Buonasera a tutti, sono in procinto di iniziare questo percorso che mi affascina tantissimo , non solo per uso personale ma per imparare un mestiere che male non fà ma soprattutto (magari) per poter lavorare un giorno tra corde , racchette , nel mondo del tennis in generale. Premetto che parto da 0 spaccato , nessuna conoscenza dei macchinari e delle procedure . Mi sto documentando molto su internet prima di passare alla pratica. Il mio dubbio più grande , ora , è come iniziare un percorso del genere . Sono interessato principalmente a partecipare ai corsi ERSA per poi dare esami quando avrò fatto abbastanza pratica , ma dove muovo i primi passi? Secondo voi è meglio comprare prima una macchina con cui incordare i primi telai studiando infinito su internet o manuali per poi partecipare ai corsi o iniziare partecipando a un corso BASIC ersa con 0 conoscenze , acquisire i primi concetti , e poi acquistare una macchina con cui fare pratica e proseguire con corsi/esami? Ringrazio per qualsiasi genere di consiglio , per ora dalla mia ho tanta tanta passione e abbastanza tempo . Ultima cosa, con i vari certificati (es. MRT) è possibile aprirsi qualche sbocco lavorativo? O è un esame fine a se stesso utile solo come certificazione personale? Ringrazio tutti in anticipo