Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

i tennisti di quarta sono proprio scarsi ?

power_settings_newAccedi per rispondere
+48
fabioborg
maurotrevi
mattiaajduetre
doppiofallo
Matteo1970
Matusa
giper
st13
silvan66
Marcotop65
kingkongy
tempesta
rafapaul
woho21
rebel
challenge
abracadabra78
perro
gio2012
SuperGeo
andyvakgj
Hammer72
fedmex
Dave71
Michele Forni
motombo
francesco.b
bvcf
Veterano
Roger66
Emanuele 80
GIANLUINI DICA
nardac
Kmore
zuck
MB66
swinic
lucioa
emish89
jasper
b52_ste
Lenders999
alessandrofalco-1963
albs77
miguel
ale261005
ELVIS1
ace59
52 partecipanti

descriptioni tennisti di quarta sono proprio scarsi ? - Pagina 2 Emptyi tennisti di quarta sono proprio scarsi ?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

riflettevo  su questo  ieri sera mentre giocavo ( ebbene si sono tornato in campo dopo un paio di mesi ) e osservavo due ragazzi sul campo a fianco , uno 4.1 e l'altro 4.2
più volte parlando di noi giocatori di quarta usiamo, io per primo ,  frasi del tipo " pippe scatenate - Sonny copyright -" , " scarsoni di quarta ",  e altre definizioni simili

ma è proprio vero ?

nella mia esperienza di tornei   devo dire che fino a 4.2 trovi di tutto ( pensate che pure io ci sono arrivato ) ma dal 4.1 in poi di tennisti veramente  scarsi non ricordo di averne mai trovato.
possono essere più o meno tecnici , belli o no da vedere , difernsori o attaccanti , pallettari o aggressivi, giovani in crescita o anzianotti da birra ,  ma scarsi proprio no !

che dite ? diamo del merito a chi se lo è guadagnato in campo ?

se questo fosse vero e cioè i tennisti di quarta non sono scarsoni , verrebbe meno però il postulato di Sonny quello di essere , lui per primo, una pippa scatenata di quarta , infatti , per usare un sillogismo

1) i 4.1 sono tennisti forti
2) Sonny dice , ed è vero , che con i quarta non perde mai
3) Sonny è un tennista forte

Very Happy

quindi d'ora in poi non si può più fregiare della definizione pippa scatenata

descriptioni tennisti di quarta sono proprio scarsi ? - Pagina 2 EmptyRe: i tennisti di quarta sono proprio scarsi ?

more_horiz
ace59 ha scritto:
interventi condivibili , tuttavia il tema non era la politica della Fit e se le classifiche sono vere o false in generale

indipendentemente da come hanno acquisito la classifica a mia domanda iniziale era i 4.1 sono da considerare scarsi ?

io non ne ho mai visto di 4.1 scarsi , anzi secondo me sono fior di giocatori AMATORIALI ovviamente !

penso che la maggior parte di noi , anche facendo 20 tornei all'anno 4.1 non lo diventerebbe mai

perfettamente d'accordo con ace 59!!! Sento sempre parlare di quanto siano scarsi i 4.1, ma poi in giro non è che ne vedo tanti; vedo invece tanti che non hanno classifica...

descriptioni tennisti di quarta sono proprio scarsi ? - Pagina 2 EmptyRe: i tennisti di quarta sono proprio scarsi ?

more_horiz
Ace59, te e faccio conoscere un paio da lacrime agli occhi Smile
Tendenzialmente i 4.1 e diversi 4.2 giocano a tennis.... 
È anche vero che gli stessi facessero diversi tornei passerebbero interza Smile

more_horiz
Tornando giustamente all'argomento del post...
Per me un 4.4 può essere considerato un buon giocatore amatoriale.
Ne conosco diversi e giocano un tennis apprezzabile.
Un 4.1 è un ottimo giocatore amatoriale.

Amatoriale significa non pagato o supportato in qualunque forma.
Agonista (da agonia, sofferenza, lotta...) significa che è disposto a soffrire per vincere. Non gioca per puro divertimento. 

Quindi chi gioca tornei in quarta con l'obbiettivo fondamentale di vincere è un agonista. Amatoriale perché non pagato o supportato.

more_horiz
MB66 ha scritto:

Agonista (da agonia, sofferenza, lotta...) significa che è disposto a soffrire per vincere. Non gioca per puro divertimento. 

Quindi chi gioca tornei in quarta con l'obbiettivo fondamentale di vincere è un agonista. Amatoriale perché non pagato o supportato.

Secondo me la vera differenza tra agonista e amatore è determinata da cosa uno fa quando non è in torneo.

L'agonista si prepara e si allena sodo per il prossimo torneo.
L'amatore compra la porchetta di ariccia e la poretti bock 6 luppoli   drunken

more_horiz
albs77 ha scritto:
MB66 ha scritto:

Secondo me la vera differenza tra agonista e amatore è determinata da cosa uno fa quando non è in torneo.

L'agonista si prepara e si allena sodo per il prossimo torneo.
L'amatore compra la porchetta di ariccia e la poretti bock 6 luppoli   drunken

Se uso la tua definizione di amatore, posso dire tranquillamente che non conosco nessun giocatore di quarta amatoriale.

more_horiz
zuck ha scritto:
È il primo anno che faccio tornei FIT, dopo aver passato 30 anni a giocare solo con i conoscenti per competere in tornei sociali o di altre associazioni.

Sono un completo autodidatta e mi piace la competizione. Quest'anno mi sono detto: perché non proviamo a vedere a che livello arrivo?

Così, mi sono iscritto a questo forum, mi sono comprato un paio di racchette nuove e mi sono lanciato.

Per ora ho fatto qualche torneo limitato 4.3 trovando un ambiente rilassato e gioviale. Ho incontrato qualche ragazzino (u14) che mi è dispiaciuto battere con il mio tennis obbrobrioso.

Detto questo, quest'anno proverò a disputare un bel po' di tornei, ma non so se l'anno prossimo continuerò.

Perché? Perché è un impegno troppo gravoso, mi piace il mio lavoro e non ho solo l'hobby del tennis, ho una famiglia e mi piace anche stare con loro. In definitiva, i tornei FIT sono troppo impegnativi dal punto di vista del tempo, la durata di una settimana per un tabellone di 64, tenendo conto che si gioca solo la sera, è improponibile, costringendoti a giocare tutti i giorni (al punto che la maggior consolazione quando perdo è quella che finalmente mi sono tolto l'impegno)

per prima cosa...: benvenuto  Very Happy
...e poi vai tranquillo che appena acquisisci una classifica consona al tuo livello - con il sistema attuale - i tuoi tornei diventeranno meno gravosi  Sad e si perche' tenderai ad incontrare dei tuoi pari livello o anche giocatori molto piu' forti rispetto alla tua classifica e quindi 1 o 2 turni e...a casa Very Happy

more_horiz
Diciamo che la che la maggior parte dei 4.1 é gente che sa giocare a tennis , con una discreta tecnica per intenderci .
Poi ovvio ci sono le eccezioni di giocatori da 20 tornei l'anno che nn valgono la loro classifica .

more_horiz
Partiamo dal presupposto che per prima cosa tutti noi dovremmo prenderci anche dei grossi meriti perché molti  nonostante l'età,gli acciacchi,gli impegni della vita quotidiana hanno ancora la forza di mettersi in gioco piuttosto che rassegnarsi e  andare al bar o peggio ancora davanti a qualche macchinetta mangiasoldi.....e non sapete quanti ce ne sono....poi è vero, il tennis più solido comincia a vedersi nei piani alti della quarta ed è composta da giocatori giovani in ascesa oppure da giocatori con esperienze passate di buon livello. Difficilmente uno che ha iniziato da qualche anno arriverà mai a vincere un torneo e c'è gente dalle mie parti che senza tanta fatica ne ha infilati 4 di fila, quindi più che mai esiste un grosso divario tecnico. Se ci fate caso la fit anche per arginare i vari problemi sopra elencati è andata in partnership con il tpra.

more_horiz
Scusa Gianluini una curiosità: ma ITR 3.0 può essere già classificato? Pensavo che 4.3 Fit fosse un 4.0 ITR come capacità. Vivo all'estero e non ho ma fatto o visto tornei fit Smile

more_horiz
La mia è una valutazione soggettiva,sono 4.3 e sono molto scarso:lol:

more_horiz
mi sembra strano che tu sia un itr 3.0... Molto più probabilmente sei almeno un 3.5

anzi in teoria dovresti essere un 4.5! Sono confuso ora...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

more_horiz
Si potrei essere un 3.5,4.0 ma niente di più..l'anno scorso mi è andata bene in alcune partite e sono passato ma non è cambiato niente;)

more_horiz
ace59 ha scritto:
interventi condivibili , tuttavia il tema non era la politica della Fit e se le classifiche sono vere o false in generale

indipendentemente da come hanno acquisito la classifica a mia domanda iniziale era i 4.1 sono da considerare scarsi ?

io non ne ho mai visto di 4.1 scarsi , anzi secondo me sono fior di giocatori AMATORIALI ovviamente !

penso che la maggior parte di noi , anche facendo 20 tornei all'anno 4.1 non lo diventerebbe mai

concordo quasi su tutto.
Diciamo che con il proliferare dei tornei e dei partecipanti si può trovare qualche 4.1 non fortissimo,ma rimane il fatto che anche facendo 20 tornei qualche partita la devi vincere per passare 4.1,qualcuno può essere fortunato 1 anno,ma poi se non ha le qualità per rimanerci 4.1 l'anno dopo poi fa presto a scendere.
Un 4.3-4.4 vero anche se fa 20 tornei non ci passa 4.1
E' però vero che,grazie anche ai materiali (corde e racchette),il livello di gioco,la consistenza e la velocità di gioco secondo me sono aumentati,per cui vanno a bilanciare in qualche modo tutto il resto.

Io l'anno scorso al terzo torneo e 2 partite a squadre veterani avevo già i punti per tornare 4.1 però,visto che adoro giocare i tornei nel periodo estivo ho continuato a farne fino a settembre. Cool

Comunque non siamo scarsi noi 4.1,infatti ieri ho battuto un 3.4 Very Happy nel campionato a squadre veterani Very Happy

more_horiz
IL problema e' che non bisogna dar credito alle classifiche per valutare se un tennista e' di buon livello o meno,specialmente in quarta.Diciamo che un 4.1 vero ossia uno che fa pochi tornei ma li vince e' come fosse un C4 di una volta,ossia uno che e' ben preparato fisicamente, e tecnicamente e tatticamente il tennis incomincia a saperlo giocare,relativamente a tutti i limiti tecnici e fisici che ci sono in questa categoria.Percio' possiamo  dire che il 4.1 vero in questione incomincia a saper giocare a tennis.

more_horiz
ciao, io sono un novello...ma di giocatori bravi in 4a qualcuno l'ho visto e l'ho pure preso in pieno!!!

more_horiz
Veterano ha scritto:
IL problema e' che non bisogna dar credito alle classifiche per valutare se un tennista e' di buon livello o meno,specialmente in quarta.Diciamo che un 4.1 vero ossia uno che fa pochi tornei ma li vince e' come fosse un C4 di una volta,ossia uno che e' ben preparato fisicamente, e tecnicamente e tatticamente il tennis incomincia a saperlo giocare,relativamente a tutti i limiti tecnici e fisici che ci sono in questa categoria.Percio' possiamo  dire che il 4.1 vero in questione incomincia a saper giocare a tennis.

Esattamente quello che dico io, quindi sono giocatori che che fa essere diversi tornei sarebbero in terza!
Quindi in quarta ci sono giocatori di buon livello che fanno pochi tornei o giocatori di livello dubbio.

more_horiz
Beh non è così,dopo ad un certo punto ci sono alcuni step da superare...ti faccio un esempio :  se io che sono 4.3 aspirassi a diventare 4.1 dovrei battere almeno un mio pari categoria,più un 4.2,più un 4.1 più altre partite che adesso non sto fare il calcolo.
Potrei fare anche 20 tornei,ammesso e concesso di averne voglia,di trovarli senza andare in giro per l'Italia e aver voglia di spendere soldi,ma se non vinco come ho scritto è ben difficile.
Per assurdo è più facile che un n.c. il primo anno diventi anche 4.3 o 4.2 ma poi i punti vanno difesi per mantenere la classifica.
Io penso come è stato scritto che è difficile trovare un 4.1 falso quindi il passaggio in terza categoria te lo devi guadagnare,fare pochi o tanti tornei ha un valore relativo quando si comincia a salire di livello.

more_horiz
dici bene gianluca...per salire di livello bisogna vincere e fare punti. A volte puoi essere fortunato e trovare avversari di classifica "facili"...altre volte "mooooooolto difficili". La quarta categoria è un mazzo di carte con 20 jolly  jocolor

more_horiz
GIANLUINI DICA ha scritto:

Io penso come è stato scritto che è difficile trovare un 4.1 falso quindi il passaggio in terza categoria te lo devi guadagnare,fare pochi o tanti tornei ha un valore relativo quando si comincia a salire di livello.

Mmm non proprio , in ogni categoria il numero di tornei fa la differenza e non potrebbe essere altrimenti , é una questione di statistica .
Certo poi più si sale più i giocatori sono comunque validi in senso assoluto ( per dire un buon 4.1 se la può giocare fino ai 3.4 , non c'è sta differenza abissale mentre in quarta un 4.3 non può mai battere un 4.1 reale )  , ma anche in terza ci sono classifiche "falsate" dal numero di tornei fatti.

Ultima modifica di nardac il Dom 29 Mar 2015 - 19:18 - modificato 1 volta.

more_horiz
Veterano ha scritto:

Ciao Vet, per prima cosa volevo ringraziarti per i tuoi interventi. Li leggo sempre con piacere ed interesse i tennisti di quarta sono proprio scarsi ? - Pagina 2 2806 
.
Secondo, su quanto sopra non sono d'accordo:
i 4.1 veri i tornei di quarta non li vincono quasi mai (almeno dalle mie parti) per il semplice motivo che regolarmente nei tabelloni sono presenti svariati "quarta mascherati"...ex terza, ex seconda o futuri terza, seconda, qualche maestro ex b e via dicendo. Anzi trovare dei quarta "normali" non e' tanto semplice. Io saro' (parafrasando un signor giocatore) anche il piu' scarso dei 4.1, ma a volte incontro gente con la quale devo fare delle battaglie per riuscire a fare 2/3 game What a Face ...eppure un paio di "scalpi" di terza li ho anche raccolti ... lol!

more_horiz
Si io per valore relativo intendevo come dici tu,cioè io potrei fare anche 20 tornei ma difficilmente riuscirò mai a giocarmela con un 4.1.....

more_horiz
GIANLUINI DICA ha scritto:
Si potrei essere un 3.5,4.0 ma niente di più..l'anno scorso mi è andata bene in alcune partite e sono passato ma non è cambiato niente;)

Eheh ok ma tra 3.0 e 4.0 c'è qualche centinaio di ore di tennis di mezzo bouncebouncebouncebouncebounce

more_horiz
io starei sulle migliaia di ore... i tennisti di quarta sono proprio scarsi ? - Pagina 2 810504

more_horiz
be non è solo questione di "minutaggio", conosco fenomeni che giocano da meno due anni che se la battono con gente che ne gioca da venti Razz

more_horiz
Chiaro Adolfo... Era per capirsi Smile

more_horiz
Ho iniziato nel 2009 ma professionista lo sono diventato un paio d'anni dopo:D
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: