Ebbene si, non ce l'ho fatta a resistere alla tentazione e mi son portato a casa una Volkl v1 Japan che fortunatamente avevano ancora al Decathlon Modena. Ne avevan 6 e le abbiam pesate tutte, con nostra grande sorpresa io e Raffaello abbiam verificato che stanno tutte tra i 292 e i 299 grammi senza corde, a discapito dei 285 grammi dichiarati sul telaio. mi sa che queste Special edition della V1 son anche piu' solide della versione normale, oltre che piu' belle. La mia l'ho presa a 292 grammi e l'ho voluta customizzare con 15 grammi al manico e 7 grammi infilati sotto ai big grommets ad ore 3 ed ore 9, per preservare intatta l'estetica del telaio, veramente stupenda . Incordata con la appena arrivata Volkl v star a 24 chili costanti. La racca pesa customizzata, incordata , con l'overgrip ed il dampener esattamente 340 grammi, con un'inerzia che sta sui 338 punti. Ripeto che esteticamente per me e' la piu' bella racchetta che ho visto da quando son tornato al tennis qualche anno fa, e' difficile da spiegare perche' bisogna vederla dal vivo. Rara combinazione d'eleganza, originalita' e persino sobrieta' nonostante si faccia notare. poi, anche il fatto che sia numerata in quanto ne hanno prodotti solo 1000 esemplari la rende davvero speciale. meravigliosa!