Un bel topic. Allora, io gioco moltissimo in top anche sotto il pallone , dove ovviamente questo rende di meno, ma è una preparazione anche per quando con la bella stagione si andrà a giocare sulla terra rossa. Dunque: Giocando spesso contro chi è abituato a chiudere subito uno-due perchè gioca da anni sul veloce , ho dovuto fare di necessità virtù, ossia anzicchè cambiare modo di giocare, ho cambiato modo di giocare il top. Spero ti possano essere utili questi miei consigli:
Primo-trova la giusta impugnatura, magari una via di mezzo tra estern e western
Secondo-Traccia un bel cerchio con la racchetta, questo ti porterà a colpire dal basso verso l'alto (per bene) e la conseguenza sarà che la pallina dall'altro lato del campo rimbalzerà molto in alto , sia per l'effetto impresso, sia per l'altezza da cui precipita la pallina, in questo modo anche se rimani corto costringi l'avversario ad anticipare il colpo per non subirlo il che comunque lo costringe a non colpire facile facile
Terzo- Scendi bene con le gambe e prendila bene da sotto , scavala sempre più che puoi (questo va integrato bene con il punto due)
Quarto- Trova il tuo giusto punto di impatto, con il tempo imparerai dove colpirla a seconda dell'altezza , sulle spalle o sui fianchi, in genere meglio sui fianchi
Ultima cosa: Il colpo in top , come tutti gli altri colpi del tennis, necessita di allenamento e conoscenza, anche chi gioca di piatto, o fa serve&volley, o fa solo il pallettaro, ha bisogno di allenamento per conoscere come tirare i propi colpi, se ci fai caso, chi gioca da molto tempo, dopo l'esecuzione di un vincente, esulta o impreca, ancora prima che la pallina tocchi l'altro campo perchè già si è accorto dal modo in cui la pallina ha lasciato il piatto corde se questìultima andrà dentro o fuori, ma non perchè abbiano poteri particolari, solo perchè avendo ""oliato i meccanismi" ,già sono in grado di capire se hanno eseguito bene il colpo oppure no e questo è solo figlio dell'allenamento ...allenamento e allenamento.
Trovati un compagno di allenamenti paziente e prova una volta a fare per un'ora solo lungolinea , al volta successiva solo incrociati, io gioco da una vita, eppure ieri ho fatto per ben due ore solo dritti lungolinea altissimi e caricatissimi, per allenare il suo rovescio alto in beck ed il mio diritto lungolinea. Capisco che le prime volte è una palla, e che dopo un po ti vien voglia di sparacchiare un pò qua e la, ma con il tempo ne trai beneficio.
Ciao