Ciao a tutti,
dopo sette mesi di babolat aero storm pro stock,(pensavo veramente di essere guarito dalla racchettite), invece complice la rottura delle corde di una delle mie babolat, ho ripreso a sperimentare nuovi telai, in quanto la babolat ancorchè comoda e precisa non mi garantiva quella pesantezza/cattiveria di palla che riuscivo ad ottenere con altri telai (vedi tgt 293.1).
Purtroppo per un “ragazzo di quasi 47 anni” le prestige iniziano ad essere troppo difficili, pertanto intenzionato a riprendere la mia babolat ho provato a cercare su internet qualche offerta per l’acquisto di corde in budello, notando un annuncio di vendita di una dunlop Maxply McEnroe, che mi sono regalato per “affezione al mio giocatore preferito”.
Provata per curiosità, senza troppa convinzione, dopo aver portato il bilanciamento a cm 32 e peso a grammi 315 (racca nuda) né sono rimasto letteralmente folgorato.
Con la maxply mcenroe sono riuscito a giocare sicuramente il mio miglior tennis “post 40 anni”, il telaio permette di generare palla pesante e molto complessa, penso che la mcenroe sia un telaio eccellente, neanche l’avessero costruito su misura per me.
Purtroppo però, dopo qualche settimana di utilizzo, ho cominciato ad avere dolori alla spalla, che sono diventati sempre più forti, ho provato anche a diminuire la tensione delle corde, ma nulla, il dolore non accennava a diminuire.
Esponendo il problema al mio incordatore mi è stato consigliato di provare la proKennex Qtour300 con un po’ di custom per renderla più cattiva, infatti applicando 7 grammi di piombo + manico in cuoio e 3 grammi di peso al manico siamo riusciti ad ottenere le seguenti specifiche a telaio nudo:
Peso: grammi 315
Bilanciamento: cm 31,2
Flex: punti 65
Inerzia: punti 306
La racca è stata incordata con il solito budello vs 1.30, la prova in campo mi ha trasmesso sensazioni molto positive, ho ritrovato quasi le medesime sensazioni della mcenroe, fatta eccezione per la pesantezza di palla che non è così importante.
Fortunatamente dopo 6 ore di utilizzo il dolore alla spalla è sempre meno forte, e la confidenza con il telaio, con il passare delle ore, è aumentato sempre di più.
Prokennex produce telai molto buoni, unico neo, a mio parere, è che spesso sono fuori specifica, fortunatamente per chi, come me, deve customizzarli il problema può essere superato nella misura in cui le differenze non sono elevatissime.
Infine una domanda agli appassionati proKennex, qualcuno ha mai provato a rimuovere il sistema kinetik dal manico della racchetta ed a “farcirlo di silicone”, ed in caso positivo che impressioni avete avuto in gioco?
Grazie anticipatamente a chi vorrà intervenire.