Gigio...la prossima volta vengo a vederti di persona: quasi una volta alla settimana sono a Collecchio o a Parma...
Guardavo il video e facevo un'osservazione:
- pelato
- in canotta
- corre come un matto
- stile personale
- ama spinnare
...chi vi ricorda mai???? Dev'essere che li fanno tutti così, con lo stampino!
Allora Gigio, il rovescio andrebbe messo a posto perché lo giochi a una mano (va anche bene) ma lo fai tutto di braccio. La racchetta la muovi troppo a “sportello”, per intenderci. Spiegarti come sarebbe meglio è un lavoro un po’ inutile…perché rischierei solo di confonderti, pertanto faccio prima a fartelo vedere nella Food Valley tra una fetta di salame e una di culatello.
Il fatto è che, sia di rovescio sia di dritto, la torsione del busto non è il tuo forte. Eppure, quando ti posizioni con i piedi diversamente, si vede qualcosa di "interessante". In tutto il video giochi il dritto in neutral stance, poi, un solo colpo di semi-open e lì ti giri molto più che con altri colpi. Ne deduco che, al di là del mettersi affiancato alla palla, il tuo colpo migliore non è quello che pensi (o che fai di solito).
A fregarti, in questa tua scarsa propensione a usare maggiormente il corpo (spinta delle gambe) e busto che ruota, c'è il fatto che sei un po’ troppo in ritardo e apri quando la palla rimbalza nel tuo campo: non va bene. Devi inizire l'apertura quando la palla avversaria lascia la racchetta. Il ritardo si vede quando, ogni tanto, ti fai sorprendere dal rimbalzo della pallina avversaria…e finisci col peso indietro. Anche uno stare con il sedere più basso (baricentro) potrebbe aiutarti da subito, senza grandi rivoluzioni.
Cosa ci vorrebbe? Beh, lo "split step” fisso su tutte le palle, proprio per cominciare. Diciamo che si tratterebbe di modificare un “atteggiamento” senza toccare lo swing. "Tanta resa con poca spesa", come diceva la nonna.
Per il resto, la mobilità e l’esperienza ti fanno giocare senza problemi. Ci vediamo dalle tue parti, almeno un gnocco fritto, ekkekakkio!