dal sito tennisbest.com
Di Lorenzo Cazzaniga - 19 Maggio 2009
Il Brand ranking è una classifica che tiene conto del marchio di
racchetta utilizzato dai giocatori impegnati nel tour e che assegna
punti in base ai risultati che ottengono secondo la seguente tabella:
Torneo Grand Slam: vittoria=10 punti; F=7; SF=4; QF=2
Torneo Masters 1000 e Premier: vittoria=7 punti; F=4; SF=2
Torneo ATP e WTA: vittoria=4 punti; F=2; SF=1
Ogni settimana vi forniremo l’aggiornamento.
Head resiste tranquillamente in testa
al Brand Ranking ma vede Babolat avvicinarsi di 9 punti (ora sono 21 le
lunghezze di distacco) grazie al successo di Dinara Safina nel torneo
Premier di Madrid, al quale si sono aggiunte le finali di Rafa Nadal e
Caroline Wozniacki. La capolista Head questa volta si è dovuta
accontentare delle semifinali di Djokovic, Mauresmo e Schnyder, mentre
la terza in classifica, Wilson, ha agguantato i sette punti del
vincitore della prova maschile, Roger Federer, oltre alla semifinale di
un sempre più convincente Juan Martin Del Potro.
Colpo in canna per Prince?
Da notare come nella grande kermesse madrilena hanno conquistato punti
solo i primi tre marchi del ranking. Va però sottolineato come radio-mercato annunci a breve un nuovo colpo di Prince (dopo quello di Gael Monfils a fine 2008). Si fanno diversi nomi (Del Potro? Tsonga?) ma per adesso nessun annuncio ufficiale.
Ranking generale 2009
Head 144
Babolat 123
Wilson 115
Prince 75
Yonex 43
Dunlop 20
Bosworth 10
Tecnifibre 8
Fischer 3
Pro Kennex 1