Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

power_settings_newAccedi per rispondere
+50
Frank71
gilgamesh
giococlassico75
Emanuele 80
viciohead
bvcf
Trave
bvzpao
Ninetto
gio2012
marco_dly
Amedeo9287
Semoleden
Dave71
Veterano
wetton76
smorzatore95
duluoz
challenge
doma12
zuck
perro
Cesare
b52_ste
SuperGeo
tizio88
babolat94
MB66
Roger66
kingkongy
ronwelty
riccardo vivona
andyvakgj
whiteshark
spalama
Paolo070
Dieghost
PistolPete
Ziryab
chiros
pino peppe
Konrad63
nardac
miguel
immarcescibile
mestar
albs77
jasper
rovesciointop
Durbans
54 partecipanti
Voti totali : 91

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Per "ultradifensivo" non intendo semplicemente fare il pallettaro (nella categoria ci sono anche quelli ma non solo), ma chi gioca sempre una palla senza peso in totale sicurezza abbastanza profonda e due metri sopra la rete (quindi non facilmente attaccabile), non rischiando mai assolutamente niente e vincendo una partita facendo zero vincenti e con 200 errori dell'avversario.

Vorrei sapere che ne pensate.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
wetton76 ha scritto:
smorzatore95 ha scritto:
il tennis è uno sport cattivo se non sei smaliziato cambi gioco non si fanno sconti a nessuno


in cosa uno dovrebbe essere smaliziato giocando a tennis?!!

tatticamente sfruttare ogni debolezza del avversario ogni tentennamento punire la sua arroganza e colpirlo dove è più debole

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
smorzatore95 ha scritto:
wetton76 ha scritto:
smorzatore95 ha scritto:
il tennis è uno sport cattivo se non sei smaliziato cambi gioco non si fanno sconti a nessuno


in cosa uno dovrebbe essere smaliziato giocando a tennis?!!

tatticamente sfruttare ogni debolezza del avversario ogni tentennamento punire la sua arroganza e colpirlo dove è più debole

 
Adesso è più chiaro! perchè smaliziato potrebbe anche voler dire "abile nel fregare le palle dubbie" ... e invece la correttezza in campo è la prima cosa da mettere!

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
wetton76 ha scritto:
smorzatore95 ha scritto:
wetton76 ha scritto:
smorzatore95 ha scritto:
il tennis è uno sport cattivo se non sei smaliziato cambi gioco non si fanno sconti a nessuno


in cosa uno dovrebbe essere smaliziato giocando a tennis?!!

tatticamente sfruttare ogni debolezza del avversario ogni tentennamento punire la sua arroganza e colpirlo dove è più debole

 
Adesso è più chiaro! perchè smaliziato potrebbe anche voler dire "abile nel fregare le palle dubbie" ... e invece la correttezza in campo è la prima cosa da mettere!

fregare non è essere smaliziati è essere stronzi se uno ruba un punto per me è una testa di accipicchiolina

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
wetton76 ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:
poi è normale che sia più bello da vedere un giocatore che varia il gioco con efficacia, ma, perlomeno nel mio caso, non si sta mettendo in discussione la potenzialità ai fini del risultato, perchè lo so benissimo da me che giocare come dimitrov, tanto per fare un esempio, può essere molto più bello di come gioca ferrer, ma resta il fatto che ferrer ha una solidità complessiva superiore che gli garantisce risultati costanti più importanti. questo perchè non conta solo l'estetica della tattica o della tecnica ma anche la tenuta fisica e mentale. se invece dimitrov fosse molto più vicino di quanto si possa dire al tennis di federer, allora avrebbe lui i risultati dalla sua parte. lo stesso dicasi di ferrer se raggiungesse i livelli di solidità mentale e potenza fisica ad esempio tipici di djokovic. facciamo spesso l'errore di considerare il pallettaro o regolarista alla stregua di un vincente e il giocatore più estroso come un perdente già in partenza, ma il discorso è molto più complesso. entrambi possono vincere o perdere in base al livello raggiunto nel loro tipo di gioco e alla condizione fisica e mentale.


anche un pochino antani però! Very Happy  dai si scherza ....

Senza polemica mi raccomando Vander.
Non capisco cosa voglia dire giocare come Dimitrov sia piu bello di giocare come Ferrer,a questi livelli non ce il bello o il brutto,si va in campo e si fa il proprio gioco,che poi il proprio gioco sia piu o meno vincente di un altro lo si vede sul campo e dai risultati, forse non avete ben idea  del come giochi Ferrer per  definirlo un pallettaro,perche' a parte pochi giocatori al mondo quando si scende in campo contro Fererer si rischia di diventare dei palletari perche' il tipo mette una pressione infernale da fondo e spinge come un forsennato,chiaro che poi quando gioca con i top magari non riesce ad imporre il suo ritmo per forza di cose, ma per chiamarlo pallettaro o semplicemente ribattitore da fondo vuol dire di non avere ben chiaro cosa sia il tennis di un certo livello.Per finire in campo anche un attacante tipo Sampras all occorenza deve diventare il piu grande dei pallettari........

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Ferrer dal vivo è impressionante, credo sia il più forte attaccante da fondo, ogni sua palla è generata per far male.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Mi associo a Doma e Veterano cheers . In ogni caso fatemi giocare come Ferrer che almeno per una volta non cìè terza o quarta categoria che possa vedere la mia palla di umile pallettaro Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 810504

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Ferrer è MOSTRUOSO dal vivo, e non capisco come mai sia sempre associato al "pallettaro"... giocassi anche solo 1 colpo su 50 come lui, e tutti gli altri 49 fossero palle mosce sarei ben più bravo di come sono ora!!! Embarassed   E fa ancora più impressione perchè, a vederlo dal vivo è piccolino e magrissimo... azz, io sono abbastanza piazzatino, 1.83 per 81 Kg, gli ho stretto la mano a Roma qualche anno fa e avevo paura di romperlo!!!  Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
b52_ste ha scritto:
Ferrer è MOSTRUOSO dal vivo, e non capisco come mai sia sempre associato al "pallettaro"


quoto e sottoscrivo

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
b52_ste ha scritto:
Ferrer è MOSTRUOSO dal vivo, e non capisco come mai sia sempre associato al "pallettaro"... 

Te lo spiego io: perché un buon 80% di chi scrive sui forum (in buonissima fede) sono " tennisti da tastiera che non hanno la mimima idea di cosa voglia dire giocare a tennis.
Ferrer è un giocatore FORMIDABILE!

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Ferrer ahi lui, se non avesse trovato davanti a se quattro (3+1) "fenomeni da barraccone" davanti a se penso che avrebbe vinto più diuno Slam che è l'unica cosa che manca alla sua eccezionale carriera.
Definirlo pallettaro è ovviamente un'eresia ma anche regolarista sarebbe veramente riduttivo. E' un vero attaccante da fondo con tutti gli attributi e sa fare bene più o meno tutto, è in grado di tenere un ritmo di gioco allucinante e se cominci a subire il suo gioco (una palla di quà e una di la) ti cucina come un tordo allo spiedo.
Tolti i fab 4 che hanno una cilindrata maggiore o sta fuori forma o batterlo per tutti gli altri giocatori del tour diventa un impresa....certo non ha un gioco appariscente e può essere scambiato per un giocatore "minore" ma a mio avviso sono solo gli altri 3+1 che sono "maggiori".

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Vorrei essere pallettaro come Ferrer...

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Il pallettaro è quello che rimanda candelotti, specialmente con la continental, senza peso e senza perché. . Colui che gioca a 3-4 metri dalla rete con tantissimo spin e palle pesanti come lavatrici non è un pallettaro ma un giocatore con gli zebedei cubici ;-)

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Il pallettaro è quello che rimanda candelotti, specialmente con la continental, senza peso e senza perché. . Colui che gioca a 3-4 metri dalla rete con tantissimo spin e palle pesanti come lavatrici non è un pallettaro ma un giocatore con gli zebedei cubici ;-) Ferrer è un grandissimo giocatore!!

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Scusate per il doppio messaggio, ha fatto tutto da solo. .

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
b52_ste ha scritto:
Ferrer è MOSTRUOSO dal vivo, e non capisco come mai sia sempre associato al "pallettaro"... giocassi anche solo 1 colpo su 50 come lui, e tutti gli altri 49 fossero palle mosce sarei ben più bravo di come sono ora!!! Embarassed   E fa ancora più impressione perchè, a vederlo dal vivo è piccolino e magrissimo... azz, io sono abbastanza piazzatino, 1.83 per 81 Kg, gli ho stretto la mano a Roma qualche anno fa e avevo paura di romperlo!!!  Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ma chi è che lo etichetta come pallettaro?? Ferrer è più propositivo sia di Rafa che di Nole, a mio avviso...

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
challenge ha scritto:
b52_ste ha scritto:
Ferrer è MOSTRUOSO dal vivo, e non capisco come mai sia sempre associato al "pallettaro"... giocassi anche solo 1 colpo su 50 come lui, e tutti gli altri 49 fossero palle mosce sarei ben più bravo di come sono ora!!! Embarassed   E fa ancora più impressione perchè, a vederlo dal vivo è piccolino e magrissimo... azz, io sono abbastanza piazzatino, 1.83 per 81 Kg, gli ho stretto la mano a Roma qualche anno fa e avevo paura di romperlo!!!  Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ma chi è che lo etichetta come pallettaro?? Ferrer è più propositivo sia di Rafa che di Nole, a mio avviso...


Ah, non lo so chi lo etichetta... so solo che statisticamente parlando nelle discussioni sui pallettari prima o poi il nome di Ferrer viene fuori... e sia chiaro che lo riporto senza approvare, in quanto sono assolutissimamente d'accordo con te!  Wink

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
doma12 ha scritto:
Io sarei veramente tanto curioso di vedervi giocare, vedere il vostro bagaglio tecnico. Sto sentendo parlare una riga di quarta categoria bassa che parlano di varietà tecnica, di consistenza quando, tra l'altro, giocano a tennis da due, tre o quattro anni!

Distinguiamo due cose: fare 1 ora di tennis e competere in un torneo (di ogni genere o livello)

Se si parla di fare un'ora tra amici per giocare a tennis sono d'accordo che si voglia giocare per il piacere di provare i colpi e per divertirsi, non certo per lottare con unghie e denti su palle che passano sopra la rete di 4/5 metri.

Se invece intendiamo prendere parte ad ogni tipo di competizione, che sia un torneo o che sia una sfida a punti con un amico la cosa più sportiva che si possa fare è scegliere il gioco più efficace per battere l'avversario. Se un giocatore dà il suo massimo in termini di efficacia e di risultato tirando 4/5 metri sopra la rete non solo fa bene a farlo MA SOLO GIOCANDO NEL MODO PIU' EFFICACE RISPETTA SPORTIVAMENTE L'AVVERSARIO!


Gli alzatori di campanili esistono, e non tirano 2 metri sopra la rete ma anche 4 o 5 metri facendo cadere la palla dopo la 3/4 campo. Ve lo sognate con gente così di scendere semplicemente a rete, al massimo, se siete capaci, potete provare a giocare lo smash da fondo campo! Odio con tutto me stesso affrontare questi giocatori perché ti fanno giocare male e non ti danno ritmo. Quando perdo mi arrabbio con me stesso perché è evidente che il mio tennis non è abbastanza incisivo da non farli arrivare sempre sulla palla e gli lascia il tempo di alzare dei campanili né è abbastanza sicuro e consistente da sbagliare meno di loro.

Il tennis, come altri sport, ha delle regole nel rispetto delle quali ognuno lo interpreta secondo la propria inclinazione e capacità. Avere un solo colpo o una sola tipologia di gioco ma molto molto molto efficace è decisamente meglio che averne diverse ma mediamente scarse o non sufficientemente efficaci. Poi è chiaro che se incontro un pallettaro NC è una cosa, se incontro un 4.4 è un'altra e ho a che fare con un terza (e ci sono eccome) è un'altra ancora. Cambia anche il modo in cui sono pallettari ovviamente, salendo il livello degli avversari deve salire anche il loro.

se ti riferivi al mio discorso, bisogna precisare, nuovamente, alcune cose a mio avviso fondamentali. hai parlato giustamente di giocare nel modo più efficace, che è una scelta, ossia si sceglie dal proprio repertorio una tattica che prevede determinati colpi in quanto risulta la più efficace per vincere con un determinato avversario. se il repertorio si limita a quella tattica non è più una scelta, ma una conseguenza forzata. difatti ho fatto la distinzione tra chi ha avuto il buon senso (in termini puramente sportivi) di approfondire inizialmente tutti i colpi e le tattiche possibili e chi invece questo buon senso non l'ha mai avuto, per i motivi più svariati. quindi il tuo discorso fila se si sono verificate determinate condizioni, ma crolla se non si sono verificate. poi che quel giocatore definito sinteticamente pallettaro sia tecnicamente più forte in quello che fa e sia più vincente è un altro paio di maniche, perchè esiste un livello in qualsiasi tipo di gioco e lo si può raggiungere a prescindere dal tipo di gioco preferito. ma un conto è se quel gioco deriva da una scelta consapevole e mirata e tutto un altro conto è se si tratta dell'unico tipo di gioco praticato, sia nelle partite amichevoli che in quelle dove conta il risultato

Perdonami ma non sono d'accordo. Da nessuna parte, in nessun paese, in nessun sistema di classifiche federali in nessuna parte del mondo vengono attribuiti punti aggiuntivi ai giocatori dotati di un bagaglio tecnico ampio. Ancora meglio, se il giocatore Pippo gioca contro Pluto e perde ma possiede più varietà di colpi e possibilità di scegliere la sua strategia di gioco NON OTTIENE NESSUN BONUS.
Tra l'altro "chi ha avuto il buon senso di approfondire tutti i colpi" non è detto che abbia avuto anche l'intelligenza tennistica di capire se questi fossero o meno alla sua portata. Perché spesso si incontrano giocatori che si ritengono completi (o più completi dell'avversario) perché convinti di poter scegliere tra più colpi differenti. In realtà non ne posseggono neppure uno che sia solido nell'arco di tutto un game, figuriamoci nell'arco di un intero incontro.
Ti faccio un esempio, il primo Roddick era un giocatore fenomenale che giocava quasi esclusivamente servizio e diritto. Poteva accelerare di diritto anche 10 volte di seguito e al servizio era devastante. Questi due colpi erano da numero 1 del mondo, il rovescio invece era inadeguato per un 40/50 al mondo. Nella seconda fase della carriera cercarono di farlo lavorare sul colpo debole e cambiarono il gioco affinché non evitasse in modo scientifico il rovescio. Perse in efficacia! Spostando la sua attenzione da quello che sapeva fare in modo eccezionale nel tentativo di essere un giocatore più completo risultò controproducente.
Questo esempio per dire che qui non si sta parlando di un concorso di bellezza, di stile e di completezza tecnica, parliamo di tennis, quello vero e di chi lo gioca. Soprattutto stiamo parlando se sia o meno sportivo interpretare il tennis da "pallettaro". Non c'è demerito nel scegliere la giusta strategia di gioco, anzi! Un giocatore che capisce come essere efficace è un giocatore intelligente e tra i quarta categoria ce ne sono davvero davvero pochi!
Poi se per tuo piacere personale vuoi lavorare su ogni colpo, tanto di guadagnato! Ma non ti rende migliore di un avversario meno completo perché la sfida è sulla resa del tuo gioco, qualunque esso sia

Sonny Liston ha scritto:
massimiliano.derespinis ha scritto:
doma12 ha scritto:
Io sarei veramente tanto curioso di vedervi giocare, vedere il vostro bagaglio tecnico. Sto sentendo parlare una riga di quarta categoria bassa che parlano di varietà tecnica, di consistenza quando, tra l'altro, giocano a tennis da due, tre o quattro anni!

Distinguiamo due cose: fare 1 ora di tennis e competere in un torneo (di ogni genere o livello)

Se si parla di fare un'ora tra amici per giocare a tennis sono d'accordo che si voglia giocare per il piacere di provare i colpi e per divertirsi, non certo per lottare con unghie e denti su palle che passano sopra la rete di 4/5 metri.

Se invece intendiamo prendere parte ad ogni tipo di competizione, che sia un torneo o che sia una sfida a punti con un amico la cosa più sportiva che si possa fare è scegliere il gioco più efficace per battere l'avversario. Se un giocatore dà il suo massimo in termini di efficacia e di risultato tirando 4/5 metri sopra la rete non solo fa bene a farlo MA SOLO GIOCANDO NEL MODO PIU' EFFICACE RISPETTA SPORTIVAMENTE L'AVVERSARIO!


Gli alzatori di campanili esistono, e non tirano 2 metri sopra la rete ma anche 4 o 5 metri facendo cadere la palla dopo la 3/4 campo. Ve lo sognate con gente così di scendere semplicemente a rete, al massimo, se siete capaci, potete provare a giocare lo smash da fondo campo! Odio con tutto me stesso affrontare questi giocatori perché ti fanno giocare male e non ti danno ritmo. Quando perdo mi arrabbio con me stesso perché è evidente che il mio tennis non è abbastanza incisivo da non farli arrivare sempre sulla palla e gli lascia il tempo di alzare dei campanili né è abbastanza sicuro e consistente da sbagliare meno di loro.

Il tennis, come altri sport, ha delle regole nel rispetto delle quali ognuno lo interpreta secondo la propria inclinazione e capacità. Avere un solo colpo o una sola tipologia di gioco ma molto molto molto efficace è decisamente meglio che averne diverse ma mediamente scarse o non sufficientemente efficaci. Poi è chiaro che se incontro un pallettaro NC è una cosa, se incontro un 4.4 è un'altra e ho a che fare con un terza (e ci sono eccome) è un'altra ancora. Cambia anche il modo in cui sono pallettari ovviamente, salendo il livello degli avversari deve salire anche il loro.


cheers cheers cheers



Mi associo.

INECCEPIBILE.

Bravo Doma. Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 622327


Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 622327

wetton76 ha scritto:
doma12 ha scritto:
MA SOLO GIOCANDO NEL MODO PIU' EFFICACE RISPETTA SPORTIVAMENTE L'AVVERSARIO!


e aggiungo, non fregando i punti!!! Cool


In fondo avevo scritto anche che date le regole del tennis la interpretazione di queste nel modo più efficace..ecc ecc quindi, ovviamente, fregando non rientra nelle modalità considerabili. Poi so benissimo che la chiamata strategica viene imparata ancora prima di come funzioni un tiebreak!

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Dirò la mia: fare il pallettaro per vincere non è sportivamente scorretto ma è umanamente non dico squalificante ma per lo meno incomprensibile.
Quello che penso io è che, fino a che sei nell'ambito del quarta categoria, si giochi principalmente per divertirsi. E giocare unicamente per vincere come fa il pallettaro proprio non lo capisco.
E lo dico dal basso di un NC che si ostina a fare serve and volley senza munirsi di casco quando va a rete.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
Io parlo da "persona informata sui fatti" nel senso che sono il tipo di giocatore che fa 2 gratuiti a partita, la ributta sempre di la un paio di metri sopra la rete, e quando la situazione necessità e l'avversario invita, sa alzare anche dei bei campanili.

Be vi dirò che superato un certo livello, diciamo oltre il 4.0 ITR/4.3 fit vero, giocare in questo modo non paga più. Un 4.5 ITR/4.2 FIT o superiore inizia a regalarti davvero poco, quindi li le partite le vinci solo se sei in grado di "trattare" ogni palla come merita: giocare profondo ed in sicurezza quando ti arriva una palla profonda, ed entrare sistematicamente quando l'avversario accorcia.

Questo è il tipo di approccio al match che permette di portarla a casa anche quando il livello si alza (restando sempre nell'ambito di una quarta cat si intenda). Se ci si trova di fronte un avversario che gioca monotematico (ad esempio un pallettaro, ma anche un regolarista che pur senza alzare i campanili ti ributta tutto senza però mai prendere il pallino del gioco) e non si riesce a scardinarlo, evidentemente si deve lavorare ancora tanto sul proprio gioco a 360 gradi.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
zuck ha scritto:
Dirò la mia: fare il pallettaro per vincere non è sportivamente scorretto ma è umanamente non dico squalificante ma per lo meno incomprensibile.
Quello che penso io è che, fino a che sei nell'ambito del quarta categoria, si giochi principalmente per divertirsi. E giocare unicamente per vincere come fa il pallettaro proprio non lo capisco.
E lo dico dal basso di un NC che si ostina a fare serve and volley senza munirsi di casco quando va a rete.


Non sono d'accordo, l'obiettivo di una competizione è quella di vincere. Chi partecipa ad un torneo di quarta categoria ha come obiettivo la vittoria del torneo che passa per la vittoria di diversi incontri.
Che poi in questi tornei qualcuno possa prendervi parte senza ambizioni agonistiche ma con scopi personali diversi da quelli per cui nasce una competizione è tutt'altro discorso! E' ovviamente lecito giocare solo per divertirsi ed è anche bello, ma l'approccio non agonistico a un match non deve trasformarsi in un'accusa di antisportività da parte di chi correttamente mette in campo il proprio meglio - sempre nel rispetto delle regole - per vincere l'incontro e passare il turno. 
Io per primo non sono animato da grande spirito agonistico, semplicemente adoro il tennis e mi piace giocarlo, ma quando incontro qualcuno che è disposto a stare in campo fino al giorno dopo lottando su ogni palla per vincere il punto non posso certamente incolparlo di prendere seriamente la partita e di affrontarmi con impegno. Il tennis permette di confrontarsi agonisticamente ad ogni livello, da NC fino ai professionisti, quindi non è incomprensibile che un giocatore NC sia sia animato dalla voglia di battere l'avversario!

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
doma, se dai un senso diverso a quello che scrivo si potrebbe andare avanti all'infinito. cosa c'entra roddick con quello che ho scritto io ?  io stavo parlando di quei giocatori (e sono tanti) che cominciano a giocare a tennis in un determinato modo, qualunque esso sia, e lo portano avanti ad oltranza, senza mai preoccuparsi di vedere se ci sono altri colpi possibili ed altre tattiche di gioco, a prescindere dal contesto partita. ossia si fossilizzano in uno schema di gioco anche quando fanno solo i palleggi perchè è l'unico gioco che hanno provato sempre a fare e non gliene frega niente se non impareranno mai a scendere a rete o a fare un rovescio lungolinea e via dicendo. questi sono i giocatori di cui parlo e che ho visto varie volte personalmente, se tu parli di altri giocatori stiamo facendo due discorsi che non si incontreranno mai

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
ti faccio l'esempio di un giocatore mio amico con cui ho giocato tantissime volte, sia palleggi che partite. riesce a muoversi solo a fondo campo lateralmente e non in avanti. se gli fai una palla corta o un tiro incrociato stretto va in tilt. e ti sembra che questo sia paragonabile al modo di giocare di un giocatore che è stato numero uno del mondo ?!  stiamo parlando di giocatori di quarta categoria o anche sotto, come possono avere il servizio di un roddick o il dritto di un raonic e via dicendo ? come possono compensare certe carenze enormi con colpi stratosferici ? è ovvio che potranno giocare in modo competitivo solo con giocatori che hanno le stesse carenze e non li superano sui punti forti, ma con tutti gli altri come fanno ?

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
doma, se dai un senso diverso a quello che scrivo si potrebbe andare avanti all'infinito. cosa c'entra roddick con quello che ho scritto io ?  io stavo parlando di quei giocatori (e sono tanti) che cominciano a giocare a tennis in un determinato modo, qualunque esso sia, e lo portano avanti ad oltranza, senza mai preoccuparsi di vedere se ci sono altri colpi possibili ed altre tattiche di gioco, a prescindere dal contesto partita. ossia si fossilizzano in uno schema di gioco anche quando fanno solo i palleggi perchè è l'unico gioco che hanno provato sempre a fare e non gliene frega niente se non impareranno mai a scendere a rete o a fare un rovescio lungolinea e via dicendo. questi sono i giocatori di cui parlo e che ho visto varie volte personalmente, se tu parli di altri giocatori stiamo facendo due discorsi che non si incontreranno mai


Siamo qui per parlare di tennis. Se non ci siamo capiti cerchiamo di capirci no?  Wink

Inizio io provando a spiegarmi meglio, tu hai scritto questo:

"se ti riferivi al mio discorso, bisogna precisare, nuovamente, alcune cose a mio avviso fondamentali. hai parlato giustamente di giocare nel modo più efficace, che è una scelta, ossia si sceglie dal proprio repertorio una tattica che prevede determinati colpi in quanto risulta la più efficace per vincere con un determinato avversario. se il repertorio si limita a quella tattica non è più una scelta, ma una conseguenza forzata. difatti ho fatto la distinzione tra chi ha avuto il buon senso (in termini puramente sportivi) di approfondire inizialmente tutti i colpi e le tattiche possibili e chi invece questo buon senso non l'ha mai avuto, per i motivi più svariati. quindi il tuo discorso fila se si sono verificate determinate condizioni, ma crolla se non si sono verificate. poi che quel giocatore definito sinteticamente pallettaro sia tecnicamente più forte in quello che fa e sia più vincente è un altro paio di maniche, perchè esiste un livello in qualsiasi tipo di gioco e lo si può raggiungere a prescindere dal tipo di gioco preferito. ma un conto è se quel gioco deriva da una scelta consapevole e mirata e tutto un altro conto è se si tratta dell'unico tipo di gioco praticato, sia nelle partite amichevoli che in quelle dove conta il risultato"


Quindi se ho capito bene tu sostieni che molti pallettari non scelgono quel tipo di tennis per strategia ma non ne conoscono altro allora il loro approccio a questo sport è meno "nobile" e meno apprezzabile anche se sono vincenti.

Se è corretto come ho riassunto il tuo pensiero ti invito a ricordare la domanda iniziale di questo Thread, ovvero ci si domandava se fosse o meno sportivo giocare come un pallettaro. La motivazione per la quale un giocatore interpreti il tennis come un pallettaro non ha nulla a che vedere con la sua sportività. Gli obiettivi di miglioramento tecnico di un giocatore non rientrano nella valutazione della sua sportività in campo. Quindi io credo fermamente, come ho detto nel mio primo messaggio, che un giocatore sportivo sia: Un giocatore che - dato il suo bagaglio tecnico (scarso o ricco che sia) - mette in campo il suo tennis più efficace per battere l'avversario che ha di fronte.

Tutto il tuo discorso sulla voglia di un giocatore di approfondire e migliorare il suo bagaglio tecnico è filosofia del tennis che non ha nulla a che fare con la sportività o la qualità del giocatore inteso come agonista (di qualunque categoria). 
L'esempio di Roddick era per dire che migliorare il bagaglio tecnico non significa necessariamente essere giocatori migliori, anzi a volte crea confusione. Per Federer trovare un equilibrio mentale per scegliere i colpi da utilizzare nel suo immenso bagaglio tecnico è stato molto più difficile rispetto a chi aveva meno frecce al proprio arco. Ma ciò che rende incredibili Federer Nadal e Djokovic è la loro attitudine alla partita, la loro capacità di concentrazione e la loro determinazione. Se il tennis fosse estetica, tecnica e varietà di colpi Federer sarebbe il numero 1, 2 e 3, poi ci sarebbero molti altri giocatori prima di Nadal.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
VANDERGRAF ha scritto:
ti faccio l'esempio di un giocatore mio amico con cui ho giocato tantissime volte, sia palleggi che partite. riesce a muoversi solo a fondo campo lateralmente e non in avanti. se gli fai una palla corta o un tiro incrociato stretto va in tilt. e ti sembra che questo sia paragonabile al modo di giocare di un giocatore che è stato numero uno del mondo ?!  stiamo parlando di giocatori di quarta categoria o anche sotto, come possono avere il servizio di un roddick o il dritto di un raonic e via dicendo ? come possono compensare certe carenze enormi con colpi stratosferici ? è ovvio che potranno giocare in modo competitivo solo con giocatori che hanno le stesse carenze e non li superano sui punti forti, ma con tutti gli altri come fanno ?


Ma no, non volevo paragonare un quarta a Roddick, figuriamoci! Era per fare un esempio in cui non sempre il miglioramento del proprio bagaglio tecnico non porti necessariamente a dei benefici!

Lasciamo stare i professionisti, torniamo sugli umani. Mi dici in che modo questa carenza del tuo amico lo rende un giocatore meno valido? La domanda è: vince lui contro di te o vinci tu? Se vinci tu sei più bravo, se vince lui è più bravo di te. E basta, non ci sono altri discorsi. Se poi il suo miglioramento come giocatore passa per un certo tipo di lavoro che lui non vorrà fare saranno affari suoi, significherà che resterà a quel livello o avrà margini di miglioramento bassissimi. 

Ma anche con questo discorso siamo fuori tema, stiamo parlando non di chi ha problemi di mobilità, ma chi utilizza un gioco da "pallettaro". E' antisportiva una squadra di calcio che fa catenaccio? No, fa un brutto calcio e basta!

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
se guardi bene io non ho mai accusato nessun tipo di giocatore di antisportività, ho esteso il concetto ad un dato di fatto che è assai frequente nei giocatori di bassa categoria che fanno anche partite per vincere. quindi di filosofia c'è ben poco, perchè sto parlando di cose che esistono e si ripetono. è innegabile che federer sia più bello da vedere ma io stavo dicendo che il concetto di antisportività, che per me non si pone, andrebbe trasportato su un altro binario, molto più importante ai fini pratici, ossia quello di imparare a giocare a tennis. e penso di non aver detto un'eresia dicendo che un giocatore che sa spostarsi solo lateralmente a fondo campo non può ritenersi soddisfatto di come gioca, per sè stesso, non per gli altri. stessa cosa per un giocatore che non ha mai provato a fare un rovescio lungolinea o a prendere iniziative per scendere a rete e acquisire confidenza nel gioco di volo. sono tutte cose che i professionisti hanno fatto e continuano a fare costantemente, perchè ad esempio nadal gioca benissimo da fondo ma si è dimostrato varie volte molto bravo anche a rete. quindi, a mio avviso, si tratta semplicemente di imparare tutte le varianti di uno sport, sia prendendo lezioni che facendo allenamenti, per poi trasferirle in partita e aggiornare il proprio gioco con i progressi acquisiti. poi ognuno sceglie i suoi colpi e il suo gioco, ci mancherebbe, ma li sceglie. se non li hai mai praticati cosa vuoi scegliere ?  non c'entra niente la bellezza o la capacità di vincere, c'entra il modo di approcciarsi ad uno sport e di voler imparare cose nuove, anche a costo di fare figuracce.

descriptionGiocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto? - Pagina 7 EmptyRe: Giocare "ultradifensivo" può essere considerato spotivamente scorretto?

more_horiz
boh.....mi sembra di parlare ad un muro.... mi chiedi come può una carenza di quel tipo rendere un giocatore meno valido ? secondo te come può ? semplicemente rendendolo incapace di giocare qualsiasi palla che non arriva dalle parti della linea di fondo. continui a parlare di bagaglio tecnico su giocatori che ne hanno in abbondanza, io sto parlando di giocatori che hanno una parte di bagaglio tecnico (rapportata al loro livello) e tutto il resto sguazza persino dentro ad un borsellino per gli spicci. comunque pazienza. volevo solo parlare di cose più pratiche in rapporto ad un atteggiamento verso i pallettari che a mio avviso è totalmente sbagliato quando nasce da presupposti troppo generalizzati
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere