Salve. Sono nuovo del forum e spero di non sbagliare qualcosa (rubrica, articolo etc.). Innanzitutto vi saluto e vi auguro buone feste.
Sono il padre di un diciottenne agonista (3.4) e vorrei dei consigli su quali corde far provare a mio figlio.
Il dritto è in top spin (ha una palla molto complessa) e quando necessario usa il backspin.
Il rovescio è bimane, sia top spin che piatto e usa anche il backspin.
Predilige un gioco che si sviluppa da fondo campo con palle difensive profonde e cariche andando a rete appena gli capita una palla corta. Le conclusioni a rete possono essere sia di forza che di fino (ha un buon tocco di palla).
Predilige sentire il controllo della palla.
Complessivamente la sua palla è molto complessa ma ha poca velocità.
Ha un'ottima preparazione atletica.
La racchetta che usa da un anno è la RF 97 autograph (340 grammi). Come corde ha usato da gennaio a ottobre le IQ HEXA 1.23 a 4 nodi, passando gradualmente da 25/24 a 23/22 per avere un po' più di velocità (con queste è passato da 4.1 a 3.4). Queste corde gli davano controllo ma poca spinta, la loro durata era tra le 5 e le 6 ore (poi si rompevano).
Tra ottobre e novembre ha provato le 4s della tecnifibre (ma non ne sentiva il controllo) ed ora sta usando le black code 1.28 (con le 1,32 non si è sentito a suo agio), 4 nodi a 23,5/22,5. Queste ultime gli danno un buon controllo ed anche una velocità maggiore rispetto alle IQ, però la loro durata è passata dalle 5-6 ore alle 3 ore dell'ultima settimana.
Mediamente si allena 4,5 ore alla settimana e nell'ultimo anno ha fatto una cinquantina di incontri.
Vorrei fargli provare delle corde che gli diano uguale o maggiore controllo delle BC ma maggiore velocità e se possibile durino mediamente almeno 6 ore.
Le corde le comprerei su internet, quindi non ci sarebbero problemi di marche o modelli (al limite vi chiederò di suggerirmi dove comprarle).
Le prove le farebbe da metà gennaio perchè prima ha in programma dei tornei.
Vi ringrazio tutti anticipatamente e spero che esprima il proprio parere anche Eiffel.
Di nuovo tanti auguri di buone feste.