Paolo070 ha scritto: doma12 ha scritto: Ho provato per la seconda volta la PA con Tecnifibre 4S 1.30 a 22 kg. Sono rimasto molto deluso, la racchetta suona rigida come un cancello, stessa sensazione con le TourBite con le quali Tennis Warehouse spedisce la demo di questo telaio. Avevo molte aspettative su questa racchetta!
Mediamente allora se questo è il caso è incordata male !
fedmex ha scritto: Opinione personale fino a un certo punto. In 46 pagine di 3d abbiamo detto in tanti questa cosa. Io non ho ancora trovato una costante ma penso che dipenda da vari fattori: in primo luogo ed essenzialmente dalla tensione. In secondo dalla forma e in terzo dalla composizione della corda.
Mai sopra i 24 chili ( e sarebbe più corretto dire per il 90% delle corde mai sopra i 23 chili ).
Forma essenzialmente rotonda o se sagomata che abbia tante facce: con le 4s i risultati sono stati erratici per esempio e vedo che anche con le TB i giudizi sono contrastanti. Penso dipenda dai grommets che fanno lavorare tanto le corde e quelle quadrate per forza di cose fanno fatica.
Per quanto riguarda la composizione, intendo riferirmi alle conseguenze pratiche: corde con feeling "dead" o "mute" mi è sembrato che generassero maggiori vibrazioni rispetto a corde con feeling "crisp". E corde con tanto snapback mi è sembrato che per gli stessi motivi generassero meno vibrazioni di corde opposte. Per capirci, corde rigide e low powered non mi sono piaciute. Corde più elastiche si. Sebbene le seconde per quanto lavorano mi sono durate pochissimo. Corde come le lynx mi sono piaciute molto, con zero vibrazioni ed effetto quasi pastoso. Corde come le max power le ho incordate a 21/20 perché ai miei soliti 23/22 temevo fastidi. E mi sono piaciute salvo preferire altre.
Io sono ignorante ma ritengo che questi passacorde siano particolari. Come forma, come impostazione e come corde da abbinare. Fanno lavorare tantissimo le corde e se queste non lo fanno, sorgono i problemi di cui sopra con effetti tavolo e vibrazioni a iosa.
Ma se incordata "giusta" questa racchetta è veramente notevole e imho un punto di riferimento. Per la cronaca io uso al momento con estrema soddisfazione le kudeta a 24/23 e le consiglio vivamente. Altre corde usate con soddisfazione le greenpower e le polytour pro. Sarei curioso delle blackfire e delle pulsa di isospeed.
Boh non so, è la seconda volta che la provo. La prima volta ho provato sempre con delle Solinco Tour Bite, credo fossero delle Rought da 1.30 ma non ne conosco le tensioni. Io non sono un esperto di corde ma presumo che TW incordi discretamente le racchette, tra l'altro c'è una campagna sulla Tour Bite, infatti ogni volta che prendi in prova una PA ti arriva con corda nuova di Solinco. A quel punto tagliata l'incordatura ho fatto mettere una Head Sonic Pro Edge calibro 1.30, 4 nodi 22 kg. Con questo setup mi è piaciuta molto, impatto confortevole, buona potenza, buon controllo, maneggevole a rete. Solo che l'ho provata poco perché l'ho testata in condivisione con un altro giocatore e l'ho dovuta restituire. Così l'ho ripresa per provarla di nuovo e ho comprato una matassina di 4S perché leggendo i pareri di molti sembrava essere una delle corde migliori per la PA. Chi mi ha incordato la racchetta è la stessa persona che ha montato le Pro Edge con le quali mi piaceva e che mi incorda sempre le racchette, mai avuto problemi di incordatura tali da ritenere poco performante un telaio! Adesso vedrò se messere su delle Black Code 1,24 o riprovare con le Pro Edge