Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyCi vuole un fisico bestiale!

more_horiz
Eh si! per giocare ad un certo livello, anche in quarta categoria, senza quello (corsa, resistenza, etc.) si vincono poche partite, a meno che non si giochi con un avversario anche veloce e atletico ma con una tecnica e senso della posizione in campo veramente scarsi!
Un esempio la partita che ho giocato oggi, prendo 6-0 nel primo set che si chiude rapidamente, un po' di fatica però c'è e nel secondo set nonostante riesco a salire sul 2-0, poi perdo di fila 5 game, negli ultimi due game ero stanchissimo e quindi gli errori arrivavano facilmente ... il mio avversario è stato molto bravo, ma per giocare con gente del genere che ti fà correre e faticare tanto, senza il fisico adeguato i discorsi tecnico-tattici passano in secondo piano ...

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
A parte la "preparazione" invernale, io piano piano, in primavera, aumento progressivamente le ore giocate ogni settimana arrivando a fare almeno 6h a settimana in 3 giorni diversi.
In torneo aiuta...cmq gia' al terzo turno, di solito, sono sullo scoppiato Smile

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
Se prendi 6-0 nel primo set non era solo atleticamente superiore a te....

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
berlo ha scritto:
Se prendi 6-0 nel primo set non era solo atleticamente superiore a te....


Infatti ho detto che è stato molto bravo, nel primo set in particolare metteva la pallina dove voleva quasi e quindi per arrivarci erano delle belle corsette, cosa che non mi piace tanto! preferisco essere io a muovere l'avversario, cmq nel secondo set ho giocato un po' meglio e lui ha mostrato qualche debolezza, altrimenti i due game non li facevo, poi progressivamente, visto cmq il suo gioco, lui arrivava quasi ovunque, il punto lo dovevo fare almeno una volta in più, io sono calato e alla fine scoppiato in effetti! gli ultimi due game mi sono praticamente consegnato senza lottare! Evil or Very Mad questa è la triste verità!!!!

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
cmq gia' al terzo turno, di solito, sono sullo scoppiato


e' il problema di quando hai una classifica bassa rispetto al tuo valore...passi i turni, ma il tuo fisico non riesce a starti dietro...salvo che hai una preparazione atletica come si deve...allora...alla prima revisione la tua classifica fa' un doppio salto... Very Happy

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
TKmore ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
cmq gia' al terzo turno, di solito, sono sullo scoppiato


e' il problema di quando hai una classifica bassa rispetto al tuo valore...passi i turni, ma il tuo fisico non riesce a starti dietro...salvo che hai una preparazione atletica come si deve...allora...alla prima revisione la tua classifica fa' un doppio salto... Very Happy

C'e anche la casistica in cui (come me) becchi in 3 tornei al primo turno:
1 ex 4.1, 
1 ex terza bassa
1 istruttore FIT ex terza 

..e tanta manna che quest'anno restero' 4.4 (anche se non e' ancora finita la stagione Smile )

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
...di classifiche "false/mascherate" e' pieno... Ci vuole un fisico bestiale! 810504 L'unica e' fare qualche torneo in piu'...non li incontrerai mica tutti tu Ci vuole un fisico bestiale! 622327

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
Infatti Wink
Pensa che dall'Istruttore Fit ho perso 6/1 6/2, e che poi lui, recentemente, ha vinto un torneo di quarta 6/0 6/1...insomma dai, una "piccola" soddisfazione Wink

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
La finale 6/0 6/1

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
wetton76 ha scritto:
Eh si! per giocare ad un certo livello, anche in quarta categoria, senza quello (corsa, resistenza, etc.) si vincono poche partite, a meno che non si giochi con un avversario anche veloce e atletico ma con una tecnica e senso della posizione in campo veramente scarsi!
Un esempio la partita che ho giocato oggi, prendo 6-0 nel primo set che si chiude rapidamente, un po' di fatica però c'è e nel secondo set nonostante riesco a salire sul 2-0, poi perdo di fila 5 game, negli ultimi due game ero stanchissimo e quindi gli errori arrivavano facilmente ... il mio avversario è stato molto bravo, ma per giocare con gente del genere che ti fà correre e faticare tanto, senza il fisico adeguato i discorsi tecnico-tattici passano in secondo piano ...


Sono d'accordo con te, anche in quarta categoria per ambire a far strada nei tornei ci vuole una condizione fisica decente. Ne so qualcosa visto che mi sono presentato alla stagione dei tornei con una condizione davvero indecente, perdo da avversari con cui l'anno scorso avrei vinto, tra l'altro l'anno scorso avevo avuto anche dei tabelloni più sfortunati, speriamo di aver imparato la lezione...dopo il 20 agosto si lavora duro sul fisico!

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
Trattandosi di uno sport individuale dove la corsa ed il movimento sono fondamentali la condizione fisica nel tennis e'  molto importante,a volte vale di piu' una buona condizione fisica che una buona tecnica.Il problema dei tennisti amatoriali e che per il 90% delle volte vanno in campo e si limitano a giocare spendendo veramente poco tempo per la preparazione fisica che a tutti i livelli vale tanto quanto una buona tecnica.

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
Veterano ha scritto:
Trattandosi di uno sport individuale dove la corsa ed il movimento sono fondamentali la condizione fisica nel tennis e'  molto importante,a volte vale di piu' una buona condizione fisica che una buona tecnica.Il problema dei tennisti amatoriali e che per il 90% delle volte vanno in campo e si limitano a giocare spendendo veramente poco tempo per la preparazione fisica che a tutti i livelli vale tanto quanto una buona tecnica.



Parole sacrosante Vet! generalmente si dice che per il tennis la corsa, intesa come fondo, serva poco. Penso però che prima di cominciare a lavorare su scatti, ripetute, ecc. un po' di fondo vada fatto, sbaglio? siccome a breve ho intenzione di cominciare a lavorare fisicamente mi chiedo se una decina di giorni consecutivi dedicati solo al fondo possano bastare, diciamo dai 45 ai 60 minuti al giorno per una decina di giorni cercando di coprire dai 7 ai 10 km. Può andare?

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
Io faccio finta che i 4 piani di scale a piedi del mio condominio + il tragitto a piedi che include altre 4 rampe di scale su una passerella sopra alla ferrovia valga come "preparazione atletica". : D

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
massimiliano.derespinis ha scritto:
Veterano ha scritto:
Trattandosi di uno sport individuale dove la corsa ed il movimento sono fondamentali la condizione fisica nel tennis e'  molto importante,a volte vale di piu' una buona condizione fisica che una buona tecnica.Il problema dei tennisti amatoriali e che per il 90% delle volte vanno in campo e si limitano a giocare spendendo veramente poco tempo per la preparazione fisica che a tutti i livelli vale tanto quanto una buona tecnica.



Parole sacrosante Vet! generalmente si dice che per il tennis la corsa, intesa come fondo, serva poco. Penso però che prima di cominciare a lavorare su scatti, ripetute, ecc. un po' di fondo vada fatto, sbaglio? siccome a breve ho intenzione di cominciare a lavorare fisicamente mi chiedo se una decina di giorni consecutivi dedicati solo al fondo possano bastare, diciamo dai 45 ai 60 minuti al giorno per una decina di giorni cercando di coprire dai 7 ai 10 km. Può andare?

Se devi perdere peso corsa lenta almeno un ora,se invece stai gia' bene massimo mezzora di corsa e alla fine una quindicina di minuti di ripetute a scatti.Non ce bisogno di cronometrare,basta che conti sino a dieci e vai in progressione sempre piu' rapido,recupera decelerando e conta almeno sino a trenta per poi rpetere lo scatto.Ora le ripetizioni possono essere piu brevi ed il recupero anche,vai con calma e cerca di non strafare.L'ideale sarebbero i fartleck ma per farlo bisogna avere gia' un buona condizione di base.
I fartleck sno un tipo di corsa che alterna magari un km di corsa lenta a degli scatti inprovvisi per poi riprendere il ritmo normale anche li non piu' di mezzora.

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
Veterano ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:
Veterano ha scritto:
Trattandosi di uno sport individuale dove la corsa ed il movimento sono fondamentali la condizione fisica nel tennis e'  molto importante,a volte vale di piu' una buona condizione fisica che una buona tecnica.Il problema dei tennisti amatoriali e che per il 90% delle volte vanno in campo e si limitano a giocare spendendo veramente poco tempo per la preparazione fisica che a tutti i livelli vale tanto quanto una buona tecnica.



Parole sacrosante Vet! generalmente si dice che per il tennis la corsa, intesa come fondo, serva poco. Penso però che prima di cominciare a lavorare su scatti, ripetute, ecc. un po' di fondo vada fatto, sbaglio? siccome a breve ho intenzione di cominciare a lavorare fisicamente mi chiedo se una decina di giorni consecutivi dedicati solo al fondo possano bastare, diciamo dai 45 ai 60 minuti al giorno per una decina di giorni cercando di coprire dai 7 ai 10 km. Può andare?

Se devi perdere peso corsa lenta almeno un ora,se invece stai gia' bene massimo mezzora di corsa e alla fine una quindicina di minuti di ripetute a scatti.Non ce bisogno di cronometrare,basta che conti sino a dieci e vai in progressione sempre piu' rapido,recupera decelerando e conta almeno sino a trenta per poi rpetere lo scatto.Ora le ripetizioni possono essere piu brevi ed il recupero anche,vai con calma e cerca di non strafare.L'ideale sarebbero i fartleck ma per farlo bisogna avere gia' un buona condizione di base.
I fartleck sno un tipo di corsa che alterna magari un km di corsa lenta a degli scatti inprovvisi per poi riprendere il ritmo normale anche li non piu' di mezzora.


Grazie Vet, gentilissimo come al solito! Ci vuole un fisico bestiale! 622327

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
A me é successo 2 anni e mezzo fa, dopo 5 mesi che giocavo mi sono iscritto al mio primo torneo fit e ho passato 6 turni, non per la tecnica ovviamente ma quanto per la corsa... Recuperi continui finché l avversario non sbagliava...

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
Veterano ha scritto:
Trattandosi di uno sport individuale dove la corsa ed il movimento sono fondamentali la condizione fisica nel tennis e'  molto importante,a volte vale di piu' una buona condizione fisica che una buona tecnica.Il problema dei tennisti amatoriali e che per il 90% delle volte vanno in campo e si limitano a giocare spendendo veramente poco tempo per la preparazione fisica che a tutti i livelli vale tanto quanto una buona tecnica.

Una volta i tornei finivano ad ottobre e riprendevano ad aprile... In quel periodo era quasi più la preparazione fisica (corsa, scatti, spostamenti laterali e tono muscolare).... Mi ricordo che verso febbraio potevo correre tutta la vita senza sentire fatica... Tanti cesti per trovare la regolarità nei colpi... Verso marzo iniziavi a fare games per riabituarti alla partita e ad aprile eri pronto e preparato per tutto l'anno... Adesso? Ci sono tornei pure il giorno di natale e fare tornei non vuole dire allenarsi. La cosa che io reputo "agghiacciante" è vedere che agli under si allenano con cesti continuamente, tutto l'anno e vi assicuro che se vi fate 1 mese di cesti e subito dopo un torneo, a quel torneo uscite al primo turno....

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
Veterano ha scritto:
Trattandosi di uno sport individuale dove la corsa ed il movimento sono fondamentali la condizione fisica nel tennis e'  molto importante,a volte vale di piu' una buona condizione fisica che una buona tecnica.Il problema dei tennisti amatoriali e che per il 90% delle volte vanno in campo e si limitano a giocare spendendo veramente poco tempo per la preparazione fisica che a tutti i livelli vale tanto quanto una buona tecnica.


Il problema Vet è che se non sei un ragazzo agonista ma un amatore intorno alla quarantina e chiedi di fare preparazione atletica, ti prendono per un alieno. Le alternative sono il fai da te o un costoso personal trainer. Io ho provato a chiedere in almeno tre circoli se si poteva aggiungere la preparazione, ma non ho mai avuto successo.

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
Rana, alla nostra età basta una corsa 2 volte a settimana e tanto stretching....

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Rana, alla nostra età basta una corsa 2 volte a settimana e tanto stretching....


Scusa se intervengo, ma su questo punto non sono affatto d'accordo.
O meglio: se hai un livello tecnico superiore...ok, ma se sei "un onesto lavoratore" (o meglio dopo-lavoratore  Very Happy) della racchetta allora e' proprio andando avanti con l'eta' che hai bisogno di essere piu' attento alla preparazione atletica.
Poi altro discorso e' quello di riuscire a sposare la preparazione atletica con le esercitazioni su campo...Quadrare il cerchio non e' molto semplice Sad

descriptionCi vuole un fisico bestiale! EmptyRe: Ci vuole un fisico bestiale!

more_horiz
Se hai più di 40 anni e la tua tecnica non è eccelsa, alterni tennis (più di tanto non si migliora) alla corsa (il fiato è fondamentale)....
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere