Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














aiuto setup Volkl e Prokennex

power_settings_newAccedi per rispondere
+2
kingkongy
Superpippa
6 partecipanti

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 Emptyaiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve ragazzi, sono nuovo, anche al tennis, ma provenendo dal tennis tavolo agonistico voglio sperare che la mia curva di apprendimento non sia troppo piatta. Ho qualche problemino di spalla provocato da altri sport, per questo non vorrei rovinarmi già prima di iniziare. Ho 32 anni, al momento fuori forma con 10 chili di troppo ma sto provvedendo sia con esercizio che con alimentazione e conto di rimettermi abbastanza in fretta, avendo fatto sport tutta la vita il mio corpo dovrebbe avere memoria. Muscolatura più che decente ma da riattivare gradualmente, al momento mi sento fiacco. Statura 173.  

Ho acquistato una Prokennex Q5 280, una Volkl Organix 8 300, e una matassa di corde Pro's Pro gutex ultra da 1,30. Da palline e corde cerco soprattutto durata per difficoltà nel trovare merce decente e incordatori vicino, ma anche e forse soprattutto contenere la spesa che vorrei invece investire in lezioni e partitelle. Ora, che setup mi consigliate su queste due racchette, possibilmente sfruttando le stesse corde quindi consigliandomi un eventuale diverso tiraggio?

Il mio stile? Ovviamente ancora non lo so, ma posso dire come mi piace giocare e quindi inevitabilmente dove punterò: mi piacciono sicuramente i top, molto arrotati quindi con molto spin, non gioco assolutamente piatto, e sono un chopper tutte le volte che posso, specialmente con il rovescio, lo uso per difendermi ma cerco di renderlo velenoso abbastanza da ottenere il lungo linea passante, la palla cortissima sotto rete (la mia preferita forse) o l'errore avversario nel contrastare l'effetto. Con il top, uso molto il dritto incrociato, ed in generale tendo a voler vedere la palla ruotare parecchio, sia in top che in back e, quando ne sarò capace, pallonetti veloci. Insomma mi piacerebbe giocare, tecnica permettendo, un pò di fino, senza disdegnare qualche scambio ignorante da fondo di pura forza e top spin (diciamo moderno) che fa bene ai nervi

Detto questo:

1) che tiraggio per quelle corde con i miei telai?

2) sono corde adatte ai miei telai o avete altro da consigliare per una o entrambe?

3) mi confermate le differenze che cercavo nei miei 2 primi telai, la prima, la prokennex, con più controllo e gioco di fino per choppare e cercare precisione in generale, la seconda, la organix 8, per avere un controllo paragonabile ma che spinga di più quando gioco con i pushers (di palle si intende Very Happy)

4) customizzazioni necessarie?

5) vista la mia difficoltà nel trovare incordatori in Frosinone provincia, le incordature al decathlon le sanno fare?

5) che si fa a racchetta arrivata, si nastra subito con un grip (prenderò l'artengo al decathlon di cui ho sentito bene, cosi incordo anche) o si può giocare anche cosi com'è?

6)  ahm e dimenticavo: la Prokennex ha il manico 3, la Volkl il manico 4. Se dovesse servirmi un overgrip per la L3 quale dovrei prendere, sempre al decathlon?



A voi, e grazie!!

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
e va bè Vandergraf, ma se inizi un post scusandoti per essere stato troppo brusco e termini confermando ciò che hai scritto prima..va bè

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
non ci trovo nulla di strano, mi sono scusato se ti sono sembrato inadeguato alle tue richieste o poco umile nel darti suggerimenti ma al tempo ho stesso ho confermato le mie impressioni che mi fanno desistere dal proseguire, visto che interpreti in modo univoco dando sempre per scontato che tu abbia già una riposta migliore della mia o che ti si stia scrivendo cose poco utili. tu sarai abituato a concludere un dialogo diversamente, per me va bene così. che ti devo dire ? qualsiasi cosa che ti hanno scritto hai ringraziato ma al tempo stesso hai risposto in modo tale da dimostrare di non aver ritenuto utile il consiglio, non sarebbe incoerente anche quello ?

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
Ok, sintetizzo. 
Superpippa, prendi una racchetta, quella che vuoi, e mettici delle ottime corde, seguendo il principio dei cowboy: "Cavallo da 10 dollari e sella da 100".
Dopo di che...gioca a tennis e divertiti!
Un abbraccio.
Kk

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
comunque, se proprio vuoi risposte attinenti alle tue domande, eccole: chiedevi del custom necessario, custom come dice la parola significa personalizzare, se non hai ancora giocato con quelle racchette e quindi non puoi farci conoscere eventuali problemi riscontrati, come facciamo a consigliarti il custom ? sempre che poi sia necessario, in genere non lo è quasi mai. dell'overgrip artengo ti ho già detto, a te ne hanno parlato bene, io l'ho usato e l'ho trovato pessimo, ti consiglio un qualsiasi overgrip della wilson o della babolat, sarà sicuramente meglio di quello artengo. incordare da decathlon è altamente sconsigliabile, tanto che alcuni utenti di frosinone che ho conosciuto da questo forum vengono a incordare a roma, dove ci sono negozi specializzati e incordatori nettamente più preparati e competenti. da decathlon, salvo alcune eccezioni non ponderabili, potrai trovare facilmente incordature non fatte a regola d'arte, che possono anche sfibrare il telaio. anzi, rileggendo bene quello che hai scritto, parli di grip artengo, ma non è necessario perchè le racchette hanno già il loro grip. invece l'overgrip di cui parli non rende il manico 3 uguale al 4, ne servirebbero due, sconsigliabile per aumento di peso e modifica del bilanciamento. se ricevi risposte che ritieni più utili di queste sugli stessi argomenti, attieniti pure a quelle risposte. ciao

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
ho preso l'overgrip Babolat VS Original. Il manico 3 della PK è quasi perfetto, forse forse proprio una passata di overgrip, ma direi che il 4 sarebbe stato grande perchè con la regola della mano l'indice entra messo in verticale e non orizzontale, cioè alla distanza ideale dal palmo sono a mezzo centimetro in meno circa del dovuto. Dovrebbe essere perfetto l'overgrip ma mi faccio dire dal maestro domani che ho lezione (e magari mi faccio dire anche dove incorda cosi evito il decathlon). La Volkl la rimando indietro, mi do più tempo per scegliere la seconda racchetta, ho solo paura di rotture che mi mandino all'aria una o più settimane di gioco (il tempo è poco e questo periodo vorrei sfruttarlo un pò di più).

Bella la regola del cowboy, ma perchè non me l'avete detto prima? Sono in tempo a rispedire anche le corde (anzi se qualcuno le vuole, io le ho pagate 45 euro una buona offerta credo), ma dovreste consigliarmi che corde mettere su questa PK. Comunque domani chiedo anche al maestro, è un maestro nazionale FIT ma non so che conoscenza abbia di strumenti quindi ben vengano anche i vostri consigli.


Vandergraf, rilassati Very Happy Ti ho già detto, e lo faccio sinceramente, che apprezzo molto i tuoi consigli, è del tuo atteggiamento pregiudizievole che farei a meno, ma nessuno è perfetto Wink Smile 

Ma ho capito tutto, mi vuoi aiutare a raggiungere i 100 messaggi per farmi accedere al mercatino...sei un amicone! Very Happy

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
sono rilassatissimo, se leggi tutti i miei messaggi, questo è il mio modo normale di interagire, nulla di personale. mi rendo conto di non essere simpatico ma non posso farci nulla, comunque erano gli ultimi consigli che ti stavo dando, non sono un violentatore a oltranza. divertiti e rilassati anche tu, visto che te lo stanno dicendo un pò tutti. ognuno ha bisogno dei suoi rilassamenti, persone perfette non esistono da nessuna parte

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
va beeeene Vandergraf, mi rilasso anche io e siamo tutti contenti e amici, okkk?

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
poi se permetti sentirsi dire che non ti interessa il custom quando nel tuo messaggio iniziale chiedevi espressamente del custom mi sembra una sorta di presa in giro verso il tempo che ti ho dedicato, quindi prima di criticare gli altri fai anche un pò di autocritica. anche quella è assai necessaria per imparare bene a giocare a tennis. ciao. buonanotte

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
Vandergraf scusa ma, visto che ormai siamo amici, da quanto tempo non.. be, hai capito no? Very Happy

Cavolo non molli peggio di un pittbull!  Se sei cosi anche in campo, poveri i tuoi avversari!

lo apprezzo sinceramente i tuoi consigli ma se nel rispondermi non ti do soddisfazione allora non farlo! Dico su serio, mi fa piacere ricevere consigli ma non voglio offendere nessuno per carità!

Non ho detto che non mi interessa il custom, dico che non mi interessa ora. Abbinare corde al telaio voi lo definite customizzare? Se è cosi sono in errore io, ma io credevo che customizzare fosse, come minimo, aggiungere pesi a destra e a manca. Io voglio solo abbinare le corde alla mia PK, qualora non vadano bene le mie. E ho chiesto i Kg di tiraggio!

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
E insomma, che cavolo di corde devo mettere se le mie non vanno (e perchè non vanno? cosi capisco qualcosa). E a quanti Kg?

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
Superpippa ha scritto:
Vandergraf scusa ma, visto che ormai siamo amici, da quanto tempo non.. be, hai capito no? Very Happy

Cavolo non molli peggio di un pittbull!  Se sei cosi anche in campo, poveri i tuoi avversari!

lo apprezzo sinceramente i tuoi consigli ma se nel rispondermi non ti do soddisfazione allora non farlo! Dico su serio, mi fa piacere ricevere consigli ma non voglio offendere nessuno per carità!

Non ho detto che non mi interessa il custom, dico che non mi interessa ora. Abbinare corde al telaio voi lo definite customizzare? Se è cosi sono in errore io, ma io credevo che customizzare fosse, come minimo, aggiungere pesi a destra e a manca. Io voglio solo abbinare le corde alla mia PK, qualora non vadano bene le mie. E ho chiesto i Kg di tiraggio!

casomai sarà il contrario, sei tu che non ti arrendi nemmeno di fronte all'evidenza. nel tuo messaggio di apertura al punto 4 parli di custom necessario. se non ti interessa ora perchè lo hai chiesto ora ? tutto qua. ti si sta contestando (tennisticamente parlando ovviamente) il fatto che ti stai preoccupando di cose che a parte il fatto che sono premature ma nemmeno ti si potrebbero dare risposte perchè non ci sono ancora elementi "maturi" per dartele. se prima chiedi informazioni sulle corde e poi le chiedi sul custom è evidente che prima hai parlato di corde e poi di custom, altrimenti che bisogno c'era di distinguerlo ? poi se ogni volta che ti si fa notare una cosa ti piace rigirare la frittata, forse sei tu che necessiti di qualcosa che vuoi far necessitare a me. ti lascio l'ultima parola, non saprei cosa farmene

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
ma perchè l'ultima, stiamo andando benissimo e il mercatino si avvicina sempre più.. non si abbandonano gli amici nel momento del bisogno No

scherzi a parte, come giustamente hai fatto notare tu, io ho chiesto: customizzazioni necessarie? Ora, mi rendo conto che non è carino chiedertelo ma, tu sei assolutamente certo di conoscere la definizione del termine "necessario"? La mia domanda è tradotta in: accorgimenti strettamente indispensabili da dover fare a questo telaio per vostre esperienze dirette? Non ho invece chiesto: ho voglia di customizzare, che ci faccio di bello? In detto caso, e solo allora, avresti avuto ragione. Il resto delle domande che ho posto: consiglio corde e tiraggio, conferma caratteristiche telai, grip e misura manico, non mi sembra di aver chiesto l'impossibile se non giustamente per le corde e il tiraggio che dipendono da fattori che non conosco oggi, e credo nemmeno domani Rolling Eyes Smile

Però apprezzo il fatto che ti svegli apposta per venirmi a rispondere, molti non lo farebbero!

PS. la frittata la mangio cotta in forno: molto più buona, leggera, e non va rigirata, per cui no, io non rigiro frittate 

Ora che abbiamo scomodato l'accademia della crusca, mangiato gustose frittate e augurataci a vicenda qualche sveltina in più, potremmo fare felici i mod che ci ospitano e gli utenti che ci leggono tornando a parlare di tennis, che ne dici?

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
comunque, Vandergraf, tu devi essere un personaggio assai curioso. Mi sono riletto tutti i post e ho notato come le tue risposte siano sempre decentrate rispetto all'argomento, appositamente per creare polemica e/o avere ragione, ed è un profilo tipico che traspariva già da altri tuoi atteggiamenti. Infatti, quando ho chiesto se pensavi che una PK di 20 anni fa poteva essere utile per valutare una PK di oggi, tu mi hai risposto dicendomi che 20 anni fa le racchette erano fatte meglio di oggi, parlandomi anche di Head ecc, quindi senza rispondere alla domanda ma nella convinzione di averlo fatto. Quando poi ho parlato di chop di rovescio, mi hai corretto dicendo che quello è un colpo che di solito si fa col dritto. Sbagliato. Mi consigli piatti da almeno 98, quando io ho scelto un piatto da 100. Mi dici di seguire i consigli di Eiffel che è un maestro in queste cose (che mi consiglia di giocare con la Volkl) e un rigo più sotto mi dici che è meglio evitare la Volkl che è più difficile. Cioè, tu rispondi non capendo assolutamente nulla di ciò che leggi, e questo mi dispiace molto, per te, non per me. Infine se leggo bene sei un 4NC, cioè uno che non vince nulla, ma dispensi consigli (sbagliati) con la sicurezza tipica di ben altre categorie. Che tu sei scontroso e non simpatico di natura a me non frega assolutamente nulla, sono problemi tuoi, io non ti devo per forza leggere nei miei thread, quindi ti sto chiedendo ufficialmente e pubblicamente di astenerti dal farlo, oggi, come domani, perchè i tuoi consigli non sono più di mio interesse.

Da adesso voglio parlare solo di tennis con utenti che non siano te.

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
mai parlato di head. addio

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
La corda, di suo, potrebbe adattarsi sia all'una che all'altra, ma per ragioni diametralmente opposte.
A tensioni diverse e con durate pure contrastanti.


cosa intendi specificamente quando dici questo? mi interesserebbe capire qualche dettaglio in più cosi da iniziare a farmi un'idea. Quando avrò tempo ti verrò a trovare in negozio a Roma visto che non è lontanissimo e magari il secondo telaio lo scegliamo insieme. Se vuoi mandarmi i tuoi contatti in privato quando sono in zona ti do un trillo. Grazie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Superpippa, prendi una racchetta, quella che vuoi, e mettici delle ottime corde, seguendo il principio dei cowboy: "Cavallo da 10 dollari e sella da 100".


anche tu te la senti di entrare un pò più nei dettagli? mi farebbe molto piacere capirci qualcosa

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
Superpippa ha scritto:
. Quando abbiamo giocato l'ho battutto 3 set a zero senza servizio perchè non so battere. Sai perchè? Perchè venire dall'agonismo significa avere un'intelligenza ed un'esperienza sportiva che l'amatore non può aver sviluppato, 


ciao: io vivo in provincia di Frosinone.

Se vuoi possiamo fare un'ora... così vedo come giochi e poi, eventualmente, ti consiglio un telaio adatto al tuo gioco.

Ti lascio in pvt un mio recapito.

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
oh yes. Grazie!!! Organizziamo quando vuoi la prima partita. Ehm, spe che prima devo ancora incordare la mia racchetta (PK Q5 280gr). Oggi parlo col maestro e ti dico appena sono pronto

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
Superpippa, io ti consiglierei un multifilo top di gamma a tensione media. Per iniziare a capirci qualcosa tu con il tuo tennis. Dopo, tra un po', ti divertirai con il custom.
Per un consiglio specifico preferirei ti rispondessero gli esperti del forum.

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
Tensione media vuol dire 24? 23? Top di gamma quali sono? Datemi 3-4 alternative cosi vedo cosa trovo in qualche negozio in zona, o al più al decathlon quando avrò tempo di andarci. 

E...visto che non posso accedere al mercatino, qualcuno vuole la mia matassa da 200 metri di gutex ultra 1,30 a 30,00 euro?

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
Diciamo 23/24 Kg e roba tipo Tecnifibre HDX.

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
oh yes. vado

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
minchia! sono d'oro? Sad

ehm, tecnifibre HDX Tour natural, misura 1,30, giusto?

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
Se vuoi ancora più comfort prova le tecnifibre tgv 1.30. Altrimenti per le prestazioni (e comfort cmq ottimo) le mie preferite sono le xone biphase 1.24.. al decathlon di Bologna le hanno entrambe. Con queste corde di qualità puoi farci anche molte ore senza temere problemi al braccio.

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
ok quindi:

1) HDX tour 1,30;

2) TGV 1,30;

3) xone biphase 1,24;

se ho capito bene io però dovrei iniziare con le 1,30 giusto? Non mi mandate a caxare ma, tra le tre, posso scegliere quella che costa meno, o ce n'è una che senz'altro è la più adatta alla mia PK Q5? Tiraggio 23 o 24 con qualsiasi delle 3 va bene?

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
Superpippa ha scritto:
oh yes. Grazie!!! Organizziamo quando vuoi la prima partita. Ehm, spe che prima devo ancora incordare la mia racchetta (PK Q5 280gr). Oggi parlo col maestro e ti dico appena sono pronto



Chi è il tuo maestro?

descriptionaiuto setup Volkl e Prokennex - Pagina 2 EmptyRe: aiuto setup Volkl e Prokennex

more_horiz
hai PM
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere