Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

power_settings_newAccedi per rispondere
+50
Frank71
gilgamesh
giococlassico75
Emanuele 80
viciohead
bvcf
Trave
bvzpao
Ninetto
gio2012
marco_dly
Amedeo9287
Semoleden
Dave71
Veterano
wetton76
smorzatore95
duluoz
challenge
doma12
zuck
perro
Cesare
b52_ste
SuperGeo
tizio88
babolat94
MB66
Roger66
kingkongy
ronwelty
riccardo vivona
andyvakgj
whiteshark
spalama
Paolo070
Dieghost
PistolPete
Ziryab
chiros
pino peppe
Konrad63
nardac
miguel
immarcescibile
mestar
albs77
jasper
rovesciointop
Durbans
54 partecipanti
Voti totali : 91

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Per "ultradifensivo" non intendo semplicemente fare il pallettaro (nella categoria ci sono anche quelli ma non solo), ma chi gioca sempre una palla senza peso in totale sicurezza abbastanza profonda e due metri sopra la rete (quindi non facilmente attaccabile), non rischiando mai assolutamente niente e vincendo una partita facendo zero vincenti e con 200 errori dell'avversario.

Vorrei sapere che ne pensate.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
marco_dly ha scritto:
ciao a tutti, provo a divincolarmi nella intricata questione...

nota preliminare: chiunque gioca all'interno delle regole prestabile non può essere definito antisportivo.

Fatta la precisazione iniziale provo a dare una mia interpretazione; l'assunto di partenza è che l'etica sportiva vuole che un atleta cerchi di dare sempre il massimo delle proprie possibilità, cercando di migliorarsi fino alla ricerca, interminabile, della perfezione tecnica.
Io ho un amico "pallettaro" che quando gioca con me in determinati momenti decide di tirare il servizio molto più lentamente di quanto è capace, poiché capisce che in quel momento è più opportuno sfruttare il mio stato d'animo (nervoso) che provare a mettere in campo la sua prima. A questo punto la domanda è: come devo considerare, in rapporto al principio che bisogna cercare di dare il massimo, uno che decide apposta di abbassare il livello del proprio gioco? 
Non si può parlare di antisportivo, ma per quanto mi riguarda è uno che ha tradito il principio di base dello sport, anche perchè giochiamo per divertimento, non ci sono in palio dei soldi o un torneo.


Il problema non è il come gioca il tuo compagno ma è il tuo stato d'animo nervoso. Perchè ? Perchè sei nervoso ? In partita si gioca per vincere...a meno che non siate d'accordo entrambe di fare dei set "mirati" di allenamento con un determinato fine. Ognuno gioca come vuole ner rispetto delle regole di tennis (che è già tanto visti i comportamenti in campo a cui sono spesso costretto ahime' ad assistere). Se giocare con lui ti rende nervoso, cambia compagno. O meglio soluzione consigliata, analizza il perchè, rilassati, stai calmo e battilo. 

PS: Vedi te che al terzo servizio mozzarella se gli fai i buchi in terra la "ruzza" li passa "

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
"gli passa" sorry !!!!

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
ciao Paolo,

sono d'accordo con quello che dici tu, il problema è mio, anzi il mio amico mi aiuta molto a migliorare sia sul piano del gioco che sul piano mentale.

La questione che ponevo io però è su un altro piano, cioè come considerare il suo atteggiamento in relazione al principio che citavo prima. Abbassare apposta il proprio livello di gioco è in linea con l'etica sportiva?

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
la domanda è seria, io non saprei dare una risposta convinta in un senso o nell'altro

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
marco_dly ha scritto:
ciao Paolo,

sono d'accordo con quello che dici tu, il problema è mio, anzi il mio amico mi aiuta molto a migliorare sia sul piano del gioco che sul piano mentale.

La questione che ponevo io però è su un altro piano, cioè come considerare il suo atteggiamento in relazione al principio che citavo prima. Abbassare apposta il proprio livello di gioco è in linea con l'etica sportiva?

In teoria no. Tu giochi al meglio lui anche e poi vinca il migliore. Poi pero capita che uno giochi consapevolmente sotto livello per svariati motivi che possiamo anche analizzare ma come gioca l'altro non ci deve assolutamente influenzare. Siamo noi che decidiamo se dare il 50 % il 70 % o il 120 %......non so se mi spiego....

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Ragazzi, il problema non è ne etico ne sportivo, ma di rigonfiamento della sacca scrotale.
Giocare con uno che esprime un tennis brutterrimo e cerca in tutti i modi di sporcare lo scambio per impedire a te di esprimere il tuo miglior tennis con l'obiettivo di farti sbagliare è oggettivamente rigonfiante. Punto.
Poi se proprio sono costretto a giocarci, il mio obiettivo è e sarà sempre dimostrargli che il loro tennis è brutto e senza prospettive e se non ci riesco smaremmo con me stesso miserrimo.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Durbans ha scritto:
Il mio riferimento non era al puro regolamento del gioco del tennis, ma allo "spirito sportivo" nella sua concezione più nobile.
Entrare in campo sapendo già che la tua strategia di gioco sarà solo e soltanto speculare sugli errori dell'avversario, senza proporre mai niente, senza prenderti mai un minimo rischio, ma restando solo in attesa nella speranza che arrivi l'errore dell'altro, che poi magari sbaglia per disperazione perchè altrimenti ogni punto durerebbe 10min, potrebbe essere letto si come antisportivo, che non vuol dire scorretto, ma vuol dire appunto antisportivo considerando lo spirito sportivo come uno dei sentimenti più nobili che dovrebbe animare chiunque faccia sport non professionistico.

Comunque vedo che il 10% di quelli che hanno risposto al sondaggio hanno capito bene la domanda.


secondo me l'equivoco nasce dal fatto che non hai ben chiaro il significato di "antisportivo".

da Garzanti : antisportivo - contrario allo spirito e agli ideali dello sport

nel tennis,lo scopo è buttare dall'altra parte del campo e dentro le righe la pallina,come,a che velocità,in back,in top,a candelotto poco importa,anche col manico la puoi tirare di là Laughing

alcune frasi famosi di maestri dicevano :
"butta la palla di là,non è detto che torni"

visto che pare che molti se lo scordino,vorrei ricordare che nel tennis ( a qualunque livello,anche tra i PRO) vince chi SBAGLIA MENO.
Questo è un dato di fatto,miliardi di statistiche a suffragio di ciò,le partite non si vincono MAI a tirare solo vincenti,bei colpi,smorzate mozzafiato.
E questo vale tra i seconda,i terza,le pippe di quarta e ancora di più tra i giocatori di club.
E te lo dice un 4.1 pippa che è tutto fuorchè un pallettaro,e perde sempre con i terza PERCHE' SBAGLIANO MENO DI ME.
Che quando ha ricominciato a giocare a tennis a 40 anni perdeva regolarmente coi "mozzarellari" 4.3-4.4-4.5 perchè non avevo la PAZIENZA,la TECNICA,la TATTICA per batterli.
A forza di prenderle ho imparato,ora perdo con i "pallettari" 4.1-3.5-3.4 perchè sono più solidi di me,punto.
Chi non è capace di mettersi in testa che nel tennis VINCE chi è più FORTE E SBAGLIA MENO e non chi tira più forte,chi ha più colpi,chi è più bello esteticamente ben difficilmente migliorerà.

E "antisportivo" e "scorretto" vogliono dire la stessa cosa! Laughing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

sportivo [der. di sport, sul modello del fr. sportif]. - ■ agg. 1. a. [relativo allo sport: attività s.; impianti s.] ≈ atletico. b. (estens.) [che è fatto per agonismo: nuoto s.] ≈ agonistico, [di vettura] racing. 2. (estens.) [che può essere indossato comodamente e informalmente: un abito s.] ≈ casual, comodo, informale, pratico. ↔️ classico, elegante, formale. 3. (fig.) [che si comporta lealmente e che accetta le sconfitte: gareggiare in modo s.] ≈ cavalleresco, corretto, leale. ↔️ antisportivo, scorretto, sleale. ■ s. m. (f. -a) 1. [chi pratica uno sport] ≈ (non com.) sportsman. ‖ atleta. 2. (estens.) [chi fa il tifo per una squadra sportiva] ≈ supporter, tifoso.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
"A forza di prenderle ho imparato,ora perdo con i "pallettari" 4.1-3.5-3.4 perchè sono più solidi di me,punto.
Chi non è capace di mettersi in testa che nel tennis VINCE chi è più FORTE E SBAGLIA MENO e non chi tira più forte,chi ha più colpi,chi è più bello esteticamente ben difficilmente migliorerà."


quoto al 100% e aggiungo che chi vince ha sempre ragione


Il punto su cui faccio fatica è come valutare quel tipo di impostazione; provo a fare un esempio mutuato da un altro sport, il ciclismo: due ciclisti in fuga da 50 km, uno dei due non dà mai il cambio all'altro, si arriva in prossimità del traguardo e quello che non ha mai tirato scatta in faccia all'altro e vince. Non è certamente antisportivo, il regolamento lo permette, non solo il suo atteggiamento è stato anche tatticamente perfetto, nel senso che ha fatto lavorare il primo ed è arrivato al traguardo molto più fresco. Quindi formalmente nulla da dire. Non avverto però nei suoi confronti una senso di stima...

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
marco_dly ha scritto:
"A forza di prenderle ho imparato,ora perdo con i "pallettari" 4.1-3.5-3.4 perchè sono più solidi di me,punto.
Chi non è capace di mettersi in testa che nel tennis VINCE chi è più FORTE E SBAGLIA MENO e non chi tira più forte,chi ha più colpi,chi è più bello esteticamente ben difficilmente migliorerà."


quoto al 100% e aggiungo che chi vince ha sempre ragione


Il punto su cui faccio fatica è come valutare quel tipo di impostazione; provo a fare un esempio mutuato da un altro sport, il ciclismo: due ciclisti in fuga da 50 km, uno dei due non dà mai il cambio all'altro, si arriva in prossimità del traguardo e quello che non ha mai tirato scatta in faccia all'altro e vince. Non è certamente antisportivo, il regolamento lo permette, non solo il suo atteggiamento è stato anche tatticamente perfetto, nel senso che ha fatto lavorare il primo ed è arrivato al traguardo molto più fresco. Quindi formalmente nulla da dire. Non avverto però nei suoi confronti una senso di stima...


Io invece la considero una normalissima "situazione di gioco"... lo sai che "tirando" a tutta non hai possibilità di vincere, allora alla fine meglio provare a scappare da solo, o giocartela in volata di gruppo... 

Faccio un paio di esempi: una cosa considerata "antisportiva" nel calcio (se possiamo chiamarlo "sport" ^^) è giocare con un avversario a terra... urla di proteste, giocatori che piangono, si strappano le vesti, chiamano gli avvocati in campo... Laughing  Hai mai visto cosa succede se la stessa cosa capita durante una partita di rugby? I tuoi compagni non solo ti lasciano a terra, ma sono quasi "scocciati" dall'improvviso ostacolo che gli si trova davanti  Rolling Eyes (e credimi, nel rugby se manca un giocatore SI SENTE), ed io sono assolutamente d'accordo con la seconda filosofia!!!

Un altra cosa che mi viene in mente è questa: ti trovi un avversario (in torneo, ovvio) che ha un dritto devastante e un rovescio debolissimo... trovi "antisportivo" il fatto di provare a non fargliene toccare UNA CHE UNA di dritto?  bounce

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
"ti trovi un avversario (in torneo, ovvio) che ha un dritto devastante e un rovescio debolissimo... trovi "antisportivo" il fatto di provare a non fargliene toccare UNA CHE UNA di dritto?"

no, non lo trovo antisportivo (ma non ho mai considerato antisportivo nessuno degli esempi che ho citato), ma non lo trovo nemmeno deprecabile sotto altri aspetti, fa parte del gioco.

Diverso è il primo caso che citi; tipico è l'esempio delle squadre provinciali, che magari si trovano in vantaggio contro una squadra più forte e dall'inizio del secondo tempo i suoi giocatori cominciano a cadere come birilli al primo contatto per guadagnare tempo. Ma per quanto detestabili (nel senso che la partita diventa una noia mortale) anche loro non sono antisportivi.
 
Ma, come tu fai notare, nel rugby questo comportamento non esiste, secondo me perché lo spirito (sportivo) è diverso e tra i due, e a me piace molto più quello dei rugbisti.

Quello che vorrei cercare far passare (e forse non ne sono capace) è che nei casi citati non si può mai parlare di antisportività, ma che i differenti atteggiamenti generano o inducono a concezioni di sportività differenti.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
marco_dly ha scritto:
ciao Paolo,

sono d'accordo con quello che dici tu, il problema è mio, anzi il mio amico mi aiuta molto a migliorare sia sul piano del gioco che sul piano mentale.

La questione che ponevo io però è su un altro piano, cioè come considerare il suo atteggiamento in relazione al principio che citavo prima. Abbassare apposta il proprio livello di gioco è in linea con l'etica sportiva?


evidentemente il tuuo amico in campo ragiona, se capisce che sulla sua palla lenta giochi peggio fa bene a fartela. impegnarsi al massimo non vuol dire necessariamente giocare a tutto braccio ma impegnarsi a vincere ed il tuo amico con quella scelta lo fa in pieno

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
miguel ha scritto:
marco_dly ha scritto:
ciao Paolo,

sono d'accordo con quello che dici tu, il problema è mio, anzi il mio amico mi aiuta molto a migliorare sia sul piano del gioco che sul piano mentale.

La questione che ponevo io però è su un altro piano, cioè come considerare il suo atteggiamento in relazione al principio che citavo prima. Abbassare apposta il proprio livello di gioco è in linea con l'etica sportiva?


evidentemente il tuuo amico in campo ragiona, se capisce che sulla sua palla lenta giochi peggio fa bene a fartela. impegnarsi al massimo non vuol dire necessariamente giocare a tutto braccio ma impegnarsi a vincere ed il tuo amico con quella scelta lo fa in pieno


Ineccepibile ! Inoltre indirettamente ti aiuta perchè mette in evidenza le tue carenze sia tecniche che di atteggiamento in campo !!!

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Ziryab ha scritto:
Ragazzi, il problema non è ne etico ne sportivo, ma di rigonfiamento della sacca scrotale.
Giocare con uno che esprime un tennis brutterrimo e cerca in tutti i modi di sporcare lo scambio per impedire a te di esprimere il tuo miglior tennis con l'obiettivo di farti sbagliare è oggettivamente rigonfiante. Punto.
Poi se proprio sono costretto a giocarci, il mio obiettivo è e sarà sempre dimostrargli che il loro tennis è brutto e senza prospettive e se non ci riesco smaremmo con me stesso miserrimo.


e invece se vuoi migliorare é proprio con questi giocatori che devi scontrarti, gente che in un'ora ti fa giocare 1000 palline e che ogni 15 te lo devi sudare.
trovo molto più frustrante ed inutile giocare con le brutte copie di roddick che durante l'ora tirano sistematicamente un vincente e 9 palle sul telone.... certo alla fine si vince la partita ma il tuo tennis non é migliorato per nulla

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
ovviamente negli sport di squadra le casistiche sono diverse,così come nel ciclismo.
Uno dei pochi sport che,volendo,si può avvicinare al tennis come tipologia potrebbe essere la scherma,giochi CONTRO un altro e con un attrezzo,anche se le tempistiche sono diverse e anche le dinamiche.

Io ho giocato 25 anni a basket,sport nel quale è BASILARE  SAPER giocare sulle debolezze dell'avversario.

tornando a quelli che si lamentano dei "pallettari" e che dicono che non si divertono in realtà si dividono in 2 categorie :
quelli che giocano realmente solo per divertirsi,pertanto NON fanno tornei,giocano partitelle al club SOLO con avversari con i quali si "divertono",questa,rara,categoria di tennisti difficilmente si lamenterà dei "pallettari",semplicemente evita di giocarci.
Quelli invece che si lamentano,dal vivo o su un forum,o al circolo,è perchè VORREBBERO vincere con questi ma non si rendono conto che sono semplicemente più SCARSI.

La realtà è questa,poi,ovviamente,su un forum ci si "diverte" anche a discutere di come fare per batterli e si possono fare tutte le battute del mondo Laughing ,però vediamo perlomeno di conoscere il significato di certe parole prima di usarle Laughing

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
marco_dly ha scritto:
"ti trovi un avversario (in torneo, ovvio) che ha un dritto devastante e un rovescio debolissimo... trovi "antisportivo" il fatto di provare a non fargliene toccare UNA CHE UNA di dritto?"

no, non lo trovo antisportivo (ma non ho mai considerato antisportivo nessuno degli esempi che ho citato), ma non lo trovo nemmeno deprecabile sotto altri aspetti, fa parte del gioco.

Diverso è il primo caso che citi; tipico è l'esempio delle squadre provinciali, che magari si trovano in vantaggio contro una squadra più forte e dall'inizio del secondo tempo i suoi giocatori cominciano a cadere come birilli al primo contatto per guadagnare tempo. Ma per quanto detestabili (nel senso che la partita diventa una noia mortale) anche loro non sono antisportivi.
 
Ma, come tu fai notare, nel rugby questo comportamento non esiste, secondo me perché lo spirito (sportivo) è diverso e tra i due, e a me piace molto più quello dei rugbisti.

Quello che vorrei cercare far passare (e forse non ne sono capace) è che nei casi citati non si può mai parlare di antisportività, ma che i differenti atteggiamenti generano o inducono a concezioni di sportività differenti.


Eheheh esatto! Siamo più o meno d'accordo allora... molte volte si tende a confondere la "sportività" con il "cinismo"... Una precisazione che tengo a fare però: a mio avviso, cadere come birilli senza una ragione per perdere tempo lo trovo ENORMEMENTE antisportivo, anche perché va contro il regolamento (simulazione)... 

P.S. squadre provinciali? No no, credimi, fino alle nazionali l'atteggiamento è lo stesso  Evil or Very Mad

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
"il problema è mio, anzi il mio amico mi aiuta molto a migliorare sia sul piano del gioco che sul piano mentale"

Il mio amico durante la partita ragiona molto meglio di me, verissimo. Quanto siano importanti i giocatori come lui lo ho capito da tempo, ti costringono ad essere sempre concentrato e lottare su ogni palla. Sono vittorie sudate, piene di soddisfazione.

Io sono sulla soglia dei 40, gioco a tennis da 5 per 3 volte a settimana.
Ho fatto per tanti anni atletica, (con risultati più che discreti). In atletica anche nelle discipline più tecniche come il salto triplo non esisteva la possibilità di "giocare sull'avversario"; evidentente è un concetto che ho capito, ma non ancora assimilato. Grazie a tutti per i pareri

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Roger66 ha scritto:

Quelli invece che si lamentano,dal vivo o su un forum,o al circolo,è perchè VORREBBERO vincere con questi ma non si rendono conto che sono semplicemente più SCARSI.


Quoto
Riquoto 
Sottoscrivo...

Trattasi dei "tennisti da tastiera"...  Cool

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
miguel ha scritto:

trovo molto più frustrante ed inutile giocare con le brutte copie di roddick che durante l'ora tirano sistematicamente un vincente e 9 palle sul telone.... certo alla fine si vince la partita ma il tuo tennis non é migliorato per nulla


Quello che io trovo INSOPPORTABILE è giocare contro PIPPE SCATENATE (che credono di saper giocare a tennis) che fanno un vincente ogni anno bisestile e tirano compulsivamente pallate a 200 all'ora rigorosamente sui teloni di fondo-campo!

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
xxx Marco-dly... Uno che gioca 5 volte a settimana non dovrebbe manco scrivere su questo forum perché è antisportivo!
Very Happy 
Per far finta, invece, di dire cose semi serie, il tennis è in tutto e per tutto uno sport in cui si "gioca sull'avversario". Anzi, se sei bravo, sugli avversari. Perché ogni tanto capita anche di giocare contro quello che ti sta di fronte, anziché il solito imbecille che trovi al mattino davanti allo specchio!

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Roger66 ha scritto:

tornando a quelli che si lamentano dei "pallettari" e che dicono che non si divertono in realtà si dividono in 2 categorie :
quelli che giocano realmente solo per divertirsi,pertanto NON fanno tornei,giocano partitelle al club SOLO con avversari con i quali si "divertono",questa,rara,categoria di tennisti difficilmente si lamenterà dei "pallettari",semplicemente evita di giocarci.
Quelli invece che si lamentano,dal vivo o su un forum,o al circolo,è perchè VORREBBERO vincere con questi ma non si rendono conto che sono semplicemente più SCARSI.

C'è anche un'altra categoria: 
quelli che non giocano mai (se non costretti dall'avversario) come un pallettaro e cercano sempre di proporre vincenti, smorzate e discese a rete. E fanno tornei, rimanendo sempre pippe di quarta ma divertendosi sempre a provare a scardinare il gioco noioso dei propri avversari, qualche volta riuscendoci e qualche volta no, e ogni volta non capendo perché uno dovrebbe divertirsi a ributtare di là una palla senza mai provare a fare un colpo un po' più arrischiato. Anche perché, ricordiamolo, passando un turno di un torneo di quarta non è che ti arriva l'assegno da 100000 dollari e il bacio della miss.

Ma comunque, sempre rispettando l'avversario, per quanto le sue scelte di gioco ci possano sembrare incomprensibili.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
miguel ha scritto:

trovo molto più frustrante ed inutile giocare con le brutte copie di roddick che durante l'ora tirano sistematicamente un vincente e 9 palle sul telone.... certo alla fine si vince la partita ma il tuo tennis non é migliorato per nulla


Quello che io trovo INSOPPORTABILE è giocare contro PIPPE SCATENATE (che credono di saper giocare a tennis) che fanno un vincente ogni anno bisestile e tirano compulsivamente pallate a 200 all'ora rigorosamente sui teloni di fondo-campo!


magari ne incontrassi parecchi in torneo Very Happy

è che al tabellone dei 4.1 non ci arrivano mai purtroppo Evil or Very Mad Very Happy

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Roger66 ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
miguel ha scritto:

trovo molto più frustrante ed inutile giocare con le brutte copie di roddick che durante l'ora tirano sistematicamente un vincente e 9 palle sul telone.... certo alla fine si vince la partita ma il tuo tennis non é migliorato per nulla


Quello che io trovo INSOPPORTABILE è giocare contro PIPPE SCATENATE (che credono di saper giocare a tennis) che fanno un vincente ogni anno bisestile e tirano compulsivamente pallate a 200 all'ora rigorosamente sui teloni di fondo-campo!


magari ne incontrassi parecchi in torneo Very Happy

è che al tabellone dei 4.1 non ci arrivano mai purtroppo Evil or Very Mad Very Happy


Escono contro il primo 4.4 scarso che incontrano.

Perdendo con doppio 6-2...

Dicendo: "Ho perso contro uno scarso che non tira una palla"!

Sono i PERDENTI SERIALI: ne ho incontrati migliaia.

Diventano vecchi predicando le solite caxxate, e non vincendo una partita.

Il loro tennis rimane semplicemente risibile: non sono MAI stati in grado di arrivare al 5° palleggio: bombardano il telone di fondo (o la rete) impietosamente tra il 2° ed il 3° palleggio.

Quando gioco (e stravinco) contro di loro, esco dal campo con maglietta asciutta: non una goccia di sudore...

In pratica: una tortura.

La cosa orribile è che devo andare alla cassa e anche pagare!  affraid

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Seguendo il discorso fatto da Roger e Sonny,vorrei aggiungere che il problema nasce dal momento che incominciamo a preoccuparsi di come gioca l'avversario,ok l'avversario ce ma a questi livelli io mi preoccuperei non del avversario ma di cosa faccio io nel campo,perche' se l'avversario gioca candelotti (magari trovarne) sono io che le permetto di giocare cosi,mica stiamo giocando con uno che  ci sta schiacciando da fondo con dei colpi pesanti......o che ci sta massacrando con il serve and volley.....dai.....a parte il discorso di cercare di fare vincenti che non e' un tipo di gioco ma un suicidio,tennisticamente parlando,ma in campo si va a fare il prorpio di gioco,e se volete distiguevi dal pallettaro che tanto odiate dovete imparare a metere pressione con i colpi, e a chiudere quando si deve,poi come dicevo all occasione diventiamo tutti pallettari anche ad alto livello,a bassso livello si tirano candelotti ad alto livello si cerca di tenere,ma la sostanza non cambia.........ad alto livello con i candelotti non ci arrivi,mettendo pressione e cercando di tenere lo scambio quando si 'e' in difficolta' invece si,percio' anche ad alto livello quando si e' messi sotto si tira su o come si tira su.......

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
..eh sì, una palla "difficile" non è solo per chi la tira orgoglioso ma lo è soprattutto per chi la riceve!
Tirar su una palla veloce, pesante, veloce & pesante o semplicemente "messa lì che da proprio fastidio" è solo compito nostro, non dell'avversario.
Pertanto, se uno non è in grado di tirare palle "fastidiose"....perché si deve lamentare se l'altro lo fa???? E magari lo fa pure bene!
Una palla lenta, alta e inconsistente è "antipatica" quanto una bella carica. Pari sono.
Il fatto è che uno è capace di produrre palle "antipatiche", mentre l'altro no! E, SOPRATTUTTO, come dice Vet, la tua capacità di produrre palle difficili è inversamente proporzionale alla capacità dell'avversario di fare altrettanto. Se sei bravo, l'avversario non ha poi tutte queste possibilità di difendersi: tira la cosa più logica tra quelle "possibili"...ovvero se tiri in una certa maniera sai cosa ti arriva indietro. Se ti arriva una cosa prevedibile (il candelotto) allora tu devi sapere cosa fare: se non godi come un opossum perché lo smashi facile...allora sei un cretino! Eh sì, perché tiri un colpo che sai che porta l'avversario a darti una palla per te difficile. Se invece arriva una palla non prevista....vuol dire che l'avversario è più forte delle tue previsioni e delle tue palle "standard".

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
miguel ha scritto:
Ziryab ha scritto:
Ragazzi, il problema non è ne etico ne sportivo, ma di rigonfiamento della sacca scrotale.
Giocare con uno che esprime un tennis brutterrimo e cerca in tutti i modi di sporcare lo scambio per impedire a te di esprimere il tuo miglior tennis con l'obiettivo di farti sbagliare è oggettivamente rigonfiante. Punto.
Poi se proprio sono costretto a giocarci, il mio obiettivo è e sarà sempre dimostrargli che il loro tennis è brutto e senza prospettive e se non ci riesco smaremmo con me stesso miserrimo.


e invece se vuoi migliorare é proprio con questi giocatori che devi scontrarti, gente che in un'ora ti fa giocare 1000 palline e che ogni 15 te lo devi sudare.
trovo molto più frustrante ed inutile giocare con le brutte copie di roddick che durante l'ora tirano sistematicamente un vincente e 9 palle sul telone.... certo alla fine si vince la partita ma il tuo tennis non é migliorato per nulla

No guarda, io sono migliorato molto nell'ultimo anno; tiro dritto e rovescio in top e non ho un lato debole; reggo lo scambio anche se prolungato e veloce e sbaglio poco; servo molto veloce e sto imparando ad essere preciso anche kick e slice.
Tutti i pallettari del circolo dove gioco sono esattamente identici a come erano un anno fa.
Se dovessi per forza giocare come loro per vincere penso che cambierei sport ^_^

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 9 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Questa discussione è bellissima perché mostra come ognuno di noi, quando scende sul maledetto campo da tennis, si ponga degli obiettivi diversi, ma in sintesi riassumibili in mix in dosi diverse di queste 3 volontà:

- Chi vuole vincere
- Chi vuole migliorare
- Chi vuole divertirsi

A seconda che a prevalere sia una di queste tre scuole di pensiero si avranno diversi tipi di giocatore.
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere