Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi

Budello per tutti?

power_settings_newAccedi per rispondere
+10
blackbishop
Paolo070
fabio77
whiteshark
onehandjack
Simonb
Eiffel59
Giulio Marino
kingkongy
Robyset
14 partecipanti

descriptionBudello per tutti? - Pagina 3 EmptyBudello per tutti?

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Buongiorno a tutti,
leggo con molto interesse i post e i commenti di questo forum, soprattutto quelli relativi a telai e corde.
Dopo aver letto tanti post sulle qualità del budello (superiore a qualsiasi altra corda sotto tutti i punti di vista) vorrei fare una domanda un po provocatoria:
ha senso per un giocatore non esperto (come me) incordare la sua racchetta con un budello?
Spendere quei €50,00 è un'operazione ad esclusivo appannaggio dei giocatori piu esperti? Oppure ne potrebbe trarre giovamento (in termini di salute, di gioco e di feeling/comfort) anche un giocatore in erba?
Grazie in anticipo per quanti mi daranno il loro parere.

descriptionBudello per tutti? - Pagina 3 EmptyRe: Budello per tutti?

more_horiz
Hihihi Paolo!!! Son gesti un po' automatici e un po' è come non calpestare le righe del selciato per scaramanzia...
Spolverare la racchetta 10 sec. Spray 10 sec. Foglio giornale 15 min perché finisci per leggere "proprio quella" pagina di un mese fa. Lacca 10 sec più 10 min "perché quel paletto e' nuovo, kakkio che steccata, m...a che pinzata domani l'incordatore lo pinzo io col pappagallo da idraulico, ma tu guarda dove colpisco la palla sto invecchiando".
Paraffina da pioggia: 30 sec sul campo "ma che sfigaaaaa!"; paraffina a casa 5 min: io oggi non gioco se piove brutta testa di...ti avevo detto di prendere un campo coperto il 10 di marzo con le rondini che sono ancora a Capo Verde a spalmarsi l'olio di cocco...te lo do io la Coppertone protezione 20 nel ..."!
Insomma, è tennis alto! È teologia!

more_horiz
Grazie Fabio! Abbraccio peloso! Concordo.

more_horiz
fabio77 ha scritto:
ragazzi meno tastiera e piu' tennis........un tempo si usavavo racchette del piffero, corde assurde e palline ancora peggio e si riusciva ad: arrotare(meno di oggi),tirare forte e vincere.....

si si hai ragione . solo che pioggia intensa e campi solo scoperti mi lascian solo la tastiera per annusare un po di tennis.. Sad e visto che siete cosi gentili uno ne approfitta cheers

more_horiz
Step on a crack ! Brake my father's back ! Step on a line brake my father spine ! ah ah ah  Very Happy

Mah io ho sempre giocato col sintetico anche da ragazzo ! Mi facevano paura quelle corde di budello con quelle aggiunte..paff si rompeva una corda e via di aggiunta ! Impugnatura continental, dritto piatto e smorzata facile. Noi eravamo in una scuola cuttin edge, eastern o semi western dritto arrotato e rovescio in top, nei primi anni ottanta e con le rache di legno e "quelli che il budello" li guardavamo un po con veneranda diffidenza. Vecchi terza dallo stile classico e avvocati in bianco impeccabile mah !!! Very Happy

more_horiz
io da bambino non ho mai rotto una corda....il mio mito era goran....si rompevano prima le racchette Budello per tutti? - Pagina 3 810504

more_horiz
@ fabio77.  Riguardo al tuo "ragazzi meno tastiera..." non sono così d'accordo. Per me (che sono molto poco esperto) questo forum è un'occasione per imparare la teoria di tanti argomenti da persone che ne sanno più di me. Ovviamente poi c'è il tennis giocato, certo. Ma a chi dovrei chiedere certe informazioni? al tipo che al mio circolo "incorda le racchette tutte a 23 kg tanto la gente non capisce un caxxo"?

more_horiz
Io anni '70-'80...bianco impeccabile una cippa! Eravamo una banda di disgraziati... In effetti ero un po' io che rifuggevo le lusinghe del Gosen "Aglio o scip" (hy-o-sheep) ma non mi facevo mancare nulla sul new deal di impugnature e tagli. Ero nato "panattiano" e crescevo "mac-cheronico". Al tocco non ci si poteva rinunciare!!!!

descriptionBudello per tutti? - Pagina 3 Empty......

more_horiz
Robyset ha scritto:
@ fabio77.  Riguardo al tuo "ragazzi meno tastiera..." non sono così d'accordo. Per me (che sono molto poco esperto) questo forum è un'occasione per imparare la teoria di tanti argomenti da persone che ne sanno più di me. Ovviamente poi c'è il tennis giocato, certo. Ma a chi dovrei chiedere certe informazioni? al tipo che al mio circolo "incorda le racchette tutte a 23 kg tanto la gente non capisce un caxxo"?

come fai sapere se quello che dico io sia attendibile o meno??'...magari sono un megalomane che gioca da 2 mesi e leggendo qua e la penso di avere le risposte a tutto(si leggono a volte cose assurde)....quello che intendo dire e che nessuno potrà mai dirti qual' è la tensione adatta a te, le corde giuste o altro. solo il campo e le tue sensazioni sono la chiave per tirare fuori tutto il tennis che c'è in te!! in poche parole prendi tutto quello che leggi con le pinze e cerca di mettere del tuo....forse sono stato un pò filosofico?? Embarassed

more_horiz
fabio77 ha scritto:
Robyset ha scritto:

come fai sapere se quello che dico io sia attendibile o meno??'...magari sono un megalomane che gioca da 2 mesi e leggendo qua e la penso di avere le risposte a tutto(si leggono a volte cose assurde)....quello che intendo dire e che nessuno potrà mai dirti qual' è la tensione adatta a te, le corde giuste o altro. solo il campo e le tue sensazioni sono la chiave per tirare fuori tutto il tennis che c'è in te!! in poche parole prendi tutto quello che leggi con le pinze e cerca di mettere del tuo....forse sono stato un pò filosofico?? Embarassed

Fabio per questo post in particolare ,ma anche su tanti altri , visto che il budello sembra una corda molto affascinante io vi sto scassando i maroni perchè in attesa di acquistare -montare le impressioni di chi gia' lo usa, trovo siano molto interessanti. Poi certo ognuno avra' le sue idee e sono sicuro che da pippa-mono diventerò pippa-budello però quando io chiedo un parere e voi siete cosi gentili da rispondere per me' è come accedere ad una grande enciclopedia di consigli.Poi come facevi giustamente notare potrebbe essere che ci siano anche info o suggerimenti ad minchiam ma li sta a chi li legge pesarne il contenuto.

more_horiz
Budello per tutti? - Pagina 3 622327

more_horiz
Quoto!!!  Anch'io diventerò una pippa-budello ma almeno ora so che non devo farlo tirare a 30kg Very Happy:D:D

more_horiz
Ragazzi, si gioca anche a tensioni basse con il budello, non succede niente. Ovvio, bisogna adattarsi, è diverso che giocarci a 30...

Io ottengo ottime durate perché curo molto le corde (pulizia, olio di oliva per rigenerarle, asciugare bene, se serve - poche volte - cera, sacchetto in plastica ecc) e tensioni basse (sulla ps 21/20 con calibro 16, ma se incorso di nuovo con calibro 17 faccio 20/19 forse).

Uso gli elaatocross babolat a lá Fédérer perché mi sono trovato bene e sento una differenza: colpisco la in cima e mi fa comodo.

Comunque un calibro 16 sarebbe meglio come prima volta. Poi si calcola la durata e si vede se scendere.
Se con una ottima incordatura e calibro 16 fai 5 ore... Insomma. Un 17 mica è più durevole.

more_horiz
Certo Simonb, io prenderò un calibro 1,30 e non andrò oltre i 23 kg. 
I 30 kg erano per dire che grazie a questo forum comincio a capirci qualcosina.

more_horiz
Lo so;-)

Ma che racchetta usi? Mi sono un po' perso... Anche la tensione e la corda usata

more_horiz
Pro Staff 97 con wilson Sensation 1,30 a 23kg

more_horiz
Robyset ha scritto:
Pro Staff 97 con wilson Sensation 1,30 a 23kg

affraid Ma scusa ti compri una maserati ci metti le gomme cinesi e poi da quelle vuoi passare ai prototipi dedicati ??? Ma allora mettici su un bell'ibirido Champion Choice in reverse come fà il re e non pensarci più !  Very Happy

more_horiz
Eh eh caro mio. Le gomme cinesi erano di serie e siccome mi sembrano già arrivate pensavo di sostituirle proprio con qualcosa di serio. Essendo piuttosto ignorante in materia mi sono informato e ho deciso di provare questo benedetto budello. Intanto continuo a prendere lezioni e a giocare con chiunque mi capito a tiro. Ho fatto anche il mio primo torneo e mi hanno buttato fuori al primo turno con un incoraggiante 6-0 6-0. Ma non mi ero mai divertito tanto (giocando). Sto imparando. Sto sperimentando. Sto cercando di capirci qualcosa. Ma non sono uno di quelli alla ricerca continua del telaio o della corda giusta. Conosco il mondo degli "appassionati di ..." (vengo dal mondo dei chitarristi elettrici: 1000 volte più fanatici dei tennisti). So bene che una volta che hai un buon strumento tra le mani il resto ce lo devi mettere tu con le mani e le braccia. Ma l'attrezzo iniziale deve essere decente.  Opinione personalissima.

more_horiz
Sto sperimentando l'olio di semi di lino come tonico per il budello, applico qualche goccia con dei cottonfioc e lascio asciugare. Ne ho trovato uno che non puzza, vediamo come va.

more_horiz
Dovrebbe essere perfetto, ricco di sostanze emollienti che lo tengono "vivo".

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] su zus 16x19... ra 62 ... potrei osare a 19 kg...? Very Happy

more_horiz
Osa! figurati: io faccio sempre il tifo per gli esperimenti

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] certochesiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii  Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

more_horiz
ma quanto dura un budello in media nelle mani di un terza medio?

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] l'ho montato... sulla Zus ra 70... 26/25.... affraid Very Happy

more_horiz
e hai fatto bene !!! :-)))

more_horiz
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] lo so... una sensibilità di palla superiore.... ma soprattutto le bordate!  Very Happy
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum: