Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














la racchetta ideale ...

power_settings_newAccedi per rispondere
+6
Roger66
albs77
kingkongy
andrea18537
ThirdEye_
riccardo vivona
10 partecipanti

descriptionla racchetta ideale ... Emptyla racchetta ideale ...

more_horiz
praticamente io ora inseriro i parametri e vi chiedero, ai piu esperti , di consigliarmi qualche racchetta che possa essere coerente con essi

allora: peso tra 305 e 310 non incordata
swingwheit non so di preciso cosa sia ma da quello che si puo intuire credo che sia l attrito che si ha durante lo swing ... mi piacerebbe una racchetta con un attrito abbastanza basso 
bilanciamento tra 32.5 e 33.5 insomma una racchetta per regolaristi da fondo campo
lunghezza standard
piatto corde preferibilmente 100 ... al massimo 98
schema corde 16*19 ma con rigidita molto bassa 
 le caratteristiche che deve avere questa racchetta sono: controllo 65 power 35... che favorisca il top e anche confortevole 

lo so che sono esigente ma spero voi possiate aiutarmi 
grazie e buon tennis  sunny bounce

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
La Blade che hai in firma Very Happy

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
apd

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
che intendi per schema corde con rigidità bassa e per controllo 65 power 35 ?  comunque esiste uno strumento che si chiama racquet finder (digitalo su google) dove puoi inserire alcuni parametri e ti fa vedere le racchette corrispondenti. il bilanciamento non credo c'entri molto con l'essere regolaristi da fondo campo. hai dimenticato profilo e rigidità del telaio, che insieme allo swingweight incidono molto sulla capacità della racchetta di generare spinta. hai dimenticato anche l'aspetto corde, perchè in base alle corde che preferisci eventualmente usare ci sono racchette che si addicono meglio a quelle corde piuttosto di altre

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
La bassa rigiditá e riferita al telaio vandergraf ... Power 35 e controllo 65 sono le caratteristiche che cerco nella racchetta
... Le corde che io uso sono le xtennis big booster power 2 e le head rip control
... Sul profilo del telaio andrei su uno spessore intermedio non troppi sottile ma neanche troppo 'abbombato' lasciatemi passare il termine

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
Controllo 65 e Power 35 sono parametri "fantamink"....

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
si, infatti, non capisco dove li hai presi. e in genere se sono scritti da qualche parte sono sempre poco attendibili. su che scala poi ? da 1 a 100 ? una racchetta power 35 per regolarista da fondo campo vorrebbe dire, in quel caso, che tiri sempre mozzarelle. poi se usi head rip control ancora peggio. praticamente un telaio come quello che hai descritto prenderebbe la spinta quasi esclusivamente dalle dimensioni del piatto corde. intanto ti consiglio di passare alle corde head intellitour, sono ugualmente confortevoli e hanno maggiore spinta, mantenendo lo stesso controllo

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
Intende dire che vorrebbe un rapporto Potenza/Controllo 35%/65%, cioè sbilanciato a favore di un maggior controllo, l'ho capito perfino io. :-)
Qualunque racchetta a profilo medio-sottile basata sullo stampo H22 (TFight, Prestige, Pro Staff...) mantiene quel tipo di rapporto. La potenza che serve ce la deve mettere il braccio.
Per me sta bene con la Blade che ha in firma.

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
ThirdEye_ ha scritto:
Intende dire che vorrebbe un rapporto Potenza/Controllo 35%/65%, cioè sbilanciato a favore di un maggior controllo, l'ho capito perfino io. :-)
Qualunque racchetta a profilo medio-sottile basata sullo stampo H22 (TFight, Prestige, Pro Staff...) mantiene quel tipo di rapporto. La potenza che serve ce la deve mettere il braccio.
Per me sta bene con la Blade che ha in firma.

se non aggiunge il simbolo della percentuale si potrebbe scambiare con i valori espressi su alcune recensioni alle voci power e controllo. e siccome di cose ambigue ce ne erano anche altre, ho preferito chiedere.

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
In ogni caso io mi ero perso!! Lo ammetto, ero in zona Power Factor ed ero tra le targhette colorate dei "supermercati".
Perdono .

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
Insomma una racchetta da pallettari Very Happy

la [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o equivalenti. La prince fa spesso modelli con piatto 100/98 e molto morbidi, vedi le "vecchie" rebel o le exo3 100

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
direi che rientra nelle caratteristiche anche la q-tour 300 (anche la vecchia 295) Cool

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
Ahah una racchetta da pallettari nooo daiii sono uno che se la gioca a viso aperto non palletto ...menonale che ce thirdeye che ha capito quello che volevo dire ... Voglio una racchetta tutt altro che da pallettari ne voglio una stabile da fondo campo e che abbia poca potenza ma che favorisca il controllo ... Le percentuali sono 35-65 non ci vuole molto a capirlo

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
riccardo vivona ha scritto:
Ahah una racchetta da pallettari nooo daiii sono uno che se la gioca a viso aperto non palletto ...menonale che ce thirdeye che ha capito quello che volevo dire ... Voglio una racchetta tutt altro che da pallettari ne voglio una stabile da fondo campo e che abbia poca potenza ma che favorisca il controllo ... Le percentuali sono 35-65 non ci vuole molto a capirlo


Non ci voleva nemmeno molto a capire che c'era una faccina, era uno scherzetto, una provocazione.
E se proprio vogliamo dirla tutta, la tua richiesta è fallace in partenza, perchè una racchetta con quel peso che predilige il controllo non avrà MAI un bilanciamento così avanzato.

Ma tu che capisci di racchette e sai distinguere i buoni consigli, prenditi la blade si, si,guarda è proprio il telaio adatto a chi cerca controllo ,basta vedere tra i PRO chi la impugna,maestri del tocco, anzi starei attento che non sia eccessivo il controllo.

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
Grazie mille albs 77

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
Secondo voi come sarebbe la head ig speed 300 ...per intenderci quella dopo la biancona ... Anche se ha una rigidità elevata ha un bilanciamento un po più basso ... Per 90€ ne varrebbe la pena provarla?

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
Da fondo campo sarebbe più solida?

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
riccardo vivona ha scritto:
Ahah una racchetta da pallettari nooo daiii sono uno che se la gioca a viso aperto non palletto ...menonale che ce thirdeye che ha capito quello che volevo dire ... Voglio una racchetta tutt altro che da pallettari ne voglio una stabile da fondo campo e che abbia poca potenza ma che favorisca il controllo ... Le percentuali sono 35-65 non ci vuole molto a capirlo

proprio oggi hanno trasmesso su supertennis una recensione della tecnifibre tfight 300 dove parlavano di quelle voci che ti dicevo, power e controllo. e avevano una scala autonoma da 1 a 100 dove la somma non è necessariamente 100. se qualcuno ti fa notare una cosa c'è un motivo, i consigli si danno cercando di capire, non per farti un dispetto o per dimostrare di essere tonti

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
Si ho capito ma l importante è che ora avete capito cosa intendevo dire Smile
Riprendendo la mia ultima domanda ... La ig speed 300 anche se rigida potrebbe essere migliore da fondo campo? Tanto poi non e una spesa colossale ... Anche se fallisce non ho perso nulla o quasi Smile

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
riccardo vivona ha scritto:
Si ho capito ma l importante è che ora avete capito cosa intendevo dire Smile
Riprendendo la mia ultima domanda ... La ig speed 300 anche se rigida potrebbe essere migliore da fondo campo? Tanto poi non e una spesa colossale ... Anche se fallisce non ho perso nulla o quasi Smile

no, l'importante è che prendi nella giusta considerazione gli altri e quello che ti scrivono, magari pure ringraziando, visto che si tratta di un aiuto.

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
Scusami ma mi stai sembrando un poco esagerato ho capito quello che volevi dire mica ora devo dirti grazie per una cosa che tu non hai capito io ho sempre ringraziato quelli che rispondono in maniera coerente alle mie domande ti chiedo di non alimentare la discussione e rovinare il 3d
Saluti

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
riccardo vivona ha scritto:
Scusami ma mi stai sembrando un poco esagerato ho capito quello che volevi dire mica ora devo dirti grazie per una cosa che tu non hai capito io ho sempre ringraziato quelli che rispondono in maniera coerente alle mie domande ti chiedo di non alimentare la discussione e rovinare il 3d
Saluti

se vai a rileggere le cose che ho scritto, ti ho consigliato uno strumento di ricerca e un tipo di corde e non hai speso una parola in merito. il 3d te lo stai rovinando da solo, facendo considerazioni offensive sull'intelligenza di chi pensi che non abbia capito (e continui pure a ribadirlo)  quando ti ho già spiegato il motivo per cui quello che avevi scritto poteva avere più di una interpretazione

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
riccardo vivona ha scritto:
Si ho capito ma l importante è che ora avete capito cosa intendevo dire Smile
Riprendendo la mia ultima domanda ... La ig speed 300 anche se rigida potrebbe essere migliore da fondo campo? Tanto poi non e una spesa colossale ... Anche se fallisce non ho perso nulla o quasi Smile


Vediamo: profilo stretto ma stabile, mediamente morbida, 16x19-20, questo significa inerzia di un certo livello, direi intorno ai 320.

in casa head : speed mp , prestige S,
in casa babolat: pure strike 16x19, pure control
in casa prince: exo3 100, tour 100, exo3 rebel 98
prokennex: qtour 295/300.

Delle altre case non ne conosco

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
albs scusa l'intromissione, ma le richieste parlano di profilo intermedio, non stretto. e di inerzia bassa, 320 non è di certo bassa. il profilo dovrebbe essere 21 o 22 e l'inerzia da 300 a 310. la exo rebel 98 che hai citato, con cui ho giocato, ha un'inerzia da misurazione effettiva intorno ai 330, decisamente alta ed è una racchetta che di controllo ne ha ben poco perchè ha un peso di 300 grammi con bilanciamento verso la testa e sistema passacorde particolare, ha più spinta e rotazioni che controllo. il controllo 65 per cento lo ottieni soprattutto con racchette a bilanciamento neutro o verso il manico e schema corde fitto, 18x20

descriptionla racchetta ideale ... EmptyRe: la racchetta ideale ...

more_horiz
resta poi il discorso generale che vale per tutti: nessuna racchetta è "preventivabile" se si ha un livello di quarta categoria. la resa non è un risultato matematico, si può giocare meglio con una racchetta che pensavamo inadatta piuttosto che con una studiata a tavolino. questo perchè è assai difficile sapere prima di giocarci come renderà una racchetta in relazione alle nostre capacità tecnico-fisiche. e per ogni giocatore può avere una resa diversa. l'inerzia o swingweight poi è un dato assai difficile da preventivare in quanto ogni racchetta ha un suo punto di flessione ed una sua distribuzione del peso, a prescindere dal bilanciamento, per cui il nostro swing potrebbe essere agevolato da inerzia alta o bassa a seconda di tutte le caratteristiche che influiscono sullo swing e non è detto che questa agevolazione vada bene per tutti i tipi di colpi.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere