Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

TPRA interessante iniziativa della FIT

power_settings_newAccedi per rispondere
+11
matador66
Gio91
vdario
manuel17787
kingkongy
Michele Forni
haas81
woho21
maurotrevi
jasper
Tr3z3g0l
15 partecipanti

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT EmptyTPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
Ciao a tutti ho trovato questo interessante articolo sul sito di FITSARDEGNA ma non capisco perche' non lo trovo su quello della FIT generale,comunque ve lo volevo segnalare ecco qua:

GLI AMATORI DIVENTANO PRO. ECCO A VOI "TPRA". Scopri tutti i dettagli della rivoluzione 2015

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Quando alle idee si aggiunge una buona dose di coraggio possono accadere cose impensabili. E la Federazione Italiana Tennis dimostra ancora una volta di non accontentarsi e di avere voglia di sorprendere, lanciando un circuito amatoriale che promette di fare scintille. Si chiamaTpra, è scattato lo scorso primo gennaio e vuole trattare gli amatori alla stregua dei professionisti, valorizzando tornei e personaggi con un sito ad hoc e tante idee innovative.
E’ la naturale evoluzione di SuperTennis Club. Dalla community di tennisti che ti permette di prenotare il campo on line e di trovare partner di gioco nella tua zona per scambiare due palleggi, allenarti o fare qualche bel match, si passa a un sistema che inserisce il concetto del circuito di tornei, di classifica computererizzata. E presto i due sistemi andranno a interfacciarsi per ottenere una struttura integrata in grado di andare incontro a tutte le tipologie di tennista, dal principiante a chi punta all’agonismo a pieno titolo.
Il concetto è semplice, come tutti quelli di successo. Prendi quei giocatori che non sono mai andati più in alto del ranking di 4.2 (o dei vecchi C4) e metti a loro disposizione un sistema da 'pro', a sfondo social: partendo dalla possibilità di organizzare sfide con chiunque tramite un click, con l'analisi di ogni classificato aggiornata in tempo reale a seconda dei risultati. Insomma, una di quelle novità che ti tengono inchiodato al computer, al ritorno dalla partita della domenica con il tuo amico/avversario, per capire bene dove, come e perché hai perso. E soprattutto quando potrai rimediare.

Un circuito con i SuperSlam
L'operazione è di grande portata perché interessa i quarta categoria e gli Nc o i mai classificati, ossia il motore del movimento. Un possibile momento di svolta. Una scossa all'ambiente del tennis amatoriale destinata ad allargare ulteriormente il campo (già cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi dieci anni) dei praticanti nel nostro Paese. Così troveremo una graduatoria che ci dirà come siamo classificati dopo ogni settimana, così capiremo quali sono punti deboli e qualità dei nostri avversari, così avremo la possibilità di vivere un vero circuito, con tanto di SuperSlam, in calendario nelle stesse settimane dei veri Major sulle rispettivi superfici: cemento, terra, erba (ebbene sì, erba vera) e di nuovo cemento. Che poi i campi siano quelli di Milano, Rovigo o qualsiasi altra città, per i quarta, cambia poco. La sensazione di trovarsi a lottare per qualcosa di davvero importante (master finale compreso) non mancherà.

Burocrazia snella, tornei più comodi
L'attività di livello amatoriale rappresenta per i circoli dello Stivale l’elemento fondamentale di vita quotidiana e per questo si è deciso di valorizzarla al massimo, proponendo ai soci un circuito tutto nuovo che potrà essere da stimolo per ulteriori iscrizioni. Visto dalla parte dei circoli, Tpra rappresenta un sistema di tornei e sfide organizzati in modo moderno che permetterà di incrementare con facilità le ore di gioco, semplice, accattivante e poco dispendioso. Con la FIT che sta modificando il proprio regolamento tecnico-sportivo, minimizzando gli aspetti burocratici nella fase di approvazione di questi tornei, rendendoli dunque più accessibili.
Lo spunto è nato da un appassionato bresciano, Max Fogazzi, che lo ha sperimentato con successo sulle racchette lombarde. Tanto da coinvolgere 7.500 persone in tutta Italia. Ora che è stato sviluppato dalla FIT, Tpra farà il definitivo salto di qualità, diventando uno dei perni del vasto programma federale di promozione dell’attività di base che da oltre un decennio sta dando straordinari risultati, conferendo alla crescita del movimento uno slancio talmente inarrestabile da sorprendere persino i più ottimisti. Dal primo gennaio, per fare il primo torneo ufficiale serve solo una tessera FIT (non agonistica), un certificato di buona salute. Ci si iscrive con due clic… e si “parte in quarta”.

REGOLAMENTI: ECCO LE BASI
Il regolamento Tpra dettagliato è consultabile su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ecco i punti cardine del progetto.

DUE TIPI DI GIOCATORE
1. Licenza Free: è gratuita e, dopo un periodo di prova di 90 giorni, garantisce tra le altre cose un account personale, calcolo del livello Power, casella messaggi privata, invio/ricezione di sfide ufficiali.
2. Licenza Official: costa 25€ all'anno e garantisce diversi servizi in più oltre a quelli free (tra cui posizione World Ranking e acquisizione punti al 100%), Inoltre, dà diritto a un pass da borsone e a una t-shirt.

DUE TIPI DI SFIDE
1. Tornei Tpra: possono essere organizzati dai centri tennis registrati oppure dagli appassionati attraverso il sistema online di gestione. Ci sono tre tipi di tornei: Open, Limit 65 e Limit 45 (con riferimento ai punteggi Power). Nei tornei i punti vengono assegnati a seconda della grandezza del tabellone (16-24, 32-48 e 64-96 partecipanti) e seguendo la relativa tabella consultabile sul sito: i punti sono assegnati al 100% per gli Open, al 65% per i Lim65 e al 45% per i Lim45.
2. Sfide Fight Club: Le sfide dirette sono quelle che si possono lanciare e ricevere direttamente tra iscritti. Inserendo i risultati ottenuti online vengono assegnati dei punti per il relativo ranking.

TRE TIPI DI MATCH
1. Sfida ai 9 game: un set unico, è lo scontro diretto tipico delle sfide Fight Club. Viene giocato normalmente con le regole internazionali del tennis, rispettando i cambi campo. Sull'eventuale risultato di 8 giochi pari si effettua il tie-break decisivo ai 7 punti con due di vantaggio. Si gioca al meglio dei 9 game, e solitamente viene giocata in un ora di noleggio campo. Per questo motivo può terminare anche prima, per esempio 7/3, oppure finire con un pareggio, per esempio 5-5. Il '9 Games Match' può osservare la regola del vantaggio internazionale (doppio vantaggio sul 40/40) oppure la regola mondiale TPRA - AWT che prevede un primo turno di vantaggio seguito poi, se si torna sul risultato di parità, dal punto secco. Questa sfida viene utilizzata principalmente tornei TPRA con formula weekend oppure classic; negli incontri dei tornei royal master e nei match validi per i titoli mondiali Awt.
2. Shoot-Out: sfide al meglio dei 5 set, ogni set è un tie-break al 9. Utilizzato nelle sfide ufficiali e in alcuni tornei con formula week-end.
3. 2/3 set speed match e set match: il primo è il più classico, con tie-break sul 5-5 (tipico dei tornei su più giorni) e tie break ai 9 punti al posto del terzo set. L'altro, stesse dinamiche, è di un unico set ed è usato nei tornei week-end.

DUE TIPI DI RANKING
1. System of Fight Club: per scalare questo ranking valgono le sfide dirette ufficiali (massimo 6 al mese e massimo 6 all'anno contro lo stesso avversario).
2. System of Best 15: per scalare questo ranking si possono giocare tutti i tornei desiderati, ma verranno conteggiati solo i migliori 15.

REGISTRARSI? ECCO COME
Sul sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]  si può registrare un giocatore, con account gratuito o a pagamento, a patto che non abbia mai avuto classifica superiore a 4.2. Ma si può registrare anche un club, che diventa un Centro Tennis accreditato a ospitare eventi.

CINQUE CURIOSITÀ DA SAPERE

1. PROFILI GIOCATORI, COME L'ATP Gli atleti registrati acquisiscono un proprio profilo sul sito tpratennis.it, una vera e propria scheda, come quelle che si trovano sul sito dell'Atp. Inoltre grazie a Tpra Tv, al gruppo Facebook e al profilo Twitter la natura del fenomeno Tpra è molto social.

2. I RANKING? COME I PRO Il World Ranking è riservato ai soli atleti ufficiali ed è il risultato della somma dei punti ottenuti dalla Classifica Sfide e dalla Classifica Tornei. Due ranking accessibili anche ai cosiddetti 'giocatori gratuiti', e si calcolano sul rendimento mensile su scala annua degli ultimi 12 mesi.

3. IN CIFRE - 7.808 i giocatori che a oggi utilizzano Tpra per sfidare nuovi tennisti. 68.486 le partite giocate al 10 gennaio 2015. 7.190.230 il totale dei punti ranking assegnati al 10 gennaio 2015. 861 i tornei giocati solo in Italia e nel solo 2014.

4. ECCO I CLAN, IL FANTATENNIS Avete presente il fantacalcio? Bene, la Race of Clans è simile, ma invece dei calciatori bisogna scegliere 5 fighters Tpra creando il proprio Clan. Il premio? Un invito per i 'Banca Generali Awt Finals'.

5. OCCHIO AI LIMITI! Nell'universo Tpra i limiti 45 e 65 non si riferiscono all'età, ma al punteggio “power”, uno speciale indice della forza reale del giocatore affrontato e gestito da un apposito algoritmo che conteggia tutte le partite giocate, anche le sconfitte. Per approfondimenti, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

6. COSA È IL PUNTEGGIO POWER Sebbene il livello sia limitato a giocatori con classifica pari o inferiore a 4.2, esistono delle differenze molto consistenti anche perché moltissimi atleti che si avvicinano al ranking sono principianti. Questi ultimi aspirano a giocare con i migliori, ma comunque ai fini del ranking vengono danneggiati da risultati spesso schiaccianti a loro sfavore. Allo stesso modo i giocatori più forti si trovano a giocare con avversari dal livello troppo basso rispetto al loro, migliorando la classifica ma perdendo lo stimolo di crescita. Da questa premessa è nato l'algoritmo ideato e sviluppato da Max Fogazzi con la collaborazione di Stefano Stefana e Roberto Stagno. Grazie a questo calcolo, il ranking viene gestito in maniera perfetta e i giocatori hanno la possibilità di ricercare e trovare con la massima precisione il livello dell'avversario corrispondente al loro. I punti vengono successivamente distribuiti più correttamente considerando la differenza dei 'power', premiando leggermente i game ottenuti dai più deboli e penalizzando i match vinti con una differenza 'power' molto elevata.

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
mi sorge spontanea una domanda:
visto che la FIT stessa ha potuto constatare ed utilizzare per il TPRA questo nuovo sistema di calcolo classifiche online in tempo reale,non si potrebbe usare la stessa tecnologia(visto che funziona ed è testata) da integrare nel my fit score per avere per tutti noi finalmente uno strumento che è da anni che richiedono in molti?io penso che per i malati delle statistiche come me sarebbe bellissimo!

descriptionTPRA interessante iniziativa della FIT EmptyRe: TPRA interessante iniziativa della FIT

more_horiz
Sondaggio....

Chi di voi è iscritto al TPRA e lo "frequenta"?

Ho visto che è molto carino come circuito con la possibilità di fare sfide e tornei sia provinciali/regionali che nazionali e addirittura internazionali!

Mi chiedevo appunto quanti del forum ci giocano.... a mio parere per chi è di livello NC-4.3 dovrebbe essere il circuito di riferimento, visto che è molto meno impegnativo, per tempistiche e disponibilità, della FIT.

more_horiz
io non ho ben capito di cosa si tratta e dalle mie parti sembra non esserci nulla del genere

more_horiz
maurotrevi ha scritto:
io non ho ben capito di cosa si tratta e dalle mie parti sembra non esserci nulla del genere

E' un circuito parallelo alla FIT, limitato ai 4.2 in giù.

Ci sono tornei di tutti i tipi con la possibilità di potersi sfidare. 

Dal 2015 è stato acquisito dalla FIT, infatti chi nel TPRA raggiunge un livelo tropp oalto viene classificato FIT 4.1

more_horiz
ma materialmente, ci si organizza di volta in volta con il nuovo avversario per disputare la sfida?

more_horiz
maurotrevi ha scritto:
ma materialmente, ci si organizza di volta in volta con il nuovo avversario per disputare la sfida?

Esatto, ci si sfida tramite il portale, si decide dove e quando giocare e poi si inserisce il risultato.

more_horiz
jasper ha scritto:
Sondaggio....

Chi di voi è iscritto al TPRA e lo "frequenta"?

Ho visto che è molto carino come circuito con la possibilità di fare sfide e tornei sia provinciali/regionali che nazionali e addirittura internazionali!

Mi chiedevo appunto quanti del forum ci giocano.... a mio parere per chi è di livello NC-4.3 dovrebbe essere il circuito di riferimento, visto che è molto meno impegnativo, per tempistiche e disponibilità, della FIT.

Io non lo faccio, ma al mio circolo organizzano diversi tornei. Sta avendo un ottimo successo, qui da me la Fit tra tornei tradizionali e TPRA sta guadagnando una vagonata di quattrini! Il 22 ad esempio al mio circolo inizia un torneo il cui vincitore durante gli internazionali d'Italia andrà a Roma a disputare le finali nazionali, figo!

more_horiz
è molto carino, per chi non può o non ha voglia di giocare tutti i giorni durante un torneo è il top!

more_horiz
Io mi sono iscritto e ho giocato con il n.1 del ranking.
L'ho portato al 6 pari e poi ho perso  Sad

Quindi il livello non è molto alto e forse è per questo che è divertente, si gioca sempre con qualcuno con cui 'fai partita'...

more_horiz
In più avete la possibilità di incontrare Gene Gnocchi e di andare in TV su supertennis!!

more_horiz
Una nota di colore.
Due anni fa, abbondanti, siamo riusciti a fare un gran casotto con TPRA. Sì, sì, noi di PassioneTennis e alcuni fan di questo bellissimo circuito. L'organizzatore-patron-ideatore, Max Fogazzi (che saluto caldamente) è anche intervenuto per spegnere gli animi. Insomma, una settimana di quelle "toste". 
Sebbene non siano state le pagine più belle del forum le vorrei ricordare come una sorta di insegnamento per tutti noi: superate le polemiche (sia critiche costruttive sia insulti gratuiti), alla fine, a fare il successo di TPRA è stato ed è la passione per il tennis. Una passione di "base", da pippa scatenata, ma che indipendentemente dal blasone personale, può far divertire e costruire grandi cose. 
Io per primo spacco il capello in quattro con i miei vari "distinguo"...però, credetemi, c'è solo passione sincera. Ecco, oggi, leggere di Tpra mi ha fatto sorridere perché la finalissima la giocheranno al Foro Italico. È la sublimazione del tennis amatoriale e credo sia una delle poche cose intelligenti fatta dalla Fit negli ultimi anni.
P.s. Gene Gnocchi che fa il tennista fumantino è ridicolo. O ti metti in modalità "Vip Master di Cervia", oppure renditi conto che sei l'unico Quarta che va in giro con un cameraman anche negli spogliatoi e firma autografi a bambini e nonne... Teatrini proibiti!

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Una nota di colore.
Due anni fa, abbondanti, siamo riusciti a fare un gran casotto con TPRA. Sì, sì, noi di PassioneTennis e alcuni fan di questo bellissimo circuito. L'organizzatore-patron-ideatore, Max Fogazzi (che saluto caldamente) è anche intervenuto per spegnere gli animi. Insomma, una settimana di quelle "toste". 
Sebbene non siano state le pagine più belle del forum le vorrei ricordare come una sorta di insegnamento per tutti noi: superate le polemiche (sia critiche costruttive sia insulti gratuiti), alla fine, a fare il successo di TPRA è stato ed è la passione per il tennis. Una passione di "base", da pippa scatenata, ma che indipendentemente dal blasone personale, può far divertire e costruire grandi cose. 
Io per primo spacco il capello in quattro con i miei vari "distinguo"...però, credetemi, c'è solo passione sincera. Ecco, oggi, leggere di Tpra mi ha fatto sorridere perché la finalissima la giocheranno al Foro Italico. È la sublimazione del tennis amatoriale e credo sia una delle poche cose intelligenti fatta dalla Fit negli ultimi anni.
P.s. Gene Gnocchi che fa il tennista fumantino è ridicolo. O ti metti in modalità "Vip Master di Cervia", oppure renditi conto che sei l'unico Quarta che va in giro con un cameraman anche negli spogliatoi e firma autografi a bambini e nonne... Teatrini proibiti!

raccontaci!

more_horiz
Mah, Massimiliano, uno scambio di opinioni sul fatto che ci sia gente disposta a barare pur di conquistare qualche vittoria. Il solito discorso sull'autoregolamentazione e sui ladri seriali. Da questo e' scattato l'equivoco in cui è stato coinvolto anche Mario. Insulti reciproci sui forum di Tpra e PT... Poi ho fatto da mediatore, Mario bannato per 5 gg...scuse di qui, scuse di là. Insomma, una roba evitabilissima.

more_horiz
Sbaglio o il circuito TPRA è quasi per niente presente nel nord-est?

more_horiz
Il fulcro originario del TPRA è Brescia, ma ora molti tornei si giocano a Bergamo e Milano.
Come sempre però, la Fit deve rovinare tutto e perderà molti giocatori: per ogni iscritto al torneo chiede di 'tasse' per la federazione ben 6 euro. E il giocatore poi si paga tutte le ore di gioco....
Se i 6 euro andassero al circolo per premi sostanziosi o sconto sul prezzo dei campi, sarebbe ok. Invece il circolo deve anche mettere a disposizione le palline e le 'coppette', mentre ho la sensazioni che il balzello vada a pagare le cene dei dirigenti FIT.
Non credo che rinnoverò se non abbassano l'obolo: questione di principio...

more_horiz
manuel17787 ha scritto:
Sbaglio o il circuito TPRA è quasi per niente presente nel nord-est?

Su Brescia e Bergamo trovi molti tornei, ma anche a Milano: l'Australian Open si gioca in provincia di Bergamo, wimbledon invece si gioca di solito in veneto (su erba vera) mentre da quest'anno le finali a Roma.

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Mah, Massimiliano, uno scambio di opinioni sul fatto che ci sia gente disposta a barare pur di conquistare qualche vittoria. Il solito discorso sull'autoregolamentazione e sui ladri seriali. Da questo e' scattato l'equivoco in cui è stato coinvolto anche Mario. Insulti reciproci sui forum di Tpra e PT... Poi ho fatto da mediatore, Mario bannato per 5 gg...scuse di qui, scuse di là. Insomma, una roba evitabilissima.

Mario sosteneva che non fosse giusto che un 'maestro' (in realtà istruttore con classifica passata di 4.2) potesse giocare e vincere un torneo. In maniera + o - velata aveva gettato qualche ombra di 'illecito' e lì era scoppiata la bufera con tanto di richiamo agli avvocati (2 dei 3 fondatori del TPRA sono avvocati e pure procuratori sportivi di professionisti, quindi si era vicini ad 'incrociare' il cod. penale....)
cmq tutto insabbiato nelle valli Bresciane, finchè la Fit non ha fiutato la macchina di soldi e comprato 'tutto il pacchetto' per sdoganare dalla Padania e nazionalizzare.
Vuoi mettere beccarsi 6 euro ad iscritto per ogni torneo, non solo in quel della Leonessa, ma in tutto tutto lo stivale?!Evil or Very Mad

more_horiz
haas81 ha scritto:
Come sempre però, la Fit deve rovinare tutto e perderà molti giocatori: per ogni iscritto al torneo chiede di 'tasse' per la federazione ben 6 euro. E il giocatore poi si paga tutte le ore di gioco....
Se i 6 euro andassero al circolo per premi sostanziosi o sconto sul prezzo dei campi, sarebbe ok. Invece il circolo deve anche mettere a disposizione le palline e le 'coppette', mentre ho la sensazioni che il balzello vada a pagare le cene dei dirigenti FIT.
Non credo che rinnoverò se non abbassano l'obolo: questione di principio...

Non sono un difensore della FIT, ma i 6 euro di tassa non sono una sua introduzione: ci sono sempre stati in ogni torneo TPRA anche prima della fusione. Quei 6 euro a naso credo che continuino a rimanere al TPRA e immagino che servano per il mantenimento del sito, l'organizzazione dei master ecc.
Il guadagno della FIT deriva dal maggior numero di tessere rilasciate, visto che dal 2015, anno di acquisizione di TPRA, le ha rese obbligatorie per partecipare ai tornei TPRA, quando fino al 2014 bastava un certificato medico di buona salute (quello rilasciato dal medico di base).

more_horiz
Io spero entro la fine del prossimo mese vorrei fare la tessera agonistica FIT ma cominciare a fare qualche torneo di TPRA visto che a Brescia me ne hanno parlato bene e con le sfide singole si riesce a trovare qualcuno con cui giocare facilmente. Come regolamento etc mi sembra organizzato molto bene, appena proverò sulla mia pelle magari scriverò qualche commento in più!

more_horiz
Gio91 ha scritto:
Io spero entro la fine del prossimo mese vorrei fare la tessera agonistica FIT ma cominciare a fare qualche torneo di TPRA visto che a Brescia me ne hanno parlato bene e con le sfide singole si riesce a trovare qualcuno con cui giocare facilmente. Come regolamento etc mi sembra organizzato molto bene, appena proverò sulla mia pelle magari scriverò qualche commento in più!

se vuoi facciamo una sfida al club azzurri

more_horiz
dopo questo post mi sono registrato e sebbene da me non ci sia un torneo in tutta la regione e tutti i giocatori della mia provincia non abbiano mai giocato una sola partita (sono una decina) io ho sfidato tutti  Very Happy 

questa settimana ho già 3 partite da giocare e speriamo che sia la giusta scintilla per far esplodere questa iniziativa anche da noi.

more_horiz
mi son letto un po' le regole dei tornei, e da quello che ho capito è che a parte la tassa fissa di 6 euro, il prezzo del torneo varia però non ho letto da nessuna parte il massimale del costo del torneo (correggetemi se sbaglio) ad esempio ho letto le specifiche di un torneo dove al primo turno si pagano 20 euro + 6 di tassa e poi chi vince paga 8 e chi perde paga 12. Il che vuol dire che se è un torneo che arriva fino ai 16esimi uno paga 26+(8x5)= 66 € ?!?!?

more_horiz
Potrebbe essere

more_horiz
no.... quei 20 euro sono solo per chi perde al primo turno.
Cmq hai centrato la differenza coi tornei FIT. Nel TPRA paghi ogni ora giocata e la quota di 6 euro. Nel torneo FIT paghi una quota iniziale e basta, qualunque turno raggiungi.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: