Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

power_settings_newAccedi per rispondere
+50
Frank71
gilgamesh
giococlassico75
Emanuele 80
viciohead
bvcf
Trave
bvzpao
Ninetto
gio2012
marco_dly
Amedeo9287
Semoleden
Dave71
Veterano
wetton76
smorzatore95
duluoz
challenge
doma12
zuck
perro
Cesare
b52_ste
SuperGeo
tizio88
babolat94
MB66
Roger66
kingkongy
ronwelty
riccardo vivona
andyvakgj
whiteshark
spalama
Paolo070
Dieghost
PistolPete
Ziryab
chiros
pino peppe
Konrad63
nardac
miguel
immarcescibile
mestar
albs77
jasper
rovesciointop
Durbans
54 partecipanti
Voti totali : 91

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Per "ultradifensivo" non intendo semplicemente fare il pallettaro (nella categoria ci sono anche quelli ma non solo), ma chi gioca sempre una palla senza peso in totale sicurezza abbastanza profonda e due metri sopra la rete (quindi non facilmente attaccabile), non rischiando mai assolutamente niente e vincendo una partita facendo zero vincenti e con 200 errori dell'avversario.

Vorrei sapere che ne pensate.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
@sonny: ovviamente non capisco....vuoi essere così gentile da spiegarmelo tu?

ciao
andy



Dopo il precedente post che mi hai scritto, semplicemente, ho finito di interagire con te.

Ergo, non ho più nulla da spiegarti.

Senza nessun rancore da parte mia nei tuoi confronti, ovviamente.

Buon tennis, e buona permanenza in PT, naturalmente.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
tutto chiaro

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Come ultra difensivo ci sono 2 categorie: incontro un falso nc al primo turno di una tappa dei castelli romani. Io nc (falso)... Questo si difendeva veramente bene e mi porta al terzo. Vinco dopo 3 ore e 15 di partita. Questo è un gioco assolutamente non antisportivo, è il suo gioco adattato al mio.
Altro caso: incontro un 4.1 a frascati... Gli do 6/1 in 16 minuti netti... Dal primo scambio del secondo set inizia ad alzare dei campanili, che nemmeno riusciva a tenere profondi... Si becca un 6/0 in 25 minuti. Questo è un comportamento che nemmeno definirei antisportivo ma alla fine della partita, essendo lui un 4.1 non mi sono risparmiato di dirgli che si era comportato da deficiente...

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
un thread così infinito su un argomento così ristretto ? ma non è meglio chiuderlo ? tanto dipende sempre da come si interpreta. la parola ultradifensivo dovrebbe indicare di per sè una tattica molto più che difensiva, quindi di carattere eccezionale. se chi la fa è abituato a fare sempre quella tattica non lo sta facendo per antisportività ma per limiti personali. se invece chi la fa ci ricorre per paura di perdere e perchè ritiene più importante il risultato che il suo modo di giocare allora si tratta di antisportività, ma non verso gli altri, verso sè stessi, perchè ci si sta negando un'opportunità di interpretare lo sport a viso aperto, senza paura di perdere e con la voglia di fare il proprio gioco e credere che possa essere vincente

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Durbans: senza polemica (lo dico davvero)...

Il giorno che riuscirai ad ASFALTARE questa tipologia di giocatore, ti assicuro che  troverai assolutamente "sportiva" la sua  condotta di gioco.

E in più, troverai molto "allenante" giocarci...

Perché è facile giocare bene con palle veloci e tese all'altezza dei fianchi.


Concordo pienamente! Io, dopo aver giocato, ad un torneo, con un giocatore da queste caratteristiche, gli ho chiesto il numero per giocarci altre volte: ti allena a tenere gli scambi, mantenere alta la concentrazione e migliorare la propria resistenza fisica e mentale.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Markus ha scritto:
Sonny Liston ha scritto:
Durbans: senza polemica (lo dico davvero)...

Il giorno che riuscirai ad ASFALTARE questa tipologia di giocatore, ti assicuro che  troverai assolutamente "sportiva" la sua  condotta di gioco.

E in più, troverai molto "allenante" giocarci...

Perché è facile giocare bene con palle veloci e tese all'altezza dei fianchi.


Concordo pienamente! Io, dopo aver giocato, ad un torneo, con un giocatore da queste caratteristiche, gli ho chiesto il numero per giocarci altre volte: ti allena a tenere gli scambi, mantenere alta la concentrazione e migliorare la propria resistenza fisica e mentale.


esatto!

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Per fortuna che l'altro ieri, a "caldo", non ho voluto scrivere... 
scrivo solo che "c'è un limite a tutto"....

Ma se ancor prima della partita il tuo avversario si vanta di aver vinto due incontri in un mese per abbandono... sei sempre in tempo Very Happy

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
albs77 ha scritto:
Al di la dei giudizi personali secondo me la questione si risolve in fretta: se da fastidio e si è al circolo, basta non giocarci.
Se si è in un torneo, o ti ritiri (e l'ho visto fare) o ti rimbocchi le maniche.

Quindi direi che chi decide di fare l'agonista è meglio che impari ad averci a che fare perchè ne incontrerà parecchia di gente che gioca così.


Pragmatico e risolutivo.  Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 622327

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Credo che difendersi sia un modo di giocare, non tutti lo sanno fare allo stesso modo, se la difesa è la mia arma migliore ben venga che la usi.
Anche il caso del giocatore aggressivo e spettacolare che, il giorno che non becca il campo, si mette a remare da fondo mi sembra un esempio di intelligenza non di antisportività....
E poi sono d'accordo con chi diceva che iniziare a battere giocatori di questo tipo segni un momento di crescita importante....
Per me antisportivo è quello che si ruba il punto, che simula di star male, che dopo aver perso dice che aveva i fagioli sullo stomaco o ti accusa ingiustamente di aver rubato dei punti, chi cerca di distrarti chiacchierando, etc...

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Beh: anche chi alza candelotti per farti guardare i fari ed esulta ad ogni tuo errore (che se aspetta di esultare per un vincente sta fresco) non è che brilli per correttezza...

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Ziryab ha scritto:
Beh: anche chi alza candelotti per farti guardare i fari ed esulta ad ogni tuo errore (che se aspetta di esultare per un vincente sta fresco) non è che brilli per correttezza...



Non confondiamo chi alza pallonetti con chi esulta per un errore dell'avversario (cosa antisportiva)...

Ho visto DECINE di "sparatori" esultare per gratuiti dell'avversario.

Il pessimo vizio di esultare per l'errore dell'avversario non è legato alla tipologia di gioco adottato, ma al carattere della persona (in questo caso, di merda).

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:



Non confondiamo chi alza pallonetti con chi esulta per un errore dell'avversario (cosa antisportiva)...

Ho visto DECINE di "sparatori" esultare per gratuiti dell'avversario.

Il pessimo vizio di esultare per l'errore dell'avversario non è legato alla tipologia di gioco adottato, ma al carattere della persona (in questo caso, di merda).


d'accordo al 1000%

il pallettaro , anche se poi bisogna capire che si intende per pallettaro sopratutto al nostro livello , fa il gioco che è capace o che vuole fare , punto !
se non ti piace come gioca eviti di giocarci insieme se è una partita da circolo , se lo trovi in torneo ci giochi vinci o perdi secondo se sei più bravo o meno di lui .
o siamo noi che decidiamo come deve giocare il nostro avversario ?

diverso il discorso che fa giustamente Sonny , uno , pallettaro o sparapalle , che esulta ad ogni mio errore mi fa solo pena ! 
uno che si comporta così mi fa effettivamente sbroccare e , mia colpa , o lo prendo a pallate o me ne vado dal campo

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
visto che l'unico obiettivo in partita è quello di vincere il punto, esultare su un errore dell'avversario non è antisportivo.

può essere antipatico ma non antisportivo.

ciao
andy

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
A me da fastidio perfino quando la chiamano fuori senza che ce ne sia bisogno perché è fuori di 30 cm... Lo trovo fastidioso.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
andyvakgj ha scritto:
visto che l'unico obiettivo in partita è quello di vincere il punto, esultare su un errore dell'avversario non è antisportivo.

può essere antipatico ma non antisportivo.

ciao
andy


Boh per me tenere dei comportamenti così palesemente antipatici tra gente che è lì per divertirsi dopo il lavoro e' decisamente antisportivo. Poi lascia perdere Atp non Atp:)

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Ribadisco quanti scrissi mesi orsono: non è nemmeno questione di essere più o meno bravo in generale, è questione di carenza diffusa di saper gestire quel tipo di palle. Nessuno ti insegna a farlo,se non sotto epslicita richiesta, e normalmente non si gioca un intera partita a candelotti.

Quello di cui c'è bisogno è esperienza e metodo: devi sapere esattamente come venirne fuori con gli strumenti di cui disponi.
Io consiglio a chiunque faccia agonismo o intenda farsi la tessera, di prendersi un maestro /amico ed allenarsi specificatamente.

Una volta acquisiti i giusti strumenti sarà tutto ridimensionato.

Lo sbroccare è legato alla frustrazione di sapere di non sapere come fare Smile

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Sonny Liston ha scritto:
Ziryab ha scritto:
Beh: anche chi alza candelotti per farti guardare i fari ed esulta ad ogni tuo errore (che se aspetta di esultare per un vincente sta fresco) non è che brilli per correttezza...



Non confondiamo chi alza pallonetti con chi esulta per un errore dell'avversario (cosa antisportiva)...

Ho visto DECINE di "sparatori" esultare per gratuiti dell'avversario.

Il pessimo vizio di esultare per l'errore dell'avversario non è legato alla tipologia di gioco adottato, ma al carattere della persona (in questo caso, di merda).

Come non essere d'accordo...

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Per rimanere OT, a me piace tantissimo quando il mio avversario fa i complimenti per un bel colpo. Cerco anche io di farlo. Secondo me, è una delle cose più belle che possano succedere durante una partita tirata.

Eleva il tennis a molto più di un semplice sport.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Non ho ancora capito di che cosa si stia effettivamente discutendo.
Chi ha aperto la discussione definisce il giocatore ultradifensivo come "chi gioca sempre una palla senza peso in totale sicurezza abbastanza profonda e due metri sopra la rete (quindi non facilmente attaccabile), non rischiando mai assolutamente niente e vincendo una partita facendo zero vincenti e con 200 errori dell'avversario". Alla faccia, se uno riesce sempre a giocare 2 metri sopra la rete, abbastanza profondo e difficilmente attaccabile senza sbagliare mai per me è un signor giocatore di tennis e per forza vince spesso.
Ho incontrato questi giocatori e ho perso, ho incontrato giocatori che avevano questo tipo di gioco ma la palla non era abbastanza profonda e spesso attaccabile e ho vinto. Quindi la differenza è sempre tra chi gioca bene e chi gioca meno bene, a prescindere dalla tattica utilizzata.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Concordo in pieno

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
duluoz ha scritto:
Ho incontrato questi giocatori e ho perso, ho incontrato giocatori che avevano questo tipo di gioco ma la palla non era abbastanza profonda e spesso attaccabile e ho vinto. Quindi la differenza è sempre tra chi gioca bene e chi gioca meno bene, a prescindere dalla tattica utilizzata.


Assolutamente INECCEPIBILE! cheers

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 14 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
zuck ha scritto:
Per rimanere OT, a me piace tantissimo quando il mio avversario fa i complimenti per un bel colpo. Cerco anche io di farlo. Secondo me, è una delle cose più belle che possano succedere durante una partita tirata.

Eleva il tennis a molto più di un semplice sport.


io credo che chi ama questo sport trovi naturale complimentarsi per le belle giocate degli avversari.
non se ne può fare a meno.

ciao
andy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere