Ciao a tutti, mi chiamo Cesare, abito in Toscana e mi sono iscritto al forum solamente perché voglio qualche consiglio generale sulla pratica - in prospettiva agonistica - di questo sport. Prima pero' vi do le mie "generalita'" sportive: i miei mi hanno fatto praticare nuoto dall'eta' di quattro anni assieme ai miei fratelli maggiori per calmarmi perché dicono che ho l'argento vivo addosso rispetto a loro e pur dal principio, non piacendomi mai come sport ( lo trovo davvero poco "combattivo" rispetto ad altri ) ho dovuto continuare a praticarlo. Ho visto che il mio fisico era predisposto geneticamente e quantomeno crescevo molto bene quindi ho continuato a "sfogarmi" quotidianamente, allenandomi duramente pero' nel frattempo cercavo di informarmi a scuola e tra i miei coetanei su altri tipi di sport che fossero piu' in sintonia con il mio carattere, che mi dicono essere individuale ma estremamente competitivo, forse troppo aggressivo. Quindi ho iniziato a fare una lista eliminando quasi subito gli sport di gruppo tra i quali in lizza avevo inserito calcio, rubgy e basket ma dal momento che non amo passare la palla o eventualmente stare in panchina ma voglio vincere o anche perdere ( odio i pareggi... o nero o bianco ) da solo ma sempre con le mie forze, ho deciso di continuare a seguirli da spettatore. Passando agli sport individuali, la mia attenzione e' immediatamente andata al pugilato ma ovviamente sono sorti dei paletti irremovibili nella forma dei miei e della mia giovane eta' ( la prossima estate' avro' dodici anni ) , per cui sono stato costretto a continuare la mia ricerca sportiva. Fino a quando ho avuto questa specie di folgorazione, se cosi vogliamo definirla, leggendo le parole di questo tennista nella voce di wikiquote relativa al tennis:
Ecco, diciamo che questa e' stata la prima "pulce nell'orecchio" verso questo sport che finora non avevo considerato perché poco fisico rispetto al pugilato o il rugby, quantomeno per le mie attuali esigenze fisiche e caratteriali. Poi ho iniziato a seguire sul tubo qualche partita e la mia attenzione e' andata allo spagnolo Nadal dal momento che il resto dei giovani tennisti non mi dicono nulla ( sul piano agonistico e di temperamento ovviamente ). Mentre delle giovani tenniste sinora viste mi piace la nostra Giorgi, sempre per via della grinta e dello stile di gioco piu' che per il resto. Detto questo, per quanto mi riguarda che altro dire... sono alto 185, peso 72 kg, mancino naturale ( mani e piedi ). Bene, fine dello spiegone. Adesso datemi un po' di info generali ( scuole della mia zona, costi, genere di allenamento, tipi di stile tennistici piu' fisici ect... ). E' tardissimo!!! 'Notte.
Roger Federer ha scritto:
" È per questo che amo tanto questo sport, e che il tennis funziona così bene in televisione. Per questo è così palpitante vissuto dal vivo, perché gli stadi non sono immensi, c'è dell'atmosfera, c'è tanta gente ma è insieme intimo. Gli spettatori vedono bene i giocatori, le loro espressioni, sentono tutti i piccoli rumori, c'è questa dimensione del combattimento uno contro uno come nel pugilato, ma a distanza. Poi c'è, come nella boxe, la stretta di mano, come nel pugilato, un modo rispettoso per dire: "Bella partita, ho apprezzato che mi abbia fatto giocare bene. Grazie a te ho potuto esprimermi al meglio "
Roger Federer
Ecco, diciamo che questa e' stata la prima "pulce nell'orecchio" verso questo sport che finora non avevo considerato perché poco fisico rispetto al pugilato o il rugby, quantomeno per le mie attuali esigenze fisiche e caratteriali. Poi ho iniziato a seguire sul tubo qualche partita e la mia attenzione e' andata allo spagnolo Nadal dal momento che il resto dei giovani tennisti non mi dicono nulla ( sul piano agonistico e di temperamento ovviamente ). Mentre delle giovani tenniste sinora viste mi piace la nostra Giorgi, sempre per via della grinta e dello stile di gioco piu' che per il resto. Detto questo, per quanto mi riguarda che altro dire... sono alto 185, peso 72 kg, mancino naturale ( mani e piedi ). Bene, fine dello spiegone. Adesso datemi un po' di info generali ( scuole della mia zona, costi, genere di allenamento, tipi di stile tennistici piu' fisici ect... ). E' tardissimo!!! 'Notte.