Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionPalleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni EmptyPalleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni

more_horiz
Ciao a tutti,

pubblico un digest della prima parte del riscaldamento della lezione di stamattina per avere qualche opinione da integrare agli input del maestro. Ho iniziato il 30 maggio completamente da zero e di mezzo ci sono state 3 settimane di stop per ferie del maestro ad agosto. Il rovescio a una mano lo gioco si e no da una quindicina di lezioni, i primi due mesi li ho fatti con un maestro diverso fissato col bimane (che mi faceva vomitare). 
Posso essere un po' meglio di così, ma meglio un video in cui sono belli evidenti errori e lacune  Laughing I più chiari li vedo anche io, o me li fa già notare il maestro, soprattutto sul dritto che è ancora largamente lacunoso su molti passaggi. Però più opinioni e consigli ho e meglio è. Grazie!

descriptionPalleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni EmptyRe: Palleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni

more_horiz
Sei immobile sulle gambe in attesa con la racchetta bassa, cosa che ti porta a essere sempre in ritardo su entrambi i fondamentali, ragion per cui non apri mai come dovresti. In altre parole sei sempre frontale, e non ti affianchi quasi mai, soprattutto sul rovescio. 
Di diritto il finale è praticamente inesistente, la racchetta dovrebbe finirti o sopra alla spalla sinistra o poco più in basso.
Per essere uno che gioca da 4 mesi però c'è un'ottima base su cui lavorare. Smile

descriptionPalleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni EmptyRe: Palleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni

more_horiz
praticamente è come se usassi quasi esclusivamente il braccio, non coinvolgi  minimamente le spalle e la torsione delle anche e del busto, oltre che le gambe. se sei partito da zero hai ottenuto comunque un impatto pulito e fluido sulla palla ma devi far contribuire tutto il corpo, altrimenti hai poca spinta e poco controllo, soprattutto se poi devi colpire con movimenti meno limitati.

descriptionPalleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni EmptyRe: Palleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni

more_horiz
Grazie mille! Tutte conferme di quello su cui (fra le altre cose) insiste il maestro! Smile  Non che non mi fidassi, anzi... per i primi due mesi ne ho avuto uno secondo me non molto bravo che non mi ha aiutato granché, con questo (che ho da fine luglio) c'è stato un miglioramento esponenziale, sempre relativamente alla base praticamente inesistente. Anche lui insiste sul finale di diritto che non c'è, dice che lo "trattengo" troppo. Poi faccio anche molta fatica a trovare la distanza giusta, probabilmente è collegato a quello che dite anche voi sull'immobilità e lo scarso uso del busto e delle spalle...

descriptionPalleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni EmptyRe: Palleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni

more_horiz
Le gambe: è sulle gambe che devi lavorare per essere carico e poter spingere ovvero per trovare le giuste distanze e il tempismo sulla palla.

descriptionPalleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni EmptyRe: Palleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni

more_horiz
Daiiiii! Son 4 mesi di tennis!
Anche se gioca come C1P8 di Guerre Stellari chi se ne frega!!! 
Grande Theo. Però muoviti... Hihihihihi

descriptionPalleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni EmptyRe: Palleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni

more_horiz
Ahaha! Hai ragione, sì, sono veramente così. 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

descriptionPalleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni EmptyRe: Palleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni

more_horiz
Bueno dopo solo quattro mesi non si puo' pretendere di piu'.
Ovviamente ci sono degli errori ma sono chiaramente dovuti all'inesperienza.Il fatto del non trovare bene la palla,e' perche' al momento ti muovi lateralmente e non incroci il campo andando verso la palla,anche perche' all'inizio la cosa che si percepisce e' la direzione e ci si muove di conseguenza lateralmente da una parte o dall altra,la profondita' viene dopo,ed il muoversi di conseguenza tagliando il campo per arrivare bene con i piedi e' questione di tempo.Piu' che ai piedi adesso penserei a pulire un po il movimento,nel dritto il finale non ce perche' non giri con le spalle e diconseguenza stoppi tutto il movimento.Le spalle devo girare ed il gomito deve essere bello alto,nel finale pensa che ti devi baciare il bicipite,fai andare la racchetta fino in fondo e dai un bel bacio al bicipite eh eh eh.
Per il rovescio invece tendi a piegare il gomito quando colpisci e a non distendere bene il braccio ,anche li il finale e stoppato.
Bueno non ti preoccupare che con il tempo si migliora,Per migliorare il finale e di consegunaza tutto il movimento del dritto ti puoi allenare anche in posizione statica,focalizzandoti per bene sulla rotazione delle spalle, e sul gomito alto.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tipo come fa il tizio del video,anche se ferma la racchetta un po troppo  centrale e non la fa correre bene,si vede come gira le spalle e come finisce con il gomito alto.

descriptionPalleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni EmptyRe: Palleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] grazie mille per il video, lo salvo nella lista sterminata di video che ho  Smile Ottimo consiglio quello di "baciare il bicipite"! In effetti, cavolo, sul dritto con entrambe le braccia mi muovo veramente basso...

descriptionPalleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni EmptyRe: Palleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni

more_horiz
Io ti faccio solo i complimenti! E' evidente che tutto quello che ti dicono gli altri è corretto, fai ancora moltissimi errori e quindi le critiche (ovviamente positive) si sprecano.

Quindi mi interessa dirti solo un paio di cose: tieni conto che alcuni appunti che ti stanno muovendo rappresentano errori che poi trovi tranquillamente anche in giocatori classificati quarta categoria. Tutti quarta categoria - se non tutti quasi - che sono quarta che stabili e che non saliranno in terza normalmente usano pochissimo le gambe, durante il punto non sono mai in spinta ma tendono a giocare soprattutto di braccio, fanno pochissimo split step ecc ecc. Quindi sii sereno e sii consapevole che alcuni errori che renderai sempre meno frequenti resteranno sempre endemici in tutti i giocatori amatoriali o agonisti amatoriali. 
Infine si vede quanto il tuo gesto sia ancora pensato, da automa. Probabilmente la tua testa di ripete più veloce che può quello che devi fare su ogni palla e mettendo tutto insieme ti perdi ancora dei pezzi! Ma per questo ci vuole pazienza, tanta pazienza. Segui il tuo maestro e datti il tempo necessario per migliorare le gambe, il piazzamento, la spinta, il primo movimento, l'apertura circolare, l'ingresso della testa della racchetta ecc ecc!

Bravo bravo e bravo!!!  cheers

descriptionPalleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni EmptyRe: Palleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni

more_horiz
Tutto vero, Doma! Perlomeno relativamente agli errori  Smile E' sicuramente tutto ancora molto pensato, me lo dice sempre anche il maestro, ma per adesso ancora non riesco a farne a meno (di pensare e anticipare e "controllare" i vari movimenti). Sul rovescio secondo me sto meno a pensare e infatti nelle lezioni faccio meno errori su quello. Il diritto invece mi appare ancora come un meccanismo davvero complesso di parti da eseguire come si deve.

 Comunque ieri ho avuto lezione e ho già iniziato un po' a intervenire sulle vostre considerazioni, è andata bene! E' davvero utile rivedersi e raccogliere impressioni di chi ne sa più di me. Il mio maestro è bravo e mi sta molto dietro con commenti e correzioni ma certe cose, finché non le vedo, non capisco fino in fondo (per esempio il finale di diritto, io ero convinto di portarlo più in fondo di così).

Volevo chiedervi un altro parere, secondo voi gli occhiali penalizzano a livello di precisione e ricerca di palla? Ogni tanto ho la netta impressione che mi facciano qualche scherzo di prospettiva sulle palle in arrivo.

descriptionPalleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni EmptyRe: Palleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni

more_horiz
gli occhiali, se sono giusti, non penalizzano. a meno che tu non abbia un problema di vista particolare. in alternativa puoi provare le lenti a contatto, ma credo che sia uguale, io ho giocato con entrambi e mi trovo bene indifferentemente. per quanto riguarda il dritto prova a cambiare totalmente immaginazione nell'esecuzione, pensa ad esempio di fare un movimento come se dovessi dare un pugno o cose del genere, non fossilizzarti su una sola modalità visiva e fai varie simulazioni anche senza palla provando poi a ripeterle impattando la palla. considera che la cosa migliore è impattare la palla quando sta ancora salendo dopo il rimbalzo, ben davanti alla linea del tuo corpo, praticamente è come se la racchetta dovesse fare un percorso e incontrare la palla durante questo percorso.

descriptionPalleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni EmptyRe: Palleggio di riscaldamento - ca. 4 mesi di lezioni

more_horiz
Vero, il punto d'impatto è ancora un punto dolente, il 90% degli impatti li ho con palla già bella che scesa. E' da pochissimo che riesco ogni tanto a colpirla avanti a me, prima colpivo regolarmente quasi alle mie spalle per quanto mi trovavo in ritardo. C'è da dire che in parte sto ancora "cancellando" l'impostazione del maestro precedente, mi ha seguito per poco ma mi faceva giocare diversamente anche il diritto (e secondo me non tanto bene, ma questi due maestri sono un po' come, ehm, melma e cioccolato a paragone... Very Happy).
Grazie ancora per tutti i feedback.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere