Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













descriptionPortare la apd2013 alla stessa massa della original:help!  EmptyPortare la apd2013 alla stessa massa della original:help!

more_horiz
Salve a tutti,
In questo ultime mese tanto è cambiato nel mio tennis(e in bene fortunatamente Very Happy) e fra le varie cose ho abbandonato le prince 100t ESP che spingevano troppo poco per il mio nuovo stile di gioco.
Ho provato la apd original no cortex di mio fratello e me ne sono innamorato. C'ho montato sopra la tour bite 1.25,aggiunto 1gr ad ore 2&10,ed è una meraviglia :impatto solidissimo, rotazioni a non finire, etcetc non voglio stare qui a dilungarmi.
Ora il problema è che di apd original NUOVE manico 2 non se ne trovano, e quindi sono finito sulla apd 2013.
Il problema, signori miei, è che da circa una settimana sto cercando di venire a capo sulla diatribuzione di masse e non ci riesco.
Premetto una cosa:ho già provato una apd 2013 piombata e mi è piaciuta, cioè il problema non è la racchetta diversa in se, la rigidità o cos'altro:il problema è che la apd 2013 ha un po' di massa mancante sull'ovale rispetto alla apd original, cosa che giustifica i 316 punti di inerzia della 2013 rispetto ai 324-326 della original.
La mia domanda è :qualcuno di voi sa dirmi dove è in che misura dovrei piazzare dei grammi di piombo per portarmi da 316 swingweight a 324,ottenendo la stessa distribuzione di masse della original?
Ho già provato a piombarla in vari punti, la porto a 324 (più il grammetto ore 2&10) eppure sento chiaramente nei fondamentali la diversa distribuzione di massa rispetto alla original. Sto usando il nastro adesivo da elettricista che, avendo una densità molto bassa, mi permette di distribuire le masse aggiuntive anzichè localizzarle.
Se qualcuno di buon cuore ha già fatto questo custom in passato,oppure sa consigliarmi, beh mi salverebbe da un bel rompicapo!
P. S. Il bilanciamento finale non mi interessa perché io aggiungo massa nel manico finché il bilanciamento non mi aggrada e finché i pesi statici non si avvicinano, e in questo va tutto bene:il provlema è solo pareggiare l'inerzia fra i due telai, ottenendo la stessa distribuzione masse.

descriptionPortare la apd2013 alla stessa massa della original:help!  EmptyRe: Portare la apd2013 alla stessa massa della original:help!

more_horiz
ciao, l'inerzia la puoi anche pareggiare ma penso che per la distribuzione della masse non potrai mai ottenerla uguale, anche perchè non hai dei raggi x che ti permettono di guardare dentro al telaio. un conto è aggiungere peso con il custom e un conto è una racchetta che ha del peso distribuito nel telaio durante la costruzione. sono due cose completamente diverse, anche perchè quel peso che fa la differenza non è costituito da piombo ma da grafite e quindi avrà comunque una resa diversa.

descriptionPortare la apd2013 alla stessa massa della original:help!  EmptyRe: Portare la apd2013 alla stessa massa della original:help!

more_horiz
Sai cos'è, la differenza fra una racchetta piena di grafite ed una identica ma col piombo al posto della grafite la senti alcmomento dell'impatto, impatto pieno con la grafite e meno pieno con il piombo. Ma è un getto puramente di feeling. Invece la differenza che sento io la sento senza alcun impatto, già muovendo la racchetta in aria, e al servizio, si sentono proprio le masse posizionate in punti diversi.
Si, non ho la vista a raggi X quindi non posso indovinare il punto con esattezza. Però quello che di può fare è andare a tentativi, posizionando questi 8 punti di inerzia in vari punti del telaio fino ad avere un risultato il più vicino possibile.
Oggi ho raggiunto un buon risultato, non perfetto ma ci si avvicina di più di quello precedente. In precedenza ho distribuito questi 8 punti di inerzia lungo tutto l'orale e gli steli, 4gr su ovale e 1 su steli. Il risultato era davvero diverso rispetto alla apd original;in particolare rimaneva la sensazione di vuoto in punta.
Se però riempivo la punta di massa spariva questa sensazione e ne appariva un'altra Very Happy
Insomma, oggi ho messo 2 lunghe strisce a di nastro isolante da ore 3 ad ore 9 passando per 12,insomma 3.2gr uniformi su tutta la metà superiore dell'ovale.
Il risultato ora è molto simile alla original. Come inerzia le ho pareggiate, ad occhio manca un minimo di twistweight. Diciamo che ora è giocabile e si adatta bene al mio swing attuale, la soluzione depolarizzata di qualche giorni fa manco per niente.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere