Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Il tennis di Nadal e di Murray

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
GIANLUINI DICA
cabatheman
ronwelty
nardac
Robbyc
blwi85
alfredo scigliano
gugaforever
Marcotop65
13 partecipanti

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyIl tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
Sono proprio curioso di sapere se tutti pensano che il gioco di Murray é piú spettacolare ( o meno noioso) di Nadal.
Io no ...

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
Rafa ha iniziato la carriera da terraiolo e si è evoluto con un buon gioco a rete. Intensità altissima di concentrazione,  capacità di giocare con furia agonistica i punti importanti; recuperi, quando il fisico.. lo reggeva impareggiabili. Mentalmente fatica a spingere col servizio,  e si accontenta di non farsi attaccare con la risposta. 
Murrey talento vero con limiti caratteriali, ridotti quando è stato allenato da Lendl ed adesso grazie al matrimonio.
Saprebbe fare bene tutto, ma non aggredisce tutti i colpi come dovrebbe/saprebbe.
Per entrambi ottima risposta,  preferisco i colpi da fondo di Nadal.

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
Beh Marco...a noia si menano entrambi!Very Happy
Ma il gioco è più o meno lì...non vedo grandi differenze...Nadal toppa di più, fa girare la palla in modo assurdo e questo lo aiuta sulla terra in particolare.
Questo è il tennis di oggi...si può odiare o amare, pallate e sassate da ogni parte del campo. Recuperi assurdi che non ti aspetti, fisicità allo stato puro.

Saluti

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
Infatti ! A me Murray pare un Ferrer piú alto di 20 cm, con tutte le conseguenze del caso...
E siccome Ferrer mi fa venire la voglia di girare il canale...
Preferisco alla fin fine Nadal...

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
mah il nadal di qualche anno fa era tutta un'altra storia, tirava vincenti di dritto da tutte le posizioni praticamente, recuperi vincenti allucinanti... murray è più un classico "pallettaro": (ho messo le virgolette perchè non è assolutamente in senso dispregiativo) velocità palla media (ovviamente in proporzione) da tutte le posizioni del campo, tanta profondità palla e corsa

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
A me piace guardare Murray nelle partite in cui è propositivo e non si limita a scambiare da fondo cercando l'errore dell'avversario....ha un grande talento secondo me (nulla a che vedere con ferrer) però riconosco che in parecchie partite si mette li a fondo a remare anche quando non ce ne sarebbe bisogno dato il suo braccio.... e questo per me è inspiegabile... e pure noioso per chi guarda.....

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
Ad esempio murray ha un rovescio che nadal si sogna.

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
Infatti a me Murray pare un " ribattitore muscoloso". Very Happy

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
Piano piano... Murray ha il miglior rovescio bimane al mondo, senza se e senza ma. Ha una sensibilità e facilità nel giocarlo sovrannaturale...
Poi che sia un maleducato, scostante, patetico, testa di cane è un altro conto. Smile

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
Nadal tutta la vita, purtroppo ultimamente il fisico lo sta mollando un pò, ma a tutti gli effetti per 10 anni è stato un punto di riferimento per tutti i tennisti agonisti e di club (ne è prova la diffusione dell'Aeropro Drive); Murray è un bravo tennista fisicamente dotato ma con forti limiti mentali.

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
cabatheman ha scritto:
Nadal tutta la vita, purtroppo ultimamente il fisico lo sta mollando un pò, ma a tutti gli effetti per 10 anni è stato un punto di riferimento per tutti i tennisti agonisti e di club (ne è prova la diffusione dell'Aeropro Drive)


e proprio questa cosa ha nuociuto TANTISSIMO al tennis! Rolling Eyes

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
Ma non alle tasche dei "medici" Giovà. Very Happy

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
ronwelty ha scritto:
Ma non alle tasche dei "medici" Giovà. Very Happy



Quando vedo qualche CAXXONE (e ce ne stanno tanti) che imita in campo il gesto del dritto di Nadal, non so se mettermi a ridere o a piangere! Rolling Eyes

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
gugaforever ha scritto:
 preferisco i colpi da fondo di Nadal.


Dritto senza dubbio migliore quello di Nadal.

Rovescio NETTAMENTE superiore quello di Murray...

Credo che questo non si presti a discussione.

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
Due grandi difensori!!!

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
cabatheman ha scritto:
Nadal tutta la vita, purtroppo ultimamente il fisico lo sta mollando un pò, ma a tutti gli effetti per 10 anni è stato un punto di riferimento per tutti i tennisti agonisti e di club (ne è prova la diffusione dell'Aeropro Drive)


e proprio questa cosa ha nuociuto TANTISSIMO al tennis! Rolling Eyes

Scusa non ho capito che cosa ha nuociuto?
Penso che Nadal, che giustamente può paciere e non, abbia avvicinato moltissima gente al tennis, in particolare, ha "rubato" tanti ragazzi al calcio e/o altri sport, permettendo così al movimento tennistico di crescere ulteriormente... (chiedo scusa per il fuori argomento)

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
cabatheman ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
cabatheman ha scritto:
Nadal tutta la vita, purtroppo ultimamente il fisico lo sta mollando un pò, ma a tutti gli effetti per 10 anni è stato un punto di riferimento per tutti i tennisti agonisti e di club (ne è prova la diffusione dell'Aeropro Drive)


e proprio questa cosa ha nuociuto TANTISSIMO al tennis! Rolling Eyes

Scusa non ho capito che cosa ha nuociuto?
Penso che Nadal, che giustamente può paciere e non, abbia avvicinato moltissima gente al tennis, in particolare, ha "rubato" tanti ragazzi al calcio e/o altri sport, permettendo così al movimento tennistico di crescere ulteriormente... (chiedo scusa per il fuori argomento)



credo intenda il gesto tecnico del dritto di nadal, che quando cercato di imitare (male) porta a delle brutte robe da vedere Smile
io i banana shot prima di nadal in quarta categoria non me li ricordo Very Happy

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
emish89 ha scritto:
cabatheman ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
cabatheman ha scritto:
Nadal tutta la vita, purtroppo ultimamente il fisico lo sta mollando un pò, ma a tutti gli effetti per 10 anni è stato un punto di riferimento per tutti i tennisti agonisti e di club (ne è prova la diffusione dell'Aeropro Drive)


e proprio questa cosa ha nuociuto TANTISSIMO al tennis! Rolling Eyes

Scusa non ho capito che cosa ha nuociuto?
Penso che Nadal, che giustamente può paciere e non, abbia avvicinato moltissima gente al tennis, in particolare, ha "rubato" tanti ragazzi al calcio e/o altri sport, permettendo così al movimento tennistico di crescere ulteriormente... (chiedo scusa per il fuori argomento)



credo intenda il gesto tecnico del dritto di nadal, che quando cercato di imitare (male) porta a delle brutte robe da vedere Smile


Emish: sei riuscito a spiegarlo addirittura meglio di me! cheers

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
gugaforever ha scritto:
Rafa ha iniziato la carriera da terraiolo e si è evoluto con un buon gioco a rete. Intensità altissima di concentrazione,  capacità di giocare con furia agonistica i punti importanti; recuperi, quando il fisico.. lo reggeva impareggiabili. Mentalmente fatica a spingere col servizio,  e si accontenta di non farsi attaccare con la risposta. 
Murrey talento vero con limiti caratteriali, ridotti quando è stato allenato da Lendl ed adesso grazie al matrimonio.
Saprebbe fare bene tutto, ma non aggredisce tutti i colpi come dovrebbe/saprebbe.
Per entrambi ottima risposta,  preferisco i colpi da fondo di Nadal.

più che mentalmente fatica a spingere col servizio, io direi che usa un tipo di servizio che produce meno punti diretti rispetto ad altri in quanto anche lì mette la rotazione al primo posto e ne esce una traiettoria che predilige le angolazioni alla potenza rettilinea. proprio questo uso esasperato delle rotazioni è per certi versi anche uno dei pochi limiti, se non l'unico, di nadal, perchè per produrre tutto quel gioco deve impiegare molta più forza muscolare rispetto a tutti gli altri.
comunque sia si tratta di giocatori molto diversi tra loro, sia per tipo di gioco, che per tecnica

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
Grazie per la precisazione, sull'imitazione del gesto tecnico e delle esultanze sono pienamente d'accordo con te

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
cabatheman ha scritto:
Grazie per la precisazione, sull'imitazione del gesto tecnico e delle esultanze sono pienamente d'accordo con te


il gesto tecnico di nadal è efficacissimo, purtroppo l'imitazione difficilmente lo è per velocità di braccio e coordinazione delle catene cinetiche Very Happy
oltre a quello aveva creato anche un altro tipo di "fenomeni" : quelli in pantaloncini a 3/4 e canotta Very Happy

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
un mio collega di 55 anni, alto 1,60 gioca con i pantaloncini di cui sopra....... è deprimente Sad   Razz

a roma, durante il match di murray, mi sono addormentato, ma era colpa del caldo.... credo........

nadal suda e fa sudare parecchio, il dritto fa male assai. detto questo, io preferisco dolgopolov Very Happy

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
Nadal dei tempi migliori non era monotono con il diritto devastante.
Murray è un gran giocatore però poco spettacolare fa della difesa la sua arma di offesa

descriptionIl tennis di Nadal e di Murray EmptyRe: Il tennis di Nadal e di Murray

more_horiz
@cabatheman ha scritto:
sull'imitazione ..... delle esultanze sono pienamente d'accordo con te


CAMOOOOOONNNNNN!!!!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere