Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
Turbolz
Lleyton0911
celho74
7 partecipanti

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Salve, esiste una correlazione tra tipo di colpo usato più spesso e tipo racchetta, ovvero profilo, peso e bilanciamento?
Se per esempio uno gioca molto in topspin che tipo di caratteristiche deve prendere in considerazione?
Se è bimane è meglio profilo largo e bilaciata in testa di più?
greazie per una risposta, Dario

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
Ciao celho74, io di base considerando anche il giocatore direi un 65% giocatore 20-25% telaio ed il restante corde. Tra telaio e corde senza contare il giocatore penso un 65% telaio 35% corde, nel senso che ho la sensazione che di base sia la struttura a governare la pallina, le corde come dire " rifiniscono " quello che braccio -racchetta iniziano, poi dipende dal tipo di giocatore, è ovvio che un veteran che gioca molto di piatto e di tocco, sarebbe disposto più a cambiare attrezzo prendendone uno simile, ma al suo budello o multifilo non rinuncerebbe mai CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 Icon_wink [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
Ciao Doppiofallo, credo che sia così anche dalle tue partim ma quì in Toscana io frequento 5 club quì vicino dove abito ma vedo che i giocatori normali di club e tanti anche ragazzini che fanno agonistica più che cercare qualcosa di + adatto a loro come fisico e tipo di gioco, si fanno consigliare da altri e sono loro che s'adattano a quello che si ritrovano in mano incordato che il contrario. Poi naturalmente io ho un "braccio" e anche una tecnica mia.... io ho cominciato ai tempi di Panatta ma giocavo alla Borg..

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
Ciao nw-t , è cosi anche dalle mie parti, però giustamente come li biasimi, le racche costano, come fai a provarle, dovresti avere la fortuna di beccare il telaio che cerchi e poi lo dovresti tenere non dico assai ma almeno una settimana, e chi te lo presta..... Penso che molti poi si facciano affascinare dai campioni, che intendiamoci, vanno secondo me presi a modello quando il tuo modo di giocare assoiglia come stile o tattica a qualcuno in particolare, per esempio: Nadal non lo si può prendere ad esempio, perche' è unico nel suo genere, nel senso che non è un arrotino normale, è qualcosa di unico come stile e colpi, se giochi mooolto arrotato e ti va di pendere esempio da qualcuno, magari guardi Almagro, se vuoi farti un'idea di come si gioca a tutto campo allora guardi Federer , che a mio avviso con le debite proporzioni è un giocatore che si dovrebbe prendere ad esempio su molti colpi. Guardando il tipo di attrezzo che usano loro puoi iniziare a farti un'idea, ma un'idea, uno spunto su cui riflettere e lavorare, non è che si deve comprare il loro telaio. Ah Quanti ne ho visti negli anno 90 che compravano la prostsaff perchè facevano serve&volley come edberg, intendiamoci, lo facevano anche bene, ma come avrebbero giocato con un telaio simile ma con 5-6 pollici in più di piatto corde? O usavano lo stesso telaio e pensavano di colpire come Courier, il telaio era lo stesso, ma Jim aveva un altro fisico.... Oggi le case giocano sul fattore classificazione, ossia -telaio adatto a giocatori da fondo da rete o che arrotano molto, si ma il peso? Il bilanciamento? la rigidità? (Altro fattore che ti stressa motlissimo il braccio) Come tutte le cose, bisognerebbe cercare di essere umili almeno all'inizio, fare la gavetta con un telaio usato e "partire" da quel riferimento CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 Icon_wink

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
Io naturalmente venendo dak "classico" sono un Federiano ma Nadal quando lo vedi picchiare con quella racchetta (orribile....) ha una forza... deve essere una "bestia" fisicamente proprio nel totale del fisico. La racca deve essere "truccatissima" non può raggiungere prestazioni di quel llivello negli scambi. Io l'ho provata un paio d'ore.

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
Eh si , ci mette mooooolto di suo, un incordatore che conosco e che va tutti gli anni al rolland garros dice che le sue racchette sono molto sbilanciate in testa, però diceva anche che le corde di Rafa......non spingevano un cavolo, corde che poi non erano le pro hurricane, ma le famose duralast con un calibro 1.35, vedi altro controsenso, si dice che il calibro piccolo aiuti nel topspin perchè "entra" nella palla, lui con un 1.35 .......le spella CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 Icon_lol . Certo lui non ha mica problemi di ricambi sul campo CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 Icon_wink

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
Quello del calibro 1,35 lo sapevo anch'io, una volta il grande Antonio Costanzo su Eurosport andò sull'argomento (mi pare c'era Gaudenzi con lui..).

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
Eh si, ora usa delle corde tutte nere mi sembra si chiamino RPM o qualcosa del genere. E'ovvio che il suo braccio fà storia a se può darsi che con le 1.25 o 1.30 lifterebbe ancora di più, ma magari in allenamento avrà visto che gli rimanevano un pò corte , o qualcos'altro, dopotutto ognuno ha la propia confidenza con l'attrezzatura. Altrimenti i giocatori che non hanno problemi di soldi e di ricambi, utilizzerebbero tutti una corda superpotente che magari lifta anche moltissimo e che fa i buchi a terra , che però dura chessò 30 minuti, tanto loro possono, ed invece .......ricordi Gaston Gaudio , ha vinto il Garros ed era il solo che usava i matassoni gialli oltre mi pare a Sanguinetti.

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
In definitiva torniamo al discorso iniziale ... ogni piede la sua scarpa ...
Io gioco parecchio, ma non posso permettermi il lusso di cambiare racchetta spesso o cambiare corde dopo ogni incontro di torneo. Molti che conosco secondo me fantasticano sul fatto che la maggiorparte delle corde perdono le loro caratteristiche dopo 2 ore, se chi te le ha montate abbia fatto un buon lavoro! Io da parte mia monto le BC 1,25 su un telaio e delle timo 1,23 sull'altro. Le BC le ho da 4 mesi ma a me sembrano uguali all'inizio. Le altre, sempre monofilo da alcune settimane ma francamente mi sembrano meno espolosive delle altre, nonstante i soliti 23kg.
Per fare delle prove ho comprato del nastro piombato, bilanciato in testa 12 gr faccio i buchi per terra, ma la prima palla di servizio mi entra meno ... chissa perchè poi... ho provato bilanciando a ore 3 e 9 (così ho visto fare da altri) ma il controllo dal fondo campo mi sembrava essere diminuito. A questo punto sono tornato all'inizio pensando che alla fine trovata una racchetta qualsiasi che ti piace te la sistemi a piacimento e dopo un po di match seri la riesci a dominare e te la tieni fino a quando non hai 2 soldi da buttar via in nuovi telai da combattimento.
E' vero che volendo si puo' trovare qualcosa di meglio sul mercato più adatto a te ma ai nostri livelli la differenza la fa solo il braccio e l'aggressività con cui attachi l'avversario. Mentalmente ti puoi sentire più forte se hai la racca del nr.1 ... chissa forse puoi evitare di perdere qualche punto in più, ma non vincerai cmq da uno con più tecnica o anche solo più grinta di te.

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
Ti quoto celho, il mio consiglio in fatto di custom con il piombo, se mi permetti, (io l'ho fatto in un paio di anni poco per volta), dovreti iniziare con una decina ad ore 3 e 9, poi , ma veramente dopo un paio di mesi buoni, puoi:-- Spostare lo stesso peso che avevi messo precedentemente ad ore 10 e 14 diciamo cosi'. Ricorda che il peso ti da più potenza, ma ti blocca parecchio la scioltezza nel movimento. Fidati, dopo tutto una rachetta se ci fai caso, non potrà mai arrivare a pesare chenneso' ...come un pacco di pasta da mezzo chilo, eppure entrambe le cose se le sollevi, sono leggere, però una cosa è sollevarle, una cosa è completare un movimento, ridorda che un cm di anticipo o di ritardo nel movimento nella tua metà campo, diventano un metro dall'altra parte del campo, sarà per questo che la prima palla di servizio adesso è un missile, ma non la riesci a chiudere quel tanto che ti serve per farla battere nella riga di servizio.-- P.S Oggi per caso mi sono tolto lo sfizio di palleggiare un quarto d'ora con la aeropro di Nadal, molto pastosa, molto precisa e praticamente in 15 minuti ho sbagliaito una sola palla, il propietario ha deciso di togliersela, alla fine so già che non la prenderò , perchè ragionando , ho capito che la sua precisione e il suo topspin, erano date dalle corde, corde che tra l'altro ho usato negli ultimi due anni (pro hurricane tour), oggi invece uso i multifilo, che ....ironia della sorte ...si sono rotti propio prima che mi prestasse la racca Sad Sad Ciao raga Wink

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
se vuoi la seconda io le nadal le sto sbattendo fuori casa ..

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
Questa cosa delle hurrican pro me l'hanno già detta altri, la prima racca che mi si rmpono le corde voglio provarle. La racca di nadal cmq mi piace molto esteticamente.

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
Hammer72 ha scritto:
se vuoi la seconda io le nadal le sto sbattendo fuori casa ..

Se te ne vuoi liberare a me interessa. Quando puoi mandami un messaggio che ne parliamo.
ciao

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
Hammer perchè le stai sbattendo fuori di casa? Lo sai che in estate non si abbandonano ne i cani ne le racchette Very Happy P.S Il mio consiglio per celho....magari vai da decatlhon, hanno le racchette prova, tienila una settimana e poi magari se hammer propio non ne vuol spere ti prendi la sua. Grazie dell'offerta Hammer, ma io in genere ne compro sempre due uguali e non è ancora sicuro che il "giovine" se la toglie ( è indeciso tra tenersi questa e la versione 95 pollici della Federer, poi parliamo di racchette che ci aiutano , non è neanche troppo bravo è ha due racchette agli antipodi ....mha!!) le uso almeno 4-5 anni, poi le "pensiono" e vado su un altro mod. Per Celho- le hurricane se le usi per la prima volta provale con un calibro sottile, 1.25 magari, vedi che esistono due tipi di Hurricane, le natural, colora naturale sezione "pentagonale" e le tour che sono gialle e hanno una sezione "ottagonale", le prime non le ho mai provate, le seconde mi piacciono molto Wink

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
Very Happy ragazzi ma io non le abbandono le do' in mano a gente che le amera' come ho fatto io....cioè voi !! Le ho prese d'impulso ma poi mi son reso conto che non fanno per il mio tipo di gioco , difficilmente arroto i colpi e ho bisogno ancora di telai come le PD che mi aiutano a spingere forte.

celho74 @: passiamo in pvt cmq cosi scambio foto.
PS non mi fanno ancora abilitare il mercatino ma l'annuncio sarebbe :
"BB APD GT CORTEX VERS.2010 ne ho ancora 1 di 2 mesi di vita 8 ore di gioco incordata con BB pro hurricane feal tens.24/23 con custodia originale e dumpener originale areopro che vendo a 100€ o scambio con altra racchetta."

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
Appena cambio corde metto le Hurrican Tour a senzione Ottagonale, io che arroto molto il dritto dovrebbe aiutarmi molto.
Per quanto rigurada la racca di Hammer effettivamente prima di acquistare devo provare, prossima settimana se ne ho voglio vado dal mio tennis corner e provo per capire meglio l'oggetto, anche se effettivamente in questo momento non ho bisogno di sostituire i miei due "legni"! Grazie cmq per la proposta.

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
celho74 ha scritto:
Appena cambio corde metto le Hurrican Tour a senzione Ottagonale, io che arroto molto il dritto dovrebbe aiutarmi molto.
Per quanto rigurada la racca di Hammer effettivamente prima di acquistare devo provare, prossima settimana se ne ho voglio vado dal mio tennis corner e provo per capire meglio l'oggetto, anche se effettivamente in questo momento non ho bisogno di sostituire i miei due "legni"! Grazie cmq per la proposta.


non le ho + le ho scambiate !!

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
Con cosa le scambiate?

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
celho74 ha scritto:
Con cosa le scambiate?


con una BB PD GT & una YONEX RDiS 200

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
La yones RDIS200 la voglio provare anche io, mi piace molto esteticamente essendo abituato con le mie bb pure strome che hanno un piatto di 95 dovrei trarne vantaggio.

descriptionCORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA - Pagina 2 EmptyRe: CORRELAZIONE TRA COLPO E TIPO DI RACCHETTA

more_horiz
si credo ti troveresti bene , io l'ho presa per mia moglie ma l'ho provata ieri ed è stabile e precisa adatissima a rovescio bimane , per me leggera e con poca spinta , sbracciavo da paura per dare profondità alla palla ma colpa anche delle pessime corde W sensatio No
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere