Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi













TPRA interessante iniziativa della FIT

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
matador66
Gio91
vdario
manuel17787
kingkongy
Michele Forni
haas81
woho21
maurotrevi
jasper
Tr3z3g0l
15 partecipanti

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyTPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti ho trovato questo interessante articolo sul sito di FITSARDEGNA ma non capisco perche' non lo trovo su quello della FIT generale,comunque ve lo volevo segnalare ecco qua:

GLI AMATORI DIVENTANO PRO. ECCO A VOI "TPRA". Scopri tutti i dettagli della rivoluzione 2015







[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quando alle idee si aggiunge una buona dose di coraggio possono accadere cose impensabili. E la Federazione Italiana Tennis dimostra ancora una volta di non accontentarsi e di avere voglia di sorprendere, lanciando un circuito amatoriale che promette di fare scintille. Si chiamaTpra, è scattato lo scorso primo gennaio e vuole trattare gli amatori alla stregua dei professionisti, valorizzando tornei e personaggi con un sito ad hoc e tante idee innovative.
E’ la naturale evoluzione di SuperTennis Club. Dalla community di tennisti che ti permette di prenotare il campo on line e di trovare partner di gioco nella tua zona per scambiare due palleggi, allenarti o fare qualche bel match, si passa a un sistema che inserisce il concetto del circuito di tornei, di classifica computererizzata. E presto i due sistemi andranno a interfacciarsi per ottenere una struttura integrata in grado di andare incontro a tutte le tipologie di tennista, dal principiante a chi punta all’agonismo a pieno titolo.
Il concetto è semplice, come tutti quelli di successo. Prendi quei giocatori che non sono mai andati più in alto del ranking di 4.2 (o dei vecchi C4) e metti a loro disposizione un sistema da 'pro', a sfondo social: partendo dalla possibilità di organizzare sfide con chiunque tramite un click, con l'analisi di ogni classificato aggiornata in tempo reale a seconda dei risultati. Insomma, una di quelle novità che ti tengono inchiodato al computer, al ritorno dalla partita della domenica con il tuo amico/avversario, per capire bene dove, come e perché hai perso. E soprattutto quando potrai rimediare.



Un circuito con i SuperSlam
L'operazione è di grande portata perché interessa i quarta categoria e gli Nc o i mai classificati, ossia il motore del movimento. Un possibile momento di svolta. Una scossa all'ambiente del tennis amatoriale destinata ad allargare ulteriormente il campo (già cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi dieci anni) dei praticanti nel nostro Paese. Così troveremo una graduatoria che ci dirà come siamo classificati dopo ogni settimana, così capiremo quali sono punti deboli e qualità dei nostri avversari, così avremo la possibilità di vivere un vero circuito, con tanto di SuperSlam, in calendario nelle stesse settimane dei veri Major sulle rispettivi superfici: cemento, terra, erba (ebbene sì, erba vera) e di nuovo cemento. Che poi i campi siano quelli di Milano, Rovigo o qualsiasi altra città, per i quarta, cambia poco. La sensazione di trovarsi a lottare per qualcosa di davvero importante (master finale compreso) non mancherà.

Burocrazia snella, tornei più comodi
L'attività di livello amatoriale rappresenta per i circoli dello Stivale l’elemento fondamentale di vita quotidiana e per questo si è deciso di valorizzarla al massimo, proponendo ai soci un circuito tutto nuovo che potrà essere da stimolo per ulteriori iscrizioni. Visto dalla parte dei circoli, Tpra rappresenta un sistema di tornei e sfide organizzati in modo moderno che permetterà di incrementare con facilità le ore di gioco, semplice, accattivante e poco dispendioso. Con la FIT che sta modificando il proprio regolamento tecnico-sportivo, minimizzando gli aspetti burocratici nella fase di approvazione di questi tornei, rendendoli dunque più accessibili.
Lo spunto è nato da un appassionato bresciano, Max Fogazzi, che lo ha sperimentato con successo sulle racchette lombarde. Tanto da coinvolgere 7.500 persone in tutta Italia. Ora che è stato sviluppato dalla FIT, Tpra farà il definitivo salto di qualità, diventando uno dei perni del vasto programma federale di promozione dell’attività di base che da oltre un decennio sta dando straordinari risultati, conferendo alla crescita del movimento uno slancio talmente inarrestabile da sorprendere persino i più ottimisti. Dal primo gennaio, per fare il primo torneo ufficiale serve solo una tessera FIT (non agonistica), un certificato di buona salute. Ci si iscrive con due clic… e si “parte in quarta”.

