Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Video R. Parnell - commenti/consigli generali

power_settings_newAccedi per rispondere
+9
Leutonio
jasper
morganti_andrea
renatolib
J-Ego
Gianluca Peddis
abracadabra78
Eiffel59
johnnyyo
13 partecipanti

descriptionVideo R. Parnell - commenti/consigli generali EmptyVideo R. Parnell - commenti/consigli generali

more_horiz
Ciao a tutti, mi collego a un video che mi ha linkato ieri Mario, per alcuni spunti/domande, di cui sarei curioso di sentire un vostro parere.

1. Quando inizia le V, perchè a fianco della pinza mette anche la SC? Una sicurezza extra?

2. Vedo che nell'installare le V, si "concede" di procedere tensionando 3 corde extra, rispetto all'altro lato; quindi parte e ne fa 3 da una parte, poi sei dall'altra etc... cosa ne pensate? Mi è sempre stato suggerito di non andare mai oltre le 2 extra.

3. Ferma la prima O con SC che poi lascia in posizione per tutta la durata delle O, per fare il nodo solo alla fine. Voi come fate? Io generalmente ritensiono e chiudo il nodo dopo che ho installato circa 6 o 7 corde O.

4. Dice che per il nodo applica di solito circa 4Kg in più rispetto alla tensione a cui sta incordando (o il 20%, che quindi è più o meno lo stesso valore). Voi come fate di solito? Io sono sempre stati sui 2Kg extra e la cosa mi fa pensare.
4 bis. Idem per la penultima O (quella DURISSIMA da tendere con sistema ATW Universal per via del Waving opposto della corde precedente e successiva), voi applicate kg extra come lui o doppia ritensione? Io sinceramente applico la seconda.

Grazie mille per i vostri pareri!
ciao

descriptionVideo R. Parnell - commenti/consigli generali EmptyRe: Video R. Parnell - commenti/consigli generali

more_horiz
1)si
2)lo stringer's digest (e le "norme di sicurezza") consentono fino a 3 corde in più sul lato opposto a quello iniziale ("never more than three srings ahead") per rieqilibrare lo stress delle corde iniziali su un lato.
3)Io invece faccio così da sempre, ma il tuo metodo è comunque largamente adottato (e consentito)
4)le corde ed i telai moderni fanno preferire la scelta del sovratensionamento a quella del ritrazionamento.

descriptionVideo R. Parnell - commenti/consigli generali EmptyRe: Video R. Parnell - commenti/consigli generali

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
Ciao a tutti, mi collego a un video che mi ha linkato ieri Mario, per alcuni spunti/domande, di cui sarei curioso di sentire un vostro parere.

1. Quando inizia le V, perchè a fianco della pinza mette anche la SC? Una sicurezza extra?

2. Vedo che nell'installare le V, si "concede" di procedere tensionando 3 corde extra, rispetto all'altro lato; quindi parte e ne fa 3 da una parte, poi sei dall'altra etc... cosa ne pensate? Mi è sempre stato suggerito di non andare mai oltre le 2 extra.

3. Ferma la prima O con SC che poi lascia in posizione per tutta la durata delle O, per fare il nodo solo alla fine. Voi come fate? Io generalmente ritensiono e chiudo il nodo dopo che ho installato circa 6 o 7 corde O.

4. Dice che per il nodo applica di solito circa 4Kg in più rispetto alla tensione a cui sta incordando (o il 20%, che quindi è più o meno lo stesso valore). Voi come fate di solito? Io sono sempre stati sui 2Kg extra e la cosa mi fa pensare.
4 bis. Idem per la penultima O (quella DURISSIMA da tendere con sistema ATW Universal per via del Waving opposto della corde precedente e successiva), voi applicate kg extra come lui o doppia ritensione? Io sinceramente applico la seconda.

Grazie mille per i vostri pareri!
ciao

buongiorno johnny,allora:
1)e' come hai detto te,starting clamp come sicurezza extra per nn rischiare di far scivolare la corda nella pinza quando viene tensionata quella opposta,in pratica si appoggia la SC alla pinza invece che alla parte esterna del telaio.......
2)se tensiona 3 corde,poi 6 dall'altra parte e poi ancora 3,fa cmq un lavoro bilanciato,quindi puo' andare bene
3)diciamo che facendolo alla fine nn interrompi il lavoro,ma a parte questo per me nn cambia niente
4)la baiardo e' preimpostata sul 20% in effetti...io faccio due kg come te e mai avuto nessun problema,basta fare bene i nodi con meno perdita di tensione possibile 
4bis)applico kg extra come lui,ma nn penso che cambi la vita rispetto al ritensionamento
5)buona giornata  Smile

more_horiz
1- Grazie
2- Grazie
3- Grazie
4- Grazie

Wink

Mi piacerebbe sapere un po' cosa fanno anche tutti gli altri in questo sito che incordano, così per condividere le esperienze.

more_horiz
1. io metto la SC esternamente
2. solitamente faccio 2 corde per lato
3. Chiudo solitamente dopo 5/6 orizzontali massimo
4. Mi son fatto un prospettino a mano,dato che non ho il tasto Knot, stiro sempre l'ultima corda + 12%.
4 bis. Ogni tanto, oltre al 12% faccio una doppia trazione dell ultima O.

more_horiz
I punti 1,2 e 4 possono essere ritenuti validi per qualsiasi incordatura? Ho appena iniziato e al momento eseguo un "semplice" 4 nodi.

Grazie
Ciao

more_horiz
Se ti riferisci al filmato, quelli sono gli standard ERSA, per cui ritengo possono essere considerati "validi".... Suspect

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Se ti riferisci al filmato, quelli sono gli standard ERSA, per cui ritengo possono essere considerati "validi".... Suspect

Avendo inziato da poco e da autodidatta... tutte queste dritte sono preziose

Grazie!
Ciao

more_horiz
Scusate ma le prime 2 verticali centrali io li tiro insieme e solo poi metto in un lato la pinza fissa e la SC. E' sbagliato?

Grazie

more_horiz
Fino a tre anni fa era ritenuto accettabile.
Attualmente quel metodo non rientra più tra i consentiti ufficialmente, perchè necessita di ritrazionamento su ognuna delle due centrali (cosa che su alcuni telai può comportare un indebolimento strutturale).

more_horiz
johnnyyo ha scritto:
1- Grazie
2- Grazie
3- Grazie
4- Grazie

Wink

Mi piacerebbe sapere un po' cosa fanno anche tutti gli altri in questo sito che incordano, così per condividere le esperienze.

anch'io uso la SC in partenza come nel video Laughing
mentre la SC fuori dal telaio sulla prima O non la lascio fino alla fine ma ritengo migliore levarla dopo le prime orizzontali ,appena si libera una pinza fissa.

bello il metodo Parnell ma io farei due considerazioni : a sx in alto quando finiscono le ultime due V e si passano le O, si creano angoli troppo stretti (mi hanno sempre detto che non è un bene ma lascio la parola agli esperti) .
poi non va bene con telai a fori condivisi , tipo  PK Q15 ecc...
sentiamo i pareri, ciao

more_horiz
morganti_andrea ha scritto:
johnnyyo ha scritto:
1- Grazie
2- Grazie
3- Grazie
4- Grazie

Wink

anch'io uso la SC in partenza come nel video Laughing
mentre la SC fuori dal telaio sulla prima O non la lascio fino alla fine ma ritengo migliore levarla dopo le prime orizzontali ,appena si libera una pinza fissa.

bello il metodo Parnell ma io farei due considerazioni : a sx in alto quando finiscono le ultime due V e si passano le O, si creano angoli troppo stretti (mi hanno sempre detto che non è un bene ma lascio la parola agli esperti) .
poi non va bene con telai a fori condivisi , tipo  PK Q15 ecc...
sentiamo i pareri, ciao

up , nessun parere?

more_horiz
Ma il trazionamento prima del nodo a 4 kg. in più sarà mica perché tira i nodi con le mani? Io trazioni 2 kg. in più ma poi tiro i nodi con la SC, e tra le mani e la SC di forza ce ne passa. 
Secondo me le cose si equivalgono Wink

more_horiz
jasper ha scritto:
Ma il trazionamento prima del nodo a 4 kg. in più sarà mica perché tira i nodi con le mani? Io trazioni 2 kg. in più ma poi tiro i nodi con la SC, e tra le mani e la SC di forza ce ne passa. 

Io sempre 3 kg in più e chiusura nodi SC

more_horiz
jasper ha scritto:

Posso consigliarti di non tirare mai i nodi usando gli stessi KG, perchè tirare +2 su un lavoro di 21/20 non è uguale ad un lavoro di 28/27, quindi, il nodo si tira con una percentuale di circa 12%.
Se la tua macchina lo fa da sola meglio, altrimenti meglio calcolare a mente al fine di riproporzionare il tutto.
Anche io tiro tutti i nodi parnell a mano, non uso una SC da mesi, o meglio da quando mi sono sfilacciato, distrutto, spezzato i tendini dell'avambraccio destro ormai ipertrofico e irrecuperabile.
Occhio quindi con i pro knot e con l'uso delle SC in modo ripetitivo: io dopo 10 anni sono da operare e conoscono stringers (circa 2000 telai all'anno) messi pure peggio...
Video R. Parnell - commenti/consigli generali 1926238_10203910057779576_7547148909180719048_o

Prima di partire per gli Internazionali di Roma, doppia infiltrazione... O cosi o non si lavora... No

more_horiz
morganti-andrea condivido le tue osservazioni, si formano angoli troppo stretti e l'ultima orizzontale che viene tirata stressa troppo le verticali.

more_horiz
Eiffel59 ha scritto:
Attualmente quel metodo non rientra più tra i consentiti ufficialmente, perchè necessita di ritrazionamento su ognuna delle due centrali (cosa che su alcuni telai può comportare un indebolimento strutturale).

Qui ci sarebbe da discutere molto.......sono sempre stato d'accordo con quello scritto qui da te ma anche questo metodo ha i suoi punti deboli. Comunque in ERSA non sembra ci sia uno standard ufficiale, come scritto prima Maslowski ha pubblicato tre partenze di cui due migliori e una meno consigliata, a voi la scelta.

more_horiz
Jianka ha scritto:
Maslowski ha pubblicato tre partenze di cui due migliori e una meno consigliata, a voi la scelta.

ciao, ci sono questi video da qualche parte? giusto per curiosità Smile

more_horiz
Leutonio ha scritto:
jasper ha scritto:

Posso consigliarti di non tirare mai i nodi usando gli stessi KG, perchè tirare +2 su un lavoro di 21/20 non è uguale ad un lavoro di 28/27, quindi, il nodo si tira con una percentuale di circa 12%.
Se la tua macchina lo fa da sola meglio, altrimenti meglio calcolare a mente al fine di riproporzionare il tutto.
Anche io tiro tutti i nodi parnell a mano, non uso una SC da mesi, o meglio da quando mi sono sfilacciato, distrutto, spezzato i tendini dell'avambraccio destro ormai ipertrofico e irrecuperabile.
Occhio quindi con i pro knot e con l'uso delle SC in modo ripetitivo: io dopo 10 anni sono da operare e conoscono stringers (circa 2000 telai all'anno) messi pure peggio...
Video R. Parnell - commenti/consigli generali 1926238_10203910057779576_7547148909180719048_o

Prima di partire per gli Internazionali di Roma, doppia infiltrazione... O cosi o non si lavora... No

Chiudere i nodi con la SC può causare tendiniti?

more_horiz
renatolib ha scritto:
Scusate ma le prime 2 verticali centrali io li tiro insieme e solo poi metto in un lato la pinza fissa e la SC. E' sbagliato?

Grazie

Eiffel59 ha scritto:

Ma Maslowski utilizza questo sistema, addirittura sovratensionando due volte una delle prime due verticali per recuperare il differenziale dovuto al lasco causato dalla distanza pinza-telaio. 
Non è più accettato questo sistema? 
Qual è il metodo migliore per iniziare le verticali?

more_horiz
Buon giorno, riprendo questo argomento , volevo chiedere ,prima dei nodi viene attorcigliata la corda sulla verticale dove va eseguito nodo con la sc.  e fa sparire il loop nel passacorda . È un sistema per eliminare il lasco prima del nodo? Non si danneggia col tempo foro passacorda?

more_horiz
E' un sistema (che non uso) per ridurre il lasco, non eliminarlo.
E non lo uso e raccomando anche e soprattutto perché con la scarsa qualità dei grommets attuali gli stessi rischiano di devastarsi.

more_horiz
Sospettavo, grazie

more_horiz
Eiffel, invece il loop sulle ultime verticali per una ps315 cv ci potrebbe stare? Più che altro perché con L Incordatrice che ho sono costretto normalmente a pinzare almeno a 3 cm dal grommet con l'ultima verticale.  Fino a oggi  sto incordando e annodando come da tue istruzioni
.grazie

more_horiz
Il loop si può fare sovratensionando entrambe o viene un pastrocchio senza fine.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: