kingkongy ha scritto: Trave, lo SW indica il momento d'inerzia calcolato UNICAMENTE lungo l'asse longitudinale della racchetta, ovvero tacco-testa (ore 12). Supponendo che la racchetta tu la muova come un ventaglio per farti aria... Ti sembra un dato interessante? Boh? Un po', ma poi non tantissimo.
Sai perché può essere fondamentale o una beata cag...a? Perché TUTTO dipende dallo swing!
Tu immaginati un pattinatore/pattinatrice che fa una serie di piroette da fermo/a. E già te la faccio semplice perché 'sta Karolina te la tengo ferma!
Se gira e porta le braccia al petto, gira velocissima, se allarga le braccia rallenta. Tu applica la cosa al tennis...
Bene, appena senti la parola "velocissima" ti attizzi come un opossum: chi non vorrebbe che la racchetta giri velocissima???? Anzi, la testa della racchetta, facciamo i precisi, chediamine!
Ok, opossum, ma se la racchetta è vicina all'asse di rotazione ha poca leva... e questo non è una gran cosa. Per niente. Il tennista ingrifato vorrebbe giocare con una racchetta dalla leva lunga come un palo della luce!
Ok, beccati 'sto semaforo, ammesso che sia facile da maneggiare (vai alla voce maneggevolezza nel dizionario del custom)...però lo devi accelerare nello spazio: parti da lontano, giri bene, ed eccoti servito.
Servito? Ma se hai dovuto fare un giro lunghissimo, tanto tempo, tanta strada, devi distendere il braccio...che faticaccia!
Opplà, hai appena capito che leva lunga o leva corta è un bel casino geometrico. Che le masse sono nemiche dell'accelerazione...ma che poi fanno comodo a velocità raggiunta.
E stiamo parlando di un solo fulcro e una sola leva. Ok moltiplica tutto questo per le leve, gli angoli e i piani di scorrimento dello swing, poi moltiplica questo su angoli e leve del giocatore, poi moltiplica questo sulle capacità fisiche di accelerazione e potenza del giocatore e poi, adesso....comincia a mettere i tuoi pesetti qui e lì...
Domanda: più "chiaro" che il custom NON si fa sulla racchetta? Il custom lo si fa sul GIOCATORE che usa QUELLA racchetta con i suoi x fantabilioni di SWING.
Wowwete !! disamina interessante...il piccolo opossum è stato ricatapultato sui banchi di ingegneria e parlare di leve lo eccita (non fraintendete, parlo di fisicA
)
Ebbene lasciando perdere la biomeccanica (di cui non so una cippa) ma sulla fisica sparo le mie cartucce...Opossum chiama Scimmia, Opossum chiama Scimmia, rispondete !!
Il mio fantabilione di swing non ne risente, prendiamolo come assunto. Perchè ? semplice...sono abituato a pesi superiori, riesco a swingarli meglio di Don Lurio e semmai con pesi inferiori lo "limito" visto che una sbracciata eccessiva in cerca di spinta mi fa perdere il controllo.
Segui l'opossum e ipotizza swing identico (lasciamo stare le ginocchia che ho 2 ginocchia operate e la cosa mi fa solo innervosire
), ebbene se tu avessi la clava in mano perfettamente dritta come prosecuzione del braccio...si, il fulcro sarebbe la spalla ma no. Escludendo come detto quel che capita al mio braccino, se questo si muove a velocità costante il fulcro è al manico della racchetta...tu lo sai perchè dalla scimmia in avanti abbiamo cio che permette a Giuliano Ferrara di scrivere su un pezzo di carta: il pollice opponibile!! (non c'entra un accipicchiolina ma visto che sto post lo stiamo buttando in vacca
)
DEZ UAI AI TINK AI UILL TRAI DIS CASTOMISESCION, chiaro no ??