Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

mid e midplus: profondità del colpo

power_settings_newAccedi per rispondere
+3
Frank71
kingkongy
Simonb
7 partecipanti

descriptionmid e midplus: profondità del colpo  - Pagina 2 Emptymid e midplus: profondità del colpo

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Gioco con entrambe le tipologie si racchette.
Il confronto è yonex 89 e vctg97 330gr
Wilson 90 e rf 97.

Quello di cui mi rendo conto è che con i Mp vado spesso lungo, con i mid.quasi mai.

Calano le stecche da distrazione e aumentano i colpi profondi, magari.
In chiusura, però... I dolori. Anche sulle palle basse, con i mid riesco comunque a avere una traiettoria più penetrante e efficace.

Problema del mio swing, necessità di adattamento, poca penetrazione nell'aria dei Mp (soprattutto i piatti 97 sono ingombranti... Già i 95 molto meno, tipo la prestige Mp).

Insomma, non ci capisco più nulla:-)
Non voglio aprire la vecchia diatriba meglio mid o Mp.
Vorrei solo chiacchierare su i possibili contro di una racchetta più ingombrante e potente.

Ah, per le tensioni, tendo a stare basse, è vero. Ma.non è questo il problema, non pecco di controllo. Ho proprio una esagerata mancanza di gestione della profondità.

Praticamente, gioco a 1 m dalla riga di fondo.come standard...

descriptionmid e midplus: profondità del colpo  - Pagina 2 EmptyRe: mid e midplus: profondità del colpo

more_horiz
Secondo me è semplicemente questione di dwell time, e ti capisco benissimo perchè anche io gioco meglio con i piatti piccoli, ma poi preferisco usare i grandi per la grande tolleranza.

Le corde del piatto piccolo non si deformano all'impatto e se non colpisci proprio al centro non cambia un granchè.
Con i piatti grandi se prendi lo sweetzone , la palla affonda nelle corde, e questo ha due impatti: il primo è che cambia l'angolo di uscita, cosa che può creare grossi problemi di traiettoria e secondo l'uscita di palla viene amplificata.

Sono entrambi fattori che portano proprio ad andare lungo.

Tu metti 50 e il mid ti da 50, il MP invece restituisce 70.

E' disorientante.

Come soluzione o prendi una racchetta mp con uno sweetspot non troppo ampio, che quindi tende a non sparare a caso, oppure incordi con monofili da controllo, che riducono lo sw un pochino e tendono a dare una risposta più uniforme e prevedibile.

Tipo tour bite, double ar rapptor, prince tour xc e roba simile.

Devi domare i mid plus in pratica.

descriptionmid e midplus: profondità del colpo  - Pagina 2 EmptyRe: mid e midplus: profondità del colpo

more_horiz
Prova anche con una racchetta mp di quelle customizzabili a piacere, tipo la TFight Ltd. Parte da un peso relativamente contenuto e stock spinge poco visto che è molto morbida, ma ha la grande peculiarità di permetterti di giocare molto con pesi e distribuzione degli stessi.

more_horiz
Simon...in effetti qui è davvero difficile parlare e dire cose sensate senza "capire bene", intendersi sui termini e sui movimenti.
Tieni conto che la RF97 è una racchetta deliziosa ma pretende tanto-tanto. Massa e inerzie (non SW e basta...ma al plurale) non perdonano indecisioni nello swing: alla fine potresti anche chiudere il "Dossier RF" e concludere con una lacrimuccia "non fa per me". Non c'è mica da vergognarsi. Io, per esempio, adoro le Yonex ma ci gioco malissimo...
Io non penso che la RF97 non sia volta a generare spin...secondo me ne genera di più rispetto la nonna con 10" in meno. Se il budello è già segnato...tanto piatto non tira...al limite ha un'uscita di palla più tesa: questo dipende parecchio dall'ovale.
Mi sa che g86 non ha torto...ci stiam girando in torno.

more_horiz
Kk, ci giro intorno perché è più speculazione che pratica. Porto il mio caso solo perché è una prova empirica.

Comunque, penso che albs e te abbiate ragione: un po' che i piatti Mp siano domare (cosa che trovo un po'... Un controsens: à che mi serve più potenza dal piatto grande, se poi devo domarla?).
Un po', come dice kk, che è possibile che l'uscita di palla della rf97 non quagli bene con il mio swing. E non ho paura di dirlo, solo mi dispiace, perché... Bon! Forse per la spesa, ma posso sempre cambiarla con altro.

E penso che un Mp sui 95 sia meglio per me. E magari con flex.basso, piatto 16x19 (anche se proverò un 18x20 per curiosità) profilo contenuto e possibilità di custom(il cuoio e è necessario per me. Over e magari due grammi in testa di piombo, un 350 Gr e bilanciamento sul 32.3 circa)

more_horiz
Simonb ha scritto:
a che mi serve più potenza dal piatto grande, se poi devo domarla?

Per esempio a poter aggiungere più rotazioni senza perdere profondità, tanto per dirne una.

more_horiz
Kk, le corde sono rovinate, quindi sì, di spin ce n'è. È. Però vero che per tenere la palla in campo devo davvero esagerare lo swin, pur tirando lungo.

A questo punto, se davvero Roger ha sto stampo, per forza andava lungo.

Una domanda: ma se tiro le corde di pi, come giustamente consiglia albs, riduco lo ss o area. Se gioco con un piatto più piccolo e tiro poco, aumento lo ss.

Insomma, può succedere.che un mid abbia lo ss come un Mp, poiché tiro troppo le corde? Inoltre, forse la via di mezzo potrebbe essere meglio, per trovare il giusto compromesso, o dico una cavolata?

@ third, capisco, però se devo stravolgere lo swing di dritto, è un bel salto... Magari anche controproducente, più di qualche buona ora di tennis... Non è una critica, ma una riflessione a alta voce.

more_horiz
Kk, ti stupiró: ho messo 3 Gr in testa alla rf97. Magia, tutto meglio, sosoprattutto di dritto.
Il rovescio - bimane oggi - mi ha consentito molto più controllo e meno fatica nell'esecuzione.

Sembra quasi che l'inerzia in più (350 circa, dato bilanciamento a 32 e peso di 362 Gr) rispetto le spec stock sia proprio nel mio range.

Ho anche usato la prestige Mp ig con budello reverse com vortex 6 Alu: una vera goduria di Mp (21/19.5 e 4 Gr in testa, da ore 2 a ore 10 in modo continuo). La traietToria dei colpi e molto bassa rispetto la rete, quindi sono costretto a dare molto top.
La racchetta, però, è una bomba di potenza e riesco a trovare angoli assurdi, se li cerco (dovrei molto più spesso).
Piccola pecca di stabilità, penso servirebbe un po' do piombo a ore 3/9, magari togliendo 2 Gr dalla testa per metterne 1.5 per lato.

Tra l'altro, noto tra le due racchette somiglianze nella gola (la prestige è solo più stretta nella V vicino il manico) e nellovale (la Wilson e più... A uovo, perché poco più larga ai lati).

Per il resto, da vedere, sono abbastanza simili. Anche il manico è più simile che neo vecchi modelli, la rf97 è più squadrata di una volta.

Cosa divertente, inoltre, è che sono riuscito a passare dalla prestige alla rf97 senza sforz...???!!!
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: