Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Passionetennis - Il portale del tennistaAccedi














Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

power_settings_newAccedi per rispondere
+31
sampras63
albs77
lollo__87
andyvakgj
Noodles
babolat94
Veterano
ThirdEye_
jack1981
SuperGeo
mp4/18
jasper
woho21
gioamir
chris76
Simonb
kingkongy
Paolo070
Frank71
Orion19
Andri60
abracadabra78
Marcotop65
Stefano91
motombo
giococlassico75
alberto roda
ale261005
fedmex
alegio20
tempesta
35 partecipanti

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Promemoria primo messaggio :

Apro questo post un po' polemicamente ma anche solo per fare una riflessione.
Comprare una racchetta è facile. Scrivere post di recensione ancora di più. Dire che è da piombare di qua e di la anche.
Ma poi alla fine chi veramente può testare e capire al 100% una racchetta non semplice e agonistica come la nuova RF97 ( e tante altre?)

L'altro gg ero in umn negozio di Firenze ed un amico vedendomi incordare una Instinct Graphene MP mi ha un po' sfottuto come se fosse un giocattolino.
Lui era un possessore di RF97 piombata affraid perchè a suo dire sennò non sente la palla andare. Io ho strabuzzato gli occhi e ho chiesto come facesse a giocare con un atrezzo così.Io da 4.3 medio livello non ce la farei in torneo ad usarla appieno e forse nemmeno a sufficienza.
Mi ha detto fissiamo un campo e ti faccio vedere.
Il gg dopo siamo andati a giocare.
Risultato:
Non fa un passo che è uno,non si piega,non ha la minima idea di cosa sia fare uno swing adatto,di colpire la palla in avanti.Non ha giocato due palle di fila oltre la riga del servizio,ha fatto 857 doppi falli e a volte ha preso il tendone.
Dopo un'ora e 61 60 ha avuto il coraggio di dire" Eh devo togliere il piombo in testa così le palle mi scappano e non ho la lunghezza del colpo"

Ma non sarebbe meglio spendere 200€ per 10-15 lezioni e solo dopo aver imparato un minimo a giocare a tennis iniziare a dire "la racchetta che serve a me (nb non che mi piace) è questa"

So che sto sollevando un polvero ne ed io stesso perchè mi piace ho acquistato 2 Wilson 6.1 95 da Frank ma so già che difficilmente saranno usate in torneo perchè non sono a quel livello.

Per adesso vanno bene 300-315g e 98"-100" di piatto.E dopo 5 anni che gioco sposso sicuramente dire che la racchetta e le corde adesso le so giudicare bene ma fino ad un paio di anni fa era solamente voglia di cambiare e provare senza una vera cognizione di causa che da la tecnica di gioco.

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
La qualità del pj? Io la 90 penso di farla tutta nera opaca, perxhedopo 2 abbiè diventata fragile. Anche solo le strisce in piombo vanno a staccare un podi vernice...

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
ohhh ma glie 'a fate a regge sta racchetta????  Very Happy

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Io gioco con un treppiedi per swingare le mie che sono di peso simile XD

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
PJ spettacolare opaco e resistente..dal vivo eccezionale.
Abra telaio da controllo...sbracci quanto vuoi la palla resta sempre dentro...ieri ho fatto si e no due gratuiti...i punti te li deve fare avversario.una cosa che ho notato di buono é sicuramente questa rispetto ad una prestige mid ad esempio..rimandi tutto di la.
Con una profilata regalo molti piu punti

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Bene! Dal vivo l'ho visto anche io e... Ci sono rimasto, bello opaco, molto. Il rosso non sembra un rossetto :-)

Io ho 3 racchette di troppo... Chissà non ne scappi una gratis, se la prova mi dovesse mai soddisfare.
La affiancherei alla Yonex 97G 330...

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Simonb ha scritto:
Bene! Dal vivo l'ho visto anche io e... Ci sono rimasto, bello opaco, molto. Il rosso non sembra un rossetto :-)

Io ho 3 racchette di troppo... Chissà non ne scappi una gratis, se la prova mi dovesse mai soddisfare.
La affiancherei alla Yonex 97G 330...

