Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionCorde dal calibro sottile EmptyCorde dal calibro sottile

more_horiz
Ultimamente sto usando corde con calibro 1.14 e devo dire che mi sto trovando bene (gioco quasi piatto e quindi non rompo mai).
Il piatto mi da la sensazione di essere meno rigido e quindi più comfortevole (soffro di epitrocleite).
Forse noto una leggera perdita di controllo.
Volevo sapere dai più esperti se potevano elencarmi pro e contro delle corde con calibro sottile e quali sono le migliori in circolazione.

Incordando da solo  quali sono le accortezze da seguire con questi calibri ? Le tensioni da utilizzare sono le stesse dei calibri classici (tipo 1.24 / 1.25) ?

Grazie in anticipo

descriptionCorde dal calibro sottile EmptyRe: Corde dal calibro sottile

more_horiz
Se la tiri come un calibro più spesso, in molti casi -non in tutti- il piatto risulterà più morbido/elastico, il che in genere comporterà maggior velocità di uscita di palla (ma meno potenza intesa come "peso" di palla), meno controllo (a causa sia del minor schiacciamento della palla che del conseguente minor tempo di contatto palla/corde).

Minor durata e minor tenuta di tensione sono, sempre in generale, i lati negativi maggiormente avvertibili.
Migliori...beh è un concetto abbastanza soggettivo (anche se i dati di resa sono sicuramente oggettiva). Diciamo che se dovessi dare un consiglio, mi orienterei su isospeed V18, Head Hawk Touch (che "nasce" dallo stesso grezzo) e LXN BB Ace.

Accorgimenti per il montaggio, gli stessi di qualsiasi incordatura salvo una maggior attenzione e, se/quando possibile, una velocità di trazione inferiore.

more_horiz
Grazie mille,
per il momento sto utilizzando le black force (pensavo di tagliarle al massimo dopo 6 ore) ma vorrei provare le isospeed di cui ho letto ottime recensioni.
Per completezza le monto su una V Core 89 con tensione 20/20.
Eventualmente differenziare le tensioni può far rendere meglio questo tipo di corde ?
Io ho un gioco abbastanza piatto.

more_horiz
No, stai pure a tensione pari.

Basta sia a 4 nodi... Wink

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
No, stai pure a tensione pari.

Basta sia a 4 nodi... Wink

Assolutamente si

Grazie ancora