe, e qui penso che i senior possano pagare pegno.
In ogni caso il braccio non si discute, basta guardare cosa ha fatto quel "giullare" di Leconte nonostante la panza.
Altro talento del tennis che anche ai suoi tempi, ha raccolto pochissimo in relazione al talento.

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Scusami Ursus ma tu non conosci dei 40 enni che giocano come dei buoni terza categoria? Io ne conosco decine, e ti assicuro che non sono dei grande talenti nè si allenano tre ore al giorno tutti i giorni. Bruguera ha 44 anni, è stato numero 3 del mondo, ha vinto due volte il roland garros, attualmente allena Gasquet, e secondo te se la gioca con un 3.3?... Smile
Poi se hai visto la partita ieri, avrai notato che Mc teneva il servizio con una facilità disarmante, e avrebbe potuto vincere tranquillamente 6-2 6-2. Per me McEnroe attualmente batte la gran parte dei serie b italiani, vale almeno 2.4-2.5

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Come scritto, non ero al palasport e quindi non ho potuto vedere dal vivo.

Chi era presente, come ad esempio l'amico arbitro che frequenta tornei open dove in finale ci sono sempre dei seconda e quindi un'idea sulla velocità di palla ce l'ha, mi ha detto che in confronto la palla dei senior è parecchio più lenta, servizio a parte.
Cosa confermata anche da altri compagni di squadra presenti.

Tutto qui.

Come anticipato subito, siamo alla chiacchiere da bar.
Probabilmente la mia valutazione da 3a categoria è stata un pò tirata ma stiamo attenti a non confondere il il palmares e/o il nome, con la realtà attuale.
Nei tornei open sul veloce che ho visto io, chi giocava aveva una reattività e una resistenza fisica che con tutto il rispetto questi non hanno. 
Tre set tirati ad una certa velocità non li tengono.
Chiaro che hanno tanto manico che li può aiutare a compensare la parte fisica.

Probabilmente la valutazione giusta è "intorno" ai 2.5 almeno per McEnroe, gli latri li ho visti più appannati.

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Boh?! Prima di tutto sono in esibizione e magari non ne hanno nemmeno tanta voglia di dannarsi l'anima. Un seconda in torneo, di adrenalina ne mette di più, eccome.
In secondo luogo, se picchi (e questi nonni quando vogliono toccano pesantissimo) lo spettacolo non è proprio garantito. Con palle meno veloci, ci scappa il colpo che tirà giù il palazzetto.
Terzo, la velocità di palla...è un concetto che solo un giudice può partorire (odio la categoria, è un mio difetto...massimo rispetto ma mi stanno sulle balle!). Anche Federer gioca piano il servizio e molti seconda lo tirano a 30 o 40 Km/h più di lui: peccato che sia una palla di una complessità pazzesca (quello dello svizzero).
Quarto, ok non hanno la tenuta atletica: ma siamo sicuri che un Mac "incaz  duro" faccia fare 6 game a un 2.4 italiano? Mac ha un anticipo che dio solo lo sa e per "breakkarlo" a voglia.... E' vero che i seconda hanno una palla più veloce, lo ammetto: ma sono diagonali! Se fossero qualcosa di diverso...non sarebbero dei Seconda.

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Un 2.3, vince contro questi.

Ma un 2.8, 2.7 perde MOLTO FACILE.

Giusto per dire, un mio amico 50 enne, che è stato C1 a 25 anni, oggi è un 2.7.

Bene: con MC o Brughiera farebbe pochi "15" in un set.

Quoto in pieno Giovanni ed aggiungo che non è tanto una questione di gambe o di velocità di palla quanto proprio che questi "Signori" come tutti i più grandi professionisti giocano e pensano il tennis in maniera differente di come siamo abituati noi. Fanno scelte tattiche e danno degli effetti che viste da fuori non rendono ma sul campo secondo me lascerebbero veramente le briciole fino ai 2.5. Il tutto IMHO

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
io ieri c'ero e mi sono divertito assai anche per le minchiate di Le Conte che fra l'altro ha un braccio che fa paura. una velocità di braccio devastante. ha tirato un paio di dritti....
poi ieri è ovvio che scherzassero. trotterellavano e le partite le hanno fatte durare il più possibile per divertire la gente (palasport praticamente pieno).

la palla la mettono dove vogliono. poi che vincano o no con un 2.5-2.4-2.3 ecc ecc poco me ne fotte. ma aver visto mc fare serve and volley a 56 anni mi ha realmente emozionato. e anche vederlo tirare dritti e rovesci a tutto braccio e mettere la pallina sulla riga....

un 4a non fa manco un 15 (a meno che per sbaglio non stecchi e prenda il net e la pallina cada proprio appiccicata alla rete)...

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Si, probabilmente quello che si è visto ieri è stato molto condizionato dalla "situazione esibizione" dove si cercava lo spettacolo e la durata delle partite, piuttosto che l'agonismo puro.

Il match Leconte-Wilander è un chiaro esempio, secondo me dovevano "da contratto" andare al tie break finale.

Mac lo reputo un caso a parte, anche se nel contesto esibizione, la "tigna" l'ha conservata...  Smile

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Comunque, ammetto che subisco il fascino di questi giocatori stupendi e il mio non è un giudizio oggettivo. Tranne per Mac, concordo, che è un po' un caso a parte. Leconte è costantemente a rischio infarto....

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
La cosa triste è che sono considerati dei vecchi, ma cacchio Mac a parte, hanno praticamente la mia età...  Sad

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Bruguera è più giovane di me porca vacca

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Anche di me....   No

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Esatto, e' che Mc enroe fa ancora parecchi punti con cio' che ricava dal servizio ed il piazzamento in campo, poi comunque la sua e' una palla che viaggia ancora bene, una palla precisa, con la quale sposta bene l'avversario, propone difficolta sempre a chi gli gioca contro. Probabilmente su una partita al meglio dei tre set classici, sulla terra battuta potrebbe perdere anche da un 2,4 come ocleppo, sul rapido invece i suoi schemi di gioco secondo me fan ancora la differenza

descriptionla grande sfida modena 22 novembre - Pagina 2 EmptyRe: la grande sfida modena 22 novembre

more_horiz
Comunque abbiam vsto di cos'e' stato capace Thomas Muster, che pero' s'era allenato per bene, in un torneo Challenger quando torno in campo dopo 10 anni dall'abbandono del tennis batte' Leonardo Mayer che era tra i primi 35 del mondo
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere