Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














descriptionUn tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce EmptyUn tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce

more_horiz
Ecco, sono un Dottor Jekill e mister Hyde del tennis!
Premetto che sono un ITR 3.5-4.0, ho la tessera UISP, ottengo qualche discreto risultato nei tornei sociali o amatoriali Uisp, potrei giusto battermela con un 4.5 o giù di li.
Tendenzialmente gioco d'attacco, piedi dentro al campo, alto piu di 190 per 90 kg, rovescio a una mano, mobilità sulla sufficienza, aggredisco per cercare il vincente o l'approccio a rete, o perchè no una palla corta per variare.
Ecco i miei due ego tennistici, premetto che uso 2 racchette, Wilson Ncode Pro Open, oppure Head FXP Radical OS:

- quando gioco su terra, uso una Wilson Ncode Pro Open, diritto e rovescio in top spin, paziento un po di piu ma scendo spesso a rete o entro nel campo. E su terra trovo confidenza quasi solo con la Pro Open, profilata e orientata allo spin. Con l'altra, la Radical OS, fatico a trovare ritmo su terra rossa

- quando gioco su sintetico o cemento, divento un altro tipo di giocatore, uso una Head Flexpoint Radical OS, gioco diritto piatto con i piedi dentro al campo, giocando quasi d'anticipo, idem sul rovescio anticipo quello piatto oppure faccio uno slice incrociato per scendere a rete. E a rete con le voleè me la cavo bene, ho riflessi e braccia lunghe che mi aiutano molto. Per fare questo tipo di gioco sul veloce mi trovo divinamente con la Radical OS, mentre sul veloce con Pro Open non mi trovo gran che, il gioco piatto non viene bene allo stesso livello

Adesso chiedo a voi, per la mia crescita tennistica tecnico-tattica, è giusto che io prosegua a spezzare il mio tennis in questi due tronconi, sviluppando quindi una sorta di "doppio giocatore", oppure dovrei sforzarmi per esempio di usare sempre la Pro Open, oppure sempre la Radical? ...cercando quindi o di migliorarmi sul veloce nell'uso della Pro Open, oppure di migliorarmi su terra nell'uso della Radical? scratch scratch

descriptionUn tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce EmptyRe: Un tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce

more_horiz
Intanto io riesco a spinnare MOLTO di più con la Radical OS che con la PO... ma è questione soggettiva.

Io giocherei con la stessa racca, differenziandola con corde/tensione in funzione della superficie di gioco.

Allenta di 2-3 kg quella che usi su terra.

descriptionUn tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce EmptyRe: Un tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce

more_horiz
...potrebbe essere anche un problema di corde effettivamente...

in sostanza io avrei una sorta di due coppie "spurie", che sono racchette comprate usate da amici, o tramite scambi, o nei mercatini.

Le mie due coppie sono queste (con piccoli custom):

- Wilson N Pro Open: peso finita 331 gr, corde Head Synth Gut PPS 25 kg
- Wilson K Pro Open: peso finita 330 gr, corde Babolat Conquest Rough 25 kg

- Head FXP Radical OS: peso 338 gr, corde Head Synth Gut 24 kg
- Head Radical Tour Zebra OS: peso 443 gr, corde Babolat Atp Tour Long Life 25 kg

...anche se non sono delle coppie "siamesi", ma un po spurie, e dato che non mi va di comprare ulteriori telai per fare la coppia perfetta, potrei intanto restringere il cerchio usando sempre o le 2 Radical OS o le 2 Pro Open!

Devo dire che tirando le somme i risultati migliori sul campo li ottengo con le Radical OS, e mi diverto da matti usandole! Potrei magari incordare una delle due con una incordatura "terraiola", magari un monofilo a 22-23 kg? oppure tutte e due con la stessa corda, ma una delle due tirata meno?

descriptionUn tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce EmptyRe: Un tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce

more_horiz
pensa che giro c'è chi ad ogni cambio di campo si porta dietro 2 racchette.
una per in servizio e una per rispondere...però uguali solo tensioni diverse alle corde.

descriptionUn tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce EmptyRe: Un tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce

more_horiz
jjoe81 ha scritto:


Devo dire che tirando le somme i risultati migliori sul campo li ottengo con le Radical OS, e mi diverto da matti usandole! Potrei magari incordare una delle due con una incordatura "terraiola", magari un monofilo a 22-23 kg? oppure tutte e due con la stessa corda, ma una delle due tirata meno?

La seconda che hai detto

descriptionUn tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce EmptyRe: Un tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce

more_horiz
Siamo di nuovo alla resa dei conti, per 2 mesi ho usato le Radical OS, quasi
sempre su sintetico o cemento, mi sono divertito, mi permettevano
dei bei "numeri", dovevo però giocare sempre in spinta, o di controbalzo,
colpi piatti rischiosi, spingere e cercare il punto, e sfruttare le discese a rete. 
A fine partita ero sempre bello "sfinito". E su terra non mi ci trovavo molto, anzi...Rolling Eyes 

Ora da 1 settimana ho ripreso in mano le Pro Open, per capire finalmente
se abbandonarle definitivamente oppure no...ed ho ritrovato scambi piu
pazienti, piu solidita, traiettorie piu in sicurezza, meno fatica, grossomodo anche
con la stessa precisione delle Radical (pagano poco in termini di controllo secondo me).
E soprattutto mi esce molto meglio il rovescio piatto ad una mano, che è probabilmente
il mio colpo migliore, secondo me sarà perchè il piatto è piu piccolo delle OS, e
perche sono piu bilanciate al manico.
Anche a rete, dove sono solito fare ottime volee, con la Pro Open le voleè
mi sono venute decisamente meglio che con le Radical OS, anche qui credo
grazie al piatto meno ingombrante, bilanciamento piu dietro, e il peso piu leggero.
Oltretutto riesco a fare un gioco piu "in top" e la mia palla essendo meno piatta
diventa piu velenosa per i miei avversari. Twisted Evil Twisted Evil 

Contando poi che il mio tennis è di livello 3.5-4 Itr, che ho un fisico "ingombrante",
mi sa proprio che mi conviene rimanere definitivamente sulle profilate 300x100 Pro Open,
e concentrarmi semmai a migliorare tecnica e fisico!
Con le Radical "mi diverto" molto, ma poi l'efficacia in campo non è la stessa, e sono
anche più dispendiose fisicamente e mentalmente...e i risultati in campo peggiorano, 
devo essere sincero con me stesso!

Mi ritrovo quindi ad un bivio:
1) giocare frizzante per il mio puro divertimento con una Radical, ma con meno efficacia e solidità, e con un tennis dispendioso forse sopra alle mie possibilità
2) giocare solido con una profilata come la Pro Open, ed ottenere risultati decisamente migliori in partita

...mi sa proprio che è meglio scegliere la via numero 2) !!!
...devo comunque fare una scelta, non posso andare avanti ad alternare Pro Open con Radical...

descriptionUn tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce EmptyRe: Un tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce

more_horiz
Hic manebimus optime... Nonno Sonny.

Un consiglio aggiuntivo, 1,5 grammi in testa a ore 12 per le racchette da veloce. Se ce la fai, se ti piace, se funziona col tuo swing (il che non è detto...).

descriptionUn tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce EmptyRe: Un tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Un consiglio aggiuntivo, 1,5 grammi in testa a ore 12 per le racchette da veloce. Se ce la fai, se ti piace, se funziona col tuo swing (il che non è detto...).
Quindi, tirando le somme dei vostri preziosi consigli (e ringrazio sia Kingkongy che Sonny) dato che con le Pro Open mi trovo ottimamente su terra, e discretamente sul veloce, potrei provare a mettere 1,5 grammi in testa a ore 12 su una delle due e verificarla sul veloce, e magari incordare a 25 kg quella per il veloce, e a 23 kg quella per la terra Cool

descriptionUn tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce EmptyRe: Un tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce

more_horiz
Un kg. Nella stessa stagione (estate o inverno / outdoor o indoor). 1,5 se erba dura.

descriptionUn tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce EmptyRe: Un tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce

more_horiz
Ciao JJoe ti vorrei dare un consiglio: ma non è che il problema è originato dal fatto che vuoi assolutamente cambiare gioco a seconda delle superfici? penso che potresti provare a impostare il gioco che fai su terra anche sul veloce a questi livelli non dovresti avere problemi e probabilmente ne beneficeresti in risultati e costanza.

descriptionUn tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce EmptyRe: Un tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce

more_horiz
massimiliano.derespinis ha scritto:
Ciao JJoe ti vorrei dare un consiglio: ma non è che il problema è originato dal fatto che vuoi assolutamente cambiare gioco a seconda delle superfici? penso che potresti provare a impostare il gioco che fai su terra anche sul veloce a questi livelli non dovresti avere problemi e probabilmente ne beneficeresti in risultati e costanza.

Mi sa che hai centrato in gran parte cio che passa nella mia testa quando vado a giocare sul veloce. Quando gioco sul veloce, mi prefisso di giocare piatto, attaccare, fare slice per scendere a rete e magari chiudere con una voleè. E a quel punto mi metto ad usare la Radical. Il fatto è che in questo caso attuo un gioco rischioso, d'attacco, con una racchetta che uso poco, e su una superficie su cui gioco relativamente poco.

Quando gioco su terra con la Pro Open, paziento di piu da fondocampo, gioco piu toppato cercando di aprirmi il campo, e perchè no alcune volte scendo a rete o cerco qualche colpo piatto o slice. Tanto con la Pro Open bene o male mi viene benino tutto, anche a rete va molto bene. 
Effettivamente è molto giusto il tuo consiglio, ossia quello di usare la Pro Open anche sul veloce, e di provare ad impostare il gioco che faccio su terra anche sul veloce. Sicuramente giocherei in maniera piu sicura, costante, e con meno errori. Che poi come dici tu, a livello di quarta categoria e Uisp, è poi la cosa che conta di piu, essere costanti e sbagliare meno dell'avversario!

descriptionUn tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce EmptyRe: Un tipo di racchetta per la terra e un altro per il veloce

more_horiz
Ieri ho giocato sul sintetico, era da un po' di mesi che non usavo più una Pro Open sul sintetico (ci usavo sempre le Radical ormai!), per la precisione ho usato la K Pro Open con un pelo di piombo in testa 2 gr ore 12, e un multifilo di controllo tirato a 25 kg, e che dire, mi ci sono trovato BENISSIMO! 
Forse posso dire di essermi trovato pure meglio che con le Radical! più solido ed incisivo!
Tutte le mie convinzioni sulle Radical su superfici veloci sono crollate di colpo!

...quindi a questo punto mi sa che utilizzerò sempre e comunque le Pro Open! terrò una Pro Open incordata 2kg in meno da usare su terra, e saremo a posto!!! cheers 

sicuramente eviterò d'ora in avanti i cambi di tipo di telaio in base alla superficie! destabilizza il mio gioco! con le Pro Open ho già tutto, non devo cercare altro!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere