Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

descriptionMovimento piedi nel servizio (foot up e foot down) EmptyMovimento piedi nel servizio (foot up e foot down)

more_horiz
Buonasera, ho trovato solo un 3d riguardante tale argomento(ma faceva riferimento solo a come mai chi lo ha aperto servisse meglio con un tipo).

Questi due tipi di movimento cosa comportano? Mi spiego meglio: uno dei due tipi privilegia la botta piatta e uno un servizio lavorato? O è solo questione di come si è abituati)

Tra i Pro per esempio esistono grandi battitori sia in foot up che in foot down( e altri che fanno una via di mezzo confused )

Personalmente non trovo differenze sostanziali, riesco a eseguire entrambi i movimenti.. La leggenda dice che il foot up lo fanno i giocatori più bassini ma mi sembra che lo faccia anche Karlovic quindi mi sa che è proprio una leggenda Very Happy

descriptionMovimento piedi nel servizio (foot up e foot down) EmptyRe: Movimento piedi nel servizio (foot up e foot down)

more_horiz
Dovrebbe essere una questione di equilibrio, c'è chi si sente più solido servendo con i piedi distanti. Il foot up genera più spinta verso l'alto e in teoria può far guadagnare qualche km/h in più, nella botta piatta; il foot down invece favorisce una transizione più veloce verso la rete. Però non è una scelta fatta in funzione del tipo di servizio, e nemmeno credo sia fatta per guadagnare centimetri in senso stretto. Inoltre da quanto ne so nelle scuole sat insegnano e testano entrambe le posizioni, proprio per verificare quale sia più adatta al livello di propiocezione individuale, quindi più funzionale alla solidità del servizio. Io potrei servire anche con il foot up, ma sento maggior equilibrio e trovo più confortevole il foot down.

descriptionMovimento piedi nel servizio (foot up e foot down) EmptyRe: Movimento piedi nel servizio (foot up e foot down)

more_horiz
ah ok grazie! sarei curioso di vedere la differenza di km/h servendo in un modo e poi nell'altro, peccato che non ho gli strumenti adatti

more_horiz
La differenza tra foot up e foot back non consiste nella velocità espressa del servizio. Essa è identica con tutte e due le tecniche. Molto dipende dalla sensazione del giocatore. Da quanto egli si senta stabile con un metodo piuttosto che con l'altro. 
Però in linea generale il foot up serve per spingere di più verso l'alto però ha una base d'appoggio meno ampia e, di conseguenza, meno equilibrio. Il foot back ha una base d'appoggio più ampia (più equilibrio) e predilige la spinta verso l'avanti. 
Alzati in piedi. Prova a spingere un frigorifero. Sicuramente di metterai con i piedi fermi e larghi.
Se invece provi a saltare più in alto possibile sicuramente i tuoi piedi si avvicineranno!
Buon tennis!

more_horiz
io servo principalmente in foot up, ma in realtà con il foot down sero una palla molto più pesante e faccio meno fatica totale, ma devo spingere di più con le gambe
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: