Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

i tennisti di quarta sono proprio scarsi ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+48
fabioborg
maurotrevi
mattiaajduetre
doppiofallo
Matteo1970
Matusa
giper
st13
silvan66
Marcotop65
kingkongy
tempesta
rafapaul
woho21
rebel
challenge
abracadabra78
perro
gio2012
SuperGeo
andyvakgj
Hammer72
fedmex
Dave71
Michele Forni
motombo
francesco.b
bvcf
Veterano
Roger66
Emanuele 80
GIANLUINI DICA
nardac
Kmore
zuck
MB66
swinic
lucioa
emish89
jasper
b52_ste
Lenders999
alessandrofalco-1963
albs77
miguel
ale261005
ELVIS1
ace59
52 partecipanti

descriptioni tennisti di quarta sono proprio scarsi ? - Pagina 3 Emptyi tennisti di quarta sono proprio scarsi ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

riflettevo  su questo  ieri sera mentre giocavo ( ebbene si sono tornato in campo dopo un paio di mesi ) e osservavo due ragazzi sul campo a fianco , uno 4.1 e l'altro 4.2
più volte parlando di noi giocatori di quarta usiamo, io per primo ,  frasi del tipo " pippe scatenate - Sonny copyright -" , " scarsoni di quarta ",  e altre definizioni simili

ma è proprio vero ?

nella mia esperienza di tornei   devo dire che fino a 4.2 trovi di tutto ( pensate che pure io ci sono arrivato ) ma dal 4.1 in poi di tennisti veramente  scarsi non ricordo di averne mai trovato.
possono essere più o meno tecnici , belli o no da vedere , difernsori o attaccanti , pallettari o aggressivi, giovani in crescita o anzianotti da birra ,  ma scarsi proprio no !

che dite ? diamo del merito a chi se lo è guadagnato in campo ?

se questo fosse vero e cioè i tennisti di quarta non sono scarsoni , verrebbe meno però il postulato di Sonny quello di essere , lui per primo, una pippa scatenata di quarta , infatti , per usare un sillogismo

1) i 4.1 sono tennisti forti
2) Sonny dice , ed è vero , che con i quarta non perde mai
3) Sonny è un tennista forte

Very Happy

quindi d'ora in poi non si può più fregiare della definizione pippa scatenata

descriptioni tennisti di quarta sono proprio scarsi ? - Pagina 3 EmptyRe: i tennisti di quarta sono proprio scarsi ?

more_horiz
Ho iniziato nel 2009 ma professionista lo sono diventato un paio d'anni dopo:D

descriptioni tennisti di quarta sono proprio scarsi ? - Pagina 3 EmptyRe: i tennisti di quarta sono proprio scarsi ?

more_horiz
Kmore ha scritto:
Veterano ha scritto:
IL problema e' che non bisogna dar credito alle classifiche per valutare se un tennista e' di buon livello o meno,specialmente in quarta.Diciamo che un 4.1 vero ossia uno che fa pochi tornei ma li vince e' come fosse un C4 di una volta,ossia uno che e' ben preparato fisicamente, e tecnicamente e tatticamente il tennis incomincia a saperlo giocare,relativamente a tutti i limiti tecnici e fisici che ci sono in questa categoria.Percio' possiamo  dire che il 4.1 vero in questione incomincia a saper giocare a tennis.

Ciao Vet, per prima cosa volevo ringraziarti per i tuoi interventi. Li leggo sempre con piacere ed interesse i tennisti di quarta sono proprio scarsi ? - Pagina 3 2806 
.
Secondo, su quanto sopra non sono d'accordo:
i 4.1 veri i tornei di quarta non li vincono quasi mai (almeno dalle mie parti) per il semplice motivo che regolarmente nei tabelloni sono presenti svariati "quarta mascherati"...ex terza, ex seconda o futuri terza, seconda, qualche maestro ex b e via dicendo. Anzi trovare dei quarta "normali" non e' tanto semplice. Io saro' (parafrasando un signor giocatore) anche il piu' scarso dei 4.1, ma a volte incontro gente con la quale devo fare delle battaglie per riuscire a fare 2/3 game What a Face ...eppure un paio di "scalpi" di terza li ho anche raccolti ... lol!

Non mi sono spiegato bene.....allora mettiamola cosi' la quarta e' un minestrone e purtroppo o per fortuna si deve giocare con tutti,l'ex B o C che ritorna a fare tornei e con gli altri come te che  stanno lottando con l'obbiettivo di diventare 4.1 ora mi sembra assurdo valutare il proprio livello con uno che sai ti sia nettamente superiore,vedi ex B o C,ma in base agli incontri che fai con i tuoi pari classifica (quarta) e magari eta' puoi renderti conto di quanto vali senza dar troppo peso alle classifiche.Poi se fai tre finali di fila su tetornei e perdi con l'ex B o C ma che te ne frega,tu hai fatto il tuo compitino per bene,ora chiaramente se hai la sfiga di trovarti subito in tabellone la mina vagante,pace,ma se giocandotela con i tuoi pari non mascherati riesci quasi sempre a piazzarti in semifinale o finale ecco quello e' il tuo livello,ossia un giocatore solido a prescindere dalla classifica che lascia il tempo che trova specialmente in quarta.

more_horiz
Ciao se posso porto la mia esperienza : ho cominciato da due anni a giocare a tennis dopo aver lasciato il calcio agonistico.
Questo sport mi ha letteralmente preso ed quest`anno ho iniziato a fare prima qualche rodeo e poco tempo fa` un torneo open di 4.
Effettivamente ho visto di tutto 4.2 pallettari e scarsi,n.c. falsi praticamente dei 4.2 mascherati.
Da nc ho superato 4 turni battendo anche 4.4 e facendo soffrire un 4.3 quindi mi ritengo piu` che soddisfatto pero` effettivamente il tabellone di un torneo a parita` di classifica puo` essere moolto diverso.

more_horiz
come se quelli di terza non fossero mai transitati per la quarta....!  ma che razza di domande sono ? è ovvio che ci troverai megapipponi, giocatori discreti e altri destinati a diventare terza, quindi nettamente più forti della media di quarta. altrimenti le classifiche rimarrebbero ferme in eterno

more_horiz
Di 4.1 falsi non ce ne sono molti, fanno eccezione parecchi under che prendono i punti, appunto nei tornei a loro riservati e quei 4.2 che costruiscono la loro classifica sulle vittorie con i pari categoria o inferiori oppure che hanno la fortuna (?) di incontrare 4.1 ragazzini. Spesso però alla stagione successiva retrocedono....

more_horiz
Comunque come in tutti gli sport io penso che i valori alla fine risaltano sempre e poi le classifiche sono relativamente importanti molto importanti sono i valori che lo sport ma soprattutto i genitori insegnano ai propri figli attraverso lo sport.
L'altro giorno ad un torneo un ragazzino prendeva in giro il suo avversario che poteva essere suo padre con i suoi genitori fuori dal campo che stavano zitti.
Scandaloso è dovuto uscire il giudice a dirgli di smettere.

more_horiz
il giudice ha dovuto dirgli di smettere??????

bastava andare dal papa' tirargli una briscola spiegandogli che se non si sbrigava a girarla al figlio prendeva anche il tresette

more_horiz
Hai  ragione sai i figli sono i frutti e i genitori sono gli alberi.
Quindi loro crescono seguendo le orme dei genitori......

more_horiz
Il mondo dei quarta è proprio un minestrone... Ho incontrato 4.3 ex C1 che non hanno mai smesso di giocare ma che, per problemi di tempo o di costi fanno si e no 2 tornei l'anno... Secondo me non ci si allena più nel modo giusto (una volta, da novembre ad aprile esisteva solo l'allenamento)... Adesso c'è un torneo al minuto e tutti a fare tornei senza capire che una partita non ti migliora o lo fa molto molto lentamente... I 4.1 di oggi sono gli nc di 20 anni fa ma ripeto: la vera classifica è quella ITR e non quella Fit.. Quando giocate, non fate partita... Fate gli incrociati... I lungolinea... Fino alla nausea!! Acquisite continuità e vedrete che i risultati arriveranno (pochi o tanti).

more_horiz
E vai con le diagonali!

more_horiz
Secondo me 4.1 e 4.2 normalmente sono buoni giocatori, gli altri sono un amalgama di gente diversa, che prende punti a seconda di quanti tornei gioca e dove li gioca.

Magari per le categorie più basse il circuito TPRA, più flessibile nel dare e togliere i punti, può essere più divertente Smile.

Ad ogni modo tutti i sistemi di punteggi sono validi se il numero di partite giocate è paragonabile fra i diversi giocatori, altrimenti per esprimere la tecnica vanno bene le metriche ITR o simili.

more_horiz
beati voi che trovate tutti questi 4.1 4.2 scarsi... io ho solo preso delle belle mazzate contro giocatori di quella classifica.
me la gioco al max con i 4.3 poi sono sconfitte sicure...
parlo solo di tornei FIT non di partitelle al circolo che contano poco e niente.

more_horiz
per me cominciano a "giocare a tennis" i 3.1/3.2 ( e neanche tutti ). Poi basta capirsi cosa intendiamo per giocare a tennis. I 4.1 impugnano una racchetta e hanno scarpe da tennis, ma per me non "giocano a tennis". Molto relativo

more_horiz
questa mi pare davvero una boiata Very Happy !!!

tutti quelli che entrano in un campo da tennis con cuore, intelligenza, passione e una racchetta con palline giocano a Tennis che siano classificati, improvvisati o solo giocatori da club; grazie a tutti a loro si mantiene vivo questo sport!!

I giocatori di quarta cat sono + scarsi delle categorie superiori certo ma nel loro piccolo hanno un mondo agonistico dove confrontarsi e quindi si spera divertirsi....

more_horiz
Si vede che non hai mai fatto uno sport a livello agonistico. O che non capisci la differenza tra praticare uno sport e giocare a uno sport. Guarda un match tra seconda categoria e tra quarta categoria. Probabilmente tu vedi solo una pallina che gira più forte.
Poi guarda una partita per esempio di pallanuoto tra serie a e tra under 14.
Vedrai una riproposizione degli schemi e dell'essenza di quel gioco anche nei più piccoli.
Ma tu probabilmente vedresti solo una palla che va più veloce.
Già.
Grazie per la "boiata".
Comunque non replico più.

more_horiz
ho giocato a calcio come agonista x 20 anni e ora alleno....e confermi dalla tua replica che lo sportivo qui NON sei tu.... che pena leggere certe considerazioni....cerca di divertirti di + e stressarti di meno col tennis...

more_horiz
Beh... Dire che dai 3.2 in giù non giocano a tennis.... Mi pare esagerato... Se vogliamo possiamo dividere in 3 categorie: professionisti, agonisti e amatori... Naturalmente, nel loro "piccolo", pure i 4.6 se si allenano costantemente e fanno tornei possiamo definirli agonisti...

more_horiz
A questo punto se guardiamo un Federer Nadal nemmeno i 3 giocano a tennis, in realtà secondo me tutti quelli che con sportività e lealtà scendono in campo pronti a misurarsi con un avversario sono giocatori di tennis.

Poi, sempre secondo me, solo dal 4.2 4.1 le classifiche iniziano a rispecchiare il tasso tecnico.

Le sparate che i 4.1 non sappiano giocare io le lascio a che ha già vinto montepremi in denaro:(

more_horiz
E' UFFICIALE!!!! DAI 3.2 IN GIU' NON GIOCANO VERAMENTE A TENNIS, MA A GOLF!!!!

more_horiz
quesito? un maestro di tennis classificato 4.2 e' un giocatore di tennis o...di golf? Very Happy Very Happy Very Happy ...ed io che ci ho perso con lo stesso punteggio con cui ha battuto un 3.3 cosa caspita sono...un giocatore di scacchi?!? Very Happy Very Happy Very Happy Sad
Scherzi a parte agonista lo sei dentro poi ... ci sara' sempre qualcuno piu' bravo o meno bravo di te...come in tutte le cose della vita  cheers

more_horiz
ho fatto un esposto alla fit: un 4.2 che fa il maestro è un impostore!!! Mi ricordo certe partite d'estate sul mateco con 36 gradi e un tasso d'umidità dell'80%: ecco perché uscivo tutto bagnato!!! Stavo giocando a pallanuoto!!!

more_horiz
hahahahhaa Very Happy  mi fate scassare ragazzi ....io quando gli ho risposto che stava dicendo una boiata dicendo che solo dai 3,2 in su giocano a tennis mi son contenuto.....ma voi mi state dando soddisfazione...del resto il personaggio non ha mai realmente praticato agonisticamente ma manco seriamente come amatore nessuno sport... compatitelo! Wink E buoni scacchi a tutti noi !!!

more_horiz
io credo che si debba avere più rispetto per le opinioni altrui anche se sembrano delle boiate

ciao
andy

more_horiz
Nel mio TC ci son diversi 4.1 e pure qualche 3.5.

E quando giocano insieme tra loro si tirano tali mazzate che mi trattengo volentieri a guardarli, perché è "vedere giocare a tennis".

Ammirazione, si chiama. Smile

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
io credo che si debba avere più rispetto per le opinioni altrui anche se sembrano delle boiate

ciao
andy

Infatti

more_horiz
non ho letto tutto il thread... ad ogni modo... se già detto/scritto mi scuso... 

ma che vuol dire "scarsi"? ad ognuno la sua interpretazione, la mia è che è scarso colui che ha serie difficoltà in uno o più fondamentali di gioco, i.e. dritto, rovescio, voleé, servizio... guarda caso sono quelli che alla fine della partitella magari hai perso ma non ti sogneresti di giocarci di nuovo...

c'è poi lo "scarso agonista", e ci mancherebbe se uno è sovrappeso o anzianotto ci può stare...

le classifiche? mah da 4.1 in su è raro vedere lacune nei fondamentali, quindi secondo la definizione di prima non concluderei che sono scarsi, anzi...

è chiaro che un 3 o 2 categoria non solo hanno i fondamentali, ma anche la velocità potenza, schemi, tattiche etc... e che tutto ciò rende la partita (forse) bella da vedere ma ci vanno gli occhi di un tecnico, il grande pubblico riporta che si è divertito quando c'è la sfida, con il livello molto simile che rende la partita combattuta...

io scarso? no, io sono "il best in class delle pippe" Smile
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: