Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

PERSONAGGI DA CIRCOLO: IL BUON "ROSICONE" DELL'ERA INTERNET

power_settings_newAccedi per rispondere
+8
scrittore
Matteo1970
vdario
mattiaajduetre
perro
Michele Forni
fabryk77
wetton76
12 partecipanti

descriptionPERSONAGGI DA CIRCOLO: IL BUON "ROSICONE" DELL'ERA INTERNET EmptyPERSONAGGI DA CIRCOLO: IL BUON "ROSICONE" DELL'ERA INTERNET

more_horiz
Ciao a tutti, dopo il finto "scarso", vorrei aggiungere un altro personaggio alla mitica serie di Sonny, alla quale hanno contribuito con grande interesse anche altri forumisti.

Ovviamente traggo spunto da un soggetto che ho avuto modo di conoscere in varie occasioni (purtroppo).
Stiamo parlando di una persona che tipicamente si è avvicinata al tennis da pochi anni, ma che ha avuto modo di frequentare svariati corsi e maestri, mantenendo però un livello di gioco ancora da tennista "neofita" o meglio "naìf", e fin quì non ci sarebbe nulla di male.

Il problema è che quest'individuo, oltre a credere di essere un Federer arrivato al tennis in età troppo avanzata per vincere Wimbledon, non riesce a dare una valutazione onesta al proprio avversario, nemmeno se i fatti sono inconfutabili, mi spiego meglio: nonostante il verdetto del campo sia con lui piuttosto severo, ovvero partite perse in modo netto nel punteggio e soprattutto nel gioco (c'è un divario evidente col compagno di turno), egli troverà il modo per invertire completamente i valori espressi in campo da buon "rosicone" qual è.
Come? Semplice, normalmente il soggetto in questione ha modo di organizzare le sue partite tramite una delle piattaforme esistenti in rete per la ricerca di compagni.
Al momento di inserire il risultato dei suoi incontri, per prima cosa camufferà il punteggio per renderlo un po' più benevolo (non potrà mai dire di aver subito un 6-0, meglio mettere almeno un 6-2), ma la vera scorrettezza è nella valutazione che fornisce del suo avversario, che però lo ha stracciato sul campo da tennis.
In queste piattaforme c'è infatti la possibilità di dare un rating ai tennisti (secondo i vari colpi e caratteristiche).

Ebbene i ruoli sembreranno completamente scambiati, il soggetto novello Federer ha infatti ricevuto una valutazione assai magnanima (fioccano i 7 e gli 8 su 10) da parte del suo avversario (che ovviamente non ha voluto infierire, dimostrando in questo caso una grande generosità), mentre lui rosicando come una scimmia (e in modo infantile) registrerà un rating da scarsone al vincitore, la sua chicca sarà ovviamente nella "velocità",  dove attribuisce allo sfidante un impietoso 4 su 10, del resto per battere una mega-pippa 6-1 6-0 lo si può fare anche da fermi!
Un salutone da Wetton!  Basketball

descriptionPERSONAGGI DA CIRCOLO: IL BUON "ROSICONE" DELL'ERA INTERNET EmptyRe: PERSONAGGI DA CIRCOLO: IL BUON "ROSICONE" DELL'ERA INTERNET

more_horiz
Wetton, piu che un personaggio da circolo sembra una tua disavventura su oraXXXXXX.it... Rolling Eyes

descriptionPERSONAGGI DA CIRCOLO: IL BUON "ROSICONE" DELL'ERA INTERNET EmptyRe: PERSONAGGI DA CIRCOLO: IL BUON "ROSICONE" DELL'ERA INTERNET

more_horiz
Visto che parlate di oratennis, vi chiedo una info a proposito... Mi sono iscritto a questo sito un paio di anni fa e regolarmente mi arrivano mail "c'è un'ora interessante per te".... Vedo che qualcuno mi chiede di giocare il giorno x, all'ora x e al circolo x... Vedo il livello del giocatore e mi sembra molto basso... Gli scrivo per chiedergli che classifica ha e non risponde mai nessuno. Vado sulle classifiche fit digitando nome e cognome e nemmeno sono dei tesserati... C'è qualcuno che gioca bene iscritto a sto sito??

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Visto che parlate di oratennis, vi chiedo una info a proposito... Mi sono iscritto a questo sito un paio di anni fa e regolarmente mi arrivano mail "c'è un'ora interessante per te".... Vedo che qualcuno mi chiede di giocare il giorno x, all'ora x e al circolo x... Vedo il livello del giocatore e mi sembra molto basso... Gli scrivo per chiedergli che classifica ha e non risponde mai nessuno. Vado sulle classifiche fit digitando nome e cognome e nemmeno sono dei tesserati... C'è qualcuno che gioca bene iscritto a sto sito??

Ciao Michele,
se cerchi i classificati FIT forse il sito più indicato è SuperTennisClub, dove nel form di ricerca c'è proprio un' opzione per indicare il livello e l'eventuale classifica FIT.

more_horiz
fabryk77 ha scritto:
Wetton, piu che un personaggio da circolo sembra una tua disavventura su oraXXXXXX.it... Rolling Eyes

si ok, ma con i nuovi strumenti informatici è pur sempre una "nuova" tipologia di personaggio!

more_horiz
Ok, grazie....

more_horiz
oggi mi attende una partita con una persona valutata molto bene sulla "piattaforma" internet (usata dal buon rosicone) ... bene, in questo caso probabilmente sarò io la "pippa" di turno, ma accetterò con serenità il verdetto del campo ... Cool

more_horiz
... ebbene la partita si è conclusa con lo score di 6-2 4-3 a favore del mio avversario, un commento sull'incontro: ho dovuto giocare a ritmi molto più alti rispetto a quelli a cui sono abituato di solito ... posso sicuramente dire che ho giocato con una persona che vale un quarta alto, alcuni colpi (quando gli entravano) erano da 4.1/4.2, almeno lo stile di gioco era su quel livello, ovvero sassate di servizio sulla prima, seconda a volte con un kick di ottima fattura, vincenti da fondo campo in diverse occasioni, palle sempre a filo di rete e veloci, c'era poco tempo per pensare ho dovuto giocare d'istinto, insomma mi sono divertito (addirittura nel primo set ero partito 2-0, poi il suo dominio, secondo set più equilibrato, perdo l'ultimo game con un doppio fallo, del resto anche io ho dovuto forzare il servizio per tenermi ai suoi ritmi). Concludendo, nel tennis (e non solo nello sport) si può sempre migliorare, ci vuole molta passione e avere magari la possibilità di giocare partite con tennisti più forti ... altrimenti rimane sempre un modo per conoscere persone e fare un po' di movimento! bounce

more_horiz
intanto il buon rosicone continua a mietere vittime, partita persa per 6-3 con un altro giocatore (ammesso che il punteggio non sia stato accomodato), ovviamente la valutazione che ha dato del suo avversario è decisamente più bassa di quella che invece ha ricevuto, qualche dato:
dritto: punteggio ricevuto 7, punteggio dato all'avversario 6
potenza: punteggio ricevuto 7, punteggio dato all'avversario 6
ma ecco la vera chicca:
rovescio: punteggio ricevuto 7, punteggio dato all'avversario 4!!!

anche in questo caso i rating sono da leggere al contrario Laughing

more_horiz
A me più che un rosicone mi sembra un imbecille o un super negativista insicuro cosmico uno che perde e valuta pure scarso il proprio avversario

more_horiz
perro ha scritto:
A me più che un rosicone mi sembra un imbecille o un super negativista insicuro cosmico uno che perde e valuta pure scarso il proprio avversario

E cmq anche lui trova pane per i suoi denti, spulciando tra le sue partite ne ho trovata una che si è conclusa in perfetto pareggio (4-6 6-4), questa volta ha valutato il suo avversatio così:
diritto: 5
rovescio: 5
servizio: 5
potenza: 6
velocità: 4

ma la valutazione che ha ricevuto è stata assai poco magnanima:
diritto: 4
rovescio: 3
servizio: 3
potenza: 4
velocità: 4

ma che senso ha una cosa del genere?!!! Very Happy

more_horiz
sempre di moda, un evergreen! Wink

more_horiz
Sulla nota piattaforma ogni tanto spuntano altri "personaggi":

giocatore A vs giocatore B, risultato: 6 pari

feedback ricevuto dal giocatore B (voti su 10): Diritto 5, Rovescio 6, Servizio 6, Potenza 6, Velocità 6

feedback ricevuto dal giocatore A: Diritto 4, Rovescio 4, Servizio 4, Potenza 4, Velocità 3

E la partita è finita in perfetto pareggio, senza il tie-break!!!

Altra partita:
Giocatore A (proprio quello di prima) vs giocatore C: risultato anche qui 6 pari!

feedback ricevuto dal giocatore C (voti su 10): Diritto 7, Rovescio 7, Servizio 6, Potenza 6, Velocità 6

feedback ricevuto dal giocatore A: Diritto 2, Rovescio 2, Servizio 1, Potenza 2, Velocità 1

quest'ultimo feedback ricevuto dal giocatore A è veramente assurdo, che poi questi voti concorrono a fare la media del punteggio con cui si misura la bravura di un giocatore ... come cantava quello non si giudica un giocatore da come tira un calcio di rigore!!! anche se qui siamo nel tennis, direi non si giudica un giocatore dallo stile, ma dovrebbero contare i risultati!!!

scusate che sport del caxxo ... lasciatemelo dire! Very Happy

more_horiz
Vedendo anche altre partite sulla nota piattaforma devo dire che abbondano questi personaggi a cui piace infliggere voti piuttosto severi ai propri avversari, che al contrario si dimostrano di solito molto più generosi ...

Questo tipo di feedback lascia veramente il tempo che trova ...

more_horiz
ma... a me sembra che siamo tutti un poco portati alla "!sopravvalutazione " del resto non è la patologia che colpisce praticamente tutti i tennisti?Very Happy
personalmente (alto bello e biondo) mi sento Zverev
Very Happy
buon tennis a tutti

more_horiz
La mia non vuole essere una provocazione, ma una domanda che pongo perché non conosco la piattaforma: ma sono così importanti i feedback in Oratennis? Non c'è un altro parametro, come ad esempio partite vinte-perse che è possa essere più indicativo del reale valore di un giocatore?
Lo chiedo perché frequento occasionalmente il TPRA che ha anch'esso un sistema di feedback. Ecco, credo di non aver mai lasciato un feedback diverso da quelli di default, quindi una votazione sufficiente (6) ad ogni colpo del mio avversario, né mi sono mai preoccupato di vedere come venissi valutato io dopo una partita.
Leggendo questa discussione mi sta venendo il dubbio che qualcuno mi possa avere etichettato come “rosicone dell'era internet”...

more_horiz
vdario ha scritto:
La mia non vuole essere una provocazione, ma una domanda che pongo perché non conosco la piattaforma: ma sono così importanti i feedback in Oratennis? Non c'è un altro parametro, come ad esempio partite vinte-perse che è possa essere più indicativo del reale valore di un giocatore?
Lo chiedo perché frequento occasionalmente il TPRA che ha anch'esso un sistema di feedback. Ecco, credo di non aver mai lasciato un feedback diverso da quelli di default, quindi una votazione sufficiente (6) ad ogni colpo del mio avversario, né mi sono mai preoccupato di vedere come venissi valutato io dopo una partita.
Leggendo questa discussione mi sta venendo il dubbio che qualcuno mi possa avere etichettato come “rosicone dell'era internet”...

Guarda, anche io frequento il TPRA, e credo che nessuno valuti nulla. Da quando ho iniziato, un annetto fa, mi si è mosso solo il valore del servizio (1° palla) ed una volta sola ora dopo altre dieci partite è tornatoa 6. Di rovescio ho 6 come di default, quando invece è il mio più evidente difetto... Questo moviemnto e questo mancato movimento mi f pensare che solo uno tra tutti quelli che ho incontrato ha dato il feddback sui colpi, ed aveva dato solo il voto alto al servizio. Per di più, il feddback sui colpi si da solo nelle sfide dirette, quando inserici il punteggio.

Utile, nel TPRA (ma non l'ho mai fatto) è il poter dare un feedback negativo (tasto sEgnala Giocatore) sia in casi di corretteza che di livello inappropriato.

more_horiz
vdario ha scritto:

La prima cosa che salta all'occhio è proprio il punteggio di feedback, essendo visualizzato nel proprio avatar (insieme alla propria autovalutazione). Magari può essere usato come indicatore per trovare un giusto o desiderato abbinamento nelle partite (che non siano di torneo).

Poi ci sono certamente i risultati nelle partite stesse, alla fine è il campo a parlare (più che il feedback)!

more_horiz
Matteo1970 ha scritto:
vdario ha scritto:

Guarda, anche io frequento il TPRA, e credo che nessuno valuti nulla. Da quando ho iniziato, un annetto fa, mi si è mosso solo il valore del servizio (1° palla) ed una volta sola ora dopo altre dieci partite è tornatoa 6. Di rovescio ho 6 come di default, quando invece è il mio più evidente difetto... Questo moviemnto e questo mancato movimento mi f pensare che solo uno tra tutti quelli che ho incontrato ha dato il feddback sui colpi, ed aveva dato solo il voto alto al servizio. Per di più, il feddback sui colpi si da solo nelle sfide dirette, quando inserici il punteggio.

Utile, nel TPRA (ma non l'ho mai fatto) è il poter dare un feedback negativo (tasto sEgnala Giocatore) sia in casi di corretteza che di livello inappropriato.

Ho controllato il mio profilo e in effetti anche io ho tutte le caratteristiche attorno al 6: mi rincuora di non essere stato l’unico a tralasciare i voti, anzi l’hanno fatto praticamente tutti i miei avversari.

Probabilmente in Oratennis invece i feedback hanno un peso maggiore, visto che sono la prima cosa che si nota dei vari membri, e svolgono di fatto la funzione che nel tpra ha il power o il parametro partite vinte/perse.

more_horiz
Nel TPRA quel punteggio dato ai giocatori non è altro che il frutto di formule matematiche sulla base dei punteggi partita e del livello del tuo avversario. Parlo del power, poi se c'è altro non lo so, non l'ho mai notato

more_horiz
Altra partita trovata navigando nella piattaforma:

Giocatore A vs Giocatore B, risultato A vince 3 game, B vince 7 game e quindi l'incontro.

Valutazione ricevuta da A (su 10): diritto 7, rovescio 7, servizio 7, potenza 6, velocità 7

Valutazione ricevuta da B (sempre su 10): diritto 5, rovescio 4, servizio 5, potenza 4, velocità 6 ?!! Shocked

il club dei "rosiconi" è abbastanza popolato!!! ... Smile

more_horiz
Anche a me è capitato più di una volta di vincere nettamente, tipo lasciare un paio di game in tutto all'avversario, e ricevere una valutazione peggiore di quella che ho dato io (benevolmente) all'avversario Very Happy .

AL di là dei rosiconi di turno, comunque, la valutazione, che sarebbe in valore assoluto, è in realtà data di solito dall'avversario prendendo se stesso come misura... cioè se incontri uno forte ti dà una valutazione medio-bassa, mentre uno più scarso ti darà una valutazione più alta. 

Io per "inquadrare" l'avversario di solito preferisco dare un'occhiata alle partite giocate e vedere se ha incrociato qualcuno che conosco e con che risultato, e magari che ha fatto negli eventuali tornei. E comunque si guarda il livello giusto per non organizzare una partita eccessivamente squilibrata.

more_horiz
Quello che dice [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è la cosa migliore da fare, ovvero dare un occhiata alle partite giocate  e in questo modo cercare di capire il valore del giocatore, ma giusto per non organizzare una partita troppo squilibrata.
A me personalmente le valutazioni piacciono e cerco sempre di dare un giudizio corretto al mio avversario cercando comunque di non infierire troppo, ma purtroppo mi rendo conto che non tutti ci mettano lo stesso impegno o la stessa oggettività nel farle.
La cosa peggiore a mio avviso sono gli amici che a vicenda si mettono voti altissimi per alzarsi la media, in quanto si "narra" che il sito usi le valutazioni per definire le teste di serie nei tornei

more_horiz
Che poi oltre al buon "Rosicone" c'è anche il suo personaggio duale, che potrei chiamare "L'umiliatore", parola che non esiste nel dizionario ma che rende comunque il concetto. 

Ovvero una persona che vince la partitella (a volte anche in modo netto), ma nel feedback che lascia vuole "umiliare" il suo compagno (con il quale ha condiviso un po' di tempo di sano sport).

E qui fioccano voti insensati, ad esempio un 2 o un 1 (su 10) alla velocità o potenza, per non parlare degli altri colpi....

La grande sfida sarà ovviamente Rosicone vs Umiliatore  Laughing

more_horiz
Pare che anche lo staff di oratennis si sia reso conto dell'eccessiva soggettività delle valutazioni date con i voti, per cui ora i livelli sono calcolati in base ai risultati delle partite disputate... Wink
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: