Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionPrince Vendetta: corde e calibro? EmptyPrince Vendetta: corde e calibro?

more_horiz
ciao a tutti,
se possibile vorrei avere qualche consiglio su quali corde potrei montare sulle mie Prince Vendetta DB.
premetto che penso di giocare discretamente (ex C1, attuale 3.3), pratico il pressing da fondo cercando il vincente soprattutto con il dritto, rovescio sia in top che in back, servizio discreto, impostazione classica senza grandi rotazioni (ho iniziato a giocare con le racchette in legno, ora ho 41 anni).
vorrei trovare una corda che mi consenta di imprimere più topspin.
ho giocato con le Polystar Energy 1.25 e mi sono trovato molto bene, corda reattiva e di potenza sulla palla piatta.
per avere un po' più di controllo e rotazione ho provato le Pro's Pro Black Out ma non mi sono piaciute perchè le ho trovate durette... mi sembra che mi abbiano fatto venire anche qualche dolorino al gomito.
avendo già comprato sia una matassa di Black Out che una di Wilson Sensation (il multifilo da solo non mi ha convinto), mi sono inventato un ibrido con queste corde (tensione Kg. 23,5 costante) e mi trovo decisamente meglio come confort e controllo.
quando terminerò quelle corde, visto che ho un budget limitato sono tentato di acquistare le Polystar Turbo di cui ho sentito parlare in termini discordanti.
qualcuno le ha provate personalmente e mi sa dire qualcosa? differenze rispetto alle Energy?
vorrei inoltre sapere che calibro sia preferibile per il mio tipo di gioco e che differenze derivano dallo spessore della corda sulla capacità di imprimere effetti.
in altre parole, sulla mia racchetta per il top è meglio una corda 1.20, 1.25 o 1.30?
ultima domanda: l'ibrido che uso attualmente non ha proprio nessun senso?
mi scuso per la raffica di quesiti e ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.
ciao

descriptionPrince Vendetta: corde e calibro? EmptyRe: Prince Vendetta: corde e calibro?

more_horiz
Penso non sia consigliato tirare il multi in orizzontale uguale al mono in verticale,a mio modesto parere dovresti tirare le O almeno 1.5/2 kiletti in +, con un PS almeno del 10%.Così settate penso dovrebbero rendere meglio e avere più senso...Mario permettendo Prince Vendetta: corde e calibro? 579364

descriptionPrince Vendetta: corde e calibro? EmptyRe: Prince Vendetta: corde e calibro?

more_horiz
ti ringrazio per la risposta e per il consiglio.
la prossima incordatura proverò a fare come dici aumentando la tensione delle orizzontali.
magari inizialmente provo ad aumentare la tensione di 1 - 1,5 kg e vedo come va.
tu hai mai provato le Polystar?
e sul calibro delle corde per migliorare lo spin hai qualche consiglio?
grazie.
ciao

more_horiz
Con un multi, meglio leggermente più spesso (si deforma di più, specie se molto pregiato...ma non deve esserlo troppo: da 1,24 ad 1,30)
Con un mono, l'esatto contrario, più è sottile, più "oscilla" e grazie al fatto di essere più stabile, torna alla posizione originaria aumentando le rotazioni per minuto. Se poi è pure sagomato... What a Face

Andrea: Mario tace ed acconsente Wink

more_horiz
Se Mario aconsente mi fà immenso piacere significa che "poco"...ma capisco Prince Vendetta: corde e calibro? 97171

more_horiz
ringrazio tutti e due.
quindi, se ho capito bene per lo spin sono meglio i monifilo sottili (1.18 o 1.20) e i multifilo un po' più spessi (non oltre 1.30).
pensavo sinceramente il contrario, cioè che che i calibri grossi offrissero un piano di rimbalzo più corposo per la palla e quindi maggiore grip per imprimere l'effetto...
qualche opinione sulle corde Polystar Energy e Turbo? che calibro sulla mia Vendetta?
giocando ho notato che le corde si muovono poco sia per il mio tipo di gioco che per il piatto non enorme.
attualmente uso le Energy 1.25; dovrei provare il calibro 1.20?
per le Turbo lo spessore minimo è 1.25...
oppure una buona alternativa che sia comunque confortevole e da prezzi contenuti?
grazie

more_horiz
Signum Pro Poly Spin e ProSupex Blue Gear vanno benone come spin e prezzo, meno come confort...forse il miglior compromesso in quel senso è il solito TurboTwist di WeissCannon...

more_horiz
e delle Polystar Turbo che pensi?e delle nuove Strike?le hai provate entrambe?

more_horiz
La Turbo la uso su un paio delle mie racchette di scorta (una Volkl Tour 8 VEngine ex Stepanek ed una Yonex RD 23) e mi trovo benone..la nuova Strike è un pò più stabile, dà più spin ma perde un po' del classico feel Polystar...

more_horiz
ancora grazie per le risposte.
approfitto della tua competenza per chiedere un'opinione sulle Signum Pro Poly Deluxe e sulle Pro Kennex IQ POLY XT.
se hai avuto modo di provarle, sapresti dirmi come sono quanto a confort, durata e rotazioni?
a che tipo di giocatori si adattano?
ciao

more_horiz
La Signum è la mia vecchia corda d'ordinanza Smile (quella o la gemellina Big Ace della Supex) è una corda abbastanza confortevole(per unmono) reattiva e capace di discreto spin. In ibrido con l'NRG2 va bene a ritmi elevati e dura pure abbastanza..la IQ poly per contrasto è corda senza pregi nè difetti, adatta giusto come corda da allenamento oppure per cambi frequenti....non il mio mono preferito, comunque.......
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: