Dave71 ha scritto: Trovato:
Buongiorno a tutti, in questo articolo vi illustriamo le nuove regole che determineranno la competizione 2018, iniziata il 2 Ottobre di quest'anno. Teniamo molto ad anticiparvi che le soluzioni adottate sono frutto del grande lavoro che c'è nel B-Side tra organizzatori e i circoli ma soprattutto dalle segnalazioni, intuizioni, approfondimenti di voi FIGHTERS!
CALENDARIO TORNEI IN CONTEMPORANEA
Con il grande successo dei tornei in contemporanea che ha permesso a tutti i Fighters d'Italia di essere in gara, sono state fatte alcune modifiche al nuovo calendario che sarà presentato Sabato 18 Novembre durante la festa AWT FINALS BRESCIA.
NUOVO SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DEI PUNTI
Già attivo da inizio mese, ed applicato integralmente su tutti i tornei a far inizio dal 2 ottobre, grazie al ricalcolo puntuale di questa settimana, l' innovativo sistema premiante sta riscuotendo il grande favore di tutti i Fighters.
L'analisi fatta dai giocatori e da tutto il gruppo di lavoro ha modificato i parametri per assegnare il massimo punteggio di ogni tipologia di torneo, portando a 16 il quorum per i tornei di singolare maschile e 8 per quelli femminili e di doppio (8 coppie). La modifica serve a garantire la buona distribuzione dei punti speciali cercando di non favorire solo le regioni di grande partecipazione. Il ricalcolo ha interessato tutti i tornei dal 2 Ottobre ed ha chiaramente, distribuito piu punti!!
Il meccanismo di funzionamento è il seguente:
ogni iscritto oltre il quarto giocatore, aumenterà il monte punti in palio per il I classificato, ed a cascata, per tutti gli altri. Questo porterà il monte punti a crescere proporzionalmente da 4 a 16/8 giocatori/giocatrici/coppie iscritte. Una vera caccia all'iscritto per aumentare il monte punti in palio....
ASSEGNAZIONE DEI PUNTI TORNEO
Tutti i punti del torneo verranno assegnati quando sarà inserito il risultato della finale.
POWER UNICO AWT
Le sfide non influenzeranno piu il POWER che diventerà unico, si chiamerà POWER AWT ma di fatto sarà il power tornei. Questo accorgimento arriva da moltissime segnalazioni che hanno effettivamente messo in dubbio la veridicità di alcuni match registrati.
RIDUZIONE DEL NUMERO DELLE SFIDE
Se ai fini del POWER le sfide non saranno piu determinanti, ai fini del ranking invece le sfide ufficiali avranno sempre la loro importanza. La diminuzione a 4 anziché 6 è dovuta all'incidenza piu ridotta dei punti torneo data dal nuovo sistema di distribuzione. La media nazionale di registrazione delle sfide è di circa 2 sfide pro capite al mese.
AUMENTO DELL'IMPORTANZA DEI TORNEI CLASSICI
I tornei classici, qualora raggiungano il numero di 16 o 8 iscritti in base alle diverse categorie, distribuiranno 1.000 punti e non piu' 500. Questo darà ancora piu' valore ed importanza ai circuiti locali ed alle libere iniziative dei Circoli, andando per altro a sostituire i tornei 750 non piu' previsti dal regolamento.
In realtà io di sfide ne faccio poche (ovvero gioco con altri utenti TPRA, ma non registriamo), piuttosto sarei stato interessato ad una nuova apertura a tutta la 4 categoria.
l'utilità delle sfide è rappresentata, a mio avviso, dalla possibilità, una volta organizzate, di visualizzarle nella propria pagina web, facendola fungere da vera e propria agenda virtuale. Io pianificavo le mie sfide all'inizio del mese e per un po' non ci pensavo più. Adesso diventerà un lavoro vero e proprio trovare sempre nuovi soci, non è così semplice; stessi orari, location praticabili, rispettivi livelli di gioco, altri impegni, mettere tutto assieme è tutt'altro che banale. Inoltre, il meccanismo premiante con assegnazione di punti che alimentavano il ranking sfide era un gioco simpatico e stimolante per affrontare le sfide con un po' più di pepe.
A questo punto, ci sono altre piattaforme che semplificano maggiormente l'organizzazione di partite tra soci e credo che molti fruitori delle sfide TPRA si indirizzeranno a loro; un vero peccato perchè con il TPRA era stato fatto un ottimo lavoro di aggregazione sociale che si perderà con la sempre maggiore focalizzazione dei soli tornei che, obiettivamente, rendono molti euro agli organizzatori, ai circoli ed alla FIT, contro il quasi 0, se si escludono i campi prenotati nei circoli per giocare, delle semplici sfide. Speriamo che ci ripensino, ma temo che una certa rottura si sia, oramai, creata con molti affezionati.