La prova penso possa soddisfarti parecchio... Very Happy
Io ho la vcore e da poco ci ho affiancato anche la rf: la Wilson mi piace di più, la trovo più cattiva e l'alta rigidità non infastidisce per niente il braccio. 
In sintesi, la rf è molto più definitiva e forse il paragone più adatto è con la vecchia vcore invece della nuova.

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
A me la vecchia non è mai piaciuta troppo. Troppo instabile e lenta nelle mie mani. Comunque potente e buona racchetta, l'ho ancora in casa, non incordata (e forse ci monteró qualcosa), ma sempre un po' muta e con un flex strano, insoddisfacente. Magari riprovo.
La G è più definitiva con me.

Sto aspettando che a negozio ne rimanga una in prova. Se dovesse piacermi la potrei affiancare. Il sogno sarebbe avere 2/3 racchette uguali per piatto corde, profilo, corde (full budello) peso e bilanciamento, ma con comportamenti diversi in flex, per adeguarsi alle situazioni /giornate.
Da lì lavorare.

Insomma, un trattamento alla RF, che per campo ha flex diverso... Mica male!

L'ultimo passo sarebbe pj nero opaco, che mi piace assai...

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
La vecchia vcore la trovavo lenta quando dovevo giocare palle molto basse e velocizzare il movimento a coprire, con la rf va un po' meglio, ma non c'è un abisso fra le due. 
Sul flex particolare sinceramente non saprei cosa dirti, non mi ricordo di aver notato qualcosa di strano ma l'ho venduta da diversi mesi.
La rf stai tranquillo che è tutto fuorché muta.
La g l'hai già portata a 340, giusto? E la trovi comunque più maneggevole della vecchia?

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
È a 340 precisi con cuoio al manico 17 gr e 2 in testa (321 nuda). Con budello è overgrip, 365 finita e 31.8 di bilanciamento.

Per me, per come sono abituato, rispetto a altre racchette con quei valori è disarmante quanto sia rapida. Penso alla differenza con la ps90, in confronto più lenta a raggiungere il punto di impatto (questa è 364 e 32).

La vecchia yonex sembrava anche a me lenta nelle velocizzazioni. Se portata in tempo in avanti, bene, grandi botte. Altrimenti era un po più pesante. Inoltre più sorda, meno sensibile.
E il telaio rotondo, sopratutto in gola, me l'hanno resa leggermente indigesta in certi colpi, come il back.

Se la RF97 è maneggevole come la G... Complimenti!

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
No no, mi devo essere espresso male, dico che la rf è più vicina alla "rossa" che all"aranciona" come maneggevolezza quando si tratta di correzioni a movimento già iniziato e su palle "scomode", per il resto, se fatto tutto per tempo, non credo ci sia un abisso fra le tre.

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Ok, grazie e scusa il misunderstanding :-)

Adesso.penso che incorderó la 97 normale per rifare un paragone...

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Il problema è l'inerzia, e solo in un secondo momento il peso.

Ho avuto la blade oro,quella da 300 grammi, ed era la racchetta più difficile da muovere che abbia mai avuto, semplicemente ingiocabile dopo pochi minuti.

Allo stesso tempo ho avuto la yonex 95d e ho tutt'ora due six one 95.
Entrambe sono super maneggevoli rispetto alla suddetta blade, nonostante siano delle clave.

Per poter usare telai pesanti, serve uno swing decontratto, cioè uno swing che ti permette di sfruttare il peso, che quindi diventa un amico.
Se al contrario hai uno swing troppo muscolare il peso della racchetta si farà sentire, e allora o hai due braccia così o ti sfinisce.

Al momento uso una pk295.
Spingo di più e arroto di più, mi stanco di meno e mi perdona se sono un pò in ritardo.

Però gioco peggio.
Muscolarizzo lo swing per colpa di quel bilanciamento, e la racchetta me lo permette.

Ma è corretto? no.

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Bella domanda e bella riflessione albs...perché se spingi di più e arroti di più e hai anche più tolleranza dici di giocare peggio ?

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Paolo070 ha scritto:
Bella domanda e bella riflessione albs...perché se spingi di più e arroti di più e hai anche più tolleranza dici di giocare peggio ?


Perchè sono onesto con me stesso.

Se il movimento è sporco , se l'apertura è in ritardo, se lo swing è sbagliato al punto da doverlo correggere in corsa, vuol dire che sto giocando male,e poco importa che la racchetta mi perdoni tutto.
Il problema è che a te che sei dall'altra parte ti arriva un frullone alla nadal che ti salta in bocca e ti fa steccare da tanto che gira.

Bello! bravo! .... peccato che non fosse proprio il colpo che volevo fare...

Anche se vinco tantissimo sto avendo delle involuzioni tecniche preoccupanti, esempio:

- non riesco a tirare con una traiettoria che non sia più bassa di 2 metri sopra la rete
- non riesco a fare una chiusura , o un attacco di dritto, sono vincolato a giocare solo in top
- grosse difficoltà a prendere il tempo per lo smash


Eppure vinco tantissimo, ma solo perchè i topponi che riesco a tirare fuori dalla pk sono talmente efficaci che mando nel pallone tutti i pari livello e anche qualcosa di più.

E' come la storia del pallettaro: vinco non per merito mio ma principalmente per demerito del mio avversario che non sa gestire il frullone.

Ma io sto giocando male, tecnicamente parlando.

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Bello mi piace questo argomento...sono questioni che mi sono posto anch'io molte volte. E' che però non vorrei andare in OT anche se con l'argomento può entrarci più o meno...ma siamo al limite.
Intanto ti rispondo alla sonny, tutto quello che funziona o fa vincere è di per se positivo e non negativo...anche perché non sei un quattordicenne in crescita per cui...
Poi c'è il discorso tecnico...secondo me non è solo la racchetta che ti fa tirare in quel modo o meglio lo è ma no  lo è. La ki5 non mi sembra una racca da spinner per cui non è una questione di telaio ma di movimento.  Mi spiego meglio quel peso, quel bilanciamento e quell'inerzia ti portano in modo intuitivo a sfruttare in modo naturale quelle che tu percepisci siano le migliori caratteristiche della racchetta e ci tiri fuori anche colpi di una certa efficacia. Bene, molto bene...ora bisogna pensare a come recuperare anche il piattone o il colpo in chiusura. Se tendi ad arrotare troppo vuol dire che fai salire troppo il braccio o troppo presto. Ossia ogni colpo che non sia totalmente piatto (drive) o totalmente arrotato (spin, ma è un caso teorico) è una combinazione delle due cose...drive e spin. Premesso che la prima parte del movimento (swing) è più o meno la stessa quello che cambia è il finale del colpo che è quello che determina la traiettoria. Devi aggiustare il finale per "compensare" la tua tendenza ad arrotare mandando il braccio più in avanti e finendo alto sulla spalla. Pe esagerare all'inizio puoi anche afferrare la racca con la mano sinistra alto sopra la spalla (lo fanno tutti i pro in allenamento). Prova iniziando in neutral stance poi semmai estendi se la usi ala open/semi open stance. Per quanto riguarda gli aggiustamenti tu hai perfettamente ragione però pensa al pratico. In partita è ormale fare aggiustamenti continui perché non sai mai che palla ti arriva...Poi se non funziona è chiaro che trarrai le tue conlcusioni.... Spero che quello che dico abbia un senso...

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Per aver senso ha senso.... Teoricamente. Praticamente: boh?!?
Due metri di overnet sono grasso che cola: altro che il cinico pragmatismo di Sonny!!! Non toccare nullaaaaa!
Hehehehe
Altro discorso è "sentire male" la palla e lo swing.
Entriamo in un campo molto delicato. Sospetto anche che non sia "risolvibile" via web...!

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
kingkongy ha scritto:
Per aver senso ha senso.... Teoricamente. Praticamente: boh?!?
Due metri di overnet sono grasso che cola: altro che il cinico pragmatismo di Sonny!!! Non toccare nullaaaaa!
Hehehehe
Altro discorso è "sentire male" la palla e lo swing.
Entriamo in un campo molto delicato. Sospetto anche che non sia "risolvibile" via web...!



Very Happy Very Happy Very Happy  c'è  in giro chi venderebbe la mamma per avere due metri di overnet !!!

Per funzionare funziona....ci ho provato e funziona alla grande ! Comunque ci sono diversi video di diversi coach (e ovviamente tu lo sai king) in circolazione che spiegano questi concetti (se vuoi albs te li segnalo) e logicamente anche un buon maestro che ti vede ti può dare spiegazioni appropriate.

Poi per il discorso di sentire male la palla, questo era l'anello mancante ed era quello che mi son dimenticato di dire. Altra cosa è se tu percepisci l'attrezzo come instabile in fase di spinta perché ha poco "plow trough" e allora per compensare sali su con il braccio e ti viene fuori il toppone per caso. Quello è un altro discorso

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Paolo070 ha scritto:
kingkongy ha scritto:
Per aver senso ha senso.... Teoricamente. Praticamente: boh?!?
Due metri di overnet sono grasso che cola: altro che il cinico pragmatismo di Sonny!!! Non toccare nullaaaaa!
Hehehehe
Altro discorso è "sentire male" la palla e lo swing.
Entriamo in un campo molto delicato. Sospetto anche che non sia "risolvibile" via web...!



Very Happy Very Happy Very Happy  c'è  in giro chi venderebbe la mamma per avere due metri di overnet !!!

Per funzionare funziona....ci ho provato e funziona alla grande ! Comunque ci sono diversi video di diversi coach (e ovviamente tu lo sai king) in circolazione che spiegano questi concetti (se vuoi albs te li segnalo) e logicamente anche un buon maestro che ti vede ti può dare spiegazioni appropriate.

Poi per il discorso di sentire male la palla, questo era l'anello mancante ed era quello che mi son dimenticato di dire. Altra cosa è se tu percepisci l'attrezzo come instabile in fase di spinta perché ha poco "plow trough" e allora per compensare sali su con il braccio e ti viene fuori il toppone per caso. Quello è un altro discorso


Beh non siamo OT, stiamo parlando dei vantaggi di un telaio pesante e bilanciato al manico rispetto ad una semiprofilata moderna.

Come hai immaginato la mancanza di plow è il problema che sento.
Lo swing che uso l'ho "costruito" quando usavo la 95d (santa racchetta), per necessità.
Ora con la pk quello swing non funziona più bene, la testa tira essendo bilanciata al centro, invece che essere trascinata, come succedeva con la 95d e ora con la 6.1.

Quando vado sotto la palla e lascio andare l'avambraccio, la testa della racchetta non resta indietro ma anzi tende a venir troppo avanti con il risultato che mi si apre leggermente il piatto corde, al punto che sono dovuto passare dalla semi ad una western piena, pensa te.

Risultato, toppo come un forsennato, e per fortuna che ho mantenuto una buona precisione e un ottimo controllo.
Però se mi arriva una palla da attaccare a metà campo, non posso far altro che andargli sotto e tirarla su.

Se provo a spingerla a mo di piattone tiro giù un lampione.

Appena impugno la 6.1 tutto cambia, e sento un controllo inarrivabile.
Poi però perdo in accelerazione, ovviamente, e i top hanno meno spin ma più drive.

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Mmmm dipende anche dalla leva Albs. Lo swing tuo attuale, con quell'attrezzo - se non ho capito male anche tra le righe - ha bisogno che tu tenga il gomito vicino al busto: gomito basso e aderente.
Se prendi una spanna di gioco vai "nella pupù", perché finisci per salire sopra la palla... Finché tieni la racchetta veloce...passa...ma ovviamente hai una sensazione di overswing e poco contatto (controllo) con la palla. Ci credo che sei passato alla western! Non avevi spazio. La testa la perdi quando sale il gomito...

Ultima modifica di kingkongy il Mer 19 Nov 2014 - 12:30 - modificato 1 volta.

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
A be Albs, bella delucidazione e questo spiega tutto ! Intanto cominciamo a dire che, e questo lo avevi rilevato già tu, se non riesci a colpire più in avanzamento flatteining out (ossia spiattonando che brutto brr) i tuoi colpi hai un problema sia tecnico che tattico  che alla lunga (sempre come hai detto) può nuocere al tuo gioco. Quindi quello che hai detto fin qui è tutto giusto. Poi se hai dovuto anche girare ancora di più l'impugnatura ed è ovvio che allora arroti ancora di più hai già fatto un bel cambiamento...per curiosità visto che mi sembra che ti alleni con il maestro lui cosa dice ? Anche perché con la Western piena avrai anche un bel problema per tirare su le palle molto basse...ma per curiosità che stance usi quando metti i piedi dentro al campo ??? Ti dico tutto ciò perché avevo un po il tuo stesso problema quando ho ricominciato a giocare dopo tanti anni e quando ho cominciato gli allenamenti col maestro mi ha fatto subito notare che in avanzamento ero troppo open e davo troppo spin per cui la palla si arrotava troppo mancando di penetrazione. Io poi ho deciso di rivedere un po tutta la meccanica del mio dritto e di aggiornare il movimento. Comunque ti dico che se vai all'impatto con la testa della racchetta troppo aperta che è di per se sbagliato fai un errore nel movimento e non abbassi abbastanza la testa della racchetta prima di impattare la palla per cui anche compensare utilizzando un impugnatura troppo aperta e scomoda come la full western non è di per se gran cosa...questa è una mia opinione perché secondo me la semiwestern va più che bene...poi probabilmente se la punta della racca non ti rimane bene dietro vuol dire che stai colpendo troppo di braccio e non utilizzi sufficientemente bene l'anticipo dell'anca ma sono ipotesi perché non ti ho visto giocare e non so che tipo di swing hai....di sicuro comunque se stai usando una Western la condizione ideale è di colpire la palla alta sopra la rete perché a questo serve un impugnatura aperta ad avanzare e ad alzare la zona d'impatto e anche a facilitare la salita del braccio per il top e non a compensare l'apertura della testa della racca per cui tu hai trovato penso qualcosa di empirico che funziona ma hai perso molto dall'altra parte. Quello che mi colpisce e che con racche pesanti non hai questo problema e tutto si aggiusta. Senti anche King e Vet, che ti possono dare consigli più tencici magari posta un video.

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Ok, giusto Paolo. Giusto.
Sopra ho dato una mia interpretazione/sospetto...

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Grazie King, dai che magari piano piano gli si risolve questo problema. Very Happy

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Paolo070 ha scritto:
Grazie King, dai che magari piano piano gli si risolve questo problema. Very Happy


Il problema... è che non è "solo" un problema ma a volte risulta una manna dal cielo, se devo ottenere un risultato.

Da un lato il non riuscire a fare le chiusure a metà campo mi ha spinto a cercare un tennis più solido e meno rischioso, che punta far sbagliare l'avversario, e ci riesco piuttosto bene devo dire!

Grazie ai topponi malefici... vinco senza troppo penare e senza prendere grossi rischi, perlomeno finchè non comincio a giocare con gente davvero forte dove sono costretto a dare più peso al gioco sulle diagonali e al piazzamento che sullo sfondamento puro.

Sono quindi combattuto sul perfezionare questo "inaspettato" dritto in top o preferire un gioco in top meno esasperato con una palla più tesa e uno swing più pulito.

Ma non è facile decidere tra rude efficacia e sensazioni migliori e magari un tennis più completo, quando ti accorgi che dritto e servizio sono diventati delle armi grazie al nuovo ritrovato spin.

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
Paolo070 ha scritto:
A be Albs, bella delucidazione e questo spiega tutto ! Intanto cominciamo a dire che, e questo lo avevi rilevato già tu, se non riesci a colpire più in avanzamento flatteining out (ossia spiattonando che brutto brr) i tuoi colpi hai un problema sia tecnico che tattico  che alla lunga (sempre come hai detto) può nuocere al tuo gioco. Quindi quello che hai detto fin qui è tutto giusto. Poi se hai dovuto anche girare ancora di più l'impugnatura ed è ovvio che allora arroti ancora di più hai già fatto un bel cambiamento...per curiosità visto che mi sembra che ti alleni con il maestro lui cosa dice ? Anche perché con la Western piena avrai anche un bel problema per tirare su le palle molto basse...ma per curiosità che stance usi quando metti i piedi dentro al campo ??? Ti dico tutto ciò perché avevo un po il tuo stesso problema quando ho ricominciato a giocare dopo tanti anni e quando ho cominciato gli allenamenti col maestro mi ha fatto subito notare che in avanzamento ero troppo open e davo troppo spin per cui la palla si arrotava troppo mancando di penetrazione. Io poi ho deciso di rivedere un po tutta la meccanica del mio dritto e di aggiornare il movimento. Comunque ti dico che se vai all'impatto con la testa della racchetta troppo aperta che è di per se sbagliato fai un errore nel movimento e non abbassi abbastanza la testa della racchetta prima di impattare la palla per cui anche compensare utilizzando un impugnatura troppo aperta e scomoda come la full western non è di per se gran cosa...questa è una mia opinione perché secondo me la semiwestern va più che bene...poi probabilmente se la punta della racca non ti rimane bene dietro vuol dire che stai colpendo troppo di braccio e non utilizzi sufficientemente bene l'anticipo dell'anca ma sono ipotesi perché non ti ho visto giocare e non so che tipo di swing hai....di sicuro comunque se stai usando una Western la condizione ideale è di colpire la palla alta sopra la rete perché a questo serve un impugnatura aperta ad avanzare e ad alzare la zona d'impatto e anche a facilitare la salita del braccio per il top e non a compensare l'apertura della testa della racca per cui tu hai trovato penso qualcosa di empirico che funziona ma hai perso molto dall'altra parte. Quello che mi colpisce e che con racche pesanti non hai questo problema e tutto si aggiusta. Senti anche King e Vet, che ti possono dare consigli più tencici magari posta un video.


Quoto il grassetto per tornare parzialmente IT (non vorrei approfittare del post inquinandolo con le mie beghe)

Il peso maggiore di una racca importante e il suo bilanciamento al manico, ed in questo la 6.1 è molto simile alla nuova RF, mi aiuta proprio dove la classica semiprofilata non arriva: La massa del telaio allunga lo swing spostando bene avanti il punto di impatto, far cadere la testa della racchetta a fine preparazione viene naturale, ed è altrettanto facile richiamare la testa per dare spin, al costo di una piccola minore accelerazione.

Lo swing ampio e "decontratto alla Roger" viene quasi da solo, la chiusura del colpo diventa automatizzata, e il godimento è alto.

A questo aggiungici una solidità all'impatto impareggiabile, una pesantezza di palla notevole, ed un gran feeling.

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
...giustappunto... da una 6.1 a una Q5 c'è un mondo in mezzo e "qualche" differenza nel gestirle. Qualcosina proprio....
Un conto è giocare a cambiare swing e un altro e' scoprire che quslcosa non funzia!
Albs...sei forte ma sei a caccia di guai... Hehehehe

descriptionChi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g - Pagina 7 EmptyRe: Chi può permettersi (tecnicamente) la nuova RF97 340g

more_horiz
kingkongy ha scritto:
...giustappunto... da una 6.1 a una Q5 c'è un mondo in mezzo e "qualche" differenza nel gestirle. Qualcosina proprio....
Un conto è giocare a cambiare swing e un altro e' scoprire che quslcosa non funzia!
Albs...sei forte ma sei a caccia di guai... Hehehehe

Perché?  Cos' ha detto di sbagliato?  Dice che il peso aiuta in poco Suspect
privacy_tip Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
power_settings_newAccedi per rispondere