Il discorso del differenziale di tensione è molto più ampio e necessiterebbe di PAGINE, non di righe, per essere spiegato a fondo...comunque, importante è anche lo stile del giocatore, il suo modo di impattare la palla (faccia più o meno aperta, uso notevole/esasperato di diritto piatto/frontale e back/sidespin...).
Per andare su un esempio pratico:
Guga Kuerten
(grande giocatore e ancor più grande persona...) ha sempre utilizzato una tensione orizzontale superiore rispetto alle verticali (al massimo le faceva pari ma molto di rado e perlopiù sull'erba..) a causa dell'enorme anticipo e della particolare apertura della faccia della racchetta, per avere un perfetto controllo di profondità e pesantezza del colpo...io stesso (che come incordatore suggerisco all'80% dei miei clienti di incordare le verticali più tese -ibridi esclusi ovvio- delle orizzontali) a causa dell'uso considerevole che ho di back e sidespin e della tendenza a "perdere" la palla in lunghezza quando colpisco piatto a causa delle mie tensioni tendenzialmente basse, preferisco utilizzare una orizzontale più tirata della verticale...su certi telai (come ad esempio tutte le Prince attuali a fori allargati) la maggior tensione delle O aiuta a rendere più stabile ed uniforme il telaio.
E qui ho descritto solo alcune delle variabili...
Comunque nella norma è meglio sempre tendere di più le verticali delle orizzontali (non dimenticate che come minimo le orizzontali sono il 20% più corte delle verticali....)