Vi scrivo la mia modestissima recensione del telaio in questione, da prendere con le molle perché sono un giocatore pietoso.
Premessa: ho iniziato a giocare a tennis a 10 anni dopo essere stato folgorato da una finale di Wimbledon tra Edberg e Becker vinta dallo svedese al 5°, trasmessa in tv su Koper con commento Tommasi/Clerici, roba da leggenda. Ho preso lezioni e vinto un torneo under 16. Poi intorno ai 16 anni ho preferito dedicarmi a donne, discoteche e birre (più birre che donne). Ora ho 35 anni e ho ricominciato da circa un anno. Un paio di ore alla settimana. Rovescio a una mano, gioco prevalentemente piatto. Ho sofferto di racchetite acuta, placata dalla ps97 con la quale mi trovo molto bene, anche se a volte si fa sentire più del dovuto su spalla e gomito (considerate che anche se ben allenato sono uno scricciolo di 1,70 per 58kg) e a quel punto calo di qualche kg con la ps97ls con cui mi diletto a imprimere anche un po' di rotazione, anche se preferisco lo schema 16x19. I telai spin non li digerisco benissimo, so bene che mi contraddico ma il 18x17 della 97s mi intrigava.
Veniamo a noi: la ps97s è bellisima, il profilo sottile e il colore oro la rendono veramente gradevole. Grip in pelle, immediatamente coperto con overgrip nero. Incordata con wilson revolve nere 1.30, 23 kg. Pesa 310 gr, ma con quel bilanciamento e momento di inerzia, sembrano almeno 30 gr in più e questo sinceramente mi spaventata un po' circa la sua manovrabilità. Invece, nell'ora e 1/2 in cui ci ho giocato, l'ho sentita più tosta della 315 gr ma non così tanto da sentire un vero e proprio handicap. Ci può giocare anche chi non ha un fisico imponente.
Sul rovescio, che gioco piatto ad una mano, mi sembrava di giocare con uno schema corde 16x19. Mi sono uscite delle belle rasoiate, veloci, pesanti e in campo. Direi che è il colpo con cui mi sono trovato meglio. Facile e preciso anche il back.
Dritto: piatto non mi è piaciuto per niente, non sono riuscito a gestirlo e non ero confidente nell'impatto; ottimo invece se imprimevo un po' di rotazione, anche senza eccedere. Sul dritto ho sentito molto la peculiarità dello schema corde "spin" ma molto meno della 97ls. Confesso che non mi spingo spesso a rete, infatti ho giocato una sola volée di dritto per chiudere un punto già fatto: impatto preciso, palla profonda, niente da dire.
Avevo letto in alcune reviews su tw che il servizio piatto non usciva un granchè, invece ho servito molto bene, forte e preciso. Solo un paio di doppi falli, ma ho sempre spinto la seconda per quanta fiducia avevo. Buono anche lo slice esterno.
Sul piano del comfort ero preoccupato perché mi portò dietro dei fastidi sia al gomito che alla spalla che vanno e vengono e usare un telaio così impegnativo pensavo fosse un azzardo. Vediamo se sentirò dolori tra qualche ora, ma adesso non mi sembra di aver peggiorato la situazione. Devo ammettere però che ho sentito una certa stanchezza dopo un'ora circa.
In conclusione, fermo restando che ci ho giocato veramente troppo poco per un giudizio esauriente, mi sbilancerei a promuovere questo telaio, anche se ho la sensazione che la ps97 315 gr resterà la mia prima scelta. Ciao.