REGOLAMENTI: ECCO LE BASI
Il regolamento Tpra dettagliato è consultabile su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ecco i punti cardine del progetto.

DUE TIPI DI GIOCATORE
1. Licenza Free: è gratuita e, dopo un periodo di prova di 90 giorni, garantisce tra le altre cose un account personale, calcolo del livello Power, casella messaggi privata, invio/ricezione di sfide ufficiali.
2. Licenza Official: costa 25€ all'anno e garantisce diversi servizi in più oltre a quelli free (tra cui posizione World Ranking e acquisizione punti al 100%), Inoltre, dà diritto a un pass da borsone e a una t-shirt.

DUE TIPI DI SFIDE
1. Tornei Tpra: possono essere organizzati dai centri tennis registrati oppure dagli appassionati attraverso il sistema online di gestione. Ci sono tre tipi di tornei: Open, Limit 65 e Limit 45 (con riferimento ai punteggi Power). Nei tornei i punti vengono assegnati a seconda della grandezza del tabellone (16-24, 32-48 e 64-96 partecipanti) e seguendo la relativa tabella consultabile sul sito: i punti sono assegnati al 100% per gli Open, al 65% per i Lim65 e al 45% per i Lim45.
2. Sfide Fight Club: Le sfide dirette sono quelle che si possono lanciare e ricevere direttamente tra iscritti. Inserendo i risultati ottenuti online vengono assegnati dei punti per il relativo ranking.

TRE TIPI DI MATCH
1. Sfida ai 9 game: un set unico, è lo scontro diretto tipico delle sfide Fight Club. Viene giocato normalmente con le regole internazionali del tennis, rispettando i cambi campo. Sull'eventuale risultato di 8 giochi pari si effettua il tie-break decisivo ai 7 punti con due di vantaggio. Si gioca al meglio dei 9 game, e solitamente viene giocata in un ora di noleggio campo. Per questo motivo può terminare anche prima, per esempio 7/3, oppure finire con un pareggio, per esempio 5-5. Il '9 Games Match' può osservare la regola del vantaggio internazionale (doppio vantaggio sul 40/40) oppure la regola mondiale TPRA - AWT che prevede un primo turno di vantaggio seguito poi, se si torna sul risultato di parità, dal punto secco. Questa sfida viene utilizzata principalmente tornei TPRA con formula weekend oppure classic; negli incontri dei tornei royal master e nei match validi per i titoli mondiali Awt.
2. Shoot-Out: sfide al meglio dei 5 set, ogni set è un tie-break al 9. Utilizzato nelle sfide ufficiali e in alcuni tornei con formula week-end.
3. 2/3 set speed match e set match: il primo è il più classico, con tie-break sul 5-5 (tipico dei tornei su più giorni) e tie break ai 9 punti al posto del terzo set. L'altro, stesse dinamiche, è di un unico set ed è usato nei tornei week-end.

DUE TIPI DI RANKING
1. System of Fight Club: per scalare questo ranking valgono le sfide dirette ufficiali (massimo 6 al mese e massimo 6 all'anno contro lo stesso avversario).
2. System of Best 15: per scalare questo ranking si possono giocare tutti i tornei desiderati, ma verranno conteggiati solo i migliori 15.

REGISTRARSI? ECCO COME
Sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  si può registrare un giocatore, con account gratuito o a pagamento, a patto che non abbia mai avuto classifica superiore a 4.2. Ma si può registrare anche un club, che diventa un Centro Tennis accreditato a ospitare eventi.

CINQUE CURIOSITÀ DA SAPERE

1. PROFILI GIOCATORI, COME L'ATP Gli atleti registrati acquisiscono un proprio profilo sul sito tpratennis.it, una vera e propria scheda, come quelle che si trovano sul sito dell'Atp. Inoltre grazie a Tpra Tv, al gruppo Facebook e al profilo Twitter la natura del fenomeno Tpra è molto social.

2. I RANKING? COME I PRO Il World Ranking è riservato ai soli atleti ufficiali ed è il risultato della somma dei punti ottenuti dalla Classifica Sfide e dalla Classifica Tornei. Due ranking accessibili anche ai cosiddetti 'giocatori gratuiti', e si calcolano sul rendimento mensile su scala annua degli ultimi 12 mesi.

3. IN CIFRE - 7.808 i giocatori che a oggi utilizzano Tpra per sfidare nuovi tennisti. 68.486 le partite giocate al 10 gennaio 2015. 7.190.230 il totale dei punti ranking assegnati al 10 gennaio 2015. 861 i tornei giocati solo in Italia e nel solo 2014.

4. ECCO I CLAN, IL FANTATENNIS Avete presente il fantacalcio? Bene, la Race of Clans è simile, ma invece dei calciatori bisogna scegliere 5 fighters Tpra creando il proprio Clan. Il premio? Un invito per i 'Banca Generali Awt Finals'.

5. OCCHIO AI LIMITI! Nell'universo Tpra i limiti 45 e 65 non si riferiscono all'età, ma al punteggio “power”, uno speciale indice della forza reale del giocatore affrontato e gestito da un apposito algoritmo che conteggia tutte le partite giocate, anche le sconfitte. Per approfondimenti, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

6. COSA È IL PUNTEGGIO POWER Sebbene il livello sia limitato a giocatori con classifica pari o inferiore a 4.2, esistono delle differenze molto consistenti anche perché moltissimi atleti che si avvicinano al ranking sono principianti. Questi ultimi aspirano a giocare con i migliori, ma comunque ai fini del ranking vengono danneggiati da risultati spesso schiaccianti a loro sfavore. Allo stesso modo i giocatori più forti si trovano a giocare con avversari dal livello troppo basso rispetto al loro, migliorando la classifica ma perdendo lo stimolo di crescita. Da questa premessa è nato l'algoritmo ideato e sviluppato da Max Fogazzi con la collaborazione di Stefano Stefana e Roberto Stagno. Grazie a questo calcolo, il ranking viene gestito in maniera perfetta e i giocatori hanno la possibilità di ricercare e trovare con la massima precisione il livello dell'avversario corrispondente al loro. I punti vengono successivamente distribuiti più correttamente considerando la differenza dei 'power', premiando leggermente i game ottenuti dai più deboli e penalizzando i match vinti con una differenza 'power' molto elevata.

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
no.... quei 20 euro sono solo per chi perde al primo turno.
Cmq hai centrato la differenza coi tornei FIT. Nel TPRA paghi ogni ora giocata e la quota di 6 euro. Nel torneo FIT paghi una quota iniziale e basta, qualunque turno raggiungi.

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
haas81 ha scritto:
Cmq hai centrato la differenza coi tornei FIT. Nel TPRA paghi ogni ora giocata e la quota di 6 euro. Nel torneo FIT paghi una quota iniziale e basta, qualunque turno raggiungi.


Beh non è propriamente così.
 
Nei tornei TPRA non c’è una regola fissa per la quota di iscrizione. L’unica costante sono i 6 € a cranio, di cui si era già parlato, che finiscono nelle casse di TPRA. Oltre a questi va aggiunta una quota che rimane all’organizzatore, ed è lui che decide come quantificarla.
 
Esistono alcuni tornei in cui come dici tu ti fanno pagare una quota per ogni partita o per ogni ora giocata; molto più spesso si paga una quota più bassa se si esce al primo turno e più alta se lo si supera.
Ho partecipato anche a tornei in cui si pagava tutti la stessa quota, ma per chi usciva al primo turno c’era una sorta di “rimborso” che consisteva in un buono sconto su un futuro affitto dei campi del circolo organizzatore.
Ma esistono anche tornei che funzionano come quelli tradizionali, in cui si paga tutti la stessa quota di iscrizione indipendentemente da quanto si stia in campo o quante partite si facciano.

Insomma, dipende da torneo a torneo.

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
La quota di 6 euro è fissa.
Poi in alcuni tornei di un giorno intero, è inclusa nella somma forfettaria richiesta (25 euro).
In alcuni casi chi perde paga le ore un pò di più, in altri chi esce al primo turno è agevolato.

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
le sfide devono essere per forza a chi arriva primo a 9 game o anche a 5?  a 9 game non mi pare sicuro di riuscire a giocare in un ora.
il killerpoint c'è al primo 40-40 o dopo l'annullamento del primo vantaggio?

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
maurotrevi ha scritto:
le sfide devono essere per forza a chi arriva primo a 9 game o anche a 5?  a 9 game non mi pare sicuro di riuscire a giocare in un ora.
il killerpoint c'è al primo 40-40 o dopo l'annullamento del primo vantaggio?

Sul regolamente c'è scritto che il match si può anche chiudere facendo l esempio 7-3 o in draw 5-5 basandosi appunto sullo scadere del tempo. Anche se il pareggio sinceramente non lo concepisco molto.

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
grazie, mi era sfuggito.

per il killer point invece? prima dice una cosa poi un' altra, non mi pare molto chiaro.

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
maurotrevi ha scritto:
grazie, mi era sfuggito.

per il killer point invece? prima dice una cosa poi un' altra, non mi pare molto chiaro.

Per quanto riguarda le sfide c'è scritto che possono essere giocate in entrambi i modi, sia con doppio vantaggio ad oltranza che con killer point. Nei 2/3 set speed match si utilizza sempre il killer point, negli shot out non è necessario.

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
Non giocherò più con TPRA: da quando è entrata la FIT, sono diventati mangiasoldi anche loro.
A parte la cifra di 'partecipazione' ai tornei + TUTTE le ore giocate, PAGATE per intero, adesso mi hanno comunicato che tutte le tessere non agonistiche scadono al 31/12 (come per la FIT) e anche se io l'avevo pagata ad Ottobre, ora dovrei rifarla (e ripagare ovviamente).
Mi sono stufato di pagare le cene di lusso di Binaghi...
Giocherò con gli amici al circolo e me ne andrò a cena di lusso, io, con mia moglie!

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
salve a tutti approfitto del 3d aperto per chiedere lumi sul punteggio power nel circuito tpra.

se gioco una partita di un torneo tpra e perdo, acquisisco uguqlmente dei punti power torneo?

grazie

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
Dipende dal power dell'avversario e da punteggio.
Come regola generale dell'algoritmo tieni conto che paga di più giocare con quelli più forti di te

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
Io ti consiglio di giocare i tornei FIT, perchè giochi di più, sono meglio organizzati e risparmi.
Con 25 euro magari ti fai 3-4 partite da 1.5-2 ore, perchè si gioca 2/3 set.
TPRA ti frega subito 6 euro, poi si gioca ai 9 (55 minuti)
e paghi TUTTE le ore che giochi.

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
vi chiedo questo perché sono salito di punteggio senza fare partite.....
poi vedo che sulla mia pagina hanno inserito partite che non ho giocato, nelle quali avrei perso, nonostante questo sono salito di punti.
quindi mi chiedevo se era possibile saliere anche perdendo....

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
Ciao a tutti, volevo riaprire questa discussione dato che volevo iscrivermi al circuito TPRA.
Secondo voi per avere una tessera FIT non agonistica rilasciata da un circolo di tennis bisogna essere iscritti a quel circolo? Ha un costo il rilascio della tessera?
Grazie.

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
Alcuni circoli se un “esterno” richiede loro la tessera FIT (agonistica o meno) obbligano a versare anche la quota sociale. Altri no. E’ una scelta interna ai club.

Non so se cambieranno i prezzi per il 2017, ma nel 2016 la tessera FIT non agonistica costava 15 €, a cui si deve aggiungere anche la spesa per il certificato di sana e robusta costituzione che rilascia il tuo medico curante (in alcune regioni è gratuito; non ho idea di quanto costi nelle regioni in cui è a pagamento).

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
Ora cambiato tutto quanto di nuovo? TPRA limitato 4.4? Vero?

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
Per la maggior parte dei tornei si.
I 4.3 e i 4.2 ora possono giocare solo sfide, tornei di doppio e alcuni specifici tornei di singolare a loro dedicati.

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
vdario ha scritto:
Alcuni circoli se un “esterno” richiede loro la tessera FIT (agonistica o meno) obbligano a versare anche la quota sociale. Altri no. E’ una scelta interna ai club.

Non so se cambieranno i prezzi per il 2017, ma nel 2016 la tessera FIT non agonistica costava 15 €, a cui si deve aggiungere anche la spesa per il certificato di sana e robusta costituzione che rilascia il tuo medico curante (in alcune regioni è gratuito; non ho idea di quanto costi nelle regioni in cui è a pagamento).


Grazie per la risposta.

Per il costo quest'anno mi risulta 20 euro per tessera non agonistica e 35 per la agonistica. Sul sito non ho visto questa info, me le ha scritte uno dei referenti piemontesi via Facebook. Se qualcuno vede questa info può linkare la pagina?

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
C'è un'altra informazione importante che vorrei sapere: come avviene la prenotazione e il pagamento del campo nelle sfide dirette? Faccio tutto tramite il sito TPRA?

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
No, prenoti e paghi il circolo come per un normale affitto campo. L’unica differenza è che poi registri la partita sul sito.

L’iscrizione ai tornei va invece fatta sul sito, mentre il pagamento sempre di persona quando giochi la prima partita.

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
Qualcuno ha focalizzato le ricadute che la ventilata revisione del regolamento afferente, in particolare, le sfide TPRA potrebbe determinare sull'efficacia stessa del circuito amatoriale e cosa ne pensa?
Nel sito TPRA si registra, al momento, un'apparente apatia con assenza di nuove info e/o reazioni dei soci (dopo un primo animato brontolio) e applicazione già attiva della riduzione delle sfide con analogo socio nel corso dell'anno e, non so ancora, se anche nel mese.
scratch

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], a che revisione del regolamento ti riferisci?

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
Dave71 ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], a che revisione del regolamento ti riferisci?

Sono venuto a conoscenza delle nuove regole per caso.
Comunque, nell'home page del sito web TPRA c'è un redazionale intitolato proprio 2018 RULEBOOK seguito da una serie infinita di commenti poco favorevoli.
Ad oggi, non ho ancora capito bene quali siano, effettivamente, i cambiamenti e da quando dovrebbero essere applicate (2018 o 2017?).
Si da il caso, però, che io gioco abitualmente con un ventina di soliti soci con i quali, pertanto, ho già giocato almeno 2 sfide nel 2017 e, quindi, con loro non posso più giocare nell'anno.
Infatti, volevo sfidare uno di loro per questa setimana, ma ho trovato il suo campo/bottone inibito; sembrerebbe, pertanto, che le nuove regole siano già attive!?
A questo punto, considerata la difficoltà che ci sarà nel trovare sempre nuovi sfidanti, mi sono già iscritto ad un prossimo torneino su oratennis.
Temo che i gestori del TPRA abbiano preso una grande accantonata a ridurre la funzionalità delle sfide, vero e proprio motore del circuito.
Tu non ne sapevi nulla?

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
Trovato:

Buongiorno a tutti, in questo articolo vi illustriamo le nuove regole che determineranno la competizione 2018, iniziata il 2 Ottobre di quest'anno. Teniamo molto ad anticiparvi che le soluzioni adottate sono frutto del grande lavoro che c'è nel B-Side tra organizzatori e i circoli ma soprattutto dalle segnalazioni, intuizioni, approfondimenti di voi FIGHTERS! 


CALENDARIO TORNEI IN CONTEMPORANEA
Con il grande successo dei tornei in contemporanea che ha permesso a tutti i Fighters d'Italia di essere in gara, sono state fatte alcune modifiche al nuovo calendario che sarà presentato Sabato 18 Novembre durante la festa AWT FINALS BRESCIA.



NUOVO SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DEI PUNTI
Già attivo da inizio mese, ed applicato integralmente su tutti i tornei a far inizio dal 2 ottobre, grazie al ricalcolo puntuale di questa settimana, l' innovativo sistema premiante sta riscuotendo il grande favore di tutti i Fighters.



L'analisi fatta dai giocatori e da tutto il gruppo di lavoro ha modificato i parametri per assegnare il massimo punteggio di ogni tipologia di torneo, portando a 16 il quorum per i tornei di singolare maschile e 8 per quelli femminili e di doppio (8 coppie). La modifica serve a garantire la buona distribuzione dei punti speciali cercando di non favorire solo le regioni di grande partecipazione. Il ricalcolo ha interessato tutti i tornei dal 2 Ottobre ed ha chiaramente, distribuito piu punti!!

Il meccanismo di funzionamento è il seguente:

ogni iscritto oltre il quarto giocatore, aumenterà il monte punti in palio per il I classificato, ed a cascata, per tutti gli altri. Questo porterà il monte punti a crescere proporzionalmente da 4 a 16/8 giocatori/giocatrici/coppie iscritte. Una vera caccia all'iscritto per aumentare il monte punti in palio....

 
ASSEGNAZIONE DEI PUNTI TORNEO
Tutti i punti del torneo verranno assegnati quando sarà inserito il risultato della finale. 
 
POWER UNICO AWT
Le sfide non influenzeranno piu il POWER che diventerà unico, si chiamerà POWER AWT ma di fatto sarà il power tornei. Questo accorgimento arriva da moltissime segnalazioni che hanno effettivamente messo in dubbio la veridicità di alcuni match registrati.  

RIDUZIONE DEL NUMERO DELLE SFIDE
Se ai fini del POWER le sfide non saranno piu determinanti, ai fini del ranking invece le sfide ufficiali avranno sempre la loro importanza. La diminuzione a 4 anziché 6 è dovuta all'incidenza piu ridotta dei punti torneo data dal nuovo sistema di distribuzione. La media nazionale di registrazione delle sfide è di circa 2 sfide pro capite al mese.


AUMENTO DELL'IMPORTANZA DEI TORNEI CLASSICI
I tornei classici, qualora raggiungano il numero di 16 o 8 iscritti in base alle diverse categorie, distribuiranno 1.000 punti e non piu' 500. Questo darà ancora piu' valore ed importanza ai circuiti locali ed alle libere iniziative dei Circoli, andando per altro a sostituire i tornei 750 non piu' previsti dal regolamento.

In realtà io di sfide ne faccio poche (ovvero gioco con altri utenti TPRA, ma non registriamo), piuttosto sarei stato interessato ad una nuova apertura a tutta la 4 categoria.

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT - Pagina 2 EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
Dave71 ha scritto:
Trovato:

Buongiorno a tutti, in questo articolo vi illustriamo le nuove regole che determineranno la competizione 2018, iniziata il 2 Ottobre di quest'anno. Teniamo molto ad anticiparvi che le soluzioni adottate sono frutto del grande lavoro che c'è nel B-Side tra organizzatori e i circoli ma soprattutto dalle segnalazioni, intuizioni, approfondimenti di voi FIGHTERS! 


CALENDARIO TORNEI IN CONTEMPORANEA
Con il grande successo dei tornei in contemporanea che ha permesso a tutti i Fighters d'Italia di essere in gara, sono state fatte alcune modifiche al nuovo calendario che sarà presentato Sabato 18 Novembre durante la festa AWT FINALS BRESCIA.



NUOVO SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DEI PUNTI
Già attivo da inizio mese, ed applicato integralmente su tutti i tornei a far inizio dal 2 ottobre, grazie al ricalcolo puntuale di questa settimana, l' innovativo sistema premiante sta riscuotendo il grande favore di tutti i Fighters.



L'analisi fatta dai giocatori e da tutto il gruppo di lavoro ha modificato i parametri per assegnare il massimo punteggio di ogni tipologia di torneo, portando a 16 il quorum per i tornei di singolare maschile e 8 per quelli femminili e di doppio (8 coppie). La modifica serve a garantire la buona distribuzione dei punti speciali cercando di non favorire solo le regioni di grande partecipazione. Il ricalcolo ha interessato tutti i tornei dal 2 Ottobre ed ha chiaramente, distribuito piu punti!!

Il meccanismo di funzionamento è il seguente:

ogni iscritto oltre il quarto giocatore, aumenterà il monte punti in palio per il I classificato, ed a cascata, per tutti gli altri. Questo porterà il monte punti a crescere proporzionalmente da 4 a 16/8 giocatori/giocatrici/coppie iscritte. Una vera caccia all'iscritto per aumentare il monte punti in palio....

 
ASSEGNAZIONE DEI PUNTI TORNEO
Tutti i punti del torneo verranno assegnati quando sarà inserito il risultato della finale. 
 
POWER UNICO AWT
Le sfide non influenzeranno piu il POWER che diventerà unico, si chiamerà POWER AWT ma di fatto sarà il power tornei. Questo accorgimento arriva da moltissime segnalazioni che hanno effettivamente messo in dubbio la veridicità di alcuni match registrati.  

RIDUZIONE DEL NUMERO DELLE SFIDE
Se ai fini del POWER le sfide non saranno piu determinanti, ai fini del ranking invece le sfide ufficiali avranno sempre la loro importanza. La diminuzione a 4 anziché 6 è dovuta all'incidenza piu ridotta dei punti torneo data dal nuovo sistema di distribuzione. La media nazionale di registrazione delle sfide è di circa 2 sfide pro capite al mese.


AUMENTO DELL'IMPORTANZA DEI TORNEI CLASSICI
I tornei classici, qualora raggiungano il numero di 16 o 8 iscritti in base alle diverse categorie, distribuiranno 1.000 punti e non piu' 500. Questo darà ancora piu' valore ed importanza ai circuiti locali ed alle libere iniziative dei Circoli, andando per altro a sostituire i tornei 750 non piu' previsti dal regolamento.

In realtà io di sfide ne faccio poche (ovvero gioco con altri utenti TPRA, ma non registriamo), piuttosto sarei stato interessato ad una nuova apertura a tutta la 4 categoria.

l'utilità delle sfide è rappresentata, a mio avviso, dalla possibilità, una volta organizzate, di visualizzarle nella propria pagina web, facendola fungere da vera e propria agenda virtuale. Io pianificavo le mie sfide all'inizio del mese e per un po' non ci pensavo più. Adesso diventerà un lavoro vero e proprio trovare sempre nuovi soci, non è così semplice; stessi orari, location praticabili, rispettivi livelli di gioco, altri impegni, mettere tutto assieme è tutt'altro che banale. Inoltre, il meccanismo premiante con assegnazione di punti che alimentavano il ranking sfide era un gioco simpatico e stimolante per affrontare le sfide con un po' più di pepe.
A questo punto, ci sono altre piattaforme che semplificano maggiormente l'organizzazione di partite tra soci e credo che molti fruitori delle sfide TPRA si indirizzeranno a loro; un vero peccato perchè con il TPRA era stato fatto un ottimo lavoro di aggregazione sociale che si perderà con la sempre maggiore focalizzazione dei soli tornei che, obiettivamente, rendono molti euro agli organizzatori, ai circoli ed alla FIT, contro il quasi 0, se si escludono i campi prenotati nei circoli per giocare, delle semplici sfide. Speriamo che ci ripensino, ma temo che una certa rottura si sia, oramai, creata con molti affezionati.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere