beh io ponevo l'accento sul discorso RA perchè con questa nuova serie 3 delle Tfight anche TF sembra allinearsi alla tendenza generale in atto di irrigidire di qualche punto i telai, un po' come è successo con le Radical in casa Head con l'introduzione dei nuovi materiali (Youtek, IG, Graphene...)....
il fatto è che poi un telaio più rigido diventa meno giocabile o meglio mette sotto pressione in modo diverso tutta l'articolazione del braccio, in particolare a mio avviso nel caso della 305 gomito e spalla.....
ovvio poi che l'inerzia conta, ci mancherebbe.....da questo punto di vista la 305 poi è emblematica perchè a mio avviso è perfetta già come nasce in termini di manovrabilità e di distribuzione del peso....io ci ho aggiunto solo un pò di nastro piombato sotto il grip più che altro per il diametro del manico e con un modesto spostamento del bilanciamento.....
ma cmq rimane un telaio abbastanza impegnativo, che si sente sul braccio, soprattutto se si vuole sfruttare bene il potenziale del telaio.....
dato il livello di SW una maggior rigidità del telaio complica un po' le cose, forse è più facile spingere ma le articolazioni ne risultano più sollecitate, soprattutto in caso di colpi non ben centrati....
ecco per essere chiari io sulla 305 non sentivo alcuna necessità di una maggior rigidità ma queste sono le tendenze in atto a livello di materiali per assecondare le esigenze di gioco attuali......per sparare ai livelli attuali "pare" ormai più adeguata una combinazione di RA e SW più elevata che in passato, preferibilmente abbinata a piatti corde meno fitti.....