lleyton ha scritto: vorrei sapere i benefici derivanti dalla differenza di tensione tra orizzontali e verticali, in particolare vorrei sapere se è vero che tirando di più le orizzontali il telaio diventa più stabile e tirando di più le verticali diventa più potente grazie in anticipo
Io sapevo che la differenza era in primo luogo per compensare alla differente lunghezza delle corde. Una corda più lunga "cede" di più all'impatto ed ecco la necessità di tirare di più le verticali.
Chiaro che una incordatura a 2 nodi rende vano questo discorso.
Ci sono poi schemi di incordatura che prevedono 3 spezzoni di corda (c'è un post interessantissimo ma non lo trovo più...): verticali-orizzontali-2 esterne verticali-orizzontali.
Poi, curiosando nelle tensioni che usano i professionisti, ho notato come tantissimi mettano tensione pari (probabilmente sfruttano le differenti proprietà fisiche della corda usata: es se uso un black-code ibridato con un TF x-one forse il primo, se voglio pareggiare, dovrò tirarlo 1kg in meno vista la durezza dell'armeggio)
Altro parere: un incordatore mi disse anche che sono vie di mezzo tra una "marcia e l'altra". Cioè un 22-23 spinge di più di un 23-23 ma non come un 22-22. (non mi convince molto come motivazione)
Infine: ma con potenza che intendete? Spinta? La pesantezza di palla è un'altra cosa e non è la potenza, a mio avviso. Ricordo che le verticali sono le corde di spin e direzione, le orizzontali sono di spinta (ecco il classico ibrido mono verticale: solida e spinnosa con multi orizzontale: spinta).
..Poi nel forum ci sono persone molto più competenti in materia