Ieri pomeriggio un mio ex collega di lavoro mi contatta dicendomi che deve farmi vedere un aggeggio che ha recuperato in Francia dopo una settimana di lavoro all'estero. Detto, fatto ci vediamo a casa mia e si presenta con un incordatrice usata che attraverso un suo conoscente ha acquistata in Francia. Ben lungi da essere sia io che lui degli incordatori mi dice "come si usa?" segue un silenzio (non essenso) da parte mia e il relativo "mah!!, boh!! dovresti fare un corso o senti il tuo maestro"
La macchina è tenuta bene, tutta montata e non ha segni particolari di usura alla vista, sembra appena uscita dal suo cartone. Ha un borsetta con una serie di attrezzi e un dinamometro senza marchio.
"Possiamo vedere se è tarata giusta" almeno quello non sembra una cosa difficile. Forse. Attacchiamo due spezzoni di corda che troviamo nella borsetta (non senza difficoltà per fare i nodi )e ci proviamo. Spostiamo su 20 kg il peso e vediamo che succede.... sembra un 18 scarso ( il dinamometro va di due in due) Riproviamo a 24 .... sembra 21. hmmm forse serve una tarata.
E qui serge la questione irrisolta : COME SI FA?
Guardiamo le chiavi a corredo e le potete vedere nella foto, le istruzioni non aiutano (non dovrebbe forse essere il primo controllo da fare? ed essere spiegato bene prima di partire?) L'unica è sentire gli esperti. La brugola piccola è giusta per la vite segnata con la freccia gialla....hai visto mai che... La vite invece segnata con la freccia rossa? che è?
Ma per non far boiate meglio chiedere come fare:
1) se la tensione del dinamometro è più bassa come agiamo? e viceversa.
Grazie da parte mia e dal mio ex collega Sergi(gno).
La macchina è tenuta bene, tutta montata e non ha segni particolari di usura alla vista, sembra appena uscita dal suo cartone. Ha un borsetta con una serie di attrezzi e un dinamometro senza marchio.
"Possiamo vedere se è tarata giusta" almeno quello non sembra una cosa difficile. Forse. Attacchiamo due spezzoni di corda che troviamo nella borsetta (non senza difficoltà per fare i nodi )e ci proviamo. Spostiamo su 20 kg il peso e vediamo che succede.... sembra un 18 scarso ( il dinamometro va di due in due) Riproviamo a 24 .... sembra 21. hmmm forse serve una tarata.
E qui serge la questione irrisolta : COME SI FA?
Guardiamo le chiavi a corredo e le potete vedere nella foto, le istruzioni non aiutano (non dovrebbe forse essere il primo controllo da fare? ed essere spiegato bene prima di partire?) L'unica è sentire gli esperti. La brugola piccola è giusta per la vite segnata con la freccia gialla....hai visto mai che... La vite invece segnata con la freccia rossa? che è?
Ma per non far boiate meglio chiedere come fare:
1) se la tensione del dinamometro è più bassa come agiamo? e viceversa.
Grazie da parte mia e dal mio ex collega Sergi(gno).