Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Velocità swing

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
salutavosempre
gabr179
Eiffel59
kingkongy
fredzer
9 partecipanti

descriptionVelocità swing - Pagina 2 EmptyVelocità swing

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, mi chiamo Alfredo ho 38 anni e da circa 1 mi sono riavvicinato al tennis dopo circa 20 anni.. Sono assolutamente principiante amatore e attualmente sto usando una ProKennex q15 280 gr potente al punto giusto per il mio braccino da impiegato ma forse fin troppo fionda. La cosa però che ho notato è la lentezza dello swing dovuto principalmente all'importante profilo che mi fa arrivare puntualmente "lungo" quando aumenta l'intensità degli scambi. Ora vi chiedo un parere su possibile alternativa pur mantenendo piatto over 100 e peso incordata sotto i 300. Guardando Tw mi sono segnato quei telai che indicano swing medio veloce ossia: wilson blade 104, Yonex v-core si 105, head istinct s, prince o3 red ls 105, volkl organix 4 super g. Possono affettivamente aiutarmi a velocizzare il movimento mantenendo comunque una buona Potenza? Grazie in anticipo per la vs attenzione.

descriptionVelocità swing - Pagina 2 EmptyRe: Velocità swing

more_horiz
e lo stesso per il rovescio partendo dalla terza foto[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

descriptionVelocità swing - Pagina 2 EmptyRe: Velocità swing

more_horiz
Quello che in un altro tread avevo definito il momento in cui si colpisce la palla, quello conta davvero, ossia il momento in cui l'attrezzo inizia il suo viaggio verso la palla, il.fatto stesso che loro tre hanno tre tipi di diritto dicersi ma con risultati eccellenti sta a significare che la preparazione e la ritmica è molto personale, ma cio che conta è il momento di impatto del telaio/corde con la pallina.
Es. È stato dimostrato che nel servizio cio che da velocità alla palla ,è la velocità del braccio racchetta dal momento in cui questi partono da dietro la testa è viaggiano verso la pallina... 
Quindi prima si puo portare il telaio ovunque dietro la testa, ma quello che conta è il momento in cui questo parte da un punto morto che dura una frazione di secondo,al momento in cui questo scatta verso la palla.

descriptionVelocità swing - Pagina 2 EmptyRe: Velocità swing

more_horiz
Stessa cosa per il dritto...una cosa è la preparazione...personale...ed un altra è il tragitto che il braccio compie nel momento in.cui inizia ad andare verso la palla

descriptionVelocità swing - Pagina 2 EmptyRe: Velocità swing

more_horiz
o ancora così per il dritto...



o così

descriptionVelocità swing - Pagina 2 EmptyRe: Velocità swing

more_horiz
In pratica breve e veloce.

descriptionVelocità swing - Pagina 2 EmptyRe: Velocità swing

more_horiz
Doc, il fatto è che per il dritto moderno c'è un punto di stallo in cui i piani si "invertono". E' il momento in cui la testa della racchetta è più indietro rispetto al tacco. Il polso subisce la massima flessione. E, dal punto più basso, la racchetta (complessivamente) sale per colpire la palla in "lift".
Da quel momento fino all'impatto e un po' oltre, gli Swing si assomigliano davvero tanto. Qualche differenza c'è ultimamente perché qualcuno di è accorto che Federer e Nadal, distendendo il polso, arrivavano sulla palla con una leva maggiore. E così un po' tutti hanno seguito percorsi (personali) simili.
Detto questo, Nishikori ha il suo timing, dove la parte di apertura è molto più lenta e sembra partire in basso anziché in alto. Però, se lo guardi in slow motion, fa le stesse cose. 
Per analogia, sembra un golfista dal back-Swing lento. Che, in genere, son quelli che tirano delle "spade" da paura.

descriptionVelocità swing - Pagina 2 EmptyRe: Velocità swing

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] infatti quello che intendo dire è quello lo faccio in 2 anzicchè in 3, parto basso direttamente: due basso/tre alto.

descriptionVelocità swing - Pagina 2 EmptyRe: Velocità swing

more_horiz
Ho capito! L'importante è che ci sia tutto...perché Nishikori non dimentica nulla per strada....

descriptionVelocità swing - Pagina 2 EmptyRe: Velocità swing

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Ho riprovato e funziona, più a tempo sui recuperi e meno rigido, molto più decontratto e sciolto (come neve al sole)...comunque si, manico più piccolo e movimenti più brevi e veloci.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere