Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Weiss Cannon 6StarString

power_settings_newAccedi per rispondere
+5
Eiffel59
oedem
Renudo
federervito
Alex
9 partecipanti

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyWeiss Cannon 6StarString

more_horiz
Stamane mi sono dedicato alla prova di queste corde.

Ci ho giocato per un paio d'ore contro un buon 2.8 (che tirava molto forte).

Le ho tirate 29-28 su Wilson N-6.1 tour 90.

Direi che il giudizio che posso dare è, nel complesso, buono.

Primi 30' di rodaggio e poi danno il meglio, le rotazioni prendono sensibilmente di più e anche il controllo aumenta (chiaro, le 2 cose cono correlate).

Sono precise e più confortevoli delle Luxilon che uso di solito, anche se con le Luxilon continuo a trovarmi meglio, soprattutto per lo spin e la costanza di prestazione.

Ho notato che il loro tallone d'achille sta proprio qui, dopo un ora e tre quarti ho cominciato ad andare lungo, e non di poco.

Con le Luxilon, tanto per dare un'idea, mi capita dopo circa 4 ore di gioco intenso.

Le consiglio a chi ricerca le prestazioni di un mono con la "gentilezza" di un multi, anche se è lontana dai multi migliori, direi che la morbidezza è tipo quella delle Powergy, ma l'agonista vero non credo che le apprezzerà molto.

Ciao.

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Alex ha scritto:
Stamane mi sono dedicato alla prova di queste corde.

Ci ho giocato per un paio d'ore contro un buon 2.8 (che tirava molto forte).

Le ho tirate 29-28 su Wilson N-6.1 tour 90.

Direi che il giudizio che posso dare è, nel complesso, buono.

Primi 30' di rodaggio e poi danno il meglio, le rotazioni prendono sensibilmente di più e anche il controllo aumenta (chiaro, le 2 cose cono correlate).

Sono precise e più confortevoli delle Luxilon che uso di solito, anche se con le Luxilon continuo a trovarmi meglio, soprattutto per lo spin e la costanza di prestazione.

Ho notato che il loro tallone d'achille sta proprio qui, dopo un ora e tre quarti ho cominciato ad andare lungo, e non di poco.

Con le Luxilon, tanto per dare un'idea, mi capita dopo circa 4 ore di gioco intenso.

Le consiglio a chi ricerca le prestazioni di un mono con la "gentilezza" di un multi, anche se è lontana dai multi migliori, direi che la morbidezza è tipo quella delle Powergy, ma l'agonista vero non credo che le apprezzerà molto.

Ciao.


Bene quindi Alecx le hai già provate, io le devo fare mettere oggi che tensione mi consigli, ho montato le head fxp power 1.30 a 25,5 24,5 e leho tagliate subito mi sono trovato malissimo, adesso proverò questa matassina, penso di andare intorno ai 26/25 che ne dici?
Senti ma l'effetto elastico si sente molto?

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
federervito ha scritto:


Bene quindi Alecx le hai già provate, io le devo fare mettere oggi che tensione mi consigli, ho montato le head fxp power 1.30 a 25,5 24,5 e leho tagliate subito mi sono trovato malissimo, adesso proverò questa matassina, penso di andare intorno ai 26/25 che ne dici?
Senti ma l'effetto elastico si sente molto?


Forse "azzarderei" 26.5-25.5, sono molto confortevoli.

Non direi effetto fionda vero e proprio, però a me sono parsi più vicini a un multi.

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Io ho trovato questo forum proprio facendo una ricerca con google di queste corde e, visto che alla fine le ho provate, volevo dare il mio parere da superscarso.
Ci ho giocato un paio d'ore come Alex però contro un solido 4.3 che tirava abbastanza piano (per mia fortuna Smile ) e le ho incordate ad una tensione di 23/22 sulla mia Fischer Pro Tour FT al posto delle Babolat Powergy che usavo alla stessa tensione.
La prima sensazione all'impatto mi ha molto sorpreso in quanto in alcuni colpi sembrava rispondere come un mono ed in altri come un multi senza che ne capissi il motivo.
Dopo averci preso un po' di confidenza ho iniziato ad apprezzare la spinta (simile alle Powergy) e sopratutto la sensibilità nei colpi di tocco come la smorzata.
Quando invece provavo ad accellerare, aumentando anche la rotazione, ho alternato indifferentemente esaltanti topponi alla Nadal (diciamo simil-Nadal Embarassed ) a siluri terra-aria destinati direttamente alla recinzione del campo, trovando la misura solo verso la fine della seconda ora (stessa cosa con il servizio).
In sintesi dopo una prima prova mi sentirei di dire che sembra una corda con ottime potenzialità in tutti gli aspetti ma con una "personalità" molto particolare che richiede di essere capita per tirarci fuori il meglio.
Per questo motivo mi sembra difficile possa piacere a molti ma, per la stessa ragione, quelli a cui piace potrebbero esserne entusiasti.
Mi dispiace solo di dover aspettare fino a sabato prossimo per una seconda prova e per decidere a quale delle due categorie appartengo perchè le prime impressioni mi hanno incuriosito non poco.

Piccola nota a margine, dedicata soratutto a chi è negli "anta", è il comfort molto buono.
Nessuna sorpresa di dolori e dolorini vari nel day after.
jocolor

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Renudo ha scritto:
Io ho trovato questo forum proprio facendo una ricerca con google di queste corde e, visto che alla fine le ho provate, volevo dare il mio parere da superscarso.
Ci ho giocato un paio d'ore come Alex però contro un solido 4.3 che tirava abbastanza piano (per mia fortuna Smile ) e le ho incordate ad una tensione di 23/22 sulla mia Fischer Pro Tour FT al posto delle Babolat Powergy che usavo alla stessa tensione.
La prima sensazione all'impatto mi ha molto sorpreso in quanto in alcuni colpi sembrava rispondere come un mono ed in altri come un multi senza che ne capissi il motivo.
Dopo averci preso un po' di confidenza ho iniziato ad apprezzare la spinta (simile alle Powergy) e sopratutto la sensibilità nei colpi di tocco come la smorzata.
Quando invece provavo ad accellerare, aumentando anche la rotazione, ho alternato indifferentemente esaltanti topponi alla Nadal (diciamo simil-Nadal Embarassed ) a siluri terra-aria destinati direttamente alla recinzione del campo, trovando la misura solo verso la fine della seconda ora (stessa cosa con il servizio).
In sintesi dopo una prima prova mi sentirei di dire che sembra una corda con ottime potenzialità in tutti gli aspetti ma con una "personalità" molto particolare che richiede di essere capita per tirarci fuori il meglio.
Per questo motivo mi sembra difficile possa piacere a molti ma, per la stessa ragione, quelli a cui piace potrebbero esserne entusiasti.
Mi dispiace solo di dover aspettare fino a sabato prossimo per una seconda prova e per decidere a quale delle due categorie appartengo perchè le prime impressioni mi hanno incuriosito non poco.

Piccola nota a margine, dedicata soratutto a chi è negli "anta", è il comfort molto buono.
Nessuna sorpresa di dolori e dolorini vari nel day after.
jocolor


Concordo abbastanza e devo aggiungere che non si sente l'effetto molla dei multi!

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Altri hanno provato questa corda?
Pareri cercansi... Weiss Cannon 6StarString 97171

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Alex

e' un gauge 1.3, con il filino azzurrognolo affogato (tipo le "vecchie" corde USA che venivano montate sulle T 2000?

Grz/cia

R Weiss Cannon 6StarString Icon_basketball

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
vito, io ho due matassine da usare come test

appena le monto, scrivo un'opinione

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Non voglio fare il rompi...gioca come un multi perchè E' un multi...un multi molto particolare, sei "custodie" di monofilo con microfili ed anima in monofilo, ritorte tra di loro a formare un unico cavo compatto. E' costruita appositamente per consumarsi in superficie ed aumentare il feel, ma proprio per queto la casa consiglia una tensione almeno il 6% superiore ad un normale multi....

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Mario, io l'ho provata un'ora sulla fischer pro n 1 Ft e m'e' piaciuta un sacco, hai perfettamente ragione, dopo mezz'ora si notano gia' i piccoli filamenti in superficie che si staccano, ma la corda migliora il grip sula palla.loro dicono che e' 1,30 di calibro, a me sembra piu' un 1,35, spesso le case non dicono il vero, o sbaglio? comunque per me e' davvero ottima, vediamo stasera dalla seconda ora come va. o sara' mica quella Fischer a "renderla bella"? servizio misurato a 203 all'ora( una sola volta non in partita, eh,poteva essere colpo di fortuna), boh, mai tirato cosi' forte.. forse combo ideale corda racca trovato per caso, fischer pero' sulla racca diceva di usare le Gamma optimum strings, chissa' perche' Weiss Cannon 6StarString Icon_smile

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Ciao a tutti, leggevo con interesse i vostri commenti sulle 6Star. Stavo valutando questa corda come alternativa alle MSV Multi Q-10 che sto usando in ibrido con le Tornado. Vorrei avvicinare di più il feeling a quello del full mono... limitando un pò l'effetto elastico. Potrebbe fare al mio caso?


descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Mmmmmmmmmmmhhhhhhhh...vabbè che la 6Star è un "multimono", ma il feeling è..come dire..particolare. Potrebbe piacerti molto..ma potresti anche detestarla cordialmente. Il fatto dei "pelucchi" da spin (voluto) a molti non piace...

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
quando dici "particolare" a che caratteristica ti riferisci? Mi pare di capire che non me la consiglieresti... Suspect
Il set up attuale l'ho corretto con tue precedenti indicazioni (23,5/25 ndr) trovando buoni risultati, un tuo parere è molto ben accetto study

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Al fatto che l'effetto fionda è si evitato, però mano a mano che la superficie si consuma ed emergono i microfili di cui si parla la corda diventa "sorda" e non restituisce un feedback "da mono" come chiedi...in quel senso, meglio uno dei tanti multi "ribbon" di cui ho già dato più volte i nomi (isospeed AXON multi per citarne uno) a tensioni un pelo più elevate...

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Grazie, hai reso molto bene l'idea.
Non vorrei essere seccante ma potresti citarmi un paio di multi "ribbon" oltre alle Isospeed che farebbero al caso mio? In ordine di tua valutazione rapporto qualità/prezzo magari Embarassed

Ovviamente se poi potessi spiegare la caratteristica dei multi ribbon...cheers

Prometto che prendo appunti... study

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Beh i multi ribbon sono quelli che anzichè da microfilamenti (in nylon, titanio, poliuretano o nei cosiddetti "poliesteri aromatici" come il Vectran) sono costruiti con striscie (ribbon, appunto) di diversi materiali come il polipropilene (isospeed e Superstring soprattutto, ultimamente anche Solinco) ,PTFE (teflon-usato soprattutto da Prince e Discho), PEEK (poliethereteketone, usato dal gruppo Gosen oltrechè da Polystar e -se e quando esce- per il futuro multi di LXN) ed Olefine (un altro poliestere aromatico, usato da Discho, Head, isospeed e Superstring). Le striscie imitano la struttura del budello, composto appunto di strisce di intestino animale, ed hanno una resa più "universale" dei multi classici, mantenendo una elasticità abbastanza elevata - o in determinati modelli anche molto elevata- abbinata ad un controllo superiore. Sarebbero la corda perfetta...se non fosse il piccolo particolare che detendono abbastanza alla svelta, anche se non quanto un poly. Comunque con gli ultimi modelli, cito l'AXON Multi, la situazione è decisamente migliorata...

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Grazie Eiffel.
All'università un paio di esami su polimeri e materiali compositi li feci ma starti dietro è davvero dura! Shocked

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Ragazzi, oggi ho provato la versione supercharged della 6star...A me è piaciuta un sacco, ma forse non ho ben inquadrato la tensione..aveva poca spinta..Domanda per chi l'ha provata o la conosce: io l'ho montata a 23/22 su una blx tour 90...ritenete si possa scendere di tensione oppure la resa diminuirebbe su quel tipo di corda calando la tensione?

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Allora?? Nessuno che l'abbia provata per un sano confronto? E' una sensazione mia il fatto che spinga poco, in quanto ho sempre usato il multifilo, o comune?

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
E' una corda "strana", di cui si è già parlato: un multi con una pelle che volutamente si consuma per generare "rugosità" sulle quali la pallina ha più "presa"...ciò comporta un'anima più robusta, per avere una durata decente...che si riflette in una minor potenza.

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Mario hai sperimentato un ibrido con una corda così per aumentare la potenza o non si presta ad esso?

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Rilancio questo argomento perchè mi sono appena arrivate le 6Star Wink
A che tensione potrei provarle su Dunlop 200 16x19? Mario diceva qui un 6% in più di un normale multi; per non esagerare sarei orientato di partire con 25/24..

Con i mono gioco di solito a 23/22.

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Si, direi che va bene. Meglio non esagerare, altrimenti falsa troppo il tuo giudizio...

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Ragus ha scritto:
Rilancio questo argomento perchè mi sono appena arrivate le 6Star Wink
A che tensione potrei provarle su Dunlop 200 16x19? Mario diceva qui un 6% in più di un normale multi; per non esagerare sarei orientato di partire con 25/24..

Con i mono gioco di solito a 23/22.


Io scenderei, visto che ci gioco tutt'ora ed ormai la conosco bene, scenderei ancora 1 Kg (è una corda con poca spinta)...Poi è evidente che il set up ideale lo puoi trovare solo sul campo ed in base alle tue caratteristiche di gioco (io ad esempio che ho un gioco semi-piatto, ma con tante variazioni a tutto campo incordo la mia wilson a 22/21)...Considerando la tua racchetta io, e sottolineo io, le monterei a 24/23. Wink

Ps sulla spinta si comporta molto poco da multifilo...salvo quando 'smolla'!!!

descriptionWeiss Cannon 6StarString EmptyRe: Weiss Cannon 6StarString

more_horiz
Grazie ad entrambi per le risposte.

@pippoiaco: dopo quante ore senti che "smolla" la 6Star? La poca spinta mi preoccupa relativamente meno, mi preoccupa di più la perdita di controllo.

privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere