Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionNovizio spaesato .... EmptyNovizio spaesato ....

more_horiz
Costretto ad abbandonare il calcio, un anno fa decido di esplorare il mondo del tennis. Inizio a prendere lezioni da un maestro (quarantenne ex B1) e, quasi subito, esplode la passione (non per il maestro Laughing). Arrivo a prendere anche 2 lezioni a settimana e inizio a giocare contro qualche assiduo giocatore del circolo, ottenendo discreti risultati (onorevoli sconfitte contro 4.3 e 4.2), finché il maestro non decide di organizzare un torneo sociale riservato ai suoi allievi.
Primo incontro: sconfitto da un 55enne che, nonostante una velocità di palla inferiore alla mia, riusciva quasi sempre a rimandare delle "mozzarelle" alte e lente a 50 cm. dalla linea di fondo.
E arrivo al punto: mi piace spingere i colpi, per chiudere da fondo o aprirmi la strada per scendere a rete, ma mi son reso conto che di non essere ancora in grado di giocare veri "vincenti".
Gioco con una Head Radical Graphene Pro: forse esiste qualche racchetta che possa aiutarmi nel cercarli?

descriptionNovizio spaesato .... EmptyRe: Novizio spaesato ....

more_horiz
senza vederti è impossibile sapere come giochi i vincenti, se non riesci a chiudere il punto forse il problema sta in una mancanza di spinta delle gambe e anticipo sulla palla, sicuramente direi mancanza di potenza e velocità della testa della racchetta

la racchetta non la conosco, ma sicuro c'è ne sono di molto più facili

come ad esempio le classiche 300g piatto 100, giusto per citare le più riuscite ed equilibrate secondo me:

PD2015
Pro Open 2015
AI100

more_horiz
Scusa Roger, perché senti questa imperiosa e irrefrenabile voglia di tirare vincenti (da fondocampo, zona atterraggio Mocio Vileda avversario)????

more_horiz
X Lorenz: ho provato la speed pro con piatto 100, ma non mi ci sono trovato. In effetti, sono "cresciuto" con la Radical MP, e credevo che la Radical Pro fosse l'evoluzione naturale. Molto probabilmente hai ragione quando dici che forse dovrei provare ad anticipare la palla, perché tendo a colpire le "mozzarelle" in fase discendente.

X King: la tua obiezione é esattamente quella del mio maestr8, ma mi pare d'aver capito che molti giocatori di circolo sono bravissimi a "rallentare e prolungare" lo scambio , aspettando la palla corta o l'errore dell'avversario. Dal mio nick, avrai capito che io non riesco a concepire un simile modo di interpretare il tennis, per cui vorrei migliorare quello per cui mi sento portato.

more_horiz
Roger sei simpatico ma il tuo maestro, se avesse la certezza dell'impunità, ti tirerebbe volentieri una racchetta nei gioielli di famiglia. 
Perché lui vuole (vorrebbe) tanto che tu diventassi come Roger...e, di certo, anela vederti tirare stufe di ghisa, ma devi prima passare dalla fase "burrate & bocconcini di latte"... Pertanto, molla il colpo su questo fronte. Hihihihi
Ah, già che ci sei, trovati una racchetta umana... Oppure tieniti quella ma vacci pianino con i desideri di vincente...
Very Happy

more_horiz
Giochi da un anno, hai preso 6 lezioni e pensi già ai vincenti..... Booooooooo......

more_horiz
X King: credo di essere allergico ai "latticini" Very Happy:D
X Michele: cosa ci sarebbe di sbagliato?

more_horiz
Dopo un anno di tennis, dovresti dedicarti soprattutto a mettere la palla dove vuoi con regolarità....

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Dopo un anno di tennis, dovresti dedicarti soprattutto a mettere la palla dove vuoi con regolarità....

dopo 1 anno di tennis sarebbe già buono "DOVE RIESCE" Laughing

more_horiz
La racchetta non c'entra nulla, e nessuna racchetta al mondo ti aiuterà a colmare lacune tecniche. Il tennis è uno sport complesso, e non poco. Servono costanza, allenamento e rifiniture tecniche continue.

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
La racchetta non c'entra nulla, e nessuna racchetta al mondo ti aiuterà a colmare lacune tecniche. Il tennis è uno sport complesso, e non poco. Servono costanza, allenamento e rifiniture tecniche continue.

concordo, però alcune racchette eccentuano i difetti altre meno Wink

more_horiz
Allora prova la babolat di fognini....

more_horiz
Michele Forni ha scritto:
Allora prova la babolat di fognini....

possibilmente con il suo braccio attaccato Very Happy

tornando alla tua questione..il punto non è che non si possono tirare vincenti dopo un anno, è che per metterne uno ne sbaglierai 4 e sarai uno di quei giocatori ai quale basta rimandare tutto di la, alto e lento, e far fare a loro per vincere agevolmente la partita..io pure mi ricordo che appena ho iniziato a giocare volevo tirare forte sulle righe...poi vedi che non sai tirare 3 colpi di fila nello stesso metro quadrato di campo, e li inizi a imparare veramente cos'è il tennis. Wink

Poi non provare manco lontanamente provare a tirare un colpo a chiudere mi viene da ridere, perché penso che è l'eccesso opposto..le poche ore che sto in campo voglio divertirmi, mica deve essere un secondo lavoro...solo che un anno è proprio poco, come ti hanno consigliato, inizia a mettere la palla dove vuoi che vada, poi aumenta la velocità, poi ancora, ancora..vedrai che le palle giuste da chiudere ci saranno e ti divertirai da matti! Basketball

more_horiz
Ringrazio tutti per i consigli.
In conclusione, credo che imparerò a pazientare per cercare di acquisire maggiore continuità e precisione, frenando il mio istinto da "bombardiere" (tre l'altro, adoro scendere a rete, ma tutte ste mozzarelle hanno iniziato a rendermelo "indigesto")!
Presto vi sfideró tutti cheers

more_horiz
lorenz90 ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:

Sì ma non per cercare i vincenti. Quelli o li sai tirare o non li sai tirare, sia che tu abbia una padella in mano sia che tu abbia una Prestige. Alla fine gioca con una racchetta a piatto midplus e rigidità alta, mica con una Pro Staff 85. Smile

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
lorenz90 ha scritto:
ThirdEye_ ha scritto:

Sì ma non per cercare i vincenti. Quelli o li sai tirare o non li sai tirare, sia che tu abbia una padella in mano sia che tu abbia una Prestige. Alla fine gioca con una racchetta a piatto midplus e rigidità alta, mica con una Pro Staff 85. Smile

Anche media dai...poi ci si ritrova nella sezione infortuni..

more_horiz
RogerEnzo ha scritto:
Ringrazio tutti per i consigli.
In conclusione, credo che imparerò a pazientare per cercare di acquisire maggiore continuità e precisione, frenando il mio istinto da "bombardiere" (tre l'altro, adoro scendere a rete, ma tutte ste mozzarelle hanno iniziato a rendermelo "indigesto")!
Presto vi sfideró tutti cheers

Attendiamo fiduciosi... In che circolo giochi??

more_horiz
Cosmos, sulla nomentana a Roma.

more_horiz
RogerEnzo ha scritto:
Cosmos, sulla nomentana a Roma.

Io ci gioco spesso! Quando vuoi partitina!?

more_horiz
Volentieri. I tuoi giorni e fasce orarie preferiti?

more_horiz
RogerEnzo ha scritto:
Volentieri. I tuoi giorni e fasce orarie preferiti?

dopo le 19 in settimana, la mattina nei w.e...quando vuoi sentiamoci in pvt

ciao!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: