arena ha scritto:
Agassi in Open scrive: My grip is as personal as my thumbprint, a by-product not just of my
hand shape and finger length but the size of my calluses and the force of my squeeze. Roman
has a mold of my grip, which he applies to the racket. Then he wraps the mold with calfskin,
which he pounds thinner and thinner until it’s the width he wants. A millimeter difference,
near the end of a four-hour match, can feel as irritating and distracting as a pebble in my
shoe.
Non sono sicura di avercapito che gli facevano il grip su misura ma inteso come grip la parte sottostante facente parte del manico.
A proposito da quel che so l'L2 di Nadal è uno stampo su misura a livello di manico e sopra lui ci monta i soliti 2 overgrip quindi alla fine è una misura unicamente per la SUA MANO.
arena ha scritto: E googolando per "tennis grip mold" si trova
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in cui l'utente FEDERERNADAL13 (di cui non conosco l'attendibilita') descrivendo quella che sembra ad una veloce lettura la racchetta di un Pro la cui identita' per contratto non puo' svelare, dice:
It`s hard to tell, but the grip is shaved on one side (forcing me to keep the red side up when hitting), which helps with the grip on the 1HBH (this is the mold designed for Federer, if he is to switch, and the mold currently used by Dimitrov).
Qua invece non ho capito bene se il grip o il manico è stato smussato per aiutare i monomani a gestire appunto meglio il rovescio e parlano anche di Dimitrov che difatto è monomane.
Purtroppo non riesco a capire nel dettaglio quindi una buona traduzione UMANA (non di Google
) è ben acetta.
Già questo avrebbe una spiagazione logica.
Mi ricordo che sulla 6.1 team quando avevo tolto il grip c'era una graffetta più sporgente che mi dava fastidio all'anulare e finché non l'avevo rimossa la facevo capitare alla parte opposta, quindi forse in quel periodo ho colpito con la stessa faccia senza rendermi conto
Cmq come fa Federer a frullarsi la racchetta tra le mani e farle fare sempre i giri pari
PS - non mi si era pubblicato il messaggio ma ho schiarito la foto e si vede che il grip è smussato:